Quando passa una bella Signora..........

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La foto la trovo davvero eccezionale, sia sotto il punto di vista del momento catturato (l'espressione divinatoria del signore in primo piano è davvero da oscar), sia per il bianco e nero. inoltre, sempre secondo il mio punto di vista, la ridotta profondità di campo è davvero ben studiata, però, come vi sarà sembrato di capire, avrei puntato il fuoco sul signore in primo piano :D.
In effetti hai ragione, è proprio il discorso che faceva Carlo nel primo video, cioè mettere a fuoco il primo occhio più vicino alla camera
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
la foto è bellissima, il bn dona al volto degl'anziani di vita vissuta; cmq io avrei fatto un'altro scatto cercando di mettere a fuoco i soggetti cercando di far vedere anche il volto del terzo anziano e in pp aumentare di un pelo il contrasto.
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi x i vs generosi commenti................mi dispiace x qualche donna che si e' risentita, ma io non volevo assolutamente offendere nessuno, ho fatto solo una foto...........
p.s. non ho potuto cercare altre angolazioni xche' era un attimo non era una foto studiata

Grazieeeeeeeeeee
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
La foto mi piace abbastanza, forse avrei cercato un'angolazione diversa in modo da riprendere meglio anche il terzo soggetto, per intenderci mi sarei spostato più a sinistra.

Comunque complimenti;)
concordo, il terzo soggetto o tutto o niente...peccato che non potevi cercare altre angolazioni!
in ogni caso io sono d'accordissimo sulla scelta della messa a fuoco...anche io ad uno scatto di 3 uomini avevo messo a fuoco quello in mezzo...questo è uno di quei casi dove infrangere la regola è ciò che rende la foto interessante! a mio parere, il fuoco su tutti o peggio ancora sul primo avrebbe reso la foto molto più banale e meno ricercata!
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
da moderatori vi dovreste cancellare i commenti andati totalmente fuori discorso.
qua si dovrebbe parlare di foto e dopo 2 commenti avete divagato verso un elenco delle peggiori frasi da indirizzare ad una persona.
passando alla foto mi piace molto e da principiante quale sono vorrei domandare una cosa(forse stupida)!
come si fa a fare una foto del genere? come si isola il fuoco così tanto sul signore centrale?
io uso un 18-55 af-s 3.5 5.6 e se voglio isolare solo una parte devo essere molto vicino al soggetto.
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
passando alla foto mi piace molto e da principiante quale sono vorrei domandare una cosa(forse stupida)!
come si fa a fare una foto del genere? come si isola il fuoco così tanto sul signore centrale?
io uso un 18-55 af-s 3.5 5.6 e se voglio isolare solo una parte devo essere molto vicino al soggetto.
non so lui cosa abbia usato, ma per ridurre al minimo la profondità di campo normalmente si usa un diaframma molto aperto ed una focale tele.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
La foto è stata scattata a 300 mm, ma sopratutto per poter isolare il soggetto centrale si è dovuto aprire il diaframma di molto, andando a diminuire la profondità di campo, la quale è influenzata sia dalla distanza tra soggetto/fotocamera che dalla lunghezza focale.
Inoltre essendo disposti, i 3 signori, a distanze diverse si possono isolare molto bene singolarmente, cosa che non sarebbe potuta accadere se si fossero trovati in linea tra loro.

Con il tuo obbiettivo puoi benissimo farlo anche tu (con i relativi accorgimenti del caso), prova a cercare la il videotutorial in cui si parla della profondità di campo, ti chiarirai molte idee.
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Con il tuo obbiettivo puoi benissimo farlo anche tu (con i relativi accorgimenti del caso), prova a cercare la il videotutorial in cui si parla della profondità di campo, ti chiarirai molte idee.
ho rivisto la puntata ma un mio dubbio non è stato risolto!
per restringere la profondita di campo le componenti son 3: distanza dal soggetto, distanza focale,e valore di F.
quello che mi chiedo io è, volendo mantenere la stessa composizione dovrò variare i primi 2 paramentri quindi qual'è il valore più influente?
cerco di spiegarmi meglio: a 18 mm posso stare magari ad 1 metro dal soggetto con F3.5 oppure posso stare al mio massimo 55mm spostandomi magari a 3m dal soggetto per tenere la stessa composizione e avere il valore minimo di F5.6
quale delle 2 esce con campo più ristretto?

