Sostituire reflex ed ottiche per mirrorless decente

S

supermariano81

Ospite
la maf non è un problema con le nexine in quanto,tra focus peaking, mirino con ingrandimento fino a 10x facilitano molto la vita.
un ottica spettacolare è il 35OSS
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Quoto mariano per il fuoco su Nex, certo idealmente non puoi farci sport.. O meglio, volendo si, ma è poco pratico oggi come oggi.
Ci sono anche obiettivi Sigma compatibili; 19, 30 e 60mm (mi pare).
Forse la Tamron fa un 18-200, poco interessante a mio modo di vedere.
Imho i sistemi più completi sono Fuji e Micro 4:3 e sia chiaro che sostengo e sosterrò sempre la bellezza delle Nex, la ho consigliata pure alla mia ragazza :D

Considerazione estemporanea: le ML sono piccole, gli obiettivi sono semi-piccoli, ma pensare che costino poco è quanto di più distante dalla realtà ci possa essere.
Come al solito si ha quello per cui si paga :)
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Invece cosa ne pensate della nuova Olympus OM-D E-M1? E' tanto distante dalla NEX?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lello entriamo molto nei gusti personali...ci sono utilizzatori Olympus che le ritengono superiori a tutte le altre ML sul mercato...di certo è un sistema anche quello solido con un buon seguito...io credo che dovresti andare in un negozio a provarle...
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Praticamente sto utilizzando solo l'OM-D ultimamente :D
Qualità finale forse un gradino sotto le varie Fuji ma per tutto il resto credo sia la miglior mirrorless attualmente in commercio.
Un concentrato di tecnologia, corpo in lega di magnesio completamente tropicalizzato, stabilizzazione sui 5 assi, nei video sembra di avere una steadycam, raffica a 9 FPS, AF estremamente veloce superiore a qualsiasi altra mirror in commercio e non solo, display touch con possibilità di scatto (una figata), sistema lenti Olympus e m4/3 enorme...
Unica pecca, ma anche li è da valutare è l'autofocus continuo, solo a contrasto, certo se facessi prevalentemente avifauna e sport non guarderei questa macchina, ma neanche le altre mirrorless. ;)

Ti garantisco che sabato mattina da capanno in avifauna mi sono divertito un sacco, e alla fine qualche ottimo scatto l'ho portato pure a casa.
Sul mio flikr, ma anche qua una foto.
Accanto a me avevo dei tromboni canon da paura :D

capanno.JPG

Dopo 3/4 mesi di utilizzo posso tranquillamente affermare che questa macchina corredata di lenti giusti specie fissi luminosi, mi ha dato delle bellissime soddisfazioni, senza farmi rimpiangere le reflex. IMHO
Certo in alcuni ambiti non può ancora sostituire del tutto la reflex, ma la strada intrapresa da questi signori qua mi lascia ben sperare...

Questa è solo la mia esperienza in base alle mie esigenze fotografiche.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Posso essere sincero? Non sono riuscito a capire esattamente cosa cerchi.
Tutte, o quasi, le ML odierne migliorano la resa di un'ormai vecchiotta ed entry level 1100D.
Quali pensi che siano caratteristiche per te imprescindibili? Che budget hai? Cosa fotografi più spesso?
Solo così secondo me possiamo realmente aiutarti nella scelta :)
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Voi avete perfettamente ragione, in effetti sono molto indeciso. Mi piace molto la 70D ma allo stesso tempo sono attratto dalle MirrorLess. Sto valutando i pro e contro del confronto tra la 70D e la NEX7.
 
S

supermariano81

Ospite
Nex7 aps-c o le nuove Nex a7/a7r? E perchè non includere una nex 6 o nex 5r che restano ottime pur costando qualcosa meno?
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Vabbè, volevo sfruttare a pieno il budget che ho messo a disposizione, pensando che la nex7 avesse qualcosa in più rispetto alle predecessori.
 
S

supermariano81

Ospite
la 7 è una aps-x da 24mpx, microfono con ISO massimi leggermente inferiori.
la 7 ha la doppia ghiera sopra ed un filo più grande (sempre rispetto alla 6)

Parlo ovviamente della nex 7 aps-c e non delle due nuove a7 a7r
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Il mio paragone è comunque verso la Canon 70D. In questo momento sono più a favore per un acquisto della reflex Canon.
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Voi mi state distruggendo :bash: :)

Fino a qualche ora fa ero super convinto del mio progetto fotografico: avere tra tre anni un bel monospalla in cui riporre un bel 24/70, un bel 70/200 ed una bella FF. Un bel pezzo dei suddetti comprato con cadenza annuale e via col mio bimbo (che per allora avrà 10 anni ed erediterà il mio attuale armamentario) per lunghe passeggiate fotografiche.

Leggendo questa discussione il dubbio che mi viene, ovviamente, è il seguente: attualmente, correggetemi se sbaglio, la qualità di un'accoppiata (per esempio) D800+24/70 Nikon è superiore a quello che può offrire anche la migliore mirrorless (sto parlando di semplice qualità dell'immagine, non di fotografia sportiva, raffica e quant'altro, anche se non ho ancora capito bene come è il rendimento ad alti ISO). Ma vista l'evoluzione rapidissima che sta avendo questo mercato e come alcuni grandi marchi l'abbiano preso come mercato di riferimento mettendo in secondo piano il canonico mercato reflex, vale la pena investire tutti quei soldi e ritrovarmi magari tra tre anni con alcune mirrorless che per un utilizzo generico siano superiori alla reflex?

