Mirrorless Provocazione: vendere tutto e passare a mirrorless

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ah ecco!

Dato che mi trovo chiedo: l'anello adattatore quanto costa? E, soprattutto, le lenti montabili quali sono?
come ben diceva angie, su quel tipo di camera ci puoi adattare tutte le lenti di sto mondo...se infatti ci fai caso, le nex hanno un bocchettone grande quanto a un pallone da calcio :giggle:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
come ben diceva angie, su quel tipo di camera ci puoi adattare tutte le lenti di sto mondo...se infatti ci fai caso, le nex hanno un bocchettone grande quanto a un pallone da calcio :giggle:
Si questo si, solo che non ci sto capendo niente su che adattatore usare e che lenti prendere XD
Qualche nome?
Perché da quanto ho capito starei sotto i 200€ per tutto, vendo l'8mm e mi sono fatto una mirrorless da provare.

Quello che un po' mi frena è che la nex3 è oramai "vecchia", passatemi il termine.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si questo si, solo che non ci sto capendo niente su che adattatore usare e che lenti prendere XD
Qualche nome?
Perché da quanto ho capito starei sotto i 200€ per tutto, vendo l'8mm e mi sono fatto una mirrorless da provare.

Quello che un po' mi frena è che la nex3 è oramai "vecchia", passatemi il termine.
se vuoi stare al passo con i tempi devi cambiare ogni 2-3 anni....non so fino a che punto conviene...i sistemi mirrorless sono giovani, e quindi hanno tempi di ricambio generazionale più veloci...se nel mondo reflex bene o male una reflex tiene il mercato per 3-4 anni, in quello mirrorless tra 4 anni ci sarà un mercato totalmente diverso, proprio per il fatto che essendo un mercato in rapida evoluzione vede aggiornamenti continui sui prodotti.
Se decidi di investire in quel mondo scordati di essere "al passo con i tempi" per molto tempo...con 200 euro sinceramente non so se ci fai un granchè...ok, il corpo lo trovi a 100 euro da angie, ma io se dovessi fare una prova, la farei con una lente discreta....sappi che il mondo vintage è pieno di vetracci merdosi, che solo per il fatto che sono "vintage" costano cifre non coerenti con la qualità...ultimamente in molti iniziano a rivolgersi al vintage pensando di risparmiare, e questo sta facendo salire i prezzi...secondo me come budget già 300, invece di 200 sarebbero tanto meglio....sui modelli in particolare ti rimando ad Angie che è una buona conoscitrice di ste cosucce...:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
se vuoi stare al passo con i tempi devi cambiare ogni 2-3 anni....non so fino a che punto conviene...i sistemi mirrorless sono giovani, e quindi hanno tempi di ricambio generazionale più veloci...se nel mondo reflex bene o male una reflex tiene il mercato per 3-4 anni, in quello mirrorless tra 4 anni ci sarà un mercato totalmente diverso, proprio per il fatto che essendo un mercato in rapida evoluzione vede aggiornamenti continui sui prodotti.
Se decidi di investire in quel mondo scordati di essere "al passo con i tempi" per molto tempo...con 200 euro sinceramente non so se ci fai un granchè...ok, il corpo lo trovi a 100 euro da angie, ma io se dovessi fare una prova, la farei con una lente discreta....sappi che il mondo vintage è pieno di vetracci merdosi, che solo per il fatto che sono "vintage" costano cifre non coerenti con la qualità...ultimamente in molti iniziano a rivolgersi al vintage pensando di risparmiare, e questo sta facendo salire i prezzi...secondo me come budget già 300, invece di 200 sarebbero tanto meglio....sui modelli in particolare ti rimando ad Angie che è una buona conoscitrice di ste cosucce...:D
Diciamo che con 100 euro, girando bene trovi ottiche con i controcaspi !
Direi tanti 50 e qualche 85 sui 100 li trovi ... poi se vuole , gli vendo il mio yashica 135 2.8 ad un buon prezzo !
:D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Si questo si, solo che non ci sto capendo niente su che adattatore usare e che lenti prendere XD
Qualche nome?
Perché da quanto ho capito starei sotto i 200€ per tutto, vendo l'8mm e mi sono fatto una mirrorless da provare.

Quello che un po' mi frena è che la nex3 è oramai "vecchia", passatemi il termine.
Vecchia sì, ma solo commercialmente. Cambia davvero poco in termini di tecnologia tra una "Nex-3" e una "Nex-5" per imbastire un esempio. Persino i menu sono identici :p
Se non avessi in animo di comprare la "Nex-6" per varie ragioni, terrei gelosamente la sorellina minore utilizzandola molto con i miei Rokkor, come da copione, senza avvertire un serio divario con le macchine più recenti.

