Sostituire reflex ed ottiche per mirrorless decente

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io però non ragionerei in termini di "mercato sbagliato"....se compri una d800 stai comunque coperto per diversi anni prima di poter apprezzare reali miglioramenti sul mercato...a prescindere di quale sarà il mercato che tirerà di più in futuro...ma dubito che in breve tempo le ML possano insidiare le reflex top di gamma

detto questo...la scelta tra i due sistemi oggi dipende principalmente dalle esigenze e da quello che si vuole fare...altre motivazioni non le trovo valide...ovviamente IMHO
Quotone!

Inviato dal mio Nokia 3310
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Io però non ragionerei in termini di "mercato sbagliato"....se compri una d800 stai comunque coperto per diversi anni prima di poter apprezzare reali miglioramenti sul mercato...a prescindere di quale sarà il mercato che tirerà di più in futuro...ma dubito che in breve tempo le ML possano insidiare le reflex top di gamma

detto questo...la scelta tra i due sistemi oggi dipende principalmente dalle esigenze e da quello che si vuole fare...altre motivazioni non le trovo valide...ovviamente IMHO

Volevo quotare anche Fearless ma non so come si fa visto che sta nell'altra pagina :D

Avete sicuramente ragione. Il termine "mercato sbagliato" è errato come concetto in effetti.
Entro un po' più nello specifico per spiegare meglio la mia situazione.
Giustamente ci sono anche altri aspetti ed esigenze da considerare e personalmente, a qualità simili, preferirei una ML per ingombri e pesi.
Nel progetto iniziale probabilmente avrei comprato nella primavera prossima o il Tamron 24/70 o il Sigma 24/105, nel 2015 il 70/200 f4 Nikon e nel 2016 la macchina, che sia D800 o D810 o D699bis :D
Sicuramente mi sarei trovato in mano tanta bella roba, ma l'idea di avere quanto meno prestazioni simili con tanta maggiore comodità mi attira non poco (darebbe anche più sfogo alla mia voglia di fotografare). Per questo che preferisco aspettare e vedere come si evolvono le cose
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
mie esperienza sulle MirrorLess:
ho iniziato con Panasonic GF2 e G1 con le seguenti ottiche: 20mm + 45-200mm + 14-42mm
non so che tipo di droga mi sono fatto all'epoca visto che ho venduto prima la G1 e poi la GF2... grave errore, principalmente per la G1... ok non fa i video, ma era a mio avviso una macchina completa...
venduto tutto per comprare una nikon d3100, ed in seguito (e qui arriviamo ai giorni nostri) è stato sostituita dalla D7000 più un pò di ottiche come in firma...
Oggi, per le uscite leggere, ho preso una Samsung nx210 + 18-55mm stabilizzato... Sensore APS-C da 20 più epsilon MegaPixel...
Ho ordinato un adattatore per poter poter usare le ottiche nikon, in modo particolare non vedo l'ora di usarci il fisheye....
La qualità della Samsung, a dire il vero, confrontata con la D7000 non è gran chè... non so fino a che punto sia l'ottica, che a detta di molti, non è male (parlo del 18-55 samsung)... io credo che sia il processore d'immagine... magari sulle NEX è migliore...
ad ogni modo, proverò meglio con l'adattatore... magari provando anche il 50mm f1.8
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Momento momento, io parlavo di mera qualità d'immagine e di sistema, non di mercato ;)
Una A7r dovrebbe avere lo stesso sensore della D800, magari anche migliorato, la A7 la stessa solfa rapportata alla D600/610 (D611,D612,D613 se abbiamo tempo di aspettare qualche mese :bleh:) .
Poi sia chiaro che la Sony potrebbe anche produrre processori scarsi, ma tra 3 anni è quasi certo che la maggior parte delle reflex odierne saranno superate come mera IQ.
Questo guardando dal lato del tecno-fotografo.
Invece guardando dal lato del fotografo (e basta) ce n'è d'avanzo di una 5D classic :D
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Per quel che può valere il mio consiglio, al momento ho solo una reflex con sensore aps-c. Da tempo ho messo gli occhi sul mondo mirrorless ma soprattutto per motivi economici ho aspettato.
Da qualche giorno ho preso la decisione che tra qualche settimana mi regalerò una compatta evoluta (leggasi fuji X20) che affiancherò alla reflex che terrò per situazioni specifiche (paesaggi e ritratti). Il FF per me purtroppo costa troppo altrimenti avrei comprato mirrorless aps-c + FF..
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Riallacciandomi a questa discussione (senza però averla letta) intervengo col mio dubbio...

