Lista di Fonti sulla Fotografia

Ho scritto molto spesso che quanto so sulla fotografia lo devo prevalentemente alla comunità di internet. Ci sono molte fonti (non tutte gratuite, ma sempre molto economiche) da cui si può imparare tantissimo stando comodamente  a casa, sopratutto nel caso in cui non si abbia nelle vicinanze una buona scuola di fotografia.

In questa lista riporto alcune delle fonti da cui ho studiato o che seguo quotidianamente per tenermi aggiornato e imparare nuove tecniche.

Siti

E’ possibile raccogliere tantissime informazioni dai siti personali di fotografi famosi o da blog di fotografia.

Strobist – A questo link c’è il corso che parte dalle basi della fotografia con flash off-camera, in italiano è chiamata tecnica lampista. In pratica  si ha uno studio fotografico professionale che si può smontare e tenere tutto dentro uno zaino. Dopo aver preso confidenza con la reflex, questa è una delle strade che consiglio. A questo link si trova una versione tradotta dagli utenti di flickr in italiano del corso.


Digital Photography 1on1 – Mark Wallace in collaborazione con il negozio di fotografia Adorama ha iniziato da alcuni mesi a fare video sulla fotografia, brevi e concisi che affrontano argomenti di ampio respiro, dalle basi sulla fotografia a consigli su come girare al meglio video utilizzando le reflex.


CreativeLive – E’ un sito che organizza workshop di fotografia online, live e gratuiti. Fondato da Chase Jarvis è un progetto che ha riscosso immediatamente molto (e meritato) successo. Ho seguito completamente il workshop di Zack Arias (il fotografo da cui ho imparato i primi concetti della fotografia lampista) ed è stato favoloso, avrei pagato per vederlo e ho potuto invece fruire gratuitamente. Successivamente è stata organizzata un’intera settimana di workshop della fotografa matrimonialista Jasmine Star, l’evento era live anche durante la cerimonia.


DIYPhotography – Un blog che raccoglie articoli e guide su progetti fai-da-te fatti da e per fotografi.


Clickblog – Fa parte della catena di blog italiani Blogo, ha notizie un po’ vecchiotte a volte, però è utile per tenere traccia di quello che succede in italia sulla fotografia.


Digital Photography School – E’ diviso in tre sezioni: consigli sulla fotografia, novità sulle attrezzature e consigli di postproduzione.


Epic Edits – Utile fonte di novità, tutorial e articoli sui diversi approcci alla fotografia.


Photography Blog – Popolare blog di informazione generica dal mondo della fotografia.

Libri

Basta avere un solo libro completo di introduzione al mondo della fotografia digitale, dopo averlo letto e messo in pratica i primi insegnamenti possiamo scegliere qualsiasi argomento su cui approfondire la lettura e troveremo facilmente un testo che soddisfi le nostre curiosità.

“Il libro della Fotografia digitale 1”“2”“3” – scritti da Scott Kelby, sono una serie di libri  semplici e pieni di consigli molto pratici, ottimi per chi si sta avvicinando al mondo delle reflex.


“Understanding Exposure” di Bryan Peterson – Testo per chi vuole iniziare ad approfondire il discorso sull’esposizione e sui tre valori che la influenzano.


“Light, Science & Magic” – E’ un libro fantastico, parla della luce e del suo comportamento specificatamente per la fotografia. Da quando l’ho letto ho capito veramente come modificare la luce, che sia quella naturale o quella dei flash.

DVD

I video sulla fotografia sono il miglior modo per apprendere direttamente dai grandi fotografi e vederli in azione durante gli scatti.


Canon Advanced Techniques: Through the Eyes of a Pro – Sono dei DVD in cui Mark Wallace (quello di Digital Photography 1on1) spiega alcuni concetti base della fotografia, dando molti consigli utili su obiettivi, cavalletti e altre attrezzature.


OneLight Photography Workshop – E’ il workshop che mi ha fatto scoprire il mondo della fotografia lampista. E’ fatto da Zack Arias, un fotografo terribilmente bravo e incredibilmente attivo su internet (al pari di David Hobby di Strobist). La peculiarità è che tutto il workshop dimostra quanto possano aumentare di qualità le foto aggiungendo un solo flash che non sia montato sulla reflex.


The Best of Dean Collins on Lighting – Questi DVD sono stati fatti negli anni ottanta, e per quanto le attrezzature sono quasi tutte andate avanti con la tecnologia, le tecniche sono sempre le stesse e i consigli che dà Dean Collins sono riapplicabili al 90% con la fotografia digitale. Anche in questo caso i DVD sono orientati più che altro sulla fotografia con flash o da studio.