Alba in quota (2.475 mt)

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non so cosa dire...se non che te le invidio! Mi piacerebbe averle fatto io, te lo giuro!!! Eccezionali!!! Grande momox :applauso:
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Sono tutte molto molto belle.. ma su tutte la mia preferita è la terza! Ha una gamma di colori favolosa! Mi sembrano ottimamente realizzate quindi complimentissimi!!! :D
Io adoro la numero 2 e amo la numero 4!
Chapeau compaesano! :applauso:
Non so cosa dire...se non che te le invidio! Mi piacerebbe averle fatto io, te lo giuro!!! Eccezionali!!! Grande momox :applauso:
grazie mille dei passaggi...non avete idea di quanto piacere mi faccia leggere questi vostri apprezzamenti: una volta scaricate sul pc mi erano piaciute, ma ora ne vado proprio orgoglioso :timido:

Tra l'altro, su alcune, ho provato a seguire il "concetto" dell'iperfocale, ma devo capirci un po' di più (forse avrei dovuto fare lo stesso scatto con una messa a fuoco "normale" e poi seguendo la tabellina per verificare le differenze): mi pare di aver fatto la n.1 seguendo la tabellina che aveva linkato over in un suo post...ma c'è modo di cogliere in PP la differenza secondo voi?
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
trovo gli scatti molto piacevoli e ben composti, mi faresti vedere gli originali? della 1 2 3 se vuoi perchè in tutte e tre hai preso l'iperfocale, ma credo che tutti i difetti li hai tirati dentro in PP credo che tu abbia esagerato con maschera di contrasto, per cercare la nitidezza, o con qualcosa di altro......sono mie congetture ma credo che cercando meno nitidezza ne avresti avuta di più..........sembra un controsenso, ma è cosi..........;).
ribadisco comunque che sono scatti fenomenali, s'intende......:D
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
trovo gli scatti molto piacevoli e ben composti, mi faresti vedere gli originali? della 1 2 3 se vuoi perchè in tutte e tre hai preso l'iperfocale, ma credo che tutti i difetti li hai tirati dentro in PP credo che tu abbia esagerato con maschera di contrasto, per cercare la nitidezza, o con qualcosa di altro......sono mie congetture ma credo che cercando meno nitidezza ne avresti avuta di più..........sembra un controsenso, ma è cosi..........;).
ribadisco comunque che sono scatti fenomenali, s'intende......:D
grazie mille over, sia per il passaggio che per i pronti consigli.
qui trovi gli originali convertiti in jpeg così com'erano in raw. In effetti ho aumentato nitidezza, leggermente i contrasti e giocato su D-Lighting e Booster colore che non so bene spiegarti come funzionano sul programmino della Nikon ma talvolta mi danno buoni risultati con leggeri tocchi.
Poi, però, mi devi spiegare come fai a capire se ho imbroccato l'iperfocale :D io mi sono messo lì col cavalletto, foglietto con tabella e focheggiato su punto alla distanza che leggevo da tabella ma, stupidamente, non ho pensato di fare lo stesso scatto con iperfocale e senza per notare le differenze. Poi. in alcune, onde evitare cavolate ho focheggiato in automatico sulle montagne :)

1.


2.


3.
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
io uso photoshop cs5........
allora per primo ho bilanciato i bianchi,sulla neve in primo piano, per donare un pò del colore dell'alba.
poi ho regolato la curva, per risaltare le cromie.
poi ho aggiustato colori e luminanza.
a questo punto un pizzico di vividezza per risaltare le montagne, poi l'ho aperta in photoshop.
ho portato l'immagine
a 300 pixel per pollice, ottenendo una foto di 5760x3840, copio il livello, e riduco l'immagine a 4500x300 filtro/contrasta/contrasta migliore/fattore 50 raggio 1.
ricopio il livello e riduco l'immagine a 3543x2362 (equivalente al formato 30x20) filtro/contrasta/contrasta migliore/fattore 100 raggio 0,6........metto la firma et voilà........come ti sembra?

