Sostituire reflex ed ottiche per mirrorless decente

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Ragazzi io ho intenzione di fare lo stesso passo di Paolo Scavone, cioè di passare da una reflex (nel mio caso Canon 1100D) ad una mirrorles. Inizialmente ero orientato verso un'altra reflex, la 70D, poi all'improvviso ho approfondito riguardo le mirrorless e mi sembra cmq un'ottima strada da intraprendere. Ho visto che è uscito il nuovo modello della NEX, cosa ha in più rispetto alla NEX6?
Inoltre sarei curioso di sapere cosa vado a guadagnare e perdere con una NEX6/NEX7 rispetto ad una 70D (dato che il prezzo è pressochè simile).
 
S

supermariano81

Ospite
Le nuove nex sono "solo" FF rispetto alla nexina 6 che è aps-c.
tra nex 6 e 70d cambia tanto, la prima è una ML, piccola, tascabile, con mirino elettronico, non avrebbe senso attaccarci teleobiettivi grossi e ciccioni ed il vantaggio è che non avendo tiraggio puoi ficcarci su tutte le ottiche vintage con un anello adattatore (perdi la maf automatica)
la 70d è un buon update della 60d, classica mid level canon, sistema AF del tutto nuovo, attenzione che rischi di pagare la novità


PS: dici di avere approfondito ma poi chiedi qui?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Le nuove nex sono "solo" FF rispetto alla nexina 6 che è aps-c.
tra nex 6 e 70d cambia tanto, la prima è una ML, piccola, tascabile, con mirino elettronico, non avrebbe senso attaccarci teleobiettivi grossi e ciccioni ed il vantaggio è che non avendo tiraggio puoi ficcarci su tutte le ottiche vintage con un anello adattatore (perdi la maf automatica)
la 70d è un buon update della 60d, classica mid level canon, sistema AF del tutto nuovo, attenzione che rischi di pagare la novità


PS: dici di avere approfondito ma poi chiedi qui?
Fondamentalmente, se non te ne frega una cippa di andare oltre i 135 mm e magari possiedi anche piccoli teleobiettivi vecchio stampo squisitamente compatti, le ML sono una manna dal cielo.
Credo sia l'unica vera discriminante pragmatica per giungere alla decisione.
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Le nuove nex sono "solo" FF rispetto alla nexina 6 che è aps-c.
tra nex 6 e 70d cambia tanto, la prima è una ML, piccola, tascabile, con mirino elettronico, non avrebbe senso attaccarci teleobiettivi grossi e ciccioni ed il vantaggio è che non avendo tiraggio puoi ficcarci su tutte le ottiche vintage con un anello adattatore (perdi la maf automatica)
la 70d è un buon update della 60d, classica mid level canon, sistema AF del tutto nuovo, attenzione che rischi di pagare la novità


PS: dici di avere approfondito ma poi chiedi qui?

Scusami :timido:, volevo scrivere "sto approfondendo".
 
S

supermariano81

Ospite
il discorso è, mi serve un tele, una macchina veloce? allora reflex.
altrimenti ML
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
bhe, non è una mia priorità la velocità di una macchina (faccio poche foto di sport e di animali) nè tanto meno mi serve un tele (dopo aver acquistato un 55-250 mi sono reso conto che le lunghe focali non fanno per me), ma cerco una macchina che in qualità fotografica, impostazioni manuali, e resistenza agli ISO non mi faccia rimpiangere una reflex. Se in questo le mirrorless per ora non riescono a soddisfarmi prenderò la 70D che costa pressoché uguale alle succitate NEXT di Sony.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
bhe, non è una mia priorità la velocità di una macchina (faccio poche foto di sport e di animali) nè tanto meno mi serve un tele (dopo aver acquistato un 55-250 mi sono reso conto che le lunghe focali non fanno per me), ma cerco una macchina che in qualità fotografica, impostazioni manuali, e resistenza agli ISO non mi faccia rimpiangere una reflex. Se in questo le mirrorless per ora non riescono a soddisfarmi prenderò la 70D che costa pressoché uguale alle succitate NEXT di Sony.

