[52weeks]

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
boh io dico quello che penso e spero che venga preso come un commento utile, in fin dei conti a sentirsi dire che la foto è carina e basta non aiuta molto..

ma si infatti mica dico di chiudere il progetto, però almeno un po' di fantasia in più non guasterebbe! :)
oooohh finalmente qualcuno che commenta a dovere! ora su commenta tutte le mie foto cosi!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

mariavittoria96

Appassionato
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
27
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Femmina
Nessuno è stato cattivo, le critiche sensate fanno piacere. Oltre al wb che non è corretto,quali sono altri errori? Per l'originalità non sono d'accordo perché non ho visto molte foto cosí in giro e perchè è stata ben studiata soratutto il tempo di scatto per rendere al meglio i colori.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
scusa ma voglio essere "cattivo" anche con te, perchè secondo me questi progetti spuntano come funghi ma poi non producono alcun effetto positivo..

Avvertenze: quello che ti sto per scrivere lo devi prendere come un pensiero completamente personale e opinabile

Trovo che un progetto simile vada supportato da delle buone idee, da una certa vena di fantasia e da una maggiore cura negli scatti. Quello che hai scelto è un "52WEEKS" e, a mio avviso, DEVE avere un filo conduttore o come minimo ogni foto deve essere pensata: non si può fare una foto a quello che ti capita sotto mano.
Mi sembra inutile un simile progetto perchè non aiuta te a crescere e non è particolarmente piacevole da vedere.

Spero di non averti offeso con la mia critica, anzi spero che tu la prenda come uno stimolo per fare delle foto più belle! :)
Quoto tutto, in tutto. Gli scatti mancano di interesse compositivo e le stesse hanno improbabili tagli. Puoi sicuramente fare di meglio aspetto le prossime ;)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Nessuno è stato cattivo, le critiche sensate fanno piacere. Oltre al wb che non è corretto,quali sono altri errori? Per l'originalità non sono d'accordo perché non ho visto molte foto cosí in giro e perchè è stata ben studiata soratutto il tempo di scatto per rendere al meglio i colori.
la mia critica non era legata all'ultima foto in particolare ma al progetto che mi sembra un po' privo di quel qualcosa in più che lo possa rendere particolare e solo tuo.
in ogni caso l'ultima foto ha un paio di errori oltre il wb:
1- lo sfondo, è brutto vedere il contrasto girandola colorata-muro in cemento. Avrei posto la girandola in un prato o almeno su uno sfondo più piacevole.
2- se decidi che lo sfondo è il muro allineati con esso perchè se no la prospettiva risulta un po' strana
 

mariavittoria96

Appassionato
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
27
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Femmina
Penserò di più per le prossime foto, comunque mi ritengo soddisfatta del mio lavoro. Sono agli inizi e sono consapevole di aver iniziato un progetto impegnativo, un 52 weeks serve anche per non farsi prendere dalla pigrizia e considerando che è un mese che ho una reflex non mi sembra di essere così scadente. Comunque grazie a tutti voi, cercherò di migliorare fin dalla prossima foto. Se potete mi farebbe piacere se mi aiutaste con le altre mie foto su flickr, questo è il link http://www.flickr.com/photos/mariavittoriascassellati/ se volete commentate.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Penserò di più per le prossime foto, comunque mi ritengo soddisfatta del mio lavoro. Sono agli inizi e sono consapevole di aver iniziato un progetto impegnativo, un 52 weeks serve anche per non farsi prendere dalla pigrizia e considerando che è un mese che ho una reflex non mi sembra di essere così scadente. Comunque grazie a tutti voi, cercherò di migliorare fin dalla prossima foto. Se potete mi farebbe piacere se mi aiutaste con le altre mie foto su flickr, questo è il link http://www.flickr.com/photos/mariavittoriascassellati/ se volete commentate.
ma guarda che io non ti ho mica detto che sei scarsa! :) secondo me un buon libro di fotografia potrebbe aiutarti:
prova uno di Scott Kelby o Michael Freema! :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Non sosteniamo che sei scadente, ci mancherebbe. Come tu stessa hai detto: possiedi la reflex da un mese! É proprio questo il punto: forse prima di metterti in un project avresti dovuto aspettare un po', postare singole foto, sentire suggerimenti ecc...
Comunque se tu sei soddisfatta del tuo lavoro che vuoi che ti dica? Brava e continua cosí....
 

mariavittoria96

Appassionato
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
27
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Femmina
mi piace molto! belli i colori e l'idea, forse l'avrei fatta in verticale! e avrei provato anche un color pass!
Grazie, per quanto riguarda il color pass ci avevo pensato anche io ma non mi piaceva :).
 

