Time lapse e dolly help me!!!

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Tra tutti quelli che ho visto io quello che hai postato tu è il peggiore.. molto probabilmente và anche bene.. ma di certo esistono prodotti decisamente migliori.. quello di buono ha la slitta che si muove su due cilindri che se è di buona costruzione sono lappati e la slitta dovrebbe avere delle boccole in teflon, ottime per smorzare giochi e vibrazioni ma che garantiscono una buona scorrevolezza..[edit è ottima quella slitta poichè ha le boccole e come optional anche la registrazione dei giochi, ma costa uno sproposito]

Il motore non lo conosco ma non mi sembra male.. il voltometro non lo conosco ad essere sincero, forse intendevi il potenziometro..

Secondo me la testa dei cinesi non è da escludere.. ma tanto perchè mi fanno schifo le vibrazioni i giochi e le plastiche che si rompono dopo 3 volte che le usi non la considero nemmeno..

La igus è buona ma troppo costosa.. da quanto ne sò si trovano prodotti anche più economici..

La cosa peggiore che ho visto è in quel tipo di dolly è la trasmissione, poichè è imprecisa e fonte di vibrazioni.. ci vuole un secondo a creare vibrazioni e mandare il sistema in risonanza se non riduciamo giochi, vibrazioni e componenti in plastica (di scarsa qualità) al minimo...

Poi forse son esagerato io perchè sono malato e perchè per lavoro faccio controlli di qualità in campo aeronautico e da due giorni fino ad un'ora fà sono stato ad un corso di formazione per la qualità!! :D
 
B

blu-vector

Ospite
Per fare questo genere di applicazioni ci vuole un motore/i stepper stepper, ma soprattutto un motoriduttore, questo per ottenere precisione massima ma soprattutto molta coppia, necessaria per muovere fotocamera e obiettivo senza perdite di precisione.

Per quanto riguarda il potenziometro gestisce tutto arduino in modo digitale, viene preso il segnale analogico del potenziometro ( ne ho un bel pò a casa ) viene convertito ,da software, in digitale comandando transistors e infrarossi, cosi si ha anche un riscontro a schermo sul valore di scatto/movimento che si sta impostando.


Per la slitta postata la realizzazione è una delle meno agevoli. Ma vedendola ho appena avuto un abbaglio e mi metto a trovare subito qualcosa, forse ho trovato il modo economico, facilmente reperibile e preciso per fare il tutto..

PS: Giusto per farmi un'idea per un timelapse dolly qual'è secondo voi un costo "onesto" per vedere che cosa posso prendere o meno.

MOD: messaggi uniti
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per fare questo genere di applicazioni ci vuole un motore/i stepper stepper, ma soprattutto un motoriduttore, questo per ottenere precisione massima ma soprattutto molta coppia, necessaria per muovere fotocamera e obiettivo senza perdite di precisione.

Per quanto riguarda il potenziometro gestisce tutto arduino in modo digitale, viene preso il segnale analogico del potenziometro ( ne ho un bel pò a casa ) viene convertito ,da software, in digitale comandando transistors e infrarossi, cosi si ha anche un riscontro a schermo sul valore di scatto/movimento che si sta impostando.


Per la slitta postata la realizzazione è una delle meno agevoli. Ma vedendola ho appena avuto un abbaglio e mi metto a trovare subito qualcosa, forse ho trovato il modo economico, facilmente reperibile e preciso per fare il tutto..

PS: Giusto per farmi un'idea per un timelapse dolly qual'è secondo voi un costo "onesto" per vedere che cosa posso prendere o meno.

MOD: messaggi uniti
non lo so, io probabilmente non spenderei più di 100/150€
ma mi sa che alcuni spenderebbero anche meno.... sappi che io sono un tuo futuro cliente! XD
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Si, anche io spenderei sui 100euro... 150...

La slitta della IGUS è veramente buona secondo me, è fatta apposta per applicazioni cinematografiche, ma proprio per quello costa cara... e proprio per quello avevo chiesto se c'era modo di cercare qualcosa di alternativo..
Poi si, intendevo il potenziometro (non sono un esporto ;)).

Mi ripeto, il motore delle mini4wd non va bene?
Perchè altrimenti buona parte degli oggetti è acquistabile nei negozi di città (modellismo ed elettronica).. basta trovare la slitta.......
 
B

blu-vector

Ospite
Non so che mini 4wd avevi tu ma le mie erano minuscole xD!
Quei motori da soli non credo farebbero muovere nemmeno la scocca della fotocamera. Serve un motore ad alta coppia, e molta precisione, gli stepper stepper, o passo passo fanno al caso nostro, anche per la possibilità di invertire il moto senza invertire i cablaggi.