Riguardo alle lenti, ti consiglio la serie cazzuta di Minolta: http://www.rokkorfiles.com/, un po' per fiero campanilismo, e molto perché onestamente qui si parla di eccellenza :emo:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Oggi sono uscito per andare a vedere le nex e, se l'avessi trovata, anche la Fuji.

Inutile dire che ho trovato solo la nex 5 e la 6, alla Mondadori dove sono senza batterie e quindi non si possono provare -.-"
Della fuji x20 neanche l'ombra.

Ho portato con me anche la reflex, cosa che non facevo da un po'. Due considerazioni: me la sentivo proprio grande addosso, in tram avrei voluto catturare una ragazza vestita tutta di nero con una sciarpina rossa e il rossetto abbinato ma con tutto l'ambaradan era impossibile non farmi notare. Stessa cosa un tipo appoggiato al finestrino. Ora vuoi un po' tutto il discorso già fatto, vuoi reale esigenza, ho sentito il "peso" e l'ingombro del sistema reflex. Inoltre ero con l'85mm, che proprio non è il massimo per queste uscite, ma l'alternativa era il 17-40.

L'altra considerazione è che sento l'esigenza di padroneggiare quello genere che è la street, cogliere quei momenti di vita quotidiana che ci circondano e che bisogna imparare a vederli. Si lo so, è l'occhio quello che serve e non il corpo macchina, avete ragione. Ma se con un corpo più piccolo e versatile riuscissi ad entrare di più nel "ruolo"?
La x20 mi tenta sempre più, sto leggendo recensioni su recensioni e più leggo più mi convinco...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Oggi sono uscito per andare a vedere le nex e, se l'avessi trovata, anche la Fuji.

Inutile dire che ho trovato solo la nex 5 e la 6, alla Mondadori dove sono senza batterie e quindi non si possono provare -.-"
Della fuji x20 neanche l'ombra.

Ho portato con me anche la reflex, cosa che non facevo da un po'. Due considerazioni: me la sentivo proprio grande addosso, in tram avrei voluto catturare una ragazza vestita tutta di nero con una sciarpina rossa e il rossetto abbinato ma con tutto l'ambaradan era impossibile non farmi notare. Stessa cosa un tipo appoggiato al finestrino. Ora vuoi un po' tutto il discorso già fatto, vuoi reale esigenza, ho sentito il "peso" e l'ingombro del sistema reflex. Inoltre ero con l'85mm, che proprio non è il massimo per queste uscite, ma l'alternativa era il 17-40.

L'altra considerazione è che sento l'esigenza di padroneggiare quello genere che è la street, cogliere quei momenti di vita quotidiana che ci circondano e che bisogna imparare a vederli. Si lo so, è l'occhio quello che serve e non il corpo macchina, avete ragione. Ma se con un corpo più piccolo e versatile riuscissi ad entrare di più nel "ruolo"?
La x20 mi tenta sempre più, sto leggendo recensioni su recensioni e più leggo più mi convinco...
La questione è quasi clinica.
Se provi le taglie piccole e te ne innamori perché sei come me, ovvero un soggetto che meno si fa notare e meglio riesce a "vedere" il suo scatto, per te è finita.
Bonariamente, certo. Ma è pur sempre finita :p

P.S. Stasera organizzerò un piccolo test per la nuova arrivata (maggiori dettagli negli spacchettamenti); smanettandoci oggi pomeriggio, ho provato gli alti ISO senza rendermi conto che per metà del tempo ero a 6400.
Semplicemente, non si notava.
Che gli dei della luce benedicano le piccole Sony!



Angie

(from Apollo's chariot)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
La questione è quasi clinica.
Se provi le taglie piccole e te ne innamori perché sei come me, ovvero un soggetto che meno si fa notare e meglio riesce a "vedere" il suo scatto, per te è finita.
Bonariamente, certo. Ma è pur sempre finita :p

P.S. Stasera organizzerò un piccolo test per la nuova arrivata (maggiori dettagli negli spacchettamenti); smanettandoci oggi pomeriggio, ho provato gli alti ISO senza rendermi conto che per metà del tempo ero a 6400.
Semplicemente, non si notava.
Che gli dei della luce benedicano le piccole Sony!



