Prova di macro a mano libera

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Il Babbo Natale di Minella ha prestato il suo jet al mio Babbo Natale :giggle:
ma solo da me questo Babbo Natale non passa?! e dire che faccio la brava!

comunque pdc perfetta, mi fai venire i nervi!
ma perché nascondi gli exif su flickr?!?!
l'unico appunto è che è un po' "spenta"
poi ti chiedo...ma è un crop o era così?
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
:eek: Quanto sono brutti questi insetti...Cmq complimenti per lo scatto ma che obiettivo hai utilizzato?
quoto la bruttezza della mosca... per il soggetto della prossima macro suggerisco una coccinella :D
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
cacchio, sai che è davvero bella?
non solo la nitidezza dei dettagli del soggetto ma anche questo taglio "obliquo": la trovo originale, complimenti!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
ma solo da me questo Babbo Natale non passa?! e dire che faccio la brava!

comunque pdc perfetta, mi fai venire i nervi!
ma perché nascondi gli exif su flickr?!?!
l'unico appunto è che è un po' "spenta"
poi ti chiedo...ma è un crop o era così?
Nascondo gli efix? Hai ragione, non me ne ero accorto. Ora riristino.
E' vero, è spenta, ma era uno scatto in controluce e nell'aggiustare di più temevo di perdere troppi dettagli.
E' un crop. Il rapporto dell'obiettivo è di 1:1 ad una distanza di 30 cm, anche se a me, onestamente, sembrava di essere molto più vicino (il paraluce quasi toccava la mosca).
Quando mi sarò impratichito proverò con dei tubi di prolunga per vedere che succede.


quoto la bruttezza della mosca... per il soggetto della prossima macro suggerisco una coccinella :D
:eek: Quanto sono brutti questi insetti...Cmq complimenti per lo scatto ma che obiettivo hai utilizzato?
Brutta è brutta. Ne ho anche una in cui è venuta con la bocca aperta... bleah.
Per l coccinella provvederò. Ho voluto testare il nuovo 100 mm e ho fotografato la prima roba che ho trovato :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
E' un crop. Il rapporto dell'obiettivo è di 1:1 ad una distanza di 30 cm, anche se a me, onestamente, sembrava di essere molto più vicino (il paraluce quasi toccava la mosca).
infatti te l'ho chiesto proprio perché avendo anche io un macro 105 e pensando alle mie foto alle mosche, mi sembrava un po' troppo grande 'sta mosca per non essere un crop! :)
per la distanza confermo, i cm sono quelli teorici, in pratica sono molti meno!
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
bellissimo scatto non ho mai visto una mosca da così vicino
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Nascondo gli efix? Hai ragione, non me ne ero accorto. Ora riristino.
E' vero, è spenta, ma era uno scatto in controluce e nell'aggiustare di più temevo di perdere troppi dettagli.
E' un crop. Il rapporto dell'obiettivo è di 1:1 ad una distanza di 30 cm, anche se a me, onestamente, sembrava di essere molto più vicino (il paraluce quasi toccava la mosca).
infatti te l'ho chiesto proprio perché avendo anche io un macro 105 e pensando alle mie foto alle mosche, mi sembrava un po' troppo grande 'sta mosca per non essere un crop! :)
per la distanza confermo, i cm sono quelli teorici, in pratica sono molti meno!
In realtà sono giusti. Probabilmente state confondendo la minima distanza di messa a fuoco (30 cm per esempio) che indica la minima distanza tra il soggetto e il sensore, ma poi c'è tutta la lunghezza dell'obiettivo + paraluce di mezzo, che riducono molto la distanza di lavoro, cioè quella tra la lente fronatle dell'obiettivo/paraluce dal soggetto.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
In realtà sono giusti. Probabilmente state confondendo la minima distanza di messa a fuoco (30 cm per esempio) che indica la minima distanza tra il soggetto e il sensore, ma poi c'è tutta la lunghezza dell'obiettivo + paraluce di mezzo, che riducono molto la distanza di lavoro, cioè quella tra la lente fronatle dell'obiettivo/paraluce dal soggetto.
infatti io ho scritto che i cm che ti danno loro sono quelli TEORICI, mentre poi i cm PRATICI, quelli che indicano la reale distanza di lavoro, sono molto meno
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
infatti io ho scritto che i cm che ti danno loro sono quelli TEORICI, mentre poi i cm PRATICI, quelli che indicano la reale distanza di lavoro, sono molto meno
non voglio fare il puntiglioso ma non sono nè teorici nè pratici, sono solo due cose differenti. Una è la minima distanza di messa a fuoco, l'altra è la minima distanza di alvoro. tanto per fare chiarezza, in fondo stiamo dicendo la stessa cosa. Fine OT
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
puoi anche attaccarti ai termini se vuoi, ma in fondo quando stai scattando una foto quello che ti interessa non è la distanza di messa a fuoco bensì quella di lavoro. eppure ciò che ti viene fornito come dato è la distanza di messa a fuoco. da qui il mio uso dei termini teorico e pratico. tanto per far chiarezza su cosa intendevo io perché cmq sì stiamo dicendo la stessa cosa
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Paolo la prossima volta non dirci che è una prova :bash:.
Ma quanto è bella sta mosca
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ma quanto esalta questa lente :yahoo:
Mi sta appassionando da morire :D

Paolo la prossima volta non dirci che è una prova :bash:.
Ma quanto è bella sta mosca
Mi ė andata di c**o :)

allora.. è o non è strabiliante sto 100mm L? :D

con che macchina lo usi?
Sono stra contento della new entry :D
Oggi l'ho usato sulla 7D, poi proverò anche sulla Mark II, ma perderò il crop che, in questi casi, fa comodo.

Domanda: ho un filtro colse-up della Hoya X4. Se ce lo metto su perdo tanto in qualità?
 
Alto