Scoprire con quale focale si scatta di più

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ciao! Non sò se può esservi utile, a me lo è stato di gran lunga visto che non sempre sappiamo con quale focale scattiamo maggiormente, e questo può servirci per la scelta di acquisto obiettivi.
Chi fosse interessato può scaricare il programma da qui, genera dei grafici in base alle cartelle selezionate!

http://www.cpr.demon.nl/program/exposureplot_114.zip
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ottimo programma lux! davvero utilissimo

topic spostato in "Discussione generica"
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando antoniousa11 il 10 marzo 2011, 09:32
Travis9011 ti conviene virtualizzare windows. Tanto e un programma leggero
e come farebbe a virtualizzarlo??? Copia pirata??? No No non si fa.....
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Interressante il programmino; ho scoperto che l'80% dei miei scatti (ancora relativamente pochi per il momento) lo faccio sulla focale più alta del mio 18-55. Per curiosità poi ho confrontato con il servizio fotografico del mio matrimonio e su 200 scatti di tutti i generi, oltre 160 sono stati fatti con lunghezze focali inferiori a 100mm (85mm considerando che le reflex erano una D200 ed una D70). Da questa prima verifica superficiale mi sto convincendo che un bel fisso 85mm f1,8 sarebbe proprio un'ottima scelta per cominciare a puntare sulla qualità delle immagini.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando Kelset il 10 marzo 2011, 10:23
Rispondi citando antoniousa11 il 10 marzo 2011, 09:32
Travis9011 ti conviene virtualizzare windows. Tanto e un programma leggero
e come farebbe a virtualizzarlo??? Copia pirata??? No No non si fa.....
Usando Linux si potrebbe far girare sfruttando il layer di compatibilita` WINE. :p
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Io invece ho scoperto che la maggior parte le scatto a 18mm e quindi il 35mm che volevo acquistare sarebbe una spesa inutile, e dovrei spendere un BOTTO di soldi =(
Avevo anche pensato al nikkor af 20mm ma meno di 550 euro non si trova e per di più perdo l'autofocus..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bel programma, anch'io ho fatto un controllo sulle foto di quest'anno, sono quasi tutte con il 50mm, scattate a 1/200 di sec (perchè è la velocità di sincronizzazione con i flash). :p

Nel pannello sulla lunghezza focale cliccate sul tasto con l'obiettivo e la scritta 1:1, altrimenti fa la conversione calcolando il crop factor.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 10 marzo 2011, 11:43

...Da questa prima verifica superficiale mi sto convincendo che un bel fisso 85mm f1,8 sarebbe proprio un'ottima scelta per cominciare a puntare sulla qualità delle immagini.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ma come funziona di preciso? Perché a me da lunghezze focali anche di 1100 mm!!!!!!!
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Anche a me non torna molto. La mia massima lunghezza focale è di 300mm. Perchè nel grafico segna un sacco di foto oltre i 300mm fino ad arrivare a 1300??
 
Alto