Ep.18 – Composizione e Ritratti

In questa puntata parliamo della composizione nella fotografia ritrattistica. Le stesse linee guida spiegate nella puntata precedente sono applicabili quando il nostro soggetto è una persona.

Bisogna quindi rendere il proprio soggetto il centro dell’attenzione nello scatto, eliminando elementi di distrazione dallo sfondo o includendo maggiormente la persona che stiamo fotografando all’interno della composizione.

Il punto di vista, la messa a fuoco e un corretto approccio alla direzione della posa sono altri elementi fondamentali per ottenere ritratti piacevoli e che facciano risaltare la bellezza del soggetto.

Voglio fare un ringraziamento speciale a Kiara e Sara per aver reso possibile questa puntata e a Pietro per l’aiuto nel preparare e realizzare insieme a me tutti gli aspetti logistici dell’episodio. Siete stati fantastici!

Il Corso Base si conclude con questa puntata, ma Playerdue Lighting è solo agli inizi! Presto comincerà il Corso Avanzato che affronterà le diverse tipologie di fotografia, concentrandosi sulla fotografia da studio.

Sottotitoli a cura di NonSentoMaLeggo

Musica: “Theremin” by Xen