Rose

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Posto questa foto solo perché è un po' che non posto più niente! :)
E' una foto senza pretese, fatta al volo nel mio salotto prima che la rosa appassisse...con mio sommo dolore ho abbandonato l'apertura a 2.8 del macro per cercare la nitidezza che tutti dicono questo obiettivo debba avere...voi che ne dite?
ero già a f10, non volevo rischiare di chiudere di più il diaframma, e stavo usando il rapporto 1:1 quindi ero molto vicina e di conseguenza la PDC è rimasta ridotta. a me non disturba visto che comunque il centro del fiore dove ho focheggiato è ben visibile, ma vorrei sentire i vostri pareri.
inoltre ho usato il flash, quindi vorrei sapere se notate problemi dovuti a questo o se avete suggerimenti su illuminazioni alternative...

bando alle ciance:

Rose di linda1336, su Flickr

ringrazio anche Stefano.Minella kemper e over per il loro passaggio su flickr!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Secondo me così è ottima!
Il fatto che (come hai già detto) il centro del fiore sia bene a fuoco toglie completamente l'effetto "disturbo" che si prova (almeno per me) in questi casi... anzi, così aumenti pure il senso di profondità.
Di flash mi intendo ancora meno, ma da profano dico che l'hai dosato ottimamente!
Hai rischiarato molte delle ombre aumentando la leggibilità del fiore e lo hai staccato ancora di più dallo sfondo.
Complimenti! :D
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Brava Lindina!!! scusa se uso il diminutivo anzi non so nemmeno il perché ti ho chiamata così cmq...la foto la trovo ottima bella la compo e il fatto che la PDC sia ridotta mi piace....avrei dato un pelo di luce in più e saturazione!! ;)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Bellissima linda, ottimi colori. è sempre un dolore abbandonare l' f/2,8 però guarda che risultati :D
ahah hai pienamente ragione! così come è un dolore abbandonare l'1:1...infatti su questo ci devo ancora lavorare! :p

Brava Lindina!!! scusa se uso il diminutivo anzi non so nemmeno il perché ti ho chiamata così cmq...la foto la trovo ottima bella la compo e il fatto che la PDC sia ridotta mi piace....avrei dato un pelo di luce in più e saturazione!! ;)
ecco, evitiamo il lindina che non è che mi piaccia molto... :fischietta:
sulla luce in più...me l'ha detto anche minella su flickr, ma: 1) a me piace sempre essere al limite della sottoesposizione...che ci devo fare! :p 2) su flickr si vede più scura di quanto non sia in realtà (ce l'ho come sfondo del desktop e il verde sullo sfondo è più fluo) e 3) l'istogramma è nel centro. ovviamente ha tutta una coda nella parte di estrema sinistra dato che lo sfondo è scuro, ma la maggior parte è nel mezzo e non viene nemmeno toccato lo zero...quindi mi sa che forse forse non è che sia poi così sottoesposta! ;)
sulla saturazione...avevo caricato di più, ma poi son tornata indietro!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ecco, evitiamo il lindina che non è che mi piaccia molto... :fischietta:
sulla luce in più...me l'ha detto anche minella su flickr, ma: 1) a me piace sempre essere al limite della sottoesposizione...che ci devo fare! :p 2) su flickr si vede più scura di quanto non sia in realtà (ce l'ho come sfondo del desktop e il verde sullo sfondo è più fluo) e 3) l'istogramma è nel centro. ovviamente ha tutta una coda nella parte di estrema sinistra dato che lo sfondo è scuro, ma la maggior parte è nel mezzo e non viene nemmeno toccato lo zero...quindi mi sa che forse forse non è che sia poi così sottoesposta! ;)
sulla saturazione...avevo caricato di più, ma poi son tornata indietro!
Chiarissima come sempre perfetto!!!

Ok debello il Lindina dalla mia testa....e passo con il Linduccia :p ahahaha Skerzo!!! ;)
Vada x Linda e basta!! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Linda ottimi toni e la resa generale mi piace molto...solo non mi convince del tutto la luce del flash, che ha generato qualche ombra un po' duretta..;)
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Nn cambierei nulla sinceramente, forse solo un pizzico di vividezza in più ai colori o saturazione. Ma nn troppo perché deve rimanere delicata così.
Molto bella cmq, sembra uno sfondo dato in serie a Mac OsX.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
oh wow, non pensavo tutti questi commenti positivi! :D

Zero: sul flash purtroppo sto ancora a zero...le foto le faccio a casaccio! ;) in questa avevo il flash on camera inclinato verso l'alto, non è che abbia studiato troppo l'illuminazione in effetti. mi son preoccupata di non avere il fiore flashato ma non ho pensato alle ombre! :fischietta::facepalm:
suggerimenti?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
oh wow, non pensavo tutti questi commenti positivi! :D

Zero: sul flash purtroppo sto ancora a zero...le foto le faccio a casaccio! ;) in questa avevo il flash on camera inclinato verso l'alto, non è che abbia studiato troppo l'illuminazione in effetti. mi son preoccupata di non avere il fiore flashato ma non ho pensato alle ombre! :fischietta::facepalm:
suggerimenti?
il flash puntato in alto però stai attenta... serve quando hai un "tetto" sopra la testa che serve per riflettere la luce... questa sembra presa in esterno o sbaglio? :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non ci capisco molto di macro, ma la trovo davvero davvero gradevole...complimenti, potrebbe tranquillamente essere la copertina di un romanzo ;)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
il flash puntato in alto però stai attenta... serve quando hai un "tetto" sopra la testa che serve per riflettere la luce... questa sembra presa in esterno o sbaglio? :)
assolutamente no, ero (come ho scritto) in salotto...la rosa faceva parte di un mazzo, da cui lo sfondo col verde
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
assolutamente no, ero (come ho scritto) in salotto...la rosa faceva parte di un mazzo, da cui lo sfondo col verde
pardon non mi ricordavo che l'avevi scritto :rotfl:
allora si va benissimo, magari avrei aumentato un po' la potenza del flash... comunque ti ripeto come ho già detto... a parte il fatto che io la trovo leggermente scuretta ma giusto 1/3 di stop (ed è prettamente un gusto personale) come ILLUMINAZIONE la trovo molto ben eseguita ;)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Mi piace come taglio e composizione, non mi piace come luce e gestione della PDC.
Mi spiego, ma qui vado a gusto personale.
Non amo le foto macro con flash, se non usato a dovere e più di uno, crea sempre delle fastidiose ombre e uno sfondo nero.
Preferisco di gran lunga la luce calda, delicata e naturale del mattino, riesce sempre a far risaltare la natura in ogni sua forma e bellezza.
Riguardo la gestione della PDC mi disturba avere un primo piano sfocato, potevi provare a chiudere di più tranquillamente, di solito le mie macro sono tutte f/11 f/16.
Anche se sul primissimo piano non penso che sarebbe migliorata di molto.

Come detto anche nel mio post di ieri, sono scelte dell'autore e ovviamente si va a gusti personali...
Un saluto e buona luce:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Un'opera di pacatezza deliziosa.
Composizione, profondità di campo, colori e illuminazione rendono lo scatto tenue come un ricordo.

Bravissima supermod, non se ne vedono di fiori così originali ;)
 
Alto