[Prove e test] Tamron 17-50 (Japan vs China)

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Nikon d3100
17/50 non vc made in japan
Ottima nitidezza e nessan f/b focus

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Provato su 2 60d e su 1 1100d canon
17-50 liscio Made in japan
Nitidezza ok e nessun f/b focus


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per ora la tabella (versione raw) è questa

Utente | Marca Reflex | Modello Reflex | Lente | Made in | Commenti | Responso
Grez | Canon | 60d | 17-50 | Japan | Nitidezza ok e nessun f/b focus | PROMOSSO
Grez | Canon | 1100d | 17-50 | Japan | Nitidezza ok e nessun f/b focus | PROMOSSO
diklog | Nikon | d3100 | 17-50 | Japan | Ottima nitidezza e nessan f/b focus | PROMOSSO
aLe87 | Canon | 50d | 17-50 | China | nitidezza e qualità non era appagante | BOCCIATO
salvo25 | Canon | 1100d | 17-50 | China | buona nitidezza e non soffre di f/b focus | BOCCIATO
salvo25 | Canon | 1100d | 17-50 | Japan | buona nitidezza e non soffre di f/b focus | PROMOSSO
MatB | Canon | 600d | 17-50 | China | Nitidezza sotto le aspettative | BOCCIATO
Bigphil | Nikon | d90 | 17-50 VC | Japan | Ottima nitidezza | PROMOSSO
chiccociolla | Canon | 550d | 17-50 VC | | |
dany.1982 | | | 17-50 | China | nessun problema di MAF e nitidezza | PROMOSSO
dany.1982 | | | 17-50 | Japan | nessun problema di MAF e nitidezza | PROMOSSO

chiedo perfavore a Bigphil, dany.1982, chiccociolla di completare le informazioni e ringrazio quelli che sin'ora hanno fornito i loro giudizi..

chiamo all'appello anche vick75, Manolo82rm
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mah io lo promuovo vc made in Japan montato su Nikon D90...per il famoso test purtroppo sono veramente in un periodo tosto non prendo in mano la reflex da quasi un mese...sulla discordanza anche io sono molto perplesso..e non è la prima volta in casa Tamron...perchè qui non sono solo problemi di f/b focus...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Perdonatemi ragazzi, non voglio apparire antipatico, ma sono stato chiamato in causa e, anche per educazione, esprimo il mio parere.
Secondo me una tabella del genere non solo non è probatoria, ma è anche molto fuorviante per chi prende in considerazione questo prodotto.

Mi spiego meglio.
Personalmente ho un VC made in Japan... fino a pochi giorni fa lo usavo su una 1100D, mentre ora lo uso anche su 550D.
Sulla 1100D (macchina con cui lo provai al momento dell'acquisto) l'obiettivo risulta praticamente perfetto come focus, mentre con la 550D ha un piccolo problema di front focus che si registra solo in condizioni limite (nell'uso normale non trovo nessun tipo di problema).

Cosa vuol dire questo? Vuol dire che se io avessi provato quell'obiettivo subito sulla 550D avrei detto che ha problemi di focus e che non è "nitido". Mentre avendolo provato con la 1100D l'ho considerato un obiettivo perfetto sotto tutti i punti di vista.
Morale della favola, il dato relativo al focus è talmente casuale (forte aleatorietà) che non ha quasi senso fare una statistica. Questo perché se si potessero riallocare gli obiettivi con altre macchine, si avrebbero diversi risultati, seppure con gli stessi fattori (obiettivi prodotti e macchinette possedute)... in pratica se ci incontrassimo tutti e provassimo a scambiarceli, a sera andremmo via tutti (o quasi) soddisfatti di avere un obiettivo perfetto per la nostra macchina.
Potremmo invece definire un indice di "sfiga", ma questo non ci aiuterebbe comunque nella scelta. :aehm:

Inoltre, cosa vuol dire nitido? Per me il mio è molto molto nitido... ma sono sicuro che se lo provasse Paolo ( PDBzone ) mi direbbe che secondo lui è sufficientemente nitido, ma non è il massimo della vita. Perché? Perchè Paolo ha obiettivi che io mi posso solo sognare... e il suo riferimento come "nitidezza" è ben al di sopra del mio.

Alla luce di tutto ciò, secondo me ha poco senso questa tabella... ;)

EDIT: Aggiungo una cosa che ho pensato tra me e me... non so se sia giusta, ma potrebbe essere un dubbio fondato.
I mirini delle reflex di fascia entry-level sono molto piccoli... non vorrei che il problema nelle prove di fuoco possa anche essere la scarsa precisione del "puntino rosso", ossia magari questo non è precisamente allineato con il punto di fuoco della macchina, generando di fatto un problema di focus dovuto a problemi che nulla hanno a che fare con l'obiettivo.
Se poi si ripete la prova spostando di pochi millimetri il punto di fuoco (ad esempio cambiando la lettera scelta di una scritta con quella vicino), ci si accorge che i risultati cambiano molto.
Cosa vuol dire questo? Semplice, che è l'AF a sbagliare la messa a fuoco, non l'obiettivo ad essere starato. Questo ovviamente con l'assunto di utilizzare segni grafici che abbiano forma (o meglio contrasto) "orizzontale"... altrimenti la macchina sbaglierà clamorosamente (con gli obiettivi da f2.8 o più larghi ciò non dovrebbe però accadere).
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Manolo32rm

manu come ti ho detto già sono in linea con quello che pensi, sicuramente ci sono variabili che non rendono il test obbiettivo, sono valutazioni molto soggettive e puramente indicative.

Ma se tutto questo fosse veramente casuale, accadrebbe anche con la versione made in Japan, invece per ora i commenti negativi sono molto spostati sul made in china. Ovviamente il campione potrebbe essere influenzato, ma prima di questo post non era mai stato messo in dubbio una differenza tra le due linee di produzione, o comunque molti che l'hanno acquistato non ci hanno proprio pensato, son cose venute alla luce dopo.
Inoltre anche su altri forum leggo le stesse perplessità.

Idem per il discorso delle macchine, ci avevo pensato anche io..magari anche per AF di tipo diverso ma per ora vedo made in japan promossi anche con entry level e al contrario made in china bocciati anche con macchine più avanzate (50d)..

Comunque sottolineo come hai fatto tu che questi sono dati puramente soggettivi, quindi per niente paragonabili a test ufficiali, anzi magari li facessero confrontando i due modelli... e magari non solo 1 campione..


io c'e' l' ho sulla 40d made in japan..
questa l' ho scattata ieri che ve ne' pare:
a TA??
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Eccomi!
Tammy vc made in japan su 550d
Del tutto soddisfatto!
 

dany.1982

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
85
Sesso
Maschio
non sono problemi, nei nostri esemplari la qualità è inferiore a quella che dovrebbe essere. I made in china spesso hanno dei cali di qualità, vuoi per una linea di produzione diversa, vuoi per un controllo di qualità meno stringente. Anche il mio l'ho restituito ad Amazon.
A questo punto probabilmente farò un giro nei negozi per cercare il made in Japan o ritenterò con Amazon.. non so se cambierebbe qualcosa specificare che si vuole il made in Japan al momento dell'acquisto.. devo provare a contattare il servizio clienti.

perdonami sono stato fuori casa e non ho visto il messaggio.
Il mio problemi non ne ha.... queste sono alcune foto fatte con il 17-50 liscio made in china.

http://www.flickr.com/photos/danielecortinovis/
Le prime che vedi inserite fatte dentro il rudere del fabbro sono su cavalletto come i paesaggi ... il resto a mano libera. dpi a 96

So che vederle sullo schermo non possono essere esaustive ma stampandole o croppandole non trovo problemi.
Faccio pochissima post produzione alle foto.

Mi auguro che riusciate a trovare quello perfetto se il problema allora è evidente perchè dispiacerebbe non poter aver un obiettivo che per me qualità prezzo è molto molto buono.

ciao
Daniele
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
perdonami sono stato fuori casa e non ho visto il messaggio.
Il mio problemi non ne ha.... queste sono alcune foto fatte con il 17-50 liscio made in china.

http://www.flickr.com/photos/danielecortinovis/
Le prime che vedi inserite fatte dentro il rudere del fabbro sono su cavalletto come i paesaggi ... il resto a mano libera. dpi a 96

So che vederle sullo schermo non possono essere esaustive ma stampandole o croppandole non trovo problemi.
Faccio pochissima post produzione alle foto.

Mi auguro che riusciate a trovare quello perfetto se il problema allora è evidente perchè dispiacerebbe non poter aver un obiettivo che per me qualità prezzo è molto molto buono.

ciao
Daniele
Dani non c'è problema...grazie del contributo che ci hai fornito e complimenti per le foto.

Ops, mi scordavo.. puoi dirmi che reflex hai? non ho potuto dedurlo da flickr perchè non ci sono gli exif :p
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
eccomi... questa sera controllo il mio e posterò i dati...
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ri-eccomi... ho controllato... il mio è made in Japan... ho appena effettuato il test delle 3 pile, e per quanto possa essere un test fatto in casa, sembra confermarmi che non ci sono problemi di front/back focus (per fortuna)... nonostante tutto, ad essere sincero, non trovo questo tamron tanto buono come si diceva... non dico che sono rimasto deluso, ma mi aspettavo qualche cosa in più... sarà pure che uso una D3100.... boh... il 50mm nikkor fisso sta veramente 2-3 passi avanti rispetto a questo....
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ri-eccomi... ho controllato... il mio è made in Japan... ho appena effettuato il test delle 3 pile, e per quanto possa essere un test fatto in casa, sembra confermarmi che non ci sono problemi di front/back focus (per fortuna)... nonostante tutto, ad essere sincero, non trovo questo tamron tanto buono come si diceva... non dico che sono rimasto deluso, ma mi aspettavo qualche cosa in più... sarà pure che uso una D3100.... boh... il 50mm nikkor fisso sta veramente 2-3 passi avanti rispetto a questo....
inserisco anche i tuoi dati, grazie pInOSX.. cos'è che non ti convince?
 

dany.1982

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
85
Sesso
Maschio
Dani non c'è problema...grazie del contributo che ci hai fornito e complimenti per le foto.

Ops, mi scordavo.. puoi dirmi che reflex hai? non ho potuto dedurlo da flickr perchè non ci sono gli exif :p
550d e 600d
Su nessun dei due corpi problemi di f/b focus e come si può vedere nessun problema di nitidezza

ciao e spero fortuna anche per voi
 

mrcacciulo

Esperto
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
7
Località
bari
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, desideravo chiedervi una cosa e cioe' se un obbiettivo non ha nessun problema di b/f focus dall'origine ,si puo' comunque verificare in seguito al suo utilizzo magari se prendesse qualche colpo?
Grazie.
 
Alto