DOPO SOLI 25 GIORNI DEVO DIRE "ADDIO" ALLA 600D

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
Esatto, deciso per 60d quindi fatta per quella, peccato per le ottiche low cost ma lo abbiamo stra spiegato che non è proprio il massimo ficcare un'ottica scarsa ad un corpo medio, meglio corpo """scarso""" (cosa che la 600d non è) ed ottiche sopraffine.

buon acquisto, cmq un consiglio, non prendiamo amazon come un benefattore
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Caro coetaneo, ben capisco il tuo discorso sul vincolo di budget, io è da quasi 2 anni che ci faccio i conti, mi ha influenzato su mooooooolte cose e sa dio per quanto ancora ci farò i conti e mi sembra di rivivere l'anno trascorso tra indecisioni varie tra 600d 60d e prima lente. Ma voglio essere molto franco.
Partendo dal presupposto che, come avevo scritto in un'altra discussione, un forum non rappresenta MAI un campione adatto per capire l'utenza "media" di...quello che è l'oggetto del forum, vanno dette alcune cose.
Primo, hai "scelto" un hobby costoso, in cui se vuoi certi risultati devi spendere certe cifre e ricercare una certa qualità nell'attrezzatura...va da sè che il tutto cozza un pò col vincolo di bilancio.
Secondo, se non ti è chiaro o ancora non l'hai notato, qui (come nella stragarande maggioranza di forum "specializzati") il concetto di vincolo di bilancio è poco considerato, spesso ininfluente o secondario/terziario in una scelta/consiglio. Specie se unito a gusti o esigenze.
Terzo, che poi è figlio di quanto detto sopra, se stai cercando consensi nell'acquisto di una lente kit puoi anche cessare la ricerca, non li avrai, almeno non in un forum di appassionati/semi-pro/pro. Lo dimostra in parte il messaggio di MatB sopra di me e poi io ci son passato mesi fa, prima di te, e altri prima di me...e altri dopo di te.

Ok, fatto il preambolo. Veniamo ai miei pensieri.
Vero che se devo decidere dove investire/spendere un surplus di soldi tra corpo e lente VA ASSOLUTAMENTE SCELTO LENTE per svariati motivi; capisco la necessità di avere un obiettivo versatile specialmente se si sa già che per un bel pò sarà l'unico obiettivo; capisco anche che ti rode il c**o spendere 300€ x un obiettivo con range focale minore del kit ma di qualità, ma quelli son gusti/scelte in cui non voglio entrare (e si ritorna alla ricerca della qualità a scapito di altro); ripeto, tra 60d e 600d ci passano più di 250€ (prezzi scritti da Mariano) e secondo me non vale la differenza...se non ricordo male le differenze sono layout da semi-pro, corpo + robusto e + "impermeabile", pentaprisma invece di pentaspecchio, punti di af a croce, miglior raffica e forse processore 5 invece che 4. Ora, se non scatti sport e bazzichi spesso ambienti polverosi o "schizzosi" di buona parte delle features te ne fai poco, i punti NON a croce sembra che non siano così penalizzanti (molti dicono che è difficile notare la differenza nell'uso normale), resta il pentaprisma che restituisce un mirino più luminoso. Vale 250€? Per me no. Con 250€ puoi optare per un'ottica migliore o una seconda ottica (anche semplice 50ino) o per tutta una serie di accessori che potrai aver bisogno, come lente protettiva, cavalletto, zaino/borsa, scatto remoto, seconda batteria, kit pulizia, seconda memory, flash, trigger ecc ecc a seconda dei tuoi gusti.

Questo è il ragionamento che avevo fatto io, ne sono contento, quello che ho lo vedi in firma e posso dirti che dopo quasi 6 mesi non una volta se avessi avuto la 60d avrei ottenuto risultati migliori...

Il tutto, IMHO.

P.S. quoto Mariano con il discorso di amazon...se la cosa dovesse diventare "uso comune" non mi stupirei se cambiassero le politiche, andando verso la restrizione, e tutti ne avremmo da rimetterci. So che sei una goccia nel mare, è un discorso generale.
 
S

supermariano81

Ospite
Partendo dal presupposto che, come avevo scritto in un'altra discussione, un forum non rappresenta MAI un campione adatto per capire l'utenza "media" di...quello che è l'oggetto del forum, vanno dette alcune cose.
cioè?
Primo, hai "scelto" un hobby costoso, in cui se vuoi certi risultati devi spendere certe cifre e ricercare una certa qualità nell'attrezzatura...va da sè che il tutto cozza un pò col vincolo di bilancio.
Falso. L'hobby è costoso, non lo metto in dubbio, ma con un po' di manico si tirano fuori ottime foto anche con macchine ed ottiche (passatemi il termine) mediocri.
Quindi l'equazione spendo tanto = foto f ighe non esiste.
Secondo, se non ti è chiaro o ancora non l'hai notato, qui (come nella stragarande maggioranza di forum "specializzati") il concetto di vincolo di bilancio è poco considerato, spesso ininfluente o secondario/terziario in una scelta/consiglio. Specie se unito a gusti o esigenze.
Falso, almeno, parlo per me, specifico SEMPRE i prezzi e la fonte, cerco SEMPRE di stare nel budget e se lo sforo è per consigliare l'85 1.8. Ripeto, parlo per me.
Terzo, che poi è figlio di quanto detto sopra, se stai cercando consensi nell'acquisto di una lente kit puoi anche cessare la ricerca, non li avrai, almeno non in un forum di appassionati/semi-pro/pro. Lo dimostra in parte il messaggio di MatB sopra di me e poi io ci son passato mesi fa, prima di te, e altri prima di me...e altri dopo di te.
Falso. Spesso ho consigliato di farsi le ossa col classico 18-55 che te lo danno GRATIS (gratis) con la macchina. (parlo sempre per me).
Che poi esistano lenti migliori è ovvio se no non saremo qui.
 

airone87

Esperto
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
58
Località
San Benedetto del Tronto
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
Mariano ormai l'abbiamo perso :D, ha deciso per la 60d+ottica low cost...direi che i nostri interventi possono finire qui..buon acquisto, tienici aggiornati ;)
hai ragione, sul corpo ho deciso, ma sul obiettivo ancora no. sto cercando usato quello che tu ed altri mi avete suggerito.. :)

buon acquisto, cmq un consiglio, non prendiamo amazon come un benefattore
P.S. quoto Mariano con il discorso di amazon...se la cosa dovesse diventare "uso comune" non mi stupirei se cambiassero le politiche, andando verso la restrizione, e tutti ne avremmo da rimetterci. So che sei una goccia nel mare, è un discorso generale.
ragazzi vi posso assicurare che ho acquistato su amazon per piu di 3000 euro, non e mai successo che abbia chiesto il reso, o il rimborso per qualche oggetto...credo e sono sicuro, che e un mio diritto chiedere il CAMBIO, RESO, SOSTITUZIONE di un prodotto del quale non sono soddisfatto...del resto entro 15 giorni lo si cambia al negozio dietro casa, mi sembra il minimo poterlo cambiare entro 30 giorni in uno store online...considerando poi il tempo che ci mette Amazon a restituire i soldi, ben 3/4 settimane, guadagnano piu loro che noi utenti, visto che la reflex dopo 2 giorni sta in vendita nuovamente, e loro investono ancora per un mese sui nostri soldi che ancora ci devono...o non e un giusto ragionamento il mio..?...cmq se la reflex non avesse avuto problemi alla partenza, oggi manco staremo qua a commentare questo post.. :)
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
MatB, forse ho mal interpretato il tuo messaggio, l'ho letto come un "ormai ha deciso di fare di testa sua scegliendo la via """sbagliata""" dell'ottica m***a sul corpo buono"...se così non era, chiedo venia, ho mal interpretato :frusta:

Mariano, non ce l'avevo con te nè con nessuno nello specifico, lo preciso. :) Davvero, è un discorso generale da forum. Nel corso degli anni ho partecipato a moooolti forum, tutt'ora partecipo a + forum di "passioni" diverse ma alla fine in tutti c'è un filo conduttore. E' difficile spiegare il concetto, ma (passami il termine) il possessore medio (possessore/praticante di un qualcosa che è oggetto di un forum) non è sul forum, o è di passaggio, al massimo lo legge, più facile che manco cerchi su google o ne ignori l'esistenza. Di conseguenza sui forum trovi un "certo tipo" di utenza, più avanzato (ma non x forza), gli appassionati o forse rende più l'idea il termine inglese enthusiasts che avranno, di conseguenