Telecomando (con Android)

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La D3100 non è dotata di sensore per infrarossi quindi non sono utilizzabili comandi ad infrarossi..
 
P

PaoloT.

Ospite
Giusto per la cronaca:
Ho fatto il trasmettitore e l'ho provato, trasmette per cui ok, poi l'ho provato sulla 5D e... non va :(
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
che prova hai fatto per essere sicuro che trasmette?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho costruito il comando a distanza....però per farlo mi è bastato utilizzare un solo led preso da un vecchio telecomando.Cosa cambia da usare un solo led o due???
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
Ho costruito il comando a distanza....però per farlo mi è bastato utilizzare un solo led preso da un vecchio telecomando.Cosa cambia da usare un solo led o due???
funziona con un solo led?

..nello specifico non so come funziona però, vedendo lo schema, i led sono collegati con polarità opposte, quindi funzionano in modo opposto, o uno o l'altro. Probabilmente ce ne sono due per poter funzionare comunque anche con la polarità delle cuffie invertite
 
P

PaoloT.

Ospite
che prova hai fatto per essere sicuro che trasmette?
L'ho infilato nella presa cuffie, l'ho puntato verso un ripetitore di telecomando munito di led ed ho premuto il tasto "S" e poi "2S", ad ogni pressione il ripetitore accendeva il led (per cui trasmette) ma la 5D... nada.
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
L'ho infilato nella presa cuffie, l'ho puntato verso un ripetitore di telecomando munito di led ed ho premuto il tasto "S" e poi "2S", ad ogni pressione il ripetitore accendeva il led (per cui trasmette) ma la 5D... nada.
ho guardato sul market android per vedere eventuali commenti ma ce n'è soltanto uno e dice che funziona su nikon, a me funziona su pentax, manca un riscontro proprio su canon :bash:

...domanda scontata: hai impostato il programma per canon?
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si si certo... ora ho notato che sul market c'è anche questo http://tinyurl.com/747xnfc che fra le dslr supportate ha proprio la 5D MKII... per 3 euro ci si può stare... oggi provo quando sono a casa e ti racconto.
L'ho provato e funziona meglio rispetto all'altro..
Però o notato che non ci si può allontanare troppo.. :( Massimo 2 o 3 metri poi nn mi funziona.. Inoltre, deve essere puntato dritto perfettamente alla macchina se no non funziona..
E' normale?
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
L'ho provato e funziona meglio rispetto all'altro..
Però o notato che non ci si può allontanare troppo.. :( Massimo 2 o 3 metri poi nn mi funziona.. Inoltre, deve essere puntato dritto perfettamente alla macchina se no non funziona..
E' normale?
credo che sia normale considerando che esiste anche la variante del trasmettitore a led amplificato e alimentato a parte
 
P

PaoloT.

Ospite
L'ho provato e funziona meglio rispetto all'altro..
Però o notato che non ci si può allontanare troppo.. :( Massimo 2 o 3 metri poi nn mi funziona.. Inoltre, deve essere puntato dritto perfettamente alla macchina se no non funziona..
E' normale?
Funziona!

per la portata a me funziona fino a 4 metri circa, comunque ho notato che nel menu settings c'è la voce "amplify output", l'hai spuntata?

il trasmettitore l'hai fatto con doppio led? perchè a me qualche grado di margine lo da... non granchè, diciamo che posso spostarmi di 3 - 4 gradi dalla traiettoria della macchina.

Penso c'entri poco, comunque per la cronaca io uso un HTC Sensation.
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Funziona!

per la portata a me funziona fino a 4 metri circa, comunque ho notato che nel menu settings c'è la voce "amplify output", l'hai spuntata?

il trasmettitore l'hai fatto con doppio led? perchè a me qualche grado di margine lo da... non granchè, diciamo che posso spostarmi di 3 - 4 gradi dalla traiettoria della macchina.

Penso c'entri poco, comunque per la cronaca io uso un HTC Sensation.
Sisi è spuntata!
Fatto con doppio led di un vecchio telecomando! xD Si anche io all'incirca 3-4 gradi.. Però a volte va e non va se sono spostato.. Si deve anche essere all'altezza giusta della reflex.. Te anche?
Io ho un LG optimus dual.. Comuqnue penso anche io che centri poco..
 
P

PaoloT.

Ospite
Sisi è spuntata!
Fatto con doppio led di un vecchio telecomando! xD Si anche io all'incirca 3-4 gradi.. Però a volte va e non va se sono spostato.. Si deve anche essere all'altezza giusta della reflex.. Te anche?
Io ho un LG optimus dual.. Comuqnue penso anche io che centri poco..
Giusta osservazione, ho appena provato e per l'altezza mi posso scostare anche meno di 3-4 gradi! in altre parole... metto in borsa il mio telecomando supercinese, va che è una meraviglia! :barmy:
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
Sisi è spuntata!
Fatto con doppio led di un vecchio telecomando! xD Si anche io all'incirca 3-4 gradi.. Però a volte va e non va se sono spostato.. Si deve anche essere all'altezza giusta della reflex.. Te anche?
Io ho un LG optimus dual.. Comuqnue penso anche io che centri poco..
forse non c'entra niente, ma hai provato ad alzare il volume delle cuffie al massimo?
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
forse non c'entra niente, ma hai provato ad alzare il volume delle cuffie al massimo?
Si si è già al massimo! A te come funziona invece? Che LED hai usato?
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
Si si è già al massimo! A te come funziona invece? Che LED hai usato?
a me funziona + o - come Paolo
per i led ho preso degli infrarosso comuni in un negozio di componenti elettronici
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
a me funziona + o - come Paolo
per i led ho preso degli infrarosso comuni in un negozio di componenti elettronici
Può essere che io avendo usato vecchi led devo stare più vicino!
Ma comunque non è indispensabile.. Era solo per provare! :D Se proprio voglio, prendo un telecomando! xD
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
Può essere che io avendo usato vecchi led devo stare più vicino!
Ma comunque non è indispensabile.. Era solo per provare! :D Se proprio voglio, prendo un telecomando! xD
si infatti, questo potrebbe essere giusto un esercizio :D
io l'ho fatto quasi per curiosità, alla fine dal cavalletto lo scatto ritardato della macchina è più pratico
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
si infatti, questo potrebbe essere giusto un esercizio :D
io l'ho fatto quasi per curiosità, alla fine dal cavalletto lo scatto ritardato della macchina è più pratico
Esatto! :D
 
Alto