Pulizia del sensore

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ma usare gli Sensor Swab con liquido Eclipse?
Ormai sono anni che uso questo kit e mai avuto problemi.
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
ho usato quello, ma forse ho fatto troppa poca pressione...devo averlo solo sfiorato il sensore per paura di fare danni.
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
toccalo il sensore e non andarci delicato, è meno delicato di quel che sembra ;)
Ho letto di un utente che aveva pulito sempre lui il sensore con ottimi risultati fino a quando l'ha mandata in assistenza per ispezione ma poi è arrivata con la nota che il sensore presentava delle graffiature. Quindi, non c'è il rischio che premendo con più decisione sul sensore non si righi?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho letto di un utente che aveva pulito sempre lui il sensore con ottimi risultati fino a quando la mandata in assistenza per ispezione ma poi è arrivata con la nota che il sensore presentava delle graffiature. Quindi, non c'è il rischio che premendo con più decisione sul sensore non si righi?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
no beh non è che devi PREMERE con decisione con tutto il tuo peso! LOL solo non essere leggerissimo che tanto non serve :)
comunque per rigarlo secondo me quello l'aveva pulito con la carta a vetro XD
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Ellamadonna, non sapevo che fossi il cugino dell'incredibile Hulk!:confuso:
scherzi a parte, ho letto che il sensore è protetto da una speciale pellicola, non si corre il rischio di lesionarla?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
ci sono diversi filtri sul sensore quindi non si rischia di danneggiarlo, certo sono operazioni da fare con un minimo di delicatezza. ecco, ad un elefante non lo farei fare
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ommioddio, quante pippe mentali......perdona la schiettezza, caro morpheus, ma stai annegando in un bicchiere d'acqua! :facepalm:
non c'è nessun rischio, ho pulito i miei sensori molte volte, e non è mai successo nulla!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
scherzi a parte, ho letto che il sensore è protetto da una speciale pellicola, non si corre il rischio di lesionarla?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Miiii Morpheus mi sembra di rileggere la telenovela di Fabiolumix!:facepalm:se proprio non te la senti o hai paura di far danni rivolgiti a un centro specializzato e non se ne parla più!;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
infatti, e poi non è nulla di trascendentale, è più facile a farsi che a dirsi! ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
@supermariano81 rispolvero questo discussione per dirti che ho appena ordinato il solito kit ma visto che c'ero e che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho preso anche un pacchettino di spatoline di quelle che utilizzi tu, anche perchè io l'unica cosa che non mi trovo a far bene è proprio mettere la pezzuola senza creare piegature, quindi penso che mi troverò bene. Vi aggiorno.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
oggi mi è arrivato il kit consigliato da supermariano81 e dopo una prima indecisione ho deciso di usare questo a dispetto del solito metodo. Allora indubbiamente ci sono vantaggi in velocità perchè avere la palettina già pronta fa risparmiare tempo e il risultato lo trovo ottimo che ne dite? (rimane una piccola macchiolina alto dx ma va bene così ;))
PRIMA
prima.jpg
dopo
dopo.jpg
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
E' venuta indubbiamente meglio la seconda... compo migliore e rigorosa, buono lo sfocato e la nitidezza. Colori equilibrati, conversione ben fatta!!!! :p :p

:bleh:
Mica mi verrai a dire che era sporca... ;) ;)
Cmq buona la pulizia.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
E' venuta indubbiamente meglio la seconda... compo migliore e rigorosa, buono lo sfocato e la nitidezza. Colori equilibrati, conversione ben fatta!!!! :p :p

:bleh:
Mica mi verrai a dire che era sporca... ;) ;)
Cmq buona la pulizia.
Sporchissima no, quei puntini solo ma la curiosità di provare il kit nuovo ha avuto il sopravvento in me :)
Grazie per i complimenti, comunque ti faccio un poster della seconda e te lo invio a casa.
:stop: no no non mi ringraziare è il minimo per il mio più grande estimatore hihihihhii :rotfl:
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Sporchissima no, quei puntini solo ma la curiosità di provare il kit nuovo ha avuto il sopravvento in me :)
Grazie per i complimenti, comunque ti faccio un poster della seconda e te lo invio a casa.
:stop: no no non mi ringraziare è il minimo per il mio più grande estimatore hihihihhii :rotfl:
mac dove lo hai preso il kit?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Aspè che trovo il link e te lo mando ;)
 
Alto