Possessori di 6D, a noi!

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi sono un po' incartato nei ragionamenti. Comunque penso che continuerò ad usare per la maggior parte M con le ISO in auto. Ho controllo sui tempi di sicurezza e sul diaframma che è quello che modifico più spesso. Dell'esposizione non mi preoccupo, sarà sempre giusta secondo l'esposimetro avendo gli iso in auto. Quindi non dovrei perdere scatti.

Se poi so di dover essere più rapido passo in Av, magari settando il limite dei tempi di sicurezza nel menù, o in Tv. Penso che alla fine non ci sia una soluzione valida per tutti, varia un po' a seconda delle esigenze e dei gusti.
 
S

supermariano81

Ospite
occhio che non sempre l'esposimetro dice "la verità" (può cannare di brutto) e non sempre l'esposizione perfetta è quella centrale, spesso mi trovo a sotto/sovra esporre in base alle esigenze, in più potrebbe capitarti di cambiare il tipo di valutazione
 

MoSe75

Maestro
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
99
Sesso
Maschio
Ciao a tutti
Come utente medio piccolo, vorrei dare anche io il mio contributo alla discussione.
Preciso che ho una eos 50d col bg sempre montato, passare a ff è stato un upgrade, e vista la promozione cashback natalizia di canon, mi ha portato all'acquisto.
Non ho potuto testare a pieno le potenzialità, ma perché non ho molto tempo, ma ad alti iso è allucinante.
L' ergonomia è buona, certo non si ha la sensazione di avere in mano una 50D o una 5D, ma i tasti si riescono a gestire bene. Poi col bg si ha tutta un altra presa. (Ho preso un bg polaroid). L'unica cosa che trovo indigesta è quando si deve fare zoom foto bisogna passare da tasto lente e poi rotella. Ma ci si abitua. Il joistick sul rotellone dorso è funzionale.
Per il modo di fare foto scatto sempre in AV o M, ed in raw.
Utilizzo 2 batterie Patona e il bg polaroid e la reflex le riconosce alla perfezione.
Spero di riuscire a fare uscita decente al più presto.
Saluti
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao a tutti
Come utente medio piccolo, vorrei dare anche io il mio contributo alla discussione.
Preciso che ho una eos 50d col bg sempre montato, passare a ff è stato un upgrade, e vista la promozione cashback natalizia di canon, mi ha portato all'acquisto.
Non ho potuto testare a pieno le potenzialità, ma perché non ho molto tempo, ma ad alti iso è allucinante.
L' ergonomia è buona, certo non si ha la sensazione di avere in mano una 50D o una 5D, ma i tasti si riescono a gestire bene. Poi col bg si ha tutta un altra presa. (Ho preso un bg polaroid). L'unica cosa che trovo indigesta è quando si deve fare zoom foto bisogna passare da tasto lente e poi rotella. Ma ci si abitua. Il joistick sul rotellone dorso è funzionale.
Per il modo di fare foto scatto sempre in AV o M, ed in raw.
Utilizzo 2 batterie Patona e il bg polaroid e la reflex le riconosce alla perfezione.
Spero di riuscire a fare uscita decente al più presto.
Saluti
Ciao è benvenuto nel club! Grazie del contributo.. Ma ti prego, dimmi tutto quello che puoi sul bg polaroid! Oramai ho deciso che mi serve il bg, con le manone che ho! Come ti trovi? Difetti o limiti? Grazie!!
 

MoSe75

Maestro
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
99
Sesso
Maschio
Ciao.
Il bg è di buona fattura. La plastica è più morbida, rispetto al bg originale. E questo da più grip.
Inoltre ha un "dente" all' impugnatura, dove si incastra il pollice, quando si scatta in verticale. (Adesso non so se quello originale della 6d è uguale)
Altra cosa, nella confezione c'è un telecomando ir in omaggio. (Non l'ho ancora provato ma credo funzioni)
Altra cosa, sul display della macchina, viene indicato entrambe le batterie, con dati energia residua, e scatti possibili. Una chicca!

Ps. Altra funzione che non ho commentato prima, il wifi. Ottimo e reattivo. Poter scattare senza toccare la macchina quando è sul cavalletto e cambiare impostazioni, non ha prezzo. Almeno per mettere che faccio paesaggistica.
Il tag gps non lo trovo molto utile, ma c'è e ce lo teniamo, l'importante è tenerlo spento.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao.
Il bg è di buona fattura. La plastica è più morbida, rispetto al bg originale. E questo da più grip.
Inoltre ha un "dente" all' impugnatura, dove si incastra il pollice, quando si scatta in verticale. (Adesso non so se quello originale della 6d è uguale)
Altra cosa, nella confezione c'è un telecomando ir in omaggio. (Non l'ho ancora provato ma credo funzioni)
Altra cosa, sul display della macchina, viene indicato entrambe le batterie, con dati energia residua, e scatti possibili. Una chicca!

