Sostituire reflex ed ottiche per mirrorless decente

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ragazzi siccome ultimamente faccio molti viaggi anche se di pochi giorno vorrei vendere la mia reflex e le ottiche per prendere una mirrorless da portare sempre dietro.

Cosa mi consigliate?

A quanto potrei vendere una 500D(7200 scatti) un tamron 17-50 f2.8(non più in garanzia) e un 70-300 usd vc (garanzia polyphoto di un altro anno) ???

mi serve una mirrorless con una mf abbastanza veloce però non ne capisco molto
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Nooo dai la reflex per la mirrorless no. Ti dico io ho una compattina e reflex e ogni volta che uso la compattina mi viene da avvicinarla all occhio per scattare è tutt un'altra cosa. Ovviamente la mirrorless è meglio di una compattina però cambia proprio il modo di scattare.
Per i prezzi dipende se vendi in blocco o a pezzi. In ogni caso ti consiglio di guardare i prezzi che girano su web su subito.it o ebay annunci o ebay aste

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
come mirrorless ti consiglio una NEX della sony...hanno un sistema di focus peaking che a me fa venire l'orgasmo....li invidio tantissimo...
per i prezzi a cui potresti vendere la tua roba fatti un giro su i vari subito.it e ebay e poi fai una media... il prezzo è quello, e il mercato decide sempre alla fine...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Se vuoi cambiare senza perdere qualità anzi forse guadagnandoci anche qualcosa...Sony NEX come ti diceva giorgio che però non conosco direttamente...oppure Fuji che ho provato direttamente...la qualità fa' paura...il sistema di messa a fuoco forse un po' meno a confronto di una reflex...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
come mirrorless ti consiglio una NEX della sony...hanno un sistema di focus peaking che a me fa venire l'orgasmo....li invidio tantissimo...
per i prezzi a cui potresti vendere la tua roba fatti un giro su i vari subito.it e ebay e poi fai una media... il prezzo è quello, e il mercato decide sempre alla fine...
Cito l'infallibile amico Giorgio e rincaro: da quando possiedo le piccole Fuji "X100" e Sony "NEX 3", la reflex riposa lungamente indisturbata nel suo scaffale...

Il peaking non è un sistema di messa a fuoco automatico ma finisce per essere molto più comodo e veloce di qualunque altro. Fidati.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
questo si chiama abbandono !!!! e non si fa !!! :rant:

vorrei ricordare insieme i tempi felici ....


:love: :love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:
Ma Giorgio, non devi equivocare! Io amo pienamente Francis, ci mancherebbe :)
Solo che le assegno compiti specifici come le lunghe esposizioni e i lavori da studio.
Se devo andarmene in giro e voglio cambiare lente, ho i miei "Rokkor" e le ottiche Minolta su "NEX"... :p
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Nooo dai la reflex per la mirrorless no. Ti dico io ho una compattina e reflex e ogni volta che uso la compattina mi viene da avvicinarla all occhio per scattare è tutt un'altra cosa. Ovviamente la mirrorless è meglio di una compattina però cambia proprio il modo di scattare.
Per i prezzi dipende se vendi in blocco o a pezzi. In ogni caso ti consiglio di guardare i prezzi che girano su web su subito.it o ebay annunci o ebay aste

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
io comprerei lo stesso una mirr con un mirino!

ora mi ha contattato un tizio per la mia 500D a 250€ secondo voi è poco?
Siccome ho trovato un lavoro che mi permette di cambiare posto una volta l'anno vorrei portarmi con me una macchina leggera, se ci pensate il bagaglio a mano ha un limite di 10kg tra cui 3 se li frega la valigia, aggiungendo la mia reflex con quel poco di ottiche che ho se ne vanno 2.5-3kg e mi rimangono a mala pena 4 kg per vestiti e cose varie....

quale sony mi consigliereste intorno alle 600€ e soprattutto che ottiche montano?
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Io ho l'ultima della serie 5 parliamo di nex che dire una favola autofocus da urlo... Qualità da vera reflex... Pero non ha il mirino e le ottiche costano un botto!
Quindi io ti consiglio questa che costa intorno a quel budjet con il 18-55

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Non ne parliamo... se si mettono in mezzo le mirrorless, io sono pienamente a favore!
A mio modo di vedere (e lo ripeto da tantissimo tempo, ormai... - i ragazzi si saranno anche stancati di leggermi :D )
la reflex è solo uno strumento di lavoro.
Chi fa fotografia per passione... vuole divertirsi ma vuole lo stesso una buona qualità... deve puntare alle mirrorless!
Non c'è niente di più comodo!
Portarsi appresso una reflex (per quanto sia un sistema fotografico straordinario che - con alcuni modelli raggiunge livelli ineguagliabili, forse) è un peso - una scocciatura!

