Mirrorless Provocazione: vendere tutto e passare a mirrorless

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ho appena acquistato una Canon EOS-M per sfruttare anche gli altri obiettivi che ho, vi faro sapere e vedere qualche file appena arriva.:snack:
 
S

supermariano81

Ospite
ho appena acquistato una Canon EOS-M per sfruttare anche gli altri obiettivi che ho, vi faro sapere e vedere qualche file appena arriva.:snack:
....che ha un bocchettone diverso a meno che non usare un adattatore non proprio economico.....

Io punterei ad una bella sony nex 5r o 6 a seconda degli €€€, 16-50, 35.18OSS e poi una carrellata di vintage.
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
....che ha un bocchettone diverso a meno che non usare un adattatore non proprio economico.....

Io punterei ad una bella sony nex 5r o 6 a seconda degli €€€, 16-50, 35.18OSS e poi una carrellata di vintage.
Si sale tanto con gli €€€, sta x20mi sta intrippando non poco
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
La x20 non è a obiettivi intercambiabili quindi anche se evoluta, sempre nella famiglie delle compatte rientra.
Per mio gusto se non prendessi una x e1 opterei per la x100s, ma molto dipende da quello che uno deve farne.
Le Olympus sono anche ottime, ma personalmente ho più feeling con le fuji. :)
 

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
....che ha un bocchettone diverso a meno che non usare un adattatore non proprio economico.....

Io punterei ad una bella sony nex 5r o 6 a seconda degli €€€, 16-50, 35.18OSS e poi una carrellata di vintage.
insieme alla macchina ho preso l'adattatore naturalmente.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Petrella ... scusami se rispondo solo ora! Ho appena letto.
Allora... se hai letto la mia "recensione" avrai sicuramente capito che io quella macchinetta l'adoro.
Ma ha i suoi limiti.
Proprio oggi parlavo con un amico riguardo al discorso convenienza nell'acquisto tra X10/X20.
Quando io ho scelto di prendere la 10 la 20 costava circa 200 e rotti euro in più rispetto alla sorellina minore.
Mi sono detto che quella differenza non era giustificata, visto le scarse differenze tra le due macchine.

Adesso... a circa 100 euro di differenza tra i prezzi... il discorso cambierebbe non poco!
La X20 ha un sensore migliorato, rispetto alla 10 che già da solo potrebbe valere un pizzocotto sulla pancia in più.
Poi c'è il discorso mirino: nella X10 praticamente serve solo ad inquadrare (e a me non dispiace), nella X20 avrebbe anche i dati di scatto ed un segnale per la conferma di messa a fuoco.
Insomma, non male!

Io, dovessi acquistarla adesso, spenderei quel 100€ in più per prendere la 20! ;)

Per il resto... che dire...
Dimenticati lo sfocato... dimenticati la bellezza di scatti a f/1.4... dimenticati tutte queste cosine.
Per quanto il sensore sia leggermente più grande di una compatta tradizionale e nonostante la macchina sia di grandissima fattura tecnologica... sempre di una compatta si parla!
Quindi... fa' tu i tuoi conti e decidi consapevolmente! ;)

Io, a conti fatti, penso che cmq prenderò anche una mirrorless con mirino appena ne avrò la possibilità.
Un sensore APS è pur sempre un sensore APS! ;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Grazie mille del passaggio :)

Si io la x10 non la prendo in considerazione, andrei di X20 direttamente. Quello che mi piace è la portabilità e l'immediatezza, girerei sempre con la macchina al collo (o quasi).

Ho letto del dover dimenticare gli sfocati o la supernitidezza di certe lenti, questo è chiaro, ma non mi sembra che sforni file malvagi, anzi! Fermo restando la tua mano, quella non si compra :p

La scimmia sale dannazione!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Petrella ... scusami se rispondo solo ora! Ho appena letto.
Allora... se hai letto la mia "recensione" avrai sicuramente capito che io quella macchinetta l'adoro.
Ma ha i suoi limiti.
Proprio oggi parlavo con un amico riguardo al discorso convenienza nell'acquisto tra X10/X20.
Quando io ho scelto di prendere la 10 la 20 costava circa 200 e rotti euro in più rispetto alla sorellina minore.
Mi sono detto che quella differenza non era giustificata, visto le scarse differenze tra le due macchine.

