Temperatura di colore alba e tramonto: Bilanciamento con gelatine

Fearless

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Tento una risposta, più che altro per vedere se ho capito... spero di venire prontamente corretto se sbaglio.

Secondo me se punti il contagocce in giro per la foto il programma ogni volta tira a indovinare la temperatura in base al punto e al colore di questo.
Il cartoncino grigio 18%, che registra colore e temperatura nella particolare condizione di luce, invece ti permette di avere un riferimento sicuro.
Ad esempio la mia 1100D può bilanciare il bianco partendo da quello e facendo tutto automaticamente, e a questo punto credo lo facciano tranquillamente anche LR e PS.
Il valore ottenuto dal cartoncino quindi lo imposti anche per la tua foto e il gioco è fatto.
Parlo del bilanciamento del bianco che si fa puntando il contagocce sul cartoncino grigio 18%, non del preset in camera. Cmq il problema è che il valore (la terna rgb) del cartoncino cambiava a seconda di dove si puntava il contagocce di LR, quindi chiedevo quale fosse il modo corretto di usare il contagocce e il cartoncino
 
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Parlo del bilanciamento del bianco che si fa puntando il contagocce sul cartoncino grigio 18%, non del preset in camera. Cmq il problema è che il valore (la terna rgb) del cartoncino cambiava a seconda di dove si puntava il contagocce di LR, quindi chiedevo quale fosse il modo corretto di usare il contagocce e il cartoncino
Ah ok... non avevo capito.
Quindi la tua operazione è "già" l'analogo del preset in camera, ma fatto in LR... perfetto. :)
 

Zero

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Ecco questo è il topic di cui si parlava del problema, ma qui siamo di nuovo OT!
E' un ot, ma è un ot interessante, mica stiamo a sparà fregnacce (volevo aggiungere "come al solito"...:rotfl: );)
 
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