Scatti cinematografici

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando bigmast il 05 aprile 2011, 11:18
a dimenticavo, complimenti per le foto, credo che ti sei avvicinato molto allo scopo, e grazie per i gruppi flickr che hai linkato!
MOD: i post si posso anche modificare
 

skyblack79

Esperto
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
86
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tastino0 il 06 gennaio 2011, 17:20
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Mi ci sto prendendo bene ultimamente.

Praticamente si tratta di fotografare scene di strada (soprattutto) e trattarla in post produzione per dargli un effetto cinematografico come se gli scatti fossero scene estrapolate da film. Per quello che son riuscito a capire è fondamentale riuscire a fotografare soggetti che comunichino qualcosa, una storia più che altro. La filosofia che ce ne sta dietro è più o meno questa, dietro ad una foto si nasconde un mondo. One shot, one life. Questi scatti dovrebbero così risultare come se fossero dei fermi immagine dei vostri film preferiti.
Dopodichè in post produzione si dà un tocco di magia con un crop a 16/9, le bande nere, un po' di desaturazione, maggior risalto ai verdi o ai gialli e così via.

Su Flickr ci sono dei fenomeni.

Qualcuno ha qualche informazione in più? Consigli o pareri?
Vi lascio due miei scatti da criticare e smontare completamente.




...




bellissime ste foto , posso chiederti una cosa nella seconda come fai e che programma usi per dare quel senso di sfuocatura circolare e oscurazione , sai ho delle foto che potrei modificarle ma non so cosa usare e sopratutto sono un novellino, grazie
ae ricomplimenti per le foto mi piacciono assai!!!!!
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Vi ringrazio per i complimenti! Gentilissimi :)
Nn posso svelarvi nel dettagli le mie tecniche, sarebbe come chiedere ad un cuoco di rivelargli il suo ingrediente segreto, nn faccio nulla che un buon manuale su SC4/5 nn insegni.
Il senso di oscuramento è un vignetting che uso su Aperture, poi le foto vengono a volte modificate nei toni con PS.
Ma questo è solo un lavoro marginale, il grosso sta nel cogliere momenti di vita quotidiana che possano realmente raccontare delle storie, è lo scatto che fa il cinematografico, non il trattamento con PS :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
veramente bella questa tecnica!!!...l'ho scoperta ora grazie a te!!!!....non vedo l'ora di provare qualche scatto...
P.S. Bellissimo il motto ONE SHOT, ONE LIFE....;-)


Codice:
[url=http://www.flickr.com/photos/giorgio-casiello/][img]http://img852.imageshack.us/img852/9167/playmod.jpg[/img][/url]
 
J

julia

Ospite
parli di streetlife? perchè non riesco a capire cosa intendi con scatti cinematografici.. belle le tue foto comunque..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 19 maggio 2011, 18:09
Rispondi citando julia il 19 maggio 2011, 18:03
parli di streetlife? perchè non riesco a capire cosa intendi con scatti cinematografici.. belle le tue foto comunque..
Tastino utilizza lo scatto cinematografico, e lo associa prendendo bellissimi e particolari momenti quotidiani della gente.
Ma desaturando ed aggiungendo le barre nere a mo' di film puoi farlo con qualsiasi soggetto. Quindi non necessariamente è street photography.
inoltre uno scatto street non è legato strettamente alle bande nere !!!!
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando julia il 19 maggio 2011, 18:03
parli di streetlife? perchè non riesco a capire cosa intendi con scatti cinematografici.. belle le tue foto comunque..
Ciao Julia. Parlo di scatti di strada che raccontino una storia, di riprese, di scatti rubati a persone o a semplici elementi che possano sembrare che vengano fuori da un film.
Nn credo esista come "tecnica", nn credo sia ufficiale, più che altro ufficiosa. Il trattamento in post-produzione serve a dar maggior senso al tutto, anche se condivido l'idea che se uno scatto racconta già da sè una storia, parla, le bande nere e altro sono prettamente superficiali.
Ma qui si parla di gusti, di punti di vista, e ognuno ha il suo.

Grazie Travis e Enzo ;)
 
J

julia

Ospite
ho capito... =) e le tue foto su flikr mi hanno aiutata a farmi ancora di più un'idea! beh sicuramente non è un genere facile! di occasioni ce ne sono tantissime, ma non deve esser facile coglierle! che corpo macchina e che obiettivi usi?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Un mio piccolo contributo fatto con un pò più di attenzione alle proporzioni, putroppo la ricetta dei toni di tastino (segreta a quanto pare) ancora non l'ho scoperta. Spero comunque sia decente:

 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
la ricetta di tastino diventerà una leggenda, come quella della coca-cola!
io devo ancora imparare a metter le bande nere delle giuste dimensioni...prima o poi ce la farò, mi piace il genere!
mi piace la tua foto fearless, l'ho appena vista anche in magico sfocato ed è proprio bella!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 12 giugno 2011, 13:21
la ricetta di tastino diventerà una leggenda, come quella della coca-cola!
io devo ancora imparare a metter le bande nere delle giuste dimensioni...prima o poi ce la farò, mi piace il genere!
mi piace la tua foto fearless, l'ho appena vista anche in magico sfocato ed è proprio bella!
ehhehe, per le bande nere anche per me è stato difficile alla fine ho dovuto fare veramente i conti con la calcolatrice per trovare le esatte dimensioni. Grazie.
 
F

Franko

Ospite
Rispondi citando linda il 12 giugno 2011, 13:21
la ricetta di tastino diventerà una leggenda, come quella della coca-cola!
io devo ancora imparare a metter le bande nere delle giuste dimensioni...prima o poi ce la farò, mi piace il genere!
mi piace la tua foto fearless, l'ho appena vista anche in magico sfocato ed è proprio bella!
Concordo! :)
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 12 giugno 2011, 12:39
Un mio piccolo contributo fatto con un pò più di attenzione alle proporzioni, putroppo la ricetta dei toni di tastino (segreta a quanto pare) ancora non l'ho scoperta. Spero comunque sia decente:

Mucho mucho mucho bella! Bravo! Hai azzeccato i toni ;)
La mia ricetta rimarrà sempre più segreta ed esclusiva (ogni giorno almeno 4/5 persone mi chiedono delucidazioni) ma il tuo risultato è ottimo!

Grazie mille a tutti cmq, mi fate sempre complimenti e nn posso che felicitarmene!
Buona serata!
 
Alto