Le mirrorless sono le compagne ideali per centinaia di altri "impegni" fotografici.
Le reflex restano fondamentali per lavorare in sicurezza e tranquillità e con massima qualità.

Insomma... lasciare una reflex per una mirrorless, facendolo con cognizione di causa però (tu, giustamente, parli di continui spostamenti che farai e dell'ingombro che causa la tua attrezzatura) e facendolo senza la pretesa di utilizzare la piccolina come strumento di lavoro, per me è una scelta intelligente!

Stai attento a quel che compri, però...
Una cosa è avere una NEX o una Fuji... un'altra cosa avere una Nikon 1 (che, abbiate pazienza nikonisti, fa veramente c****e!) :p

Decidi innanzitutto la grandezza del sensore e le funzioni che vorresti assolutamente...
Mi sembra di aver capito che il sensore dev'essere almeno un APS e che debba avere il mirino...
Ottimo, la scelta si restringe a due sole macchine fotografiche, a mio modo di vedere!

Sony NEX 6 (la 7 è troppo costosa) e Fuji X-E1 (la Pro uno è comunque troppo).
Stiamo parlando di macchine fotografiche che hanno un costo da reflex pro, però... attenzione!
Non ce la caviamo con meno di 800€ (a trovare un'offertona!)

Sulla qualità non ci sono concorrenti che tengano... questi due marchi hanno prodotto, di sicuro, le macchine fotografiche più interessanti degli ultimi tempi.
Però il problema, a mio modo di vedere, rimane il prezzo... che è, ahimè, altino!

Certo, potresti cercare una "compagna" di fascia bassa della serie NEX di Sony (tipo una Nex 5 o una Nex 3) ma perderesti il mirino - pur conservando un'ottimissima qualità.
A dire il vero, per essere precisi, il mirino potresti pure aggiungerlo dopo (comprandolo a parte) ma ti verrebbe a costare circa 250€ e - a quel punto - sarebbe stato meglio prendere una Nex-6 e stop!

In casa Fuji, le mirrorless ad ottica intercambiabile sono solo due ed entrambe hanno prezzi molto alti.
Però i nuovi sensori fanno scintille... cose meravigliose!

Se posso permettermi di consigliarti...
Ammesso che tu non abbia problema a spendere, io ti direi prendi la Sony NEX-6 - che ha tantissime funzioni che la Fuji (ancora) non ha.
Però (c'è sempre un però) dalla sua parte Fuji ha il comparto ottiche: tutte di ottima qualità ed in continua espansione.
Sony - a parte qualche pezzo da novanta (come lo Zeiss 24mm f/1.8 - lente mostruosa ma che s'aggira intorno ai 1100€) - non ha ottiche eccelse!
Ma puoi sempre abbinarci praticamente qualsiasi tipo di ottica vintage comprando qualche anello adattatore e sfruttando il focus peaking (di cui ti parlava Giorgio) per mettere a fuoco manualmente.

Che poi, diciamocela tutta, il punto debole di ste macchine è proprio l'auto focus... rispetto alle reflex sono ancora un po' indietro... (almeno per quanto riguarda i "vecchi modelli" - quelli che ho avuto il piacere di testare).

Negli ultimi modelli, però, il sistema di AF è cambiato... sfruttando dei punti di messa a fuoco affogati nel sensore che garantiscono maggiore sensibilità e precisione.
La Nex-6 ha già questo nuovo sistema... quindi dovrebbe essere più performante in quanto ad AF.
Per una Mirrorless Fuji con questo sistema (e con il peaking e il focus split) penso dovremo aspettare fino all'uscita dei nuovi modelli.

Perdonami per l'intervento lunghissimo! ;)
Spero possa servirti almeno un po'!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Non ne parliamo... se si mettono in mezzo le mirrorless, io sono pienamente a favore!
A mio modo di vedere (e lo ripeto da tantissimo tempo, ormai... - i ragazzi si saranno anche stancati di leggermi :D )
la reflex è solo uno strumento di lavoro.
Chi fa fotografia per passione... vuole divertirsi ma vuole lo stesso una buona qualità... deve puntare alle mirrorless!
Non c'è niente di più comodo!
Portarsi appresso una reflex (per quanto sia un sistema fotografico straordinario che - con alcuni modelli raggiunge livelli ineguagliabili, forse) è un peso - una scocciatura!