DSC_3441.jpg
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi sembra, caro Carlo, che ti becchi i mi piace anche sulle foto degli altri...e non vale...ma il click m'è scappato in automatico!
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ha ha ha ma almeno come vi sembra il mini tutorial........vi sembra utile?
altrochè, come sempre...qualcosa sapevo già, ma qualcosa no :confuso: grazie Carlo
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ha ha ha ma almeno come vi sembra il mini tutorial........vi sembra utile?
appena lo metto in pratica ti dico :D

le curve come le usi? non usi i livelli?

per i colori come li metti a posto? ad occhio?

questa parte nn ho capito a che serve:
ho portato l'immagine
a 300 pixel per pollice, ottenendo una foto di 5760x3840, copio il livello, e riduco l'immagine a 4500x300 filtro/contrasta/contrasta migliore/fattore 50 raggio 1.
ricopio il livello e riduco l'immagine a 3543x2362 (equivalente al formato 30x20) filtro/contrasta/contrasta migliore/fattore 100 raggio 0,6........metto la firma et voilà........come ti sembra?
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
appena lo metto in pratica ti dico :D

le curve come le usi? non usi i livelli?

per i colori come li metti a posto? ad occhio?

questa parte nn ho capito a che serve:
ho portato l'immagine
a 300 pixel per pollice, ottenendo una foto di 5760x3840, copio il livello, e riduco l'immagine a 4500x300 filtro/contrasta/contrasta migliore/fattore 50 raggio 1.
ricopio il livello e riduco l'immagine a 3543x2362 (equivalente al formato 30x20) filtro/contrasta/contrasta migliore/fattore 100 raggio 0,6........metto la firma et voilà........come ti sembra?
perche 300 pixel è il massimo che l'occhio registra, e il contrasta migliore a gradi, ti permette di dare nitidezza a vari formati, in modo da non importare disturbi dovuti ad un eccessiva nitidezza sul formato 30x20 definitivo.
no preferisco le curve perchè ho più margine di correzione, per i colori li aggiusto curando l'istogramma.......
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
porca zozza! :adora:
in primis ti ringrazio anche in pubblico per la gentilezza: questo signor over :))) mi ha contattato in mp, richiesto il file e fatto tutto come "tutorial"...brava persona con tanta pazienza..

per quanto riguarda le operazioni fatte in PP, ho capito qualcosa, ma non troppo :D : mea culpa, devo decidermi ad imparare bene...il fatto è che, per adesso, uso gimp che mi pare un po' "incasinato"/limitato...penso cercherò di trovare lightroom di cui molti parlano bene per facilità/funzionalità.

Uè Uè Uè, che non venga in mente a qualcuno, con la storia della firma, di credere che anche lo scatto sia di over...lassateme almeno quello!! ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
perche 300 pixel è il massimo che l'occhio registra, e il contrasta migliore a gradi, ti permette di dare nitidezza a vari formati, in modo da non importare disturbi dovuti ad un eccessiva nitidezza sul formato 30x20 definitivo.
no preferisco le curve perchè ho più margine di correzione, per i colori li aggiusto curando l'istogramma.......
ma io esporto già a 300dpi da LR... non va bene?

io uso più spesso i livelli perchè "taglio" le alte luci e le ombre per avere più contrasto...
ah i colori con l'istogramma? come si fa? io di solito ho sempre usato gli "slider" dei colori primari e non sono mai stato capace! XD
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
infatti se noti c'e scritto Momox in firma......
Usti, ma sai che non mi ero accorto? :( Ho solo visto lo "schiribisso", mi sono concentrato su tutto il resto...Pensavo avessi messo la tua perchè, se non sbaglio, è lo stile della tua firma...
Oh, sia chiaro e limpido che la mia non era una critica, nè mi ero minimamente offeso, era solo una battuta innoquissimissima :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se è gia a 300 dpi va benissimo....
ah ok allora posso andare tranquillo :)
ora devo solo capire come mettere a posto i colori con le curve... e vedere di giocare con i livelli e le curve.... hai tirato fuori una foto in 3D casso!! LOL devo imparare anche io!
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
ah ok allora posso andare tranquillo :)
ora devo solo capire come mettere a posto i colori con le curve... e vedere di giocare con i livelli e le curve.... hai tirato fuori una foto in 3D casso!! LOL devo imparare anche io!
ha ha ha già fai foto epiche....che ca..o devi imparare.......tieni i livelli sempre equilibrati e gioca con i contrasti.......;)
 
Alto