Torre di avvistamento in startrail

linosalento

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2012
Messaggi
81
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d610
Sesso
Maschio
Scatto effettuato pochi giorni fa in località Torre Lapillo frazione di porto cesareo la torre prende il nome del luogo anche detta torre di San Tommaso. Critiche e commento graditi.



Inviato da mio iPhone 4S usando Tapatalk
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Anche a me piace molto! ottimo risultato.
Se facevo qualche passo indietro c'erano oggetti di disturbo?
Magari togli in basso a dx quell'ombra nera. disturba un pochino. e siamo a posto!:applauso:
 

linosalento

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2012
Messaggi
81
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d610
Sesso
Maschio

linosalento

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2012
Messaggi
81
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d610
Sesso
Maschio
Anche a me piace molto! ottimo risultato.
Se facevo qualche passo indietro c'erano oggetti di disturbo?
Magari togli in basso a dx quell'ombra nera. disturba un pochino. e siamo a posto!:applauso:
Grazie, si purtroppo c'erano gli scogli un muretto che mi impediva l'inquadratura che volevo e l'inquinamento luminoso che disturbava non poco. Quel l'ombra che si vede è parte del muretto, ed hai perfettamente ragione va tolta solo che in quel momento me ne sono completamente dimenticato


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
il risultato è abbastanza buono, la mia critica va alla gestione del primo piano, per il quale io farei un'esposizione dedicata, quindi con corrette messa a fuoco ed esposizione del soggetto statico.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
il risultato è abbastanza buono, la mia critica va alla gestione del primo piano, per il quale io farei un'esposizione dedicata, quindi con corrette messa a fuoco ed esposizione del soggetto statico.
Quoto.. e cercherei di raddrizzare la torre per farla almeno sembrare meno mozzata.. se proprio non era possibile non mozzarla.. ;)
 

linosalento

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2012
Messaggi
81
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d610
Sesso
Maschio
il risultato è abbastanza buono, la mia critica va alla gestione del primo piano, per il quale io farei un'esposizione dedicata, quindi con corrette messa a fuoco ed esposizione del soggetto statico.
Quoto.. e cercherei di raddrizzare la torre per farla almeno sembrare meno mozzata.. se proprio non era possibile non mozzarla.. ;)
Riccio potresti essere più dettagliato? In che senso un' esposizione dedicata? E poi come uscirebbe lo startrail? Spiegami mi incuriosisce

Fedra raddrizzare la torre era impossibile perché si trova in posizione abbastanza centrale nel paese e dunque l'illuminazione del paese avrebbe disturbato se non bruciAto la parte bassa dello scatto

Grazie per i commenti


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi sembra un'ottima prova. Exif?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Esiste un comando in pp per la distorsione creata dall'obiettivo, intendevo quello ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
quando si scattano foto alle stelle è buona norma mettere a fuoco su di esse, così facendo si rischia di escludere dalla pdc i soggetti più vicini all'obiettivo che vengono inclusi nell'inquadratura, infatti è quello che accaduto nella tua foto, dove le strisciaste sono ben definite mentre la torre è un po' sfocata e povera di dettagli (tralasciando l'esposizione e la parte in ombra).
Per ovviare a questo problema la doppia esposizione è la cosa migliore da fare: praticamente, prima o alla fine dello star trail, scatti una foto mantenendo la stessa composizione usata (o che userai) nello star trail, ma mettendo a fuoco il soggetto statico/terreno (in questo caso la torre), chiudendo un po' il diaframma ed abbassando gli iso (nel caso che il soggetto sia poco o per niente illuminato puoi ricorrere ad un lightpainting).
Poi si procede normalmente con l'unione degli scatti (quelli con il fuoco sulle stelle) per creare le strisciate, infine allo star trail appena ottenuto ci si fonde l'immagine del primo piano nitido (quello con il fuoco sul soggetto statico) tramite una maschera di livello, che in questo caso andrà a far vedere solo la torre.
E' una pratica un po' ostica ma ti permette di avere perfettamente a fuoco sia il primo piano che le stelle, è a tutti gli effetti un focus stack di 2 scatti.
Questa pratica prevede un lavoro abbastanza lungo e complicato in pp, e si fa più difficile quando la dimensione del soggetto terreno, sulla foto dedicata al primo piano, è diversa da quella che ha nelle foto dedicate alle stelle, per via della diversa messa a fuoco; per questo motivo alcuni preferiscono evitare di modificare la maf, andando solamente a chiudere il diaframma cercando di raggiungere l'iperfocale. Anche in questo caso si procede con una fusione degli scatti riguardanti la parte del cielo e la parte terrena.
Spero di esser stato abbastanza comprensibile :)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
E' una tecnica che mi affascina molto ed il tuo scatto è molto piacevole, complimenti.

Ma un HOW-TO ce lo fate? :D
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Alto