Adesso... a circa 100 euro di differenza tra i prezzi... il discorso cambierebbe non poco!
La X20 ha un sensore migliorato, rispetto alla 10 che già da solo potrebbe valere un pizzocotto sulla pancia in più.
Poi c'è il discorso mirino: nella X10 praticamente serve solo ad inquadrare (e a me non dispiace), nella X20 avrebbe anche i dati di scatto ed un segnale per la conferma di messa a fuoco.
Insomma, non male!

Io, dovessi acquistarla adesso, spenderei quel 100€ in più per prendere la 20! ;)

Per il resto... che dire...
Dimenticati lo sfocato... dimenticati la bellezza di scatti a f/1.4... dimenticati tutte queste cosine.
Per quanto il sensore sia leggermente più grande di una compatta tradizionale e nonostante la macchina sia di grandissima fattura tecnologica... sempre di una compatta si parla!
Quindi... fa' tu i tuoi conti e decidi consapevolmente! ;)

Io, a conti fatti, penso che cmq prenderò anche una mirrorless con mirino appena ne avrò la possibilità.
Un sensore APS è pur sempre un sensore APS! ;)
E questo nuovo avatar ???? Ammazza che figo !!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
E questo nuovo avatar ???? Ammazza che figo !!!
mHAUmhuh :D Sasà se la cava abbastanza bene a fare foto eh? :D

hai dimenticato la sua famosa sciarpina feshion? :D
La mia inseparabile sciarpetella... Per quella fa caldo mo' Rob... aspettiamo l'autunno! :p

Sei un bullo Fra!


Sent from my iPhone using Tapatalk
mAHUmhauh :D er peggio! :p

Grazie mille del passaggio :)

Si io la x10 non la prendo in considerazione, andrei di X20 direttamente. Quello che mi piace è la portabilità e l'immediatezza, girerei sempre con la macchina al collo (o quasi).

Ho letto del dover dimenticare gli sfocati o la supernitidezza di certe lenti, questo è chiaro, ma non mi sembra che sforni file malvagi, anzi! Fermo restando la tua mano, quella non si compra :p

La scimmia sale dannazione!
Purtroppo rimarrai abbastanza deluso dai file ad alti Iso...
O, almeno, a me quello è capitato con la X10.
Credo la X20 si comporti meglio... ma io non ho tenuto conto di una cosa, quando ho preso la mia: che non dovevo assolutamente fare confronti con la reflex, riguardo la resistenza del sensore!

Tutti parlavano egregiamente del sensore della Fuji X10 ed io non capivo il perchè, dopo i primi scatti: a 500iso il rumore è già visibile un bel po'!
Però poi, pensandoci, mi sono reso conto che, probabilmente, i file a 500iso di altre compattine sono praticamente inutilizzabili (ammesso che queste ultime ci arrivino a 500 iso! :p )
Quindi, ti ripeto... pensala come una compatta! Di alto livello... ma pur sempre una compatta! ;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Grazie per le considerazioni. Credo che oggi andrò a fare un giro a toccarne con mano qualcuna.
Il mirino lo vorrei, però sarei tentato anche dalla nex3 che ha Hypereyed in vendita... appena 100€, prendo l'anello adattatore e ci piazzo un'ottica vintage e vai di focus peacking...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie per le considerazioni. Credo che oggi andrò a fare un giro a toccarne con mano qualcuna.
Il mirino lo vorrei, però sarei tentato anche dalla nex3 che ha Hypereyed in vendita... appena 100€, prendo l'anello adattatore e ci piazzo un'ottica vintage e vai di focus peacking...
...Che è comodissimo :p
Gianluca, aspetto per il pomeriggio la risposta di un altro interessato alla piccola. Ti aggiorno ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sorry, questo accade mentre si parla al telefono con un Gianluca e contemporaneamente si scribacchia qui :D

Per quanto riguarda la questione del dubbio: io, fossi in te, per assecondare uno sfizio baderei comunque alla versatilità di quanto comprabile.
A meno che tu non sia incurabilmente innamorato di una Fuji, non ti pentirai della pressoché infinita carrellata di ottiche d'annata associabili alla "Nex" :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ah ecco!

Dato che mi trovo chiedo: l'anello adattatore quanto costa? E, soprattutto, le lenti montabili quali sono?
Gli anelli adattatori costano dai 4 ai 20 € in media, nulla di trascendentale.

Riguardo alle lenti montabili... Tutte quelle esistenti, e non è un modo di dire.
Il tiraggio delle piccole Sony consente a qualunque tipo di attacco la giusta "adattabilità" tra lente posteriore e piano del sensore. Ti ci potrai divertire in modi che nemmeno immagini :p
 
Alto