Addirittura avevo pensato ad acquistare solo ottiche Sigma per poter sfruttare il cambio innesto quando tra tre anni sarei passato a valutare quale reflex acquistare. Volevo ridurre i rischi di "cattivo" acquisto, ma qui me ne avete appena fatto sorgere un altro :)

La cosa mi sembra talmente tanto ovvia che spero di non aver detto cappellate :D
 
S

supermariano81

Ospite
Non è che d800 + 24-70 fai foto ipermegafighe e nex 5r + 18-55 basic fa foto di cacca
se c'è dietro un buon fotografo ci saranno buone foto, altrimenti no.

l'evoluzione delle LM è repentina ed è presto per dire come si evolverà a breve, certo che la a7 | a7r sembrano davvero ottime macchine
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
lellovaiano: reflex e ML sono mondi abbastanza distanti come approccio fotografico.
Una volta che ti sarai chiarito le idee su quale tipologia preferisci vedrai che tutto andrà verso una scelta più consapevole :)

Bebbo: Calma e respira! :D
Può benissimo essere, anzi è quasi sicuro, che tra tre/quattro anni una ML superi come IQ una reflex attuale.. Questo è un problema? Secondo me no in senso assoluto: una buona reflex continuerà sempre a fare buone foto.
Fermo restando che siamo tutti, me compreso, attirati dall'ultimo gingillo tecno-fotografico io comprerei ciò che mi piace e che soddisfa le mie "necessità". ;)
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Non è che d800 + 24-70 fai foto ipermegafighe e nex 5r + 18-55 basic fa foto di cacca
se c'è dietro un buon fotografo ci saranno buone foto, altrimenti no.

l'evoluzione delle LM è repentina ed è presto per dire come si evolverà a breve, certo che la a7 | a7r sembrano davvero ottime macchine
Certo, avevo un po' calcato, non stiamo parlando di cacca e cioccolato per carità, sono assolutamente d'accordo
Sul buon fotografo non sono molto d'accordo (a meno che tu non intendi la "genialità") è un po' come i soldi, non danno la felicità ma aiutano davvero tanto ;)

Dopo questo topic infatti ho letto quello della presentazione delle a7/a7r ed è proprio questa velocità che mi fa pensare di fermarmi ed attendere un attimo gli eventi (uscito il 24-105 Sigma avrei sicuramente comprato qualcosa)

lellovaiano: reflex e ML sono mondi abbastanza distanti come approccio fotografico.
Una volta che ti sarai chiarito le idee su quale tipologia preferisci vedrai che tutto andrà verso una scelta più consapevole :)

Bebbo: Calma e respira! :D
Può benissimo essere, anzi è quasi sicuro, che tra tre/quattro anni una ML superi come IQ una reflex attuale.. Questo è un problema? Secondo me no in senso assoluto: una buona reflex continuerà sempre a fare buone foto.
Fermo restando che siamo tutti, me compreso, attirati dall'ultimo gingillo tecno-fotografico io comprerei ciò che mi piace e che soddisfa le mie "necessità". ;)
Ok ok ce la posso fare :)

D'accordissimo col tuo punto di vista. Ma non sarebbe un problema se io avessi una D800&Co. adesso (averceli di sti problemi :D). Ma dovendola ancora comprare ed avendo deciso di investire diciamo 4k€ nei prossimi 3 anni per avere non dico il massimo ma una cosa fattibilmente vicina e ritrovarmi invece nel mercato sbagliato un po' mi farebbe arrabbiare diciamo.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Eh Bebbo, magari saperlo :D
Anche dire ora "Bene mi prendo una Sony A7" non avresti la certezza che un domani sarai nel sistema giusto, pensa solo a chi ha "investito" in ottiche FD a suo tempo :facepalm:
L'unica cosa che puoi fare è attendere in riva al fiume se non sei pienamente convinto degli sviluppi :)
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Eh Bebbo, magari saperlo :D
Anche dire ora "Bene mi prendo una Sony A7" non avresti la certezza che un domani sarai nel sistema giusto, pensa solo a chi ha "investito" in ottiche FD a suo tempo :facepalm:
L'unica cosa che puoi fare è attendere in riva al fiume se non sei pienamente convinto degli sviluppi :)

Infatti è esattamente quello che farò a questo punto, terrò a bada la scimmia dello shopping il più possibile stando attento che i soldi risparmiati non se li spenda la moglie per i cavolacci suoi (questo messaggio si autodistruggerà tra 10 secondi ......9.........8........7........6.......5.........:D)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io però non ragionerei in termini di "mercato sbagliato"....se compri una d800 stai comunque coperto per diversi anni prima di poter apprezzare reali miglioramenti sul mercato...a prescindere di quale sarà il mercato che tirerà di più in futuro...ma dubito che in breve tempo le ML possano insidiare le reflex top di gamma

detto questo...la scelta tra i due sistemi oggi dipende principalmente dalle esigenze e da quello che si vuole fare...altre motivazioni non le trovo valide...ovviamente IMHO
 
Alto