Per come vedo io ultimamente la fotografia e,per il tipo di utilizzo che ne faccio (parlo del digitale) mi sta sempre più prendendo la voglia di fare come ho fatto con l'analogico,dismettere il corredo reflex e passare a quello telemetro...minor ingombro,minor peso e pari qualità se non superiore.
Sul digitale il discorso potrebbe essere diverso ma in pratica è uguale,ho una reflex ottima e ottiche valide ma però per il mio uso non professionale e soprattutto per la voglia di essere un minimo più leggero mi sta montando la voglia di vendere la 5D con tutti i vetri e il resto e prendere qualche cosa di diverso anche perchè mi rendo conto che non sfrutto nemmeno la metà delle sue potenzialità e che molto spesso scelgo di uscire con la Hexar e un fisso perchè non ho voglia di portare mattoni sulle spalle.
Il mercato oggi m'ha messo davanti le macchine Fuji X che cominciano ad essere mature e nonostante siano apsc non hanno niente da invidiare al sensore FF della 5D,lo sto vedendo in questi giorni con la X100S,piccola,leggera e di qualità molto alta che però ha i suoi limiti nell'ottica fissa e non intercambiabile,svantaggio dove però Fuji ha rimediato con la X-PRO1,la XE1 e la XE2 a breve e un parco ottiche valide in espansione.
La mia idea principale sarebbe quella di vendere tutto per passare ad una Leica M9 però l'esborso per il solo corpo (usato) andrebbe ad incidere quasi per intero sulla vendita del corredo Canon e quindi potrei optare per una Fuji dove,bene o male potrei usare anche le mie ottiche Voigtlander oltre alle sue.
L'idea di avere un corredo analogico e digitale che può lavorare in modo complementare secondo me ha un valore aggiunto però,non vorrei fare un passo di cui mi potrei pentire anche perchè,tralasciando l'uso tradizionale io faccio molto uso di macchine modificate per la fotografia IR e qui Fuji non mi viene incontro dato che al momento ci sono poche informazioni riguardo alla modifica dei corpi X…in questa situazione forse Leica è più adatta dato che la M8 per "colpa" del suo sensore particolare è quasi una macchina full spectrum e quindi può essere usata per l'IR senza grandi problemi.
C'è da dire però che vorrei stare il più lontano possibile dalla M8 dato che è una macchina nata male,ha molti problemi e soprattutto Leica per alcuni guasti non fornisce più ricambi e quindi optare per 2 M9 sarebbe molto antieconomico.
Quindi,a questo punto il nodo è questo,corredo reflex o corredo mirrorless Fuji/Leica!?
Da un punto di vista puramente tecnico,il limite delle più piccole è quello di non poter usare teleobiettivi e di avere una operatività più lenta,la mancanza di un mirino ottico che lavora (alla fine solo la reflex ti fa vedere veramente cosa cavolo stai inquadrando e mettendo a fuoco),limiti che però a me non danno fastidio dato che la mia è una fotografia di passaggio (ma non street) e la lunghezza focale più estrema per me è 100-135mm…d'altro canto,l'usare un sensore ridotto mi fa perdere il grandangolo vero e la misura reale degli obiettivi e,il prisma della reflex anche se sostituito da EVF sempre più performanti o basi telemetriche precisissime mi crea un piccolo vuoto.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
frinodavide ha scritto:
Lo smarrimento è d'obbligo, soprattutto nei cambiamenti.
Io sinceramente non mi sento direttamente interessato visto che il costo è comunque elevato però un consiglio mi sento di dartelo ugualmente.
Mi permetterei di suggerirti di aspettare qualche tempo.. Le ottiche le hai già tutte (e anche di più :D), quindi io aspetterei di vedere cosa fa realmente questa Sony A7/A7r soprattutto per la parte IR.
Potresti addirittura avere la possibilità di tenere la parte di corredo reflex, magari sacrificando quelle lenti che potrebbero comodamente stare anche senza AF.:)
Tutto questo sempre che la schiena non reclami a gran voce pesi piuma ovviamente! :fischietta:
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Sony la lascio fuori di proposito,ho avuto la s-fortuna di avere una nex e non credo che tornerei su quella soluzione.
In tutta la mia argomentazione non ho preso in considerazione il lato estetico della cosa che però per me è fondamentale (se guardi il mio corrdeo vedrai che ho scelto le mie macchine su una precisa base estetica) e,trovo che Sony si sia dimenticata di farlo con le sue macchine che somigliano più a un panetto di burro su cui hanno incastonato dei pulsanti e che ha una praticità d'uso pari a quella di un cellulare…ovviamente è la mia opinione personale e non voglio offendere tutti gli amanti di Sony.
Non nego che Sony si sia impegnata nel creare una macchina funzionale e nata per lavorare con molti obiettivi ma comunque,a parte gli obiettivi manuali,non credo che potrei riciclare quelli Canon Eos a meno di non avere un'adattatore che comandi i diaframmi.
Per quanto riguarda il peso si,ultimamente trovo scomodo viaggiare con la reflex che oltretutto non è una piuma e che è un catalizzatore di sguardi...
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Alla fine ho fatto la mia scelta ho preso la 70D. Sostanzialmente per un discorso di ergonomia, non riesco proprio a maneggiare una mirrorless.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ognuno ha le sue necessità, capisco in toto la scelta della 70D.
Però, visto che è una novità, ora aspetto le tue impressioni d'uso! :bleh:
 
Alto