The Strobist Collection

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
fear anche a me sono arrivate oggi e anche a me è la NUMERIC EDITION !!!...mooooo bellissime le millemila gelatine !!! e io che stavo per spendere una comoda quindicina di euro per due foglietti di plastica su ebay!!!:facepalm::facepalm::facepalm:........bellissime pure quelle FROST !!!!....:D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Già mi immagino la scena che vado lì con il mio flash per le foto in nottura, bilancio la luce, magari quella dell'illuminazione stradale, e torno a casa con una foto completamente blu, o completamente gialla!
piccola riflessione ... ma come si faceva quando le temperature colore erano solo DUE ??????
forse con le nuove tecnologie andiamo a trovare "l'uovo nel pelo" ma sfido anche il più esperto mago della foto o del colore ad accorgersi se una foto è stata scattata con il W/B giusto ad es. 8.740 gK oppure a 8.000 o 9.000, su ragazzi, la maggior parte delle volte si deve pensare che un range di tolleranza c'è ... sempre e comunque.
se andassimo a fare tutte le misurazioni ogni volta che scattiamo allora si potrebbe avere senso un termocolimetro magari incorporato all'esposimetro, ma quante volte dobbiamo andare ad impostare manualmente i gradi sula reflex ? ogni foto.... e chi è disposto a farlo ? molto pochi credo

"BASTARD AMBRA", "BASTARD PINK" non le capirò mai queste gelatine! :pace:
guarda ... ti dirò un segreto .... tempo fa ho lavorato con Luciano Tovoli, un maestro della luce (cinematograficamente parlando) il numero 2 in italia dopo Storaro, bene abbiamo passato 2 mesi in ucraina per un film, sai quanti tipi di gelatine e filtri avevamo ed abbiamo usato ? ............ non più di una decina (escluse le frost) e chiaramente i sottomultipli un mezzo, un quarto ecc.
quindi non spaventatevi del numero, la maggior parte non ci servirano mai (se non per provare) perchè anche in quel caso spesso la differenza non la noterebbe nessuno
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
piccola riflessione ... ma come si faceva quando le temperature colore erano solo DUE ??????
forse con le nuove tecnologie andiamo a trovare "l'uovo nel pelo" ma sfido anche il più esperto mago della foto o del colore ad accorgersi se una foto è stata scattata con il W/B giusto ad es. 8.740 gK oppure a 8.000 o 9.000, su ragazzi, la maggior parte delle volte si deve pensare che un range di tolleranza c'è ... sempre e comunque.
se andassimo a fare tutte le misurazioni ogni volta che scattiamo allora si potrebbe avere senso un termocolimetro magari incorporato all'esposimetro, ma quante volte dobbiamo andare ad impostare manualmente i gradi sula reflex ? ogni foto.... e chi è disposto a farlo ? molto pochi credo
Parte seria:
Guarda tra 8740 8000 su una foto del monitor la differenza si vede, almeno io la percepisco, tra 8740 e 9000 invece non me ne accorgerei dell'eventuale "errore".
Ogni volta che scattiamo no, almeno nel mio caso la cosa avrebbe senso solo in caso di sfondi colorati per ritratti (quindi facilmente gestibili perchè in studio), oppure per strada dove a volte la sera capita di fare qualche foto un pò particolare. In passato mi è capitato di buttare qualche foto del genere. Un lungomare con luci gialle e un flash che illuminava le persone con luce bianca / blu. In postproduzione non c'è stato verso di mediare, a meno di non photoshoppare pesantemente, per cui alla fine che si fa? Le si vira sul bianco e nero e si camuffa no? Questo è un pò quello che è successo a me nella mia breve esperienza. Per me è positivo mirare a fare scatti fatti bene dall'inizio, per non avere rogne quando è troppo tardi.
Fine parte seria.