Tutt'altro. Scelta fatta, per come la vedo io ;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
bhe, non è una mia priorità la velocità di una macchina (faccio poche foto di sport e di animali) nè tanto meno mi serve un tele (dopo aver acquistato un 55-250 mi sono reso conto che le lunghe focali non fanno per me), ma cerco una macchina che in qualità fotografica, impostazioni manuali, e resistenza agli ISO non mi faccia rimpiangere una reflex. Se in questo le mirrorless per ora non riescono a soddisfarmi prenderò la 70D che costa pressoché uguale alle succitate NEXT di Sony.

se è questo che ti serve...ci sono ML che danno i punti a quasi tutte le reflex APS-C....
ovviamente la portabilità implica una perdita di velocità operativa e di precisione alle volte...tutto sta' nelle tue esigenze appunto...
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
la mia 1100D innanzi tutto avevo intenzione di cambiarla perchè la vedo troppo plasticosa e con impostazioni non ben accessibili (passaggi molto lunghi per cambiare tempi di scatto, diaframma e ISO a causa della singola ghiera). In pratica adesso che sono passato dalla fase "Pivello" ad "amatore avanzato" sento che la 1100D mi sta un pò stretta e vorrei passare a qualcosa di più evoluto. Come dicevo in un post precedente la mia prima intenzione era quella di passare alla 70D (ero molto interessato allo schermo orientabile al touch screen ed al suo nuovo sistema di messa a fuoco). Poi mentre iniziavo a documentarmi un po sulle Mirrorless in commercio ho deciso di voler approfondire la cosa per un possibile acquisto di uno di questi modelli, e devo dire che i commenti sono molto positivi. Aggiungo che la 1100D la passerò a mio fratello, quindi di fatto sarà anche mia, per la reflex non mi mancherà :).
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
la mia 1100D innanzi tutto avevo intenzione di cambiarla perchè la vedo troppo plasticosa e con impostazioni non ben accessibili (passaggi molto lunghi per cambiare tempi di scatto, diaframma e ISO a causa della singola ghiera). In pratica adesso che sono passato dalla fase "Pivello" ad "amatore avanzato" sento che la 1100D mi sta un pò stretta e vorrei passare a qualcosa di più evoluto. Come dicevo in un post precedente la mia prima intenzione era quella di passare alla 70D (ero molto interessato allo schermo orientabile al touch screen ed al suo nuovo sistema di messa a fuoco). Poi mentre iniziavo a documentarmi un po sulle Mirrorless in commercio ho deciso di voler approfondire la cosa per un possibile acquisto di uno di questi modelli, e devo dire che i commenti sono molto positivi. Aggiungo che la 1100D la passerò a mio fratello, quindi di fatto sarà anche mia, per la reflex non mi mancherà :).

Allora la scelta è già fatta :D
Ora devi soltanto trovare la ML adatta per te. Io andrei di Fuji, anche se spendi un fracasso di soldi visto che gli obiettivi costano tantissimo.
Potresti quindi optare alla Nex (6 o 7) oppure alla nuova Lumix DMC-GX7 che ha delle dimensioni veramente ridicole. Per qualità e usabilità non saprei, non conosco bene il marchio.

Quindi ricapitolando il meglio sarebbe la Nex 6. Naturalmente bisogna vedere anche il budget.
 
S

supermariano81

Ospite
Sbisa: gli hai suggerito tre / quattro modelli, gli fai confusione! :D tra l'altro tu non stai puntando a ML sony?

Io come ML ho sott'occhio una nex 6 e spero per natale di fare mia
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Sbisa: gli hai suggerito tre / quattro modelli, gli fai confusione! :D tra l'altro tu non stai puntando a ML sony?

Io come ML ho sott'occhio una nex 6 e spero per natale di fare mia

Ahahah :giggle:
Io stavo puntando ad una ML Sony, ma alla fine ho preferito prendere il nuovo computer :p

Si, vai di Nex 6 e sei a posto
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Stavo appena leggendo che la NEXT 6 si ricarica solo via USB, cioè non ha batteria estraibile? se è vera sta cosa è un grosso limite.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Stavo appena leggendo che la NEXT 6 si ricarica solo via USB, cioè non ha batteria estraibile? se è vera sta cosa è un grosso limite.

Ma no, c'è il cavo USB da inserire nella porta della fotocamera e poi tramite normale trasformatore si collega alla rete elettrica.
Certo che la batteria è estraibile, sostituibile, affiancabile. Normalmente.
Se ti pare scomodo (ti assicuro che non lo è), esiste il caricatore esterno e pace.

Non fasciatevi troppo la testa, in giro si leggono più idiozie cantate di quanto si pensi.

P.S. supermariano81, mannaggia! Se avessi saputo della tua ricerca ti avrei venduto la mia Nexotta nuova nuova...
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Le Nex sono tutte ottime ML. :)
Ti consiglio comunque di valutare bene tutte le possibili opzioni: definisci un budget e qualcosa a cui non rinunceresti mai (mirino ad esempio).
Ti dico questo visto che a quanto ho capito sarebbe il tuo unico corpo e al momento non ci sono molte lenti in casa Sony.
La Nex6 ha la batteria estraibile, come tutte del resto ;)
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Ma esistono obiettivi compatibili per le nex? Gli obiettivi Sony costano un botto.
 
Alto