Le mirrorless sono le compagne ideali per centinaia di altri "impegni" fotografici.
Le reflex restano fondamentali per lavorare in sicurezza e tranquillità e con massima qualità.

Insomma... lasciare una reflex per una mirrorless, facendolo con cognizione di causa però (tu, giustamente, parli di continui spostamenti che farai e dell'ingombro che causa la tua attrezzatura) e facendolo senza la pretesa di utilizzare la piccolina come strumento di lavoro, per me è una scelta intelligente!

Stai attento a quel che compri, però...
Una cosa è avere una NEX o una Fuji... un'altra cosa avere una Nikon 1 (che, abbiate pazienza nikonisti, fa veramente c****e!) :p

Decidi innanzitutto la grandezza del sensore e le funzioni che vorresti assolutamente...
Mi sembra di aver capito che il sensore dev'essere almeno un APS e che debba avere il mirino...
Ottimo, la scelta si restringe a due sole macchine fotografiche, a mio modo di vedere!

Sony NEX 6 (la 7 è troppo costosa) e Fuji X-E1 (la Pro uno è comunque troppo).
Stiamo parlando di macchine fotografiche che hanno un costo da reflex pro, però... attenzione!
Non ce la caviamo con meno di 800€ (a trovare un'offertona!)

Sulla qualità non ci sono concorrenti che tengano... questi due marchi hanno prodotto, di sicuro, le macchine fotografiche più interessanti degli ultimi tempi.
Però il problema, a mio modo di vedere, rimane il prezzo... che è, ahimè, altino!

Certo, potresti cercare una "compagna" di fascia bassa della serie NEX di Sony (tipo una Nex 5 o una Nex 3) ma perderesti il mirino - pur conservando un'ottimissima qualità.
A dire il vero, per essere precisi, il mirino potresti pure aggiungerlo dopo (comprandolo a parte) ma ti verrebbe a costare circa 250€ e - a quel punto - sarebbe stato meglio prendere una Nex-6 e stop!

In casa Fuji, le mirrorless ad ottica intercambiabile sono solo due ed entrambe hanno prezzi molto alti.
Però i nuovi sensori fanno scintille... cose meravigliose!

Se posso permettermi di consigliarti...
Ammesso che tu non abbia problema a spendere, io ti direi prendi la Sony NEX-6 - che ha tantissime funzioni che la Fuji (ancora) non ha.
Però (c'è sempre un però) dalla sua parte Fuji ha il comparto ottiche: tutte di ottima qualità ed in continua espansione.
Sony - a parte qualche pezzo da novanta (come lo Zeiss 24mm f/1.8 - lente mostruosa ma che s'aggira intorno ai 1100€) - non ha ottiche eccelse!
Ma puoi sempre abbinarci praticamente qualsiasi tipo di ottica vintage comprando qualche anello adattatore e sfruttando il focus peaking (di cui ti parlava Giorgio) per mettere a fuoco manualmente.

Che poi, diciamocela tutta, il punto debole di ste macchine è proprio l'auto focus... rispetto alle reflex sono ancora un po' indietro... (almeno per quanto riguarda i "vecchi modelli" - quelli che ho avuto il piacere di testare).

Negli ultimi modelli, però, il sistema di AF è cambiato... sfruttando dei punti di messa a fuoco affogati nel sensore che garantiscono maggiore sensibilità e precisione.
La Nex-6 ha già questo nuovo sistema... quindi dovrebbe essere più performante in quanto ad AF.
Per una Mirrorless Fuji con questo sistema (e con il peaking e il focus split) penso dovremo aspettare fino all'uscita dei nuovi modelli.

Perdonami per l'intervento lunghissimo! ;)
Spero possa servirti almeno un po'!
Grande!!!!!! e cosa ne pensi delle olympus e panasonic???

ora devo solo vendere il mio piccolo corredo
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Quoto ogni singola parola di S8un3no! ;)
Io ho sott'occhio da un po' una Nex 5n, veramente un bel giocattolino, ma come autofocus è ancora ai tempi della preistoria.. La Nex 6 sembra molto migliore.
La Fuji non l'ho provata, quindi impressioni non posso dartene, ma da quello che ho letto l'AF dovrebbe essere un pelo migliore della Nex 5n e abbastanza peggiore della 6.
Quindi se con AF abbastanza veloce intendi che può catturare una scena street, esempio banale, allora prendila ad occhi chiusi.
Se invece vuoi fare scatti sportivi le mirrorless Sony e Fuji non sono fatte per quello, oltre all'AF lento c'è anche una mancanza di teleobiettivi.. In questo caso proverei a guardare all' Olympus con l'OMD, ma sinceramente non l'ho mai provata, ergo mi fermo qui.

