Inventario – Bridge: Panasonic Lumix FZ150

Benvenuti al primo episodio dell’Inventario, la nuova rubrica di Playerdue Lighting a metà tra una rubrica di recensioni e un glossario. Per non appesantire le lezioni del corso di fotografia con approfondimenti su determinati modelli di attrezzatura ho deciso di cominciare questo filone di episodi, dedicati esclusivamente ai prodotti utilizzati nella fotografia.

Mi occuperò principalmente di attrezzature da studio fotografico e accessori per flash, ma ci saranno puntate (come questa) in cui parlerò anche di macchine fotografiche e obiettivi.

L’argomento di questo primo Inventario sono le bridge, una tipologia di macchine fotografiche a metà tra le compatte e le reflex. Le caratteristiche principali sono l’obiettivo non intercambiabile, un potente zoom e la possibilità di controllare manualmente i parametri dell’esposizione.

Il modello di cui parleremo oggi è la Panasonic Lumix FZ150. L’aspetto è quello di una normale reflex, ma con dimensioni e peso leggermente minori. L’obiettivo ha un ingrandimento di 24x, ovvero un 25-600mm se comparato agli obiettivi per reflex.

Nella confezione è incluso il caricabatterie, un paraluce, un laccetto per legare il tappo dell’obiettivo e una tracolla. La FZ150 è confortevole da impugnare e allo stesso tempo è pratica da portare in giro o riporre in uno zaino.

E’ provvista di messa a fuoco automatica e manuale, di un doppio controllo per lo zoom (di cui uno può essere utilizzato per la messa a fuoco manuale), attacco per un microfono esterno, attacco HDMI e un attacco proprietario per il cavo USB.

Nella parte superiore la Lumix FZ150 ha un microfono stereo, il contatto caldo (sul quale possiamo utilizzare flash o trigger radio), la ghiera di selezione per le modalità e vari controlli tra cui lo zoom, lo scatto e la ripresa rapida di video.

Dietro possiamo vedere lo schermo LCD da 3 pollici e il mirino digitale. Con il tasto EVF/LCD possiamo selezionare quali dei due utilizzare, se chiudiamo LCD verrà in ogni caso automaticamente attivato il mirino.

La rotellina in alto a destra ci permette di cambiare in modalità manuale i valori di tempo di scatto e apertura del diaframma, per passare da uno all’altro basta premere la rotellina.

Lo schermo LCD è ribaltabile e ci consente di controllare la composizione dei nostri scatti da angoli inusuali o nel caso di autoscatti.

Qui sotto potete vedere la differenza come ingombro della Lumix FZ150 ai due estremi di zoom, ovvero a 25mm e a 600mm.

Di seguito le specifiche tecniche della Panasonic Lumix FZ150:

  • Dimensioni: 124,3 x 81,7 x 95,2 mm
  • Peso: 528 g con batteria e scheda SD
  • Sensore: 12,1 Megapixel
  • Apertura del diaframma: F/2.8 – 5.2
  • Zoom ottico: 24x (25-600mm)
  • Stabilizzatore d’immagine: O.I.S.
  • Modalità di messa a fuoco macro: 1 cm
  • Risoluzione massima fotografie: 4000 x 3000 pixel
  • Formati immagini: JPG e RW2
  • Modalità scatti continui: 12 fps senza messa a fuoco automatica per ogni scatto, 5 fps con la messa a fuoco automatica
  • Risoluzioni video: 1920 x 1080, 1280 x 720, 640 x 480, 320 x 240
  • Formati video: MPEG4, AVCHD, QVGA