scusatemi se chiedo troppo ma voglio solo capire ed imparare :(
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
penso siano pressocchè simili in quanto a 18mm hai un apertura maggiore che influenza la Pdc, invece a 55mm avendo aumentato la focale diminuirà la pdc ma che penso ritorni simili al primo caso poichè utilizzerai un diaframma più chiuso, non so se sono stato chiaro o se la mia spiegazione sia giusta.
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La foto è stata scattata a 300 mm, ma sopratutto per poter isolare il soggetto centrale si è dovuto aprire il diaframma di molto, andando a diminuire la profondità di campo, la quale è influenzata sia dalla distanza tra soggetto/fotocamera che dalla lunghezza focale.
Inoltre essendo disposti, i 3 signori, a distanze diverse si possono isolare molto bene singolarmente, cosa che non sarebbe potuta accadere se si fossero trovati in linea tra loro.

Con il tuo obbiettivo puoi benissimo farlo anche tu (con i relativi accorgimenti del caso), prova a cercare la il videotutorial in cui si parla della profondità di campo, ti chiarirai molte idee.
quoto!!!
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
no mi danno fastidio vscidi di 80 anni. Sono moderatore si, infatti non ho offeso nessuno tantomeno usato termini scurrili.
bella composizione... complimenti... e poi prima o poi ci passeremo anche noi..:flame::bash:
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
A me lo scatto piace, ed apprezzo anche molto la ridotta pdc. La scelta del secondo soggetto, piuttosto che del primo, è particolare e studiata. Solo un po' meno aria in basso? Personalissima opinione.
 
R

rosmus

Ospite
Molto bella, ma vorrei chiedere a te e un po a tutti, cosi per parlare, perchè in una foto come questa si sceglie di mettere a fuoco solo un soggetto su tre (il terzo praticamente non si vede in prospettiva e forse io avrei aspettato qualche secondo per farlo rientrare), o forse sarebbe meglio allungare la profondità di campo ed includerli tutti e tre nel fuoco.
La foto infatti parla di anziani (quindi plurale) che guardano qualcosa, qualsiasi essa sia e quindi si sarebbe potuto apprezzare le diverse espressione del viso, nonchè le diverse rughe ecc..
Che ne pensate?
 
F

Feb

Ospite
Non c'è cosa più bella di vedere gli anziani sulle loro seggiole davanti al circolo ad aspettare una bella donna.
Hai catturato un momento troppo bello, bella la composizione.
Quoto tutto quello che ha detto, e aggiungo che hai azzeccato anche il titolo del post! ahahah!
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Molto bella, ma vorrei chiedere a te e un po a tutti, cosi per parlare, perchè in una foto come questa si sceglie di mettere a fuoco solo un soggetto su tre (il terzo praticamente non si vede in prospettiva e forse io avrei aspettato qualche secondo per farlo rientrare), o forse sarebbe meglio allungare la profondità di campo ed includerli tutti e tre nel fuoco.
La foto infatti parla di anziani (quindi plurale) che guardano qualcosa, qualsiasi essa sia e quindi si sarebbe potuto apprezzare le diverse espressione del viso, nonchè le diverse rughe ecc..
Che ne pensate?
a me di solito piace focalizzare su un singolo soggetto, per dargli la giusta importanza, come in questa foto.....dove l'espressione del soggetto centrale e' quella che mi ha colpito.....mettendo in secondo piano l'altra.
comunque penso che niente e' giusto e niente e' sbagliato ma solo gusti

grazie.....
 

DANYXX85

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
231
Località
milano
Corpo macchina
nikon d90
Sesso
Maschio
bella!!!!!
 
Alto