Al momento io prenderei una Nex 6 volendo adattarci ottiche MF, mentre volendo avere tutto con AF probabilmente mi dirigerei su Fuji visto il sensore migliore e il parco ottiche più ampio.
L'obiettivo devi sceglierlo tu, posso solo dirti che personalmente sarei tentato da un 35mm (Voigtlander 1.4 su Nex e quello della casa madre per Fuji) ma anche dal pancacke 16-50 Sony che fa diventare la Nex veramente una compattina :)

Spero di essere stato utile anche io ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grande!!!!!! e cosa ne pensi delle olympus e panasonic???

ora devo solo vendere il mio piccolo corredo
Allora Paolo, io (per mia sfortuna) non ho mai avuto modo di provare nè PanasonicOlympus... anche se mi incuriosiscono tanto.
Quello che posso dirti è che, in linea di massima, parliamo comunque di macchine con un sensore più piccolo di quello che montanto Serie X e NEX.
Il micro 4/3, anche se più grandicello rispetto a quello di una compatta, è un sensore comunque piccino - con un fattore di crop di 2x (quindi giusto la metà rispetto ad una FF) - e con conseguente perdita di "qualità" (se pensiamo al rumore, facendo un discorso generale, sensori più piccoli soffrono di più di sensori più grandi) e di "sfocato" (come sopra, facendo un discorso generale, una lente f/2 su micro 4/3 avrà, ovviamente, uno sfocato meno "intenso" rispetto ad un f/2 su APS*).
*ovviamente il discorso è da legare alla "distanza dal soggetto" - ma non approfondiamo in questa sede! :p

Io, tempo fa, mi sono sentito di escludere a priori macchine con questo tipo di sensori... ma l'ho fatto per una scelta personale che - ad oggi - non so se rifarei.
Provo a spiegarmi meglio:
per questione di comodità, da qualche tempo, ho deciso di espandere il mio corredo con una Fuji X10 - che è una compatta. Ovviamente ero consapevole, prima dell'acquisto, di quello che facevo e delle limitazioni a cui sarei andato incontro comprando una compatta e portandola con me al posto della reflex o della Nex.
Ho scritto due parole a riguardo sul mio blog ( http://www.francescoagresti.com/in-your-bag/ ) - se poi hai tempo e ti va facci un salto (e perdonami per l'auto-pubblicità ;) ).
Sapevo perfettamente che ritratti con un piacevole sfocato come quelli che ho fatto, nel corso del tempo, con la Nex non avrei potuto farli...
Sapevo che la PDC con una compatta sarebbe stata sempre troppo ampia.
Sapevo che, ad alti ISO, quella macchinetta (seppur veramente eccellente) avrebbe sofferto molto di più della Nex o, peggio, della reflex FF.
Ma volevo una macchina piccola, leggera, senza lo "stress da ottica intercambiabile"...
Volevo un dispositivo simile perchè quando viaggio non voglio ingombro, non voglio essere "visibile", non voglio perdere una possibile scena per colpa del fatto che per smontare il 16mm e montare il 58mm perdo secondi preziosi e poi volevo l'autofocus (che su nex non ho perchè utilizzo principalmente ottiche manuali).
Volevo, insomma, una macchina da street. Non da ritratto. E nemmeno da fotografia sportiva (a me i tele non interessano proprio, a prescindere :D ).

Quindi, ad oggi, dopo qualche esperienza fotografica, non mi sentirei di escludere le micro 4/3 SOLO per la "grandezza" del loro sensore.
Lo farei, forse, per altri motivi (vedi il discorso delle ottiche intercambiabili che, in viaggio, secondo me sono uno stress).

Non sono tanto informato da poterti dire quale modello è meglio di un altro...
A quanto ho letto sul web sono comunque due marchi da tenere sott'occhio. Molto interessanti.
Soprattutto Olympus.
Entrambi hanno un parco ottiche veramente ampio e con lenti di qualità.
Ci sono tanti modelli (che personalmente non conosco bene) con tantissime varianti di prezzo... ma se vuoi un prodotto di fascia alta e con mirino (mi sembra che tutte le altre non ce l'abbiano), devi accostarti alla Olympus OM-D e si parla sempre di spendere circa 1000€ con ottica kit.

