Il guaio di Kodak, a mio parere, è che è sempre stata una compagnia per "consumer" e non per professionisti (salvo alcune eccezioni, ovviamente - pensate alla favolosa Kodachrome!!!).
La sua fortuna l'ha basata proprio su quelle "usa e getta" che citava antonio e su rullini 35mm di qualità non eccelsa che però erano reperibili dappertutto e ad un costo talmente basso da essere alla portata di chiunque!
Chi si dilettava con la fotografia sceglieva Kodak. Chi lo faceva per mestiere e voleva raggiungere risultati di alto livello (salvo sempre delle eccezioni - ripeto) usava altre marche.
Oggi giorno la pellicola sta scomparendo, è vero. Ma c'è ancora qualcuno che continua ad appassionarsene e continua a scattare con rullini e non solo in digitale.
Il problema vero di Kodak è che le pellicole che offre non sono della stessa qualità delle case concorrenti (vedi ILFORD per il B/W o Fuji). Oggi che lo scattare a pellicola sta diventando sempre più un'attività per veri appassionati, questi ricercano pellicole e carte di un'altro tipo di qualità, con caratteristiche diverse. Ed è fondamentalmente per questo, a mio avviso, che Kodak non riesce più a recuperare i debiti accumulati negli anni.
Se poi pensiamo al passaggio al digitale... non ha mai fatto il salto di qualità...
La Fuji, invece, si è sempre distinta anche in questo campo e, ad oggi, è riuscita a tirare fuori dei gingilli dal gusto retrò ma con delle tecnologie all'avanguardia, da far invidia a tutti gli altri produttori. Questo, ovviamente, garantisce vendite ed incassi.
Se non sbaglio la Kodak qualche sensore lo produce... e le sue tecnologie sono state sfruttate (o sono sfruttate ancor oggi) da altri marchi che hanno più peso a livello di vendite e popolarità.
Questo, però, evidentemente non basta!
E' veramente un peccato che un colosso del genere, comunque, un'azienda che ha fatto in ogni caso la STORIA della fotografia (non posso non citare ancora una volta la Kodachrome che a detta di tutti è stata la MIGLIOR PELLICOLA A COLORI della storia - la cui avventura è finita già qualche anno fa) sia così vicina al fallimento e dunque così prossima allo scomparire per sempre.
Mi auguro vivamente che qualche grande investitore decida di spendere i suoi soldi per salvare il marchio e per rendere quelli Kodak, magari, dei prodotto di nicchia che però possano garantire (a livello di spesa/incasso) un futuro ad una delle marche fotografiche più famose del mondo!