Angie

(from Apollo's chariot)
Angie, mi son perso qualcosa? Tu non hai una fuji??
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Sì Gianni.
Ho una Fuji e da poco una Sonyna che sostituisce la grandicella di casa. In effetti il grande passo in piccolo l'ho appena compiuto :)


Angie

(from Apollo's chariot)
Ah ok, due grandi macchinette piccole :)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
La questione è quasi clinica.
Se provi le taglie piccole e te ne innamori perché sei come me, ovvero un soggetto che meno si fa notare e meglio riesce a "vedere" il suo scatto, per te è finita.
Bonariamente, certo. Ma è pur sempre finita :p

P.S. Stasera organizzerò un piccolo test per la nuova arrivata (maggiori dettagli negli spacchettamenti); smanettandoci oggi pomeriggio, ho provato gli alti ISO senza rendermi conto che per metà del tempo ero a 6400.
Semplicemente, non si notava.
Che gli dei della luce benedicano le piccole Sony!



Angie

(from Apollo's chariot)

E già, mi sa proprio che è così. Sentivo proprio l'ingombro, e poi sono dell'idea che un corpo piccolo e pochi orpelli tecnologici, con lente che quella è e quella devi tenerti, possa farmi concentrare molto di più sullo scatto in se.
Da tanto tempo non pubblico una foto decente, ho passato un momento di stop dalla fotografia (non che prima facessi chissà che fotografie) e sento di aver bisogno di nuovi stimoli, un nuovo modo di approcciarmi agli scatti. Se dovessi trovare la mia strada nel mondo delle mirrorless e dei corpi piccoli allora ci investirò in modo più serio più avanti.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Anche se, raga, vi dico che il sogno mio rimane una mirrorless FF a un costo umano. La Sony ieri ha presentato la nuova compatta FF ma costa 3000 euro.. Ma, domanda da profano, se la fuji se ne dovesse uscire con una xpro2 (giusto per citare la top di gamma) con sensore FF, le attuali ottiche X mount sarebbero compatibili?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Anche se, raga, vi dico che il sogno mio rimane una mirrorless FF a un costo umano. La Sony ieri ha presentato la nuova compatta FF ma costa 3000 euro.. Ma, domanda da profano, se la fuji se ne dovesse uscire con una xpro2 (giusto per citare la top di gamma) con sensore FF, le attuali ottiche X mount sarebbero compatibili?
Sì Rocco, lo sarebbero.

Occhio però: Sony ha ufficiosamente in programma una mirrorless FF con baionetta Alpha/Minolta (le mie fonti da Sonyalpharumors confermano), ed è esattamente questo che aspetto trepidante! :corna:
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Oggi pomeriggio vado a toccare con mano la x-e1, sono curioso di vedere com' è e provare l ergonomia. Poi vedo se fare la pazzia :)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sì Rocco, lo sarebbero.

Occhio però: Sony ha ufficiosamente in programma una mirrorless FF con baionetta Alpha/Minolta (le mie fonti da Sonyalpharumors confermano), ed è esattamente questo che aspetto trepidante! :corna:

Angie io sinceramente aspetto una cosa del genere per Fuji, ecco il perché della mia domanda. Se mai dovessi fare la pazzia di prendere una x e1 con 35mm ad esempio, vorrei poter utilizzare l'obiettivo per un'eventuale ff :) Per ora resto con la reflex e punto sulla paesaggistica e il lato wide..fretta non ce n'è :)

Comunque QUI il post per la nuova Sony ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Angie io sinceramente aspetto una cosa del genere per Fuji, ecco il perché della mia domanda. Se mai dovessi fare la pazzia di prendere una x e1 con 35mm ad esempio, vorrei poter utilizzare l'obiettivo per un'eventuale ff :) Per ora resto con la reflex e punto sulla paesaggistica e il lato wide..fretta non ce n'è :)

Comunque QUI il post per la nuova Sony ;)
Ma sì, in fondo aspettiamo lo stesso miracolo possibile :)

Non credo Fuji sarà così imprudente da modificare l'attacco per una futura FF, tutt'altro: a meno che non vogliano suicidarsi con tutta la baracca, credo proprio che verrai esaudito, mio caro ;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Per ora l'unica che c'è FF dalle dimensioni contenute è la Leica M9, e siamo sui 6000 eurozzi.

Io oggi vado a vedere la Fuji... se non ci volesse più del doppio prenderei una x-e1...
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Tornato ora ora da un negozio di fotografia che vendeva una x-e1..
Provata un po' e.... Sono un pochino deluso. Non dalla qualità delle foto, ne tantomeno dalla qualità costruttiva, sono deluso dalle mie mani!!! Sono grandi! E, la x-e1 non è comoda... Non me la sento bella salda tra le mani, neanche con l hand grip... Non so se c è in vendita qualche accessorio che migliora l ergonomia per le manone.. Ma così non va. Peccato xke per il resto..wow!!! Bellissima

Ps ho visto pure la canon 100d, sembra finta!! Troppo troppo piccola!
 
Alto