Quindi, in fin dei conti, se pure il discorso dev'essere incentrato su aggeggi che costano così tanto...non vale la pena prenderne uno con sensore APS?
Poi, ovviamente, ognuna di queste macchine ha i suoi pro ed i suoi contro...
Come diceva anche EoSimo, Sony andrebbe preferita per l'AF - Fuji per la varietà di ottiche...magari con Olympus avrai altrettante ottiche (o forse di più) ma hai un sensore più piccolo... ecc...

Devi un po' capire a te che "tipo" di fotografia interessa.

Visto che tu stai per abbandonare il sistema reflex (e non aggiungi una macchinetta al corredo... ma la fai diventare proprio la tua prima e sola macchina fotografica) io mi indirizzerei più verso Sony o Fuji proprio per il discorso del sensore.
In quel caso avresti una "sorta di reflex" ma molto più piccola e senza specchio! :)
 
S

supermariano81

Ospite
Sono a favorissimo delle ML a patto che vengano usate per quello che sono nate, ovvero fotocamere compatte, sui forum c'è gente che si lamenta che se ci metti un 70-8.000 diventa ingombrante.

Io direi nex 5r con 16-50 se il budget è alto
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Sono a favorissimo delle ML a patto che vengano usate per quello che sono nate, ovvero fotocamere compatte, sui forum c'è gente che si lamenta che se ci metti un 70-8.000 diventa ingombrante.

Io direi nex 5r con 16-50 se il budget è alto
Scusami Mar... che intendi quando dici "a patto che vengano usate come fotocamere compatte"? :D
A mio modo di vedere, detta così, sembra troppo limitante... diamo alle ML quel che è delle ML :D eheheh
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
creso che il mariano intendesse dire di non montarci una lente lunga 3 metri w pesante 3Kg ma qualcosa di compatto

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
esatto, non compatte nel senso "sminutivo" (come una compattina da dixan) ma che non ha senso montarci su vetri enormi. (come dice Fabio)

Nascono come macchine da tutti i giorni, non dico da taschino, non nascono per foto sportive / animali ove serve un tele grande, lungo e pesante. Sono ottime da reportage, sono fantastiche per la street (nessuno vi sgama).
Io sto pensando di affiancare alla 5dII una nex 5r, la prima resta la macchina di riferimento per la foto "ricercata", la seconda come "macchina tutti i giorni" per gite, feste, pizze o cose del genere......

Qualitativamente
una nex non ha nulla da invidiare alle aps-c canon però i due generi non sono da paragonare direttamente in quanto le nex lo abbiamo appena visto, hanno un "universo" fotografico ""limitato""" una canon aps-c può vantare un parco ottiche d'avanguardia o cmq usi ben diversi. Insomma possono convivere, e volendo una può sostituire l'altra.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
esatto, non compatte nel senso "sminutivo" (come una compattina da dixan) ma che non ha senso montarci su vetri enormi. (come dice Fabio)

Nascono come macchine da tutti i giorni, non dico da taschino, non nascono per foto sportive / animali ove serve un tele grande, lungo e pesante. Sono ottime da reportage, sono fantastiche per la street (nessuno vi sgama).
Io sto pensando di affiancare alla 5dII una nex 5r, la prima resta la macchina di riferimento per la foto "ricercata", la seconda come "macchina tutti i giorni" per gite, feste, pizze o cose del genere......

Qualitativamente una nex non ha nulla da invidiare alle aps-c canon però i due generi non sono da paragonare direttamente in quanto le nex lo abbiamo appena visto, hanno un "universo" fotografico ""limitato""" una canon aps-c può vantare un parco ottiche d'avanguardia o cmq usi ben diversi. Insomma possono convivere, e volendo una può sostituire l'altra.
Capito... perfetto!!! :D
Grazie infinite della precisazione!

E mi trovi PERFETTAMENTE D'ACCORDO con te!!! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
la morosa di un amico ha recentemente venduto 600d + 50ino + 85ino per passare a nex 6 con 35 1.8 oss, si trova con una macchina più piccola e leggera e la stessa qualità di cui sopra.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Stai attento a quel che compri, però...
Una cosa è avere una NEX o una Fuji... un'altra cosa avere una Nikon 1 (che, abbiate pazienza nikonisti, fa veramente c****e!) :p


Per quanto mi riguarda, appena esce una mirrorless con sensore apsc decente, tipo d7000 - 7d, con ottiche intercambiabili e un mirino serio, la compro subito! Pure io soffro per il problema del peso / ingombro della FF nelle uscite soft! Peccato per la coolpix A, poteva essere inizio di una nuova era, e invece è solo na cagat!
 
Alto