20° Concorso P2L – Regola dei Terzi

In Piazza

Con la ventesima edizione dei concorsi di Playerdue Lighting rimaniamo in tema di composizione (dopo le diagonali del 19° concorso) e affrontiamo uno dei primi concetti che si studiano nella composizione delle fotografie: la Regola dei Terzi. Solitamente è da considerare solo come una linea guida, da conoscere e valutare nel comporre o postprodurre un’immagine, ma in questa competizione diventa una regola da seguire obbligatoriamente!

Ed essendo in periodo natalizio, ai primi tre classificati spetterà un regalo offerto da  Banggood.it sotto forma di coupon di acquisto!

20° Concorso P2L: Regola dei Terzi

Per essere ammessa al concorso la vostra foto dovrà rispettare la Regola dei Terzi, quindi dovrà avere il punto di interesse principale della fotografia su uno dei quattro punti di intersezione tra le due linee verticali e le due linee orizzontali, equidistanti tra loro e i bordi dell’immagine. Come mostrato nello schema qui sotto.

Griglia

L’immagine di copertina è un esempio della Regola dei Terzi applicata nel comporre l’elemento protagonista dello scatto, qui sotto potete vedere la fotografia con sovrapposta la griglia.

Regola dei Terzi applicata sull'immagine di copertina.

 Mi riservo il diritto di respingere fotografie non inerenti al tema, volgari o offensive.

Periodo del Concorso

L’iscrizione delle foto si apre il 10 Dicembre 2014 e si chiude il 3 Gennaio 2015 alle 23:59.

Altri esempi e consigli

Per partecipare al concorso è obbligatorio che nella vostra fotografia l’elemento più importante sia allineato a uno dei quattro punti di intersezione. Oltre a fare questo potete scegliere anche di allineare altre parti dello scatto alle linee orizzontali o verticali della Regola dei Terzi.

Regola dei Terzi applicata anche sulla linea orizzontale.

Nella foto di questa cascata nei pressi di Subiaco, oltre ad aver posizionato la fine della cascata su uno dei punti di intersezione, ho allineato anche il bordo del laghetto lungo la linea orizzontale più bassa.

Laghetto_griglia

Allo stesso modo è consentito comporre le foto in modo da avere più di un elemento posizionato sui punti di intersezione per rafforzare l’elemento narrativo in un’immagine.

Touhou

Per questa foto che ho preparato l’anno scorso per partecipare a un concorso, ho composto l’immagine in modo da avere il viso delle due action figures posizionate sui punti di intersezione della Regola dei Terzi. In questo modo l’occhio va prima di tutto sul viso del personaggio a destra e poi è portato a osservare il viso del personaggio sulla sinistra, seguendo l’azione descritta nello scatto.

Touhou_griglia

Se volete ripassare ancora un po’ questa regola di composizione, prima di uscire per scattare la fotografia per il concorso, potete guardare (o riguardare) l’episodio 17 del Corso di Fotografia, dove introduco la Regola dei Terzi e ne mostro brevemente le caratteristiche e i benefici.

Regolamento

1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 35 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all’indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell’utente utilizzato nel forum e il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg).

4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200×800 pixel.

5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000×1500 pixel.

6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

8. E’ possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.

9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione

Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:

1. Applicare sharpening.

2. Fare il crop della foto.

3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).

4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc…).

5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l’acquerello).

6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).

Non si può:

1. Fare fotomontaggi.

2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).

3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.

Votazione e Premiazione

Quando l’iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l’intera settimana successiva.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.

Banggood

Quest’edizione del concorso è sponsorizzata da Banggood.it che offre i seguenti premi per i tre vincitori della competizione:

1° Classificato – coupon d’acquisto da 15 dollari;

2° Classificato – coupon d’acquisto da 10 dollari;

3° Classificato – coupon d’acquisto da 5 dollari.

Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!