Per ora ho preventivato 60€ per i pezzi base della slitta, ma mancano bulloni, legno, asta per la slitta, il sistema arduino, i cablaggi, gli infrarossi, il motore credo si arrivi intorno ai 210-220€
 
B

blu-vector

Ospite
Bè il carrello è l'ultimo problema davvero. Credo di farlo addirittura in legno per le prime prove. Per ora ho familiarizzato un pò con i motori stepper stepper che non sono proprio facili da far andare, ho dovuto sbatterci la testa parecchio. Quello che vedete in video è uno dei più piccoli, ma ha coppia a sufficienza per far traslare fotocamera e ottica, e grazie all'arduino si può decidere con precisione millimetrica i gradi di rotazione da compiere. Grazie all'array di transistors si può alimentare lo stepper a qualsiasi voltaggio fino al massimo consentito ( solitamente 24v ) avendo quindi ancora più coppia qual'ora ce ne sia bisogno. L'intero sistema potrà essere alimentato semplicemente da una li-po 11.1 da modellismo.

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ma questi motori passo passo vanno anche senza arduino? Io al posto della catena avevo pensato ad una cremagliera, che ne dite?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bè il carrello è l'ultimo problema davvero. Credo di farlo addirittura in legno per le prime prove. Per ora ho familiarizzato un pò con i motori stepper stepper che non sono proprio facili da far andare, ho dovuto sbatterci la testa parecchio. Quello che vedete in video è uno dei più piccoli, ma ha coppia a sufficienza per far traslare fotocamera e ottica, e grazie all'arduino si può decidere con precisione millimetrica i gradi di rotazione da compiere. Grazie all'array di transistors si può alimentare lo stepper a qualsiasi voltaggio fino al massimo consentito ( solitamente 24v ) avendo quindi ancora più coppia qual'ora ce ne sia bisogno. L'intero sistema potrà essere alimentato semplicemente da una li-po 11.1 da modellismo.

bene bene allora procede il progetto :D

ma questi motori passo passo vanno anche senza arduino? Io al posto della catena avevo pensato ad una cremagliera, che ne dite?
si anche io ci avevo pensato, ma poi ho optato per scegliere la catena, più che altro perchè volendo lo smonti e occupa meno spazioni un asta lunga magari 1 metro o più per la cremagliera.. no?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
si anche io ci avevo pensato, ma poi ho optato per scegliere la catena, più che altro perchè volendo lo smonti e occupa meno spazioni un asta lunga magari 1 metro o più per la cremagliera.. no?
si ma tanto un metro è una lunghezza accettabile direi, con la cremagliera hai molta più stabilità evitando dondolamenti.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
eh ma dipende, se devi portarlo a mano...
comunque effettivamente nona vevo pensato ai dondolamenti!
dai ma a mano comunque è più corto di un cavalletto quasi, mica lo devi mettere in saccoccia. Penso che se parto da casa con il dolly non è per andare a fare una scappata in centro, penso ad un posto dove portare il tutto in massima comodità e calma. Al massimo il peso mi dirai, ma tanto con la catena siamo lì, con la cinghia di gomma si risparmierebbe qualcosa.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
dai ma a mano comunque è più corto di un cavalletto quasi, mica lo devi mettere in saccoccia. Penso che se parto da casa con il dolly non è per andare a fare una scappata in centro, penso ad un posto dove portare il tutto in massima comodità e calma. Al massimo il peso mi dirai, ma tanto con la catena siamo lì, con la cinghia di gomma si risparmierebbe qualcosa.
si effettivamente non è che me ne vado in giro per milano o roma con il dolly sotto braccio XD
 
B

blu-vector

Ospite
Per quanto riguarda la trasmissione credo di accantonare la catena per costi e peso ( davvero tanto peso in più ) ho ordinato, invece, una cinghia da plotter da 1,4m dalla Cina a 29€.

Considerando che comunque stiamo parlando di macchinari che utilizzano la cinghia per stampe professionali è escluso parlare di dondolii ed imprecisioni, il tutto sta nel lavorare sulle guide e la scorrevolezza della slitta.

@Fedderico, no gli stepper hanno bisogno di un microcontrollore per funzionare, questo microcontrollore può essere arduino ( 12-25€ ) oppure può essere la porta seriale di un pc con apposito software. Questo perchè questo genere di motore funziona in maniera molto molto differente dai normali motori elettrici, hanno bisogno di un array di transistor e sono più complessi da cablare ma hanno un grado di precisione ottimo. C'è da dire che oramai gli stepper sono utilizzati poco, a causa del loro costo, della necessità di transistor e della difficoltà di cablaggio, ora si utilizzano motorini standard(+e-) con ingranaggi moltiplicatori di coppia, con relativi sensori di posizione, quindi i vantaggi degli stepper vengono "simulati" rispettivamente da un sensore per la precisione, e da un ingranaggio per la coppia , ecco come sono riusciti ad abbassare di molto il costo delle stampanti casalinghe che però si rompono molto più spesso.
 
Alto