[Prove e test] Tamron 17-50 (Japan vs China)

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io ho il tamron 17-50 (Preso da amazon il 9 agosto) e anche il tamron 90mm (Preso da Fotocolombo a dicembre), made in japan
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Se posso metto anche la mia testimonianza ho il tammy non vc da qualche mese... Fortunatamente é la versione Made in japan.. Appena preso ho fatto il test focus chart e 3 pile e non ho riscontrato nessun f/b focus...

Anche nell uso giornaliero non mi sono mai capitate foto "sbagliate" se c erano cappelle di fuoco era principalmente colpa mia... Usato sia su 1100 che su 60d.

Non ho fatto una comparazione diretta con il 18-55 is ii che ho subito venduto ma la qualità degli scatti è migliorata sia per nitidezza che per cromaticità ;)

Un felice possessore :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

nicobellic

Esperto
Registrato
11 Settembre 2012
Messaggi
16
Località
casale monferrato
Corpo macchina
canon eos 50d 1100d
Sesso
Maschio
lo dicevo che non c'è molta differenza dal 18-55 is... ma qualcuno non ci credeva....vabè..
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mi sono permesso di contattare Amazon.it per chiedere se il lotto dei Tamron sia lisci che VC in loro possesso fossero Made in China o in Japan ma non mi hanno saputo rispondere con certezza dato che non risulta nei loro database. Mi hanno consigliato di contattare direttamente Tamron e così ho fatto chiedendo se gli obiettivi in possesso di Amazon fossero Made in China o meno ... attendo risposta vi tengo aggiornati :cool:

Per quello che ho potuto capire anche dagli ultimi post sembra che i prodotti Made in China sia soggetti a "difetti" più frequenti al contrario di quelli prodotti in Japan.
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
ciao a tutti io ho contattato amazon e ho fatto sostituire il mio tammy visto che aveva problemi di back focus, ieri mi è arrivato quello nuovo sempre non vc ma questa volta l'hanno mandato made in japan..
ho già fatto il test focus chart e sta volta è tutto apposto... quando ho un po di tempo faccio delle prove sul campo e vediamo se ci sono delle differenze ..
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi, Tamron non mi ha ancora risposto e non credo che mai lo farà ... comunque rimango ancora in attesa ... secondo voi è conveniente mandare un sollecito ?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma non capisco il problema... io ho made in china e non ha problemi!
Prendilo se devi prenderlo e se ha problemi lo fai cambiare
non sono problemi, nei nostri esemplari la qualità è inferiore a quella che dovrebbe essere. I made in china spesso hanno dei cali di qualità, vuoi per una linea di produzione diversa, vuoi per un controllo di qualità meno stringente. Anche il mio l'ho restituito ad Amazon.
A questo punto probabilmente farò un giro nei negozi per cercare il made in Japan o ritenterò con Amazon.. non so se cambierebbe qualcosa specificare che si vuole il made in Japan al momento dell'acquisto.. devo provare a contattare il servizio clienti.
 

