Comprendere l’esposizione con Bryan Peterson

In questa lezione del corso di fotografia di Playerdue Lighting parliamo del libro “Comprendere l’Esposizione” di Bryan Peterson pubblicato dalla Apogeo Editore.

Ho iniziato a studiare fotografia più di dieci anni fa e al tempo ricordo che questo libro mi ha aiutato molto a fare chiarezza sul discorso dell’esposizione e a equilibrare i valori di scatto nelle mie fotografie per avere risultati corretti e creativi.

In questa lezione parliamo della quarta edizione del libro, pubblicata nel 2017, che ha un prezzo di circa 25 euro e nella quale sono state sostituite gran parte delle immagini con scatti più recenti dell’autore oltre a una revisione completa dei temi trattati e all’aggiunta di nuovi argomenti.

Bryan Peterson ha uno stile di scrittura e di insegnamento molto simpatico e di facile comprensione, riesce ad avvicinare con tranquillità ai temi dell’esposizione che soprattutto all’inizio possono spaventare quando ci sentiamo abbandonati con numeri astrusi e ghiere misteriose sulla nostra macchina fotografica!

Il libro è stracolmo di fotografie scattate dall’autore, rendendo la lettura piacevole e molto scorrevole.

Gli stessi argomenti vengono trattati via via in maniera più approfondita e quasi non ci accorgiamo verso la fine del libro di contemplare le differenti modalità di misurazione dell’esposizione, quando poco prima avevamo probabilmente paura di abbandonare le modalità automatiche di scatto.

In questo libro non ci sono spiegazioni esageratamente tecniche, soprattutto se non hanno un’applicazione pratica quando dobbiamo scattare fotografie.

Per l’autore anzi la cosa più importante è capire che è possibile ottenere un’esposizione corretta in molte varianti, ma solo una è quella che soddisferà il nostro estro creativo!

Nella quarta edizione di “Comprendere l’Esposizione” è stato aggiunto un intero capitolo dedicato all’utilizzo dei flash.

Anche per questo argomento l’approccio non spaventa chi si sta avvicinando per la prima volta alla fotografia, viene spiegato come e quando utilizzare il flash incorporato nelle macchine fotografiche e i vantaggi di utilizzare flash esterni.

Mi sono piaciuti molti gli esercizi che offre il libro per metabolizzare meglio i concetti spiegati, penso proprio che ne prenderò spunto per realizzare delle lezioni di P2L o dei nuovi concorsi!

Tutte le fotografie sono scelte con molta cura per dimostrare meglio le spiegazioni e per ogni immagine sono stati riportati i dati di scatto, compresi di macchina fotografica e obiettivo utilizzato!

Conclusione

Quando ho deciso di inserire all’interno del corso di fotografia di Playerdue Lighting anche delle lezioni incentrate sui libri, questo libro di Bryan Peterson aveva da subito un posto prenotato!

L’unica critica che posso trovare in questo testo è l’assenza di schemi o diagrammi per chiarire meglio alcuni concetti che all’inizio so per esperienza sono complicati da fissare in mente.

“Comprendere l’Esposizione” è un libro che si legge e rilegge di volata, pieno di preziosi consigli e simpatici metodi per gestire l’esposizione in qualsiasi situazione.

Se avete dubbi su come impostare tempo di scatto, apertura del diaframma e ISO sulla vostra macchina fotografica, questo è il libro che fa per voi!

Partecipa alla discussione sul forum!