mariavittoria96

Appassionato
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
27
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Femmina
carina, ma avrei "messo" il fiore a fuoco a sinistra, nel primo terzo :) spostandom l'inquadratura più sul verde :)
Come ho già detto la foto è un po' fatta velocemente e ad essere sincera non mi piace poi così tanto. :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mmm....alloooora...inizio col dire che il buon Muiron si è beccato almeno tre mi piace in questa discussione con le sue sagge parole...:D
e continuo col dire che quanto dirò forse farà storcere la bocca a qualcuno, ma io sento di dover dire come stanno le cose secondo me...
osservando gli scatti anche a me sinceramente non pare di vedere una certa linea conduttrice tra gli scatti...vedo foto a frutti, oggetti, fiori...non c'è un vero filo conduttore...io, che prima d'ora non avevo visto questo 52weeks, guardandolo tutto in una volta non ne trovo un motivo che mi faccia riallacciare tutti gli scatti uno con l'altro...
noto inoltre nelle tue risposte una sorta di pensiero stile "le ho fatte così e mi piacciono come sono" vedasi i commenti..:
Per l'originalità non sono d'accordo perché non ho visto molte foto cosí in giro e perchè è stata ben studiata soratutto il tempo di scatto per rendere al meglio i colori.
Penserò di più per le prossime foto, comunque mi ritengo soddisfatta del mio lavoro....
eccetera eccetera...
questo modo di vedere le proprie foto non è affatto buono in quanto ti porta a non vedere i tuoi stessi errori...come hai detto sei da poco approdata alla fotografia più "seria", quella del mondo reflex, e quindi non sei ancora abituata forse ad avere critiche pesanti e serie sulle tue foto...ti dico solo che se vuoi crescere devi abituarti innanzitutto ad essere moolto autocritica e poi devi imparare a accettare le critiche altrui, che ovviamente nei primi tempi saranno più pesanti perchè ovviamente devi ancora imparare bene...non voglio passare per professore o cosa, ma io riguardando al mio percorso dico grazie e grazie e grazie a quanti mi hanno criticato all'inizio perchè altrimenti avrei pensato fin da subito che ero bravo e che andavo bene e bla bla bla, non rendendomi conto che in realtà le mie prime foto facevano c****e:rotfl: ...
con questo un in bocca al lupo per questo progetto che, comunque, non è poi troppo restrittivo come tempi ...(pensare a chi ha fatto e fa ancora il 365project :confuso:) e quindi in una settimana si può tranquillamente ideare e realizzare uno scatto particolare e audace....ora su, mettiti al lavoro e facci vedere un prossimo scatto bello tosto !
 

mariavittoria96

Appassionato
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
27
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Femmina
mmm....alloooora...inizio col dire che il buon Muiron si è beccato almeno tre mi piace in questa discussione con le sue sagge parole...:D
e continuo col dire che quanto dirò forse farà storcere la bocca a qualcuno, ma io sento di dover dire come stanno le cose secondo me...
osservando gli scatti anche a me sinceramente non pare di vedere una certa linea conduttrice tra gli scatti...vedo foto a frutti, oggetti, fiori...non c'è un vero filo conduttore...io, che prima d'ora non avevo visto questo 52weeks, guardandolo tutto in una volta non ne trovo un motivo che mi faccia riallacciare tutti gli scatti uno con l'altro...
noto inoltre nelle tue risposte una sorta di pensiero stile "le ho fatte così e mi piacciono come sono" vedasi i commenti.
Mi pare di essere abbastanza auto critica, ad esempio in questa foto non mi piace la parte centrale dei fiori in quanto, anche se naturale, mi sembra un po' carica. Per quanto riguarda il filo conduttore non lo vedi perchè non c'è! Appunto perchè ho iniziato da poco voglio capire che tipo di soggetti mi riesce meglio e mi piace più, quindi cerco di sperimentare un po' tutto e non c'è appositamente un filo conduttore. Le critiche mi piacciono!! Non storco la bocca quando le ricevo nè mi abbatto, mi piace sapere cosa ne pensano gli altri, ma è anche ovvio (tranne in alcuni casi come questi) che le foto che pubblico mi piacciono e sono frutto di studio.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi pare di essere abbastanza auto critica, ad esempio in questa foto non mi piace la parte centrale dei fiori in quanto, anche se naturale, mi sembra un po' carica. Per quanto riguarda il filo conduttore non lo vedi perchè non c'è! Appunto perchè ho iniziato da poco voglio capire che tipo di soggetti mi riesce meglio e mi piace più, quindi cerco di sperimentare un po' tutto e non c'è appositamente un filo conduttore. Le critiche mi piacciono!! Non storco la bocca quando le ricevo nè mi abbatto, mi piace sapere cosa ne pensano gli altri, ma è anche ovvio (tranne in alcuni casi come questi) che le foto che pubblico mi piacciono e sono frutto di studio.
visto e considerato come stanno le cose io allora non vedo il senso di fare un 52weeks, boh, io vedrei molto più sensato il postare delle foto nel forum e commentarle insieme...una al mese, una alla settimana, una al giorno...ma fare già un progetto senza un motivo preciso solo per provare a fare foto non la vedo come una grande idea...:D
pareri personalissimi eh, non vorrei urtarti con questi miei pensieri...;)
 

mariavittoria96

Appassionato
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
27
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Femmina
Un 52weeks ha senso nel momento in cui chi lo pratica pubblica foto dove veramente c'è dietro una settimana di lavoro. Non mi piace seguire una logica almeno nelle foto che possono essere libere. Non mi ritengo una fotografa perchè è un parolone, ma mi diverto a fare foto e ci tengo a migliorare e questo mi sembra un buon modo. Non mi sono urtata. :bleh:
 
Alto