Oh ma lo capisci che tutto questo nostro lamentarci vuole spingere proprio a farti fare un termocolorimetro diy!!!
Visto quello che costa io un 50 euro te lo cederei volentieri, se fatto bene.
Un termocolorimetro incorporato nell'esposimetro, ma tu sei un genio! Ma magari lo facessero.
Io li imposterei i gradi K, e su qualche vecchia nikon c'era anche l'opzione per farlo, ma non saprei quale di preciso:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Le mie sono Designers Edition
Lo vedi, io lo continuo sempre a dire che qua, essere all'apple store alle 7 del mattino fa la differenza! Ci sono troppo cose che non tornano! Facciamo qualche prova va: 325 MALLARD; 730 LIBERTY GREEN;
; 735 VELVET GREEN; 131 DARK MAN; Ti trovi con gli stessi?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Oh ma lo capisci che tutto questo nostro lamentarci vuole spingere proprio a farti fare un termocolorimetro diy!!!
Visto quello che costa io un 50 euro te lo cederei volentieri, se fatto bene.
Un termocolorimetro incorporato nell'esposimetro, ma tu sei un genio! Ma magari lo facessero.
trovami uno schema che costi cosi poco e 50 euro te li do io :D, comunque con 1.000€ si può avere ..... oppure usato a 400 € circa ... oppure ...... ma si cavolo non ci pensavo più :bash: .... si può avere gratis !!!! visto che è gia incorporato nella reflex quando si mette il wb in auto :bleh: .. scherzi a parte, proprio quello che troppo spesso viene "bistrattato" se si impara ad usarlo correttamente (anche solo come lettura) ci può essere di molto aiuto, faccio un esempio, sai come viene fatto il bilanciamento del bianco nel cinema ? aldila del tipo di luci o gelatine che si usano ?
si illumina un foglio bianco (di solito il retro di una sceneggiatura) con le luci che verranno usate per girare la scena si riprende con la camera e si fa la taratura direttamente, beh ... anche nelle reflex si può fare la stessa cosa
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
riesumo questa discussione per dire che anche io ho mandato richiesta per le gelatine!
mi è bastato indicare che sono studente e non mi hanno fatto domande...la REC italia mi ha risposto subito dicendo che a gennaio appena evadono la nuova fornitura mi mandano la mazzetta di campionario! (e poi mi ha inviato listino prezzi di rotolo e fogli e catalogo...sìsì, proprio li ordinerò :fischietta:)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
riesumo questa discussione per dire che anche io ho mandato richiesta per le gelatine!
mi è bastato indicare che sono studente e non mi hanno fatto domande...la REC italia mi ha risposto subito dicendo che a gennaio appena evadono la nuova fornitura mi mandano la mazzetta di campionario! (e poi mi ha inviato listino prezzi di rotolo e fogli e catalogo...sìsì, proprio li ordinerò :fischietta:)
Benvenuta nel club delel gelatine! c'è da impazzirci quando le usi, son troppe! :pazzo:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
anche io ho compilando il form sul sito postato da wolf...oggi mi è arrivata una mail dalla ditta produttrice (Lee Filters) dove mi dicono che son felici di confermarmi la presenza di rivenditori nel mio paese e mi dicono di contattarli per avere informazioni riguardo i prezzi e le disponibilità e di riferire a loro qualsiasi ordine che io voglia fare. Di seguito mi postano i dati della REC di Roma.
Che voi sappiate devo scrivere anche a loro oppure fanno tutto in automatico e mi vedrò recapitare le gelatine direttamente a casa?
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Io li ho dovuti contattare personalmente. Contattali pure te, anche via email.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
perfetto! mail mandata anche alla REC Roma..vediamo che rispondono ;)

EDIT: la Rec mi ha risposto che dovrò attendere Gennaio per la spedizione...attendiamo con ansia :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
ma... a me han detto fine gennaio... ci prendono per i fondelli! meno male che ho comprato la strobist collection
 
Alto