Ps. Altra funzione che non ho commentato prima, il wifi. Ottimo e reattivo. Poter scattare senza toccare la macchina quando è sul cavalletto e cambiare impostazioni, non ha prezzo. Almeno per mettere che faccio paesaggistica.
Il tag gps non lo trovo molto utile, ma c'è e ce lo teniamo, l'importante è tenerlo spento.
grazie mille! mi hai quasi convinto! quanto lo hai pagato? amazon?
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ciao è benvenuto nel club! Grazie del contributo.. Ma ti prego, dimmi tutto quello che puoi sul bg polaroid! Oramai ho deciso che mi serve il bg, con le manone che ho! Come ti trovi? Difetti o limiti? Grazie!!
Limiti del battery grip?? Almeno per quel che mi riguarda, l'unico è che dovrò cambiare la borsa.... :morto:
 

MoSe75

Maestro
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
99
Sesso
Maschio
Limiti del battery grip?? Almeno per quel che mi riguarda, l'unico è che dovrò cambiare la borsa.... :morto:
Ciao, io il mio zaino kata 3 in 1 -30 , e anche la fondina della think tanck, li ho presi per i modelli reflex grandi o con bg montato. Cmq anche nel monospalla kata , quello triangolre riesco a mettere macchina col bg.
Ma la mia è una esigenza perenne. Senza bg non riesco a scattare.
Anzi ,adesso devo pensare di prendere anche un altro zaino più robusto per quando trasporto tutta l'attrezzatura. E magari un altra testa per il cavalletto. (Flash, trigger, uff, quanti soldiiii )
Scusate l'OT ^_^
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Mose grazie mille per le info su BG e batterie, fondamentali al fine di capire quali effettivamente sono compatibili con la nostra piccola FF :birra:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio

bonby

Maestro
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
106
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Domandona per chi come me ha le "manone" da fatino.. Abituato alla 40d, la presa sulla 6d, sarà pessima o una cosa facilmente recuperabile? Poi: sempre per noi manonadotati, meglio la 6 o la 5 II?
 
S

supermariano81

Ospite
La 6d è più magrolina di una 5dII, più simile alla 7d.
Eventualmente puoi valutare un BG ma tra le due trovo, personalmente, più ergonomica la 5d2.
Il bello sarebbe provarle entrambe
 

MoSe75

Maestro
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
99
Sesso
Maschio
Ciao. Io ho la 50d, ed ora la 6d. Entrambe col bg sempre montato. Posso dire che la 6d anche solo il body, è più piccola della 50d, della 7d e del 5d mark ii. Si posso fate fare paragoni con la 60d.
Cmq per chi ha le mani "normali" il solo body della 6d va benissimo.
Questo sempre è un mio parere, fare dei test in qualche negozio fisico aiuterebbe la scelta :)
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Con la 6D il mio mignolo non trova posto, fuoriesce dall'impugnatura, mentre la 7D mi calzava perfettamente.
Si risolve facilmente montando un Battery grip, piuttosto ci ho messo qualche giorno ad abituarmi alla disposizione dei tasti e dell'assenza del joystick.

Sent by mobile device
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Salve ragazzi, finalmente anch'io passo a FF e vorrei prendere la 6D.

Pensavo di acquistarla su Ollo store, me lo consigliate?

http://www.ollo.it/canon-eos-6d-body-con-batteria-caricabatterie-cavo-usb-cavo-a-v-cinghia-manuale-e-software-assistenza-italia/pid/539718.html
accertati che sia veramente la versione per l'italia o almeno per l'europa, da alcuni commenti pare di no! in tal caso oltre a qualche problemino con la garanzia potresti averlo con il rimborso canon di 200€.
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
:dubbio:mmm si hai proprio ragione, mi ero fermato al terzo commento io.
In ogni caso preferirei non rischiare proprio, quindi Ollo lo escluderei, grazie per la segnalazione ;).
Sai consigliarmi qualcosa di meglio? gli altri siti con prezzi bassi proprio non li conosco, quindi non vorrei rischiare.
 
Alto