Sempre più convinto...

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
L'avevo già detto, ma mi ripeto... più vedo belle foto dei grandi artisti, più mi convinco che la tecnica e i tecnicismi assumono un'importanza inversamente proporzionale all'interesse e all'emozione che suscita uno scatto.
In poche parole, tendo ad accorgermi dei problemi di una foto quando il soggetto mi comunica poco...

A questo punto credo di essere giunto alla "conclusione" della mia ricerca nel capire perché alcune foto tecnicamente "sbagliate" sono riconosciute universalmente come capolavori.

E il tutto si riassume in questo:


Dorothea Lange 1936, Migrant Mother
La maf sugli occhi è sbagliata... il palo sulla destra disturba e copre parte del volto del noenato... machissenefrega???
Questa foto è un pugno nello stomaco... fa quasi venire le lacrime agli occhi... ha un impatto emotivo simile a quello di un tir contro un moscerino in autostrada!

Tecniche fotografiche? Si... sicuramente molto importanti... ma non fondamentali... ne condizione sufficiente per avere una foto che passa alla storia. ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
in parte ti do ragione, dipende dalle foto.... ad esempio la ragazza afghana di McCurry non direi che c'è "poca tecnica"... però in questa come in altre ti dò ragione...
ma soprattutto nei tempi in cui si usava la pellicola... c'erano meno fotografi e la foto veniva fatta una volta sola, meno posti visitati, più cose che affascinavano :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
in parte ti do ragione, dipende dalle foto.... ad esempio la ragazza afghana di McCurry non direi che c'è "poca tecnica"... però in questa come in altre ti dò ragione...
ma soprattutto nei tempi in cui si usava la pellicola... c'erano meno fotografi e la foto veniva fatta una volta sola, meno posti visitati, più cose che affascinavano :)
Senza ombra di dubbio... penso una cosa simile di alcuni cantanti del passato. :)

Correggo un po' il tiro... sicuramente una foto con tecnica ed impatto emotivo è la perfezione... però se c'è da scegliere tra sola tecnica o solo impatto emotivo, preferisco molto di più avere l'impatto emotivo.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Senza ombra di dubbio... penso una cosa simile di alcuni cantanti del passato. :)

Correggo un po' il tiro... sicuramente una foto con tecnica ed impatto emotivo è la perfezione... però se c'è da scegliere tra sola tecnica o solo impatto emotivo, preferisco molto di più avere l'impatto emotivo.
concordo, però da un certo lato mi da fastidio...
nel senso... si ok è importante l'impatto emotivo di una foto ed il momento... però non puoi mettermi quella foto come migliore foto dell'anno o su NG perchè comunque la tecnica è penosa...
nel 2011 molte foto che sono finite tra le più belle dell'anno erano state scattate da persone normalissime però che hanno preso momenti importanti o tragici...

è come dire che se io trovo per strada un personaggio famoso e gli faccio un ritratto vengo paragonato al tipo che fa i ritratti per il Times.... (un paragone un po' a casaccio ma spero di essermi spiegato)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mmm... c'è sicuramente del vero in quello che dici... ma tutto dipende da quello che si cerca in uno scatto.

Il tizio che fa ritratti per il Times ha come scopo quello di riprendere nel miglior modo possibile una persona, non il suo stato emotivo... diversamente, se tu trovi un personaggio famoso in strada e gli fai un ritratto in una particolare condizione, potresti tirare fuori uno scatto sicuramente meno tecnico e ben fatto, ma dal maggiore impatto emotivo.

Per quanto riguarda quella foto, sicuramente non è ben fatta... e sicuramente non può e forse non deve finire su NG... però a questo punto la domanda sorge spontanea... cosa è più importante? Lo stile fotografico o la situazione?
Credo che la risposta sia diversa per ognuno di noi...

Però ti posso dire questo... man mano che cerco foto belle e nitide su 500px mi rendo conto che il mio "livello" di giudizio si alza sempre di più e le foto che metto tra i preferiti sono sempre meno... viceversa mi sto accorgendo che tra i miei preferiti stanno iniziando a finire foto meno belle tecnicamente, ma con soggetti più significativi.

Sono d'accordo che una foto dal forte impatto emotivo e contemporaneamente ben fatta tecnicamente sia il massimo della vita... però onestamente non condivido la visione di escludere questa particolare foto da un possibile podio, "solamente" perché tecnicamente non è ben fatta.

Dico questo perché mi sto sempre più rendendo conto che il mio approccio "prima studio la tecnica e poi inizio a scattare le foto" non sta producendo i risultati sperati.
Sicuramente oggi la mia inquadratura sarebbe più precisa e tecnicamente corretta, ma sono sicuro che non sarebbe in grado di cogliere un soggetto emotivamente forte, perché non c'è modo di imparare sulla carta un qualcosa che nasce esclusivamente nella propria anima.

A questo punto, ripeto, per me è molto meglio non sapere niente di tecnica e fare foto emotivamente coinvolgenti, piuttosto che essere preparatissimo ma fare foto vuote.
 
S

supermariano81

Ospite
Secondo me ai fotografi di una volta si perdonava molto il tecnicismo della foto in se ma si "premiava" quello che la foto comunica.
Ora è viceversa, si tenda a vedere il pelo nell'uovo.....
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se una foto trasmette un'emozione il tecnicismo viene in secondo piano, se si unisce la comunicazione/emozione alla tecnica è il massimo. Io sono dell'idea che la cosa importante è far provare un'emozione.

Senza prende grandi artisti ti prendo una mia foto:


Tra le bolle di antoniousa11, su Flickr

Il soggetto non è perfettamente isolato e l'occhio potrebbe non andare la primo colpo sulla ragazza, ma i colori e la ragazza sono così belli che almeno a me fanno mettere queste cose in secondo piano.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mmm... c'è sicuramente del vero in quello che dici... ma tutto dipende da quello che si cerca in uno scatto.

Il tizio che fa ritratti per il Times ha come scopo quello di riprendere nel miglior modo possibile una persona, non il suo stato emotivo... diversamente, se tu trovi un personaggio famoso in strada e gli fai un ritratto in una particolare condizione, potresti tirare fuori uno scatto sicuramente meno tecnico e ben fatto, ma dal maggiore impatto emotivo.

Per quanto riguarda quella foto, sicuramente non è ben fatta... e sicuramente non può e forse non deve finire su NG... però a questo punto la domanda sorge spontanea... cosa è più importante? Lo stile fotografico o la situazione?
Credo che la risposta sia diversa per ognuno di noi...

Però ti posso dire questo... man mano che cerco foto belle e nitide su 500px mi rendo conto che il mio "livello" di giudizio si alza sempre di più e le foto che metto tra i preferiti sono sempre meno... viceversa mi sto accorgendo che tra i miei preferiti stanno iniziando a finire foto meno belle tecnicamente, ma con soggetti più significativi.

Sono d'accordo che una foto dal forte impatto emotivo e contemporaneamente ben fatta tecnicamente sia il massimo della vita... però onestamente non condivido la visione di escludere questa particolare foto da un possibile podio, "solamente" perché tecnicamente non è ben fatta.

Dico questo perché mi sto sempre più rendendo conto che il mio approccio "prima studio la tecnica e poi inizio a scattare le foto" non sta producendo i risultati sperati.
Sicuramente oggi la mia inquadratura sarebbe più precisa e tecnicamente corretta, ma sono sicuro che non sarebbe in grado di cogliere un soggetto emotivamente forte, perché non c'è modo di imparare sulla carta un qualcosa che nasce esclusivamente nella propria anima.

A questo punto, ripeto, per me è molto meglio non sapere niente di tecnica e fare foto emotivamente coinvolgenti, piuttosto che essere preparatissimo ma fare foto vuote.
si diciamo che comunque ci sono vie di mezzo.. nel senso che questa foto comunque non è fatta malissimo, a parte qualche errore di composizione ecc non è un completo disastro...
io intendo proprio le foto che sono scattate da principianti e hanno un successo della madonna... basti vedere le foto del terremoto/tsunami dell'anno scorso, li ne torvi tantissime di come intendo io :)


Se una foto trasmette un'emozione il tecnicismo viene in secondo piano, se si unisce la comunicazione/emozione alla tecnica è il massimo. Io sono dell'idea che la cosa importante è far provare un'emozione.

Senza prende grandi artisti ti prendo una mia foto:


Tra le bolle di antoniousa11, su Flickr

Il soggetto non è perfettamente isolato e l'occhio potrebbe non andare la primo colpo sulla ragazza, ma i colori e la ragazza sono così belli che almeno a me fanno mettere queste cose in secondo piano.
secondo me comunque sono da diversificare i vari "errori" di scatto.... certo in questa foto ce ne sono, però non credo che avrebbe avuto lo stesso impatto se ad esempio c'era solo la ragazza con lo sfondo "libero"...
questa foto è fatta comunque con una tecnica molto buona, la composizione in base al soggetto e l'esposizione sono ottime... si ci sono degli elementi di disturbo, ma in questo caso gli elementi di disturbo hanno creato maggior fascino!!

cioè se uno non aveva una base fotografica come la tua tirava fuori uno scatto simile a questi:




tu invece hai tirato fuori un'ottimo scatto!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Precisamente! Avete centrato il punto... oltretutto le foto della folla hanno anche ben poco di "impatto emotivo"... :( A parte un piccolo particolare nella seconda... :rotfl:
 

Diego

Appassionato
Registrato
27 Febbraio 2012
Messaggi
81
Località
Legnano
Sito Web
www.diegodeltom.com
Corpo macchina
D60
Sesso
Maschio
Se la foto è potente la tecnica passa sicuramente in secondo piano, per tencnica io intendo tecnica di scatto, non tecnica di Post Produzione (che esisteva anche con la pellicola). Di esempi ce ne sono parecchi da citare ... ovviamente dal tutto va sottratto il famigerato colpo di c...o. Li non è tecnica ma fortuna.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sono dell'idea che tecnica, attrezzatura ed emotività/bravura del fotografo debbano andare di pari passo.
E comunque...

Leggi firma
Condivido il pensiero e comunque.....

Leggi anche firma mia !
:p
 
Alto