Punti all'interno del mirino

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Guardando da mirino vedo due puntini neri. Essi però li vedo esclusivamente nel mirino se scatto la foto nulla. e neanche se guardo in live vie non li vedo.

Ho pensato che fosse qualcosa sul mirino, ma nulla anche pulendolo si vedono ancora.

Dove possono essere?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Probabilmente è qualcosa che si è depositato sul primo specchio all'interno della reflex. A me è capitata una cosa simile, avevo un peletto di gatto che era rimasto appoggiato sullo specchio messo a 45° verso l'alto (è quello che fa rimbalzare la luce verso il mirino).

Ho risolto togliendo l'obiettivo e dando una leggerissima soffiata sullo specchio con la pompettina che uso solitamente per pulire l'obiettivo.

Il rischio però potrebbe essere quello di far andare più sporcizia sul sensore.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quando cambio obiettivo ho sempre paura che ci finisca qualcosa dentro. Non so come me la caverò ora che sarò in Irlanda, mi sa che cambierò obiettivo nei bagni pubblici.

Al momento ho solo la pompetta con i pelli sul davanti, quindi non posso neanche fare un tentativo.
Nel la pulizia di quello specchio e anche del sensore mica hai un video?Anche in inglese non ci sono problemi.

Ogni quanto si dovrebbe pulire il sensore?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ah nono, ma non si tratta di pulire il sensore, e la pompetta con i peletti va bene, io ho usato quella, da lontano ho dato un colpetto d'aria e basta.

Ancora non ho mai avuto bisogno di pulire il sensore della reflex quindi non sono pratico con l'operazione.

Prima di fare qualsiasi altra cosa prova solamente a togliere l'obiettivo e vedere se sul primo specchio vedi qualcosa di sporco.
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
anche a me oggi è capitata una cosa del genere...
però il granellino ho capito dove si trova!
non c'è da esser felici perchè lo vedo sul vetro dove sono incisi i punti di messa a fuoco...
il bello è che sembra sia dietro...
bo!!!
non sono riuscito a toglierlo!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ok ho provato a fare con la pompetta all'interno, ma solo peggiorato le cose. ora ne sono diventati 4 di puntini.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
O__O ma prima di soffiarci dentro avevi controllato se effettivamente si vedevano?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Nomed il 05 febbraio 2011, 16:55
O__O ma prima di soffiarci dentro avevi controllato se effettivamente si vedevano?
??? in che senso?

ma il vetro di messa a fuoco è il primo che io vedo? lucido?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
sono probabilmente nel mirino o nel pentaspecchio... antò, lascia perdere, altrimenti ti farai venire il sangue amaro, fattelo dire da uno che, pochi giorni dopo aver preso la 5D MkII, aveva già diversi puntini nel mirino... ora non ci faccio quasi più caso! in compenso, credo sia arrivata l'ora di dare una bella pulita al sensore, infatti ho appena acquistato il kit "Dust-Wand" di tipo "umido", con spatoline di diversi formati (a seconda della grandezza del sensore), 50 "tissues" e il relativo liquido per la pulizia! ;-)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 05 febbraio 2011, 17:30
Rispondi citando Nomed il 05 febbraio 2011, 16:55
O__O ma prima di soffiarci dentro avevi controllato se effettivamente si vedevano?
??? in che senso?

ma il vetro di messa a fuoco è il primo che io vedo? lucido?
Intendo, avevi controllato se si vedevano dei puntini di sporco sullo specchio? Lo specchio del mirino è il primo, quello inclinato verso l'altro.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se ti riferisci a me, non l'ho mai pulito...! spero di non fare danni, anche se dai video su youtube sembrerebbe essere abbastanza semplice...! :-p
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
no, anche se mi pare che la prima pulizia è gratuita, ma osservo:

- come faranno il lavoro? li c'è gente che fa quegli interventi centinaia e centinaia di volte, magari di fretta e svogliati, vista la mole di lavoro che hanno...!
- come ritornerà la mia reflex? magari peggio di prima?
- alla fine, spendere per spendere, me lo prendo io il kit e lo faccio da solo, considerando che molti sul CCI lo fanno già da tempo (Eclipse, Pec-Pad, ecc., ecc.)! spero solo di non combinare guai...! :-p
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Io leggendo la discussione mi sono fatto coraggio e ho provato a pulire il mio specchio con la pompettina.. beh il risultato è stato ottimo!!! sono rimasti un paio di puntini neri ma supongo che quelli siano proprio sul vetro di messaa fuoco!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ah beh, se è solo per la pompetta, di quella ne sto ABUSANDO!!! ;-)
vai tranquillo, che con quella di danni non ne fai di certo! :)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
No sinceramente ho paura di spostare la polvere dallo specchio al sensore!!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non farti prendere da inutili paranoie, non ti porteranno da nessuna parte... e poi, "spostare la polvere", manco avessi il deserto del Sahara dentro la reflex...! :-p

ciao! ;-)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando Aries Mu il 06 febbraio 2011, 05:13
non farti prendere da inutili paranoie, non ti porteranno da nessuna parte... e poi, "spostare la polvere", manco avessi il deserto del Sahara dentro la reflex...! :-p

ciao! ;-)
purtroppo la mia paranoia era fondata.. fino a qualche giorno fà non avevo nemmeno un micropelino sul sensore.. ora è un porcile..
 
Alto