aLe87

Esperto
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
65
Sesso
Maschio
non sono problemi, nei nostri esemplari la qualità è inferiore a quella che dovrebbe essere. I made in china spesso hanno dei cali di qualità, vuoi per una linea di produzione diversa, vuoi per un controllo di qualità meno stringente. Anche il mio l'ho restituito ad Amazon.
A questo punto probabilmente farò un giro nei negozi per cercare il made in Japan o ritenterò con Amazon.. non so se cambierebbe qualcosa specificare che si vuole il made in Japan al momento dell'acquisto.. devo provare a contattare il servizio clienti.
Ciao MatB. Mi accodo alla discussione in quanto sono anch'io un possessore del modello made in china.
L'ho comprato da Amazon, e dopo averlo provato per un po ho contattato il servizio clienti per chiedere se era possibile la sostituzione. Oltre al fatto che Amazon ha un servizio clienti assurdo,ma questo ormai credo sia scontato, mi è bastato esporre il problema e l'operatore mi ha accordato la possibilità della sostituzione. Domani dovrebbe arrivare il nuovo. Ho provato a specificare che avrei voluto il modello made in japan, ma mi è stato detto che non era possibile.In quanto la provenienza essendo indicata sull'obiettivo, non era possibile aprire la scatola e controllare. Quindi incrocio le dita sperando che domani arrivi quello giusto.
In ogni caso, se non dovessi essere soddisfatto nemmeno del sosituto, ho 30 giorni per fare il reso di entrambi e chiedere il rimborso.
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
Io l'ho cambiato la settimana scorsa con amazon e ho avuto fortuna xke quello nuovo è un made in japan quindi può essere che per ora hanno questi... Speriamo!!!!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao MatB. Mi accodo alla discussione in quanto sono anch'io un possessore del modello made in china.
L'ho comprato da Amazon, e dopo averlo provato per un po ho contattato il servizio clienti per chiedere se era possibile la sostituzione. Oltre al fatto che Amazon ha un servizio clienti assurdo,ma questo ormai credo sia scontato, mi è bastato esporre il problema e l'operatore mi ha accordato la possibilità della sostituzione. Domani dovrebbe arrivare il nuovo. Ho provato a specificare che avrei voluto il modello made in japan, ma mi è stato detto che non era possibile.In quanto la provenienza essendo indicata sull'obiettivo, non era possibile aprire la scatola e controllare. Quindi incrocio le dita sperando che domani arrivi quello giusto.
In ogni caso, se non dovessi essere soddisfatto nemmeno del sosituto, ho 30 giorni per fare il reso di entrambi e chiedere il rimborso.
eh si immaginavo che per loro fosse uno sbattimento, anche se volendo con i numeri di serie potrebbero saperlo, infatti leggo su molti forum che spesso nei cambi inviano il made in Japan.. vediamo se anche nel tuo caso è così (incrocio le dita per te).
Per scrupolo avevo scritto anch'io ad Amazon, ma mi risponderanno la stessa cosa. Anch'io potrei prenderne un altro e poi restituirlo se non è buono ma è comunque uno sbattimento.. se lo trovo in negozio taglio la testa al toro..


Edit:
Confermo che da Amazon non possono identificare la provenienza, mi hanno appena risposto.
 

aLe87

Esperto
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
65
Sesso
Maschio
Niente da fare, anche il secondo è arrivato made in China :(
A questo punto credo che opterò per il reso e dopo deciderò cosa fare con il rimborso.
Il fatto è che a quel prezzo, non ho trovato valide alternative. E comprarlo altrove,su internet, potrebbe voler dire cadere nello stessa problematica.
Dal vivo, non ho mai controllaro ma penso che il prezzo sia "leggermente" diverso.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Niente da fare, anche il secondo è arrivato made in China :(
A questo punto credo che opterò per il reso e dopo deciderò cosa fare con il rimborso.
Il fatto è che a quel prezzo, non ho trovato valide alternative. E comprarlo altrove,su internet, potrebbe voler dire cadere nello stessa problematica.
Dal vivo, non ho mai controllaro ma penso che il prezzo sia "leggermente" diverso.
ah peccato! è un terno al lotto purtroppo. Comunque prima fai dei test, non è detto che sia come il precedente.
In alcuni negozi il prezzo non è troppo alto, sui 340-350. Ovvio che prenderlo a 300 è meglio, ma considerando che solitamente in negozio vendono quelli con garanzia polyphoto ci può stare.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
giusto per fare un po' di ordine e provare a vedere se ci sono associazioni prossimamente farò una tabella riassuntiva con Macchina posseduta - modello obbiettivo China o Japan - Giudizio. Intanto i possessori del tamron 17-50 postino da ora in poi questi dati e taggate altri che conoscete..

parto io..

Canon 600d
17-50 non VC "made in china"
Giudizio: negativo, problemi di nitidezza.
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
Canon 1100d
17-50 non VC "made in Japan"
Giudizio: positivo, buona nitidezza e non soffre di f/b focus.... Ancora non ho potuto fare un test sul campo accurato ma quelle poche foto che ho fatto sono sicuramente di una qualità superiore rispetto al modello made in China sostituito.
 

aLe87

Esperto
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
65
Sesso
Maschio
Canon 50d
17-50 non VC "made in china".
Giudizio: negativo, nella maggior parte delle foto la nitidezza e in generale la qualità della foto non era appagante. Chiesta la sostituzione, anche il secondo "made in china".Reso.
 
Alto