d.calva
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Complimenti Paolo!
anche se non sembra, io amo molto le PDC ridotte.......e tu in questo sei maestro, ne sono la prova questi scatti splendidi.......però ti dico che se focheggi a 138 mt, con una APS-C, o a 80 mt con una FF ottieni dei paesaggi nitidissimi anche a 1,2..............
Il problema è trovare il punto che è distante 138 mt precisi precisi !!!!!anche se non sembra, io amo molto le PDC ridotte.......e tu in questo sei maestro, ne sono la prova questi scatti splendidi.......però ti dico che se focheggi a 138 mt, con una APS-C, o a 80 mt con una FF ottieni dei paesaggi nitidissimi anche a 1,2..............
GrazieComplimenti Paolo!
Essì, l'aberrazione purtroppo c'è... ma si fa di necessità virtù.Tutte e due molto belle Beh le lenti luminose son sempre un piacere da usare... il 50/1.2 deve essere uno spettacolo... io il 50/1.4 lo uso molto a ta anche in street perchè crea uno stacco dei piani morbido e graduale che dona tridimensionalità all'immagine... da quello che vedo in rete il 50/1.2 soffre un pò di aberrazione sferica a TA ma è il prezzo da pagare per avere uno sfocato morbido... mettendoci anche la poca pdc si fa presto a cannare la foto... lo stesso vale per il mio 50/1.4... ma la nitidezza con crop al 100% non è tutto...
Ma te vai in giro sempre con le tabelle o oramai hai uno schedario apposito nel cervello?anche se non sembra, io amo molto le PDC ridotte.......e tu in questo sei maestro, ne sono la prova questi scatti splendidi.......però ti dico che se focheggi a 138 mt, con una APS-C, o a 80 mt con una FF ottieni dei paesaggi nitidissimi anche a 1,2..............
Grazie Annina, tengo sempre molto ad un tuo parereCredo che Hypereyed abbia ragione. Questa morbidezza e sfocato si adattano benissimo ai cuccioli. E non solo d'uomo, secondo me. Bravo paolo!
Per me, quando commenti positivamente tu, significa avere vinto il primo premiola prima è quasi eterea!
evviva le PDC ridotte all'osso!
E' una mia vecchia pratica. Se mi viene voglia di scartabellare in qualche hard disk posto qualcosaveramente stupendi questi ritratti!
vorrei proprio vedere qualche tuo ritratto a persone anziane e rugose in b/n!
Grazie del parere Eli, però a f/1,2 è impossibile ottenere la nitidezza che si ha con un diaframma più chiuso (ad es. f/2, come la seconda foto). E' proprio un limite fisico della lente.A me piacciono entrambe anche se non come altre!
Allora.. sai che non sono assolutissimamente esperta epr cui prendi le mie parole come gusti personali..
La pdc ristretta mi piace moltissimo.. ma nella prima foto non noto la stessa nitidezza che noto per altri scatti.. questo l'h notato sia sui capelli (che a volte si possono quasi contare) sia nell'occhio a fuoco...
La seconda mi sembra perfetta ed entrambe sono dolcissime!
?? Ok non ho capito un tubo sui diaframmianche se non sembra, io amo molto le PDC ridotte.......e tu in questo sei maestro, ne sono la prova questi scatti splendidi.......però ti dico che se focheggi a 138 mt, con una APS-C, o a 80 mt con una FF ottieni dei paesaggi nitidissimi anche a 1,2..............
In realtà non è così o non è sempre così. Alcuni schemi ottici sono ottimizzati per le brevi distanze e faticano alle lunghe o ad infinito. Questo vale soprattutto per i luminosi... se una lente è da ritratto è ottimizzata per un range da ritratto... il Samyang per esempio 85/1.4 a f1.4-2 è una lama in ritrattistica... se lo usi ad infinito a quelle aperture fa pietà... appena chiudi un pò diventa nitido anche ad infinito... probabile sia lo stesso anche per l'85/1.2...anche se non sembra, io amo molto le PDC ridotte.......e tu in questo sei maestro, ne sono la prova questi scatti splendidi.......però ti dico che se focheggi a 138 mt, con una APS-C, o a 80 mt con una FF ottieni dei paesaggi nitidissimi anche a 1,2..............
in realtà il 50mm non nasce per i primi piani stretti ma più per il mezzobusto... quindi allontanandoti anche ad aperture elevate f1.4-f2.4 hai una discreta pdc...Paolo, sei stato molto bravo nella messa a fuoco e nel riuscire ad avere entrambi gli occhi perfettamente a fuoco, quando io ho fatto un primo piano con f a 2 a mia moglie un semplice disallienamento del volto ha mandato fuori fuoco uno dei due occhi, con tanto di commenti "stringi il diaframma almeno a f 4" (http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/a.8646/) ... ma allora a cosa servono le ottiche luminose (il mio 1.4 o addirittura il tuo 1.2)?
Grazie di sfatare i miti!
In realtà non è così o non è sempre così. Alcuni schemi ottici sono ottimizzati per le brevi distanze e faticano alle lunghe o ad infinito. Questo vale soprattutto per i luminosi... se una lente è da ritratto è ottimizzata per un range da ritratto... il Samyang per esempio 85/1.4 a f1.4-2 è una lama in ritrattistica... se lo usi ad infinito a quelle aperture fa pietà... appena chiudi un pò diventa nitido anche ad infinito... probabile sia lo stesso anche per l'85/1.2...
Lo stesso per esempio il minolta 35/1.4... non sono lenti da infinito a tutta apertura... soprattutto per via dell'aberrazione sferica.
No come no c'è da leggere e molto anche in rete... magari leggendo le recensioni di qualche sito e tenendo presente lo scopo per il quale una determinata ottica è stata creata.
Lenti da ritratto... schemi ottici... lenti da infinito a tutta apertura... e io che pensavo di essere apposto avendo capito la differenza tra le varie focali e le varie aperture...
Interessantissime queste cose... mi piacerebbe approfondire, ma temo non ci siano "testi" da leggere in merito, vero? Solo prove empiriche...
Ecco ecco... appunto, iniziamo (anzi, iniziate, voi che lo sapete) una campagna di sensibilizzazione per noi ignoranti...E questo dovrebbe essere messo in evidenza anche in quel triliardo di discussioni in cui si chiede se per un ritratto ė meglio un 35 mm o un 50 o un 85.