Fearless
GURU
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Nella discussione, in cui ho pubblicato una delle prime foto con il 28mm 1.8g, molte persone facevano notare la presenza di un solo occhio a fuoco. Aspetto di cui non mi sono curato in fase di scatto in quanto ero tutto incentrato sulla distorsione e la ridotta pdc.
Altri invece dicevano che pure essendo un solo occhio a fuoco l'attenzione era comunque ricaduta su quello a fuoco.
Ora ripensando diverse foto, mi sono reso conto che c'è un pò una via di mezzo...
Nelle persone a 3/4 di profilo diciamo è buon uso, e consuetudine mettere a fuoco quello più vicino alla camera. Nei ritratti frontali tutti e due vengono a fuoco facilmente essendo paralleli al sensore.
Ma in tutti gli altri ritratti che sono una via di mezzo? Quando il soggetto non è nè di profilo nè perfettamente parallelo? Si devi chiudere necessariamente, oppure si può ancora scegliere come per esempio ho fatto io?
PDBzone, Alex e tutti gli altri ritrattisti
Cosa dice la teoria e soprattutto cosa dite voi?
Altri invece dicevano che pure essendo un solo occhio a fuoco l'attenzione era comunque ricaduta su quello a fuoco.
Ora ripensando diverse foto, mi sono reso conto che c'è un pò una via di mezzo...
Nelle persone a 3/4 di profilo diciamo è buon uso, e consuetudine mettere a fuoco quello più vicino alla camera. Nei ritratti frontali tutti e due vengono a fuoco facilmente essendo paralleli al sensore.
Ma in tutti gli altri ritratti che sono una via di mezzo? Quando il soggetto non è nè di profilo nè perfettamente parallelo? Si devi chiudere necessariamente, oppure si può ancora scegliere come per esempio ho fatto io?
PDBzone, Alex e tutti gli altri ritrattisti
Cosa dice la teoria e soprattutto cosa dite voi?