Sfatiamo il mito dell'f/1,2

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Complimenti Paolo!:applauso:
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Tutte e due molto belle ;) Beh le lenti luminose son sempre un piacere da usare... il 50/1.2 deve essere uno spettacolo... io il 50/1.4 lo uso molto a ta anche in street perchè crea uno stacco dei piani morbido e graduale che dona tridimensionalità all'immagine... da quello che vedo in rete il 50/1.2 soffre un pò di aberrazione sferica a TA ma è il prezzo da pagare per avere uno sfocato morbido... mettendoci anche la poca pdc si fa presto a cannare la foto... lo stesso vale per il mio 50/1.4... ma la nitidezza con crop al 100% non è tutto... :D :yes:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Grazie amici, felice che apprezziate :)

Forse l'esperimento può interessare a andriy che ha fatto lo stesso discorso con il 35 mm a f/2.

Sono curioso di che cosa può dire Mr. Iperfocale ( over ) :)
anche se non sembra, io amo molto le PDC ridotte.......e tu in questo sei maestro, ne sono la prova questi scatti splendidi.......però ti dico che se focheggi a 138 mt, con una APS-C, o a 80 mt con una FF ottieni dei paesaggi nitidissimi anche a 1,2..............:bleh:
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Credo che Hypereyed abbia ragione. Questa morbidezza e sfocato si adattano benissimo ai cuccioli. E non solo d'uomo, secondo me. Bravo paolo!:applauso:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
anche se non sembra, io amo molto le PDC ridotte.......e tu in questo sei maestro, ne sono la prova questi scatti splendidi.......però ti dico che se focheggi a 138 mt, con una APS-C, o a 80 mt con una FF ottieni dei paesaggi nitidissimi anche a 1,2..............:bleh:
Il problema è trovare il punto che è distante 138 mt precisi precisi !!!!!
:D:D:D:D
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
veramente stupendi questi ritratti!
vorrei proprio vedere qualche tuo ritratto a persone anziane e rugose in b/n! :D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me piacciono entrambe anche se non come altre!
Allora.. sai che non sono assolutissimamente esperta epr cui prendi le mie parole come gusti personali..
La pdc ristretta mi piace moltissimo.. ma nella prima foto non noto la stessa nitidezza che noto per altri scatti.. questo l'h notato sia sui capelli (che a volte si possono quasi contare) sia nell'occhio a fuoco...
La seconda mi sembra perfetta ed entrambe sono dolcissime! :love:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Complimenti Paolo!:applauso:
Grazie ;)

Tutte e due molto belle ;) Beh le lenti luminose son sempre un piacere da usare... il 50/1.2 deve essere uno spettacolo... io il 50/1.4 lo uso molto a ta anche in street perchè crea uno stacco dei piani morbido e graduale che dona tridimensionalità all'immagine... da quello che vedo in rete il 50/1.2 soffre un pò di aberrazione sferica a TA ma è il prezzo da pagare per avere uno sfocato morbido... mettendoci anche la poca pdc si fa presto a cannare la foto... lo stesso vale per il mio 50/1.4... ma la nitidezza con crop al 100% non è tutto... :D :yes:
Essì, l'aberrazione purtroppo c'è... ma si fa di necessità virtù.
Grazie per il tuo intervento, sempre desideratissimo.

anche se non sembra, io amo molto le PDC ridotte.......e tu in questo sei maestro, ne sono la prova questi scatti splendidi.......però ti dico che se focheggi a 138 mt, con una APS-C, o a 80 mt con una FF ottieni dei paesaggi nitidissimi anche a 1,2..............:bleh:
Ma te vai in giro sempre con le tabelle o oramai hai uno schedario apposito nel cervello? :p
Comunque, oramai, per me tu sei Mr. Iperfocale :D

Credo che Hypereyed abbia ragione. Questa morbidezza e sfocato si adattano benissimo ai cuccioli. E non solo d'uomo, secondo me. Bravo paolo!:applauso:
Grazie Annina, tengo sempre molto ad un tuo parere :)

la prima è quasi eterea!

evviva le PDC ridotte all'osso!
Per me, quando commenti positivamente tu, significa avere vinto il primo premio :1st:
Grazie.

veramente stupendi questi ritratti!
vorrei proprio vedere qualche tuo ritratto a persone anziane e rugose in b/n! :D
E' una mia vecchia pratica. Se mi viene voglia di scartabellare in qualche hard disk posto qualcosa :)
Grazie.

A me piacciono entrambe anche se non come altre!
Allora.. sai che non sono assolutissimamente esperta epr cui prendi le mie parole come gusti personali..
La pdc ristretta mi piace moltissimo.. ma nella prima foto non noto la stessa nitidezza che noto per altri scatti.. questo l'h notato sia sui capelli (che a volte si possono quasi contare) sia nell'occhio a fuoco...
La seconda mi sembra perfetta ed entrambe sono dolcissime! :love:
Grazie del parere Eli, però a f/1,2 è impossibile ottenere la nitidezza che si ha con un diaframma più chiuso (ad es. f/2, come la seconda foto). E' proprio un limite fisico della lente.
Grazie per il tuo parere, sempre autonomo ed indipendente :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
anche se non sembra, io amo molto le PDC ridotte.......e tu in questo sei maestro, ne sono la prova questi scatti splendidi.......però ti dico che se focheggi a 138 mt, con una APS-C, o a 80 mt con una FF ottieni dei paesaggi nitidissimi anche a 1,2..............:bleh:
:confuso: ?? Ok non ho capito un tubo sui diaframmi :libro:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Immaginavo fosse un limite della lente e non tuo, ma ora che lo so con certezza ribadisco i miei complimenti!!! :p
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
anche se non sembra, io amo molto le PDC ridotte.......e tu in questo sei maestro, ne sono la prova questi scatti splendidi.......però ti dico che se focheggi a 138 mt, con una APS-C, o a 80 mt con una FF ottieni dei paesaggi nitidissimi anche a 1,2..............:bleh:
In realtà non è così o non è sempre così. Alcuni schemi ottici sono ottimizzati per le brevi distanze e faticano alle lunghe o ad infinito. Questo vale soprattutto per i luminosi... se una lente è da ritratto è ottimizzata per un range da ritratto... il Samyang per esempio 85/1.4 a f1.4-2 è una lama in ritrattistica... se lo usi ad infinito a quelle aperture fa pietà... appena chiudi un pò diventa nitido anche ad infinito... probabile sia lo stesso anche per l'85/1.2...
Lo stesso per esempio il minolta 35/1.4... non sono lenti da infinito a tutta apertura... soprattutto per via dell'aberrazione sferica.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Paolo, sei stato molto bravo nella messa a fuoco e nel riuscire ad avere entrambi gli occhi perfettamente a fuoco, quando io ho fatto un primo piano con f a 2 a mia moglie un semplice disallienamento del volto ha mandato fuori fuoco uno dei due occhi, con tanto di commenti "stringi il diaframma almeno a f 4" (http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/a.8646/) ... ma allora a cosa servono le ottiche luminose (il mio 1.4 o addirittura il tuo 1.2)?
Grazie di sfatare i miti!
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Paolo, sei stato molto bravo nella messa a fuoco e nel riuscire ad avere entrambi gli occhi perfettamente a fuoco, quando io ho fatto un primo piano con f a 2 a mia moglie un semplice disallienamento del volto ha mandato fuori fuoco uno dei due occhi, con tanto di commenti "stringi il diaframma almeno a f 4" (http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/a.8646/) ... ma allora a cosa servono le ottiche luminose (il mio 1.4 o addirittura il tuo 1.2)?
Grazie di sfatare i miti!
in realtà il 50mm non nasce per i primi piani stretti ma più per il mezzobusto... quindi allontanandoti anche ad aperture elevate f1.4-f2.4 hai una discreta pdc...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
In realtà non è così o non è sempre così. Alcuni schemi ottici sono ottimizzati per le brevi distanze e faticano alle lunghe o ad infinito. Questo vale soprattutto per i luminosi... se una lente è da ritratto è ottimizzata per un range da ritratto... il Samyang per esempio 85/1.4 a f1.4-2 è una lama in ritrattistica... se lo usi ad infinito a quelle aperture fa pietà... appena chiudi un pò diventa nitido anche ad infinito... probabile sia lo stesso anche per l'85/1.2...
Lo stesso per esempio il minolta 35/1.4... non sono lenti da infinito a tutta apertura... soprattutto per via dell'aberrazione sferica.

Lenti da ritratto... schemi ottici... lenti da infinito a tutta apertura... e io che pensavo di essere apposto avendo capito la differenza tra le varie focali e le varie aperture... :addio:
Interessantissime queste cose... mi piacerebbe approfondire, ma temo non ci siano "testi" da leggere in merito, vero? Solo prove empiriche... :(
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio

Lenti da ritratto... schemi ottici... lenti da infinito a tutta apertura... e io che pensavo di essere apposto avendo capito la differenza tra le varie focali e le varie aperture... :addio:
Interessantissime queste cose... mi piacerebbe approfondire, ma temo non ci siano "testi" da leggere in merito, vero? Solo prove empiriche... :(
No come no c'è da leggere e molto anche in rete... magari leggendo le recensioni di qualche sito e tenendo presente lo scopo per il quale una determinata ottica è stata creata.

Se è un'ottica da ritratto sarà quasi sicuramente ottimizzata per distanze ravvicinate... è difficile che fai un panorama con un 85mm fisso.... e nel caso lo facessi non sarebbe assurdo che andasse peggio ad infinito di un 24mm che è una lente da paesaggio... il 24mm non andrà mai come un 85mm nel ritratto... insomma le focali degli obiettivi non sono casuali e le aperture lo stesso.

Per esempio: in minolta/sony esiste un 35/1.4 che viene sui 1300€ e la versione 35/2 non più in produzione. Tantissimi comprano la versione f1.4 per poi constatare che non è nitida come la versione f2 nel range f1.4-2.4 e ci rimangono male.
Ma la versione più luminosa non è stata concepita per spaccare il capello... infatti rispetto al fratellino più nitido e contrastato ha uno sfocato più morbido e avvolgente, riesce a staccare meglio i piani, ha le ombre più leggibili... insomma è una lente meno squillante adatta per determinati usi... e la resa è spettacolare per chi la capisce... uno schifo o inaccettabile per una lente da più di mille eurozzi per molti altri.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ti ringrazio, ora mi è tutto molto più chiaro! Per altro si raccorda con un'altra discussione che avevo aperto, e mi chiude il "cerchio". :D

Approfitto un po' della tua disponibilità... :p mi sapresti indicare un buon sito che fà recensioni di questo tipo? O magari un testo dove sono spiegate anche queste cose?

E questo dovrebbe essere messo in evidenza anche in quel triliardo di discussioni in cui si chiede se per un ritratto ė meglio un 35 mm o un 50 o un 85.
Ecco ecco... appunto, iniziamo (anzi, iniziate, voi che lo sapete) una campagna di sensibilizzazione per noi ignoranti... ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
bravo Paolo, ottimi ritratti!! ;)

visto?! a qualcosa è servito dar retta ai miei consigli riguardo il 50 1.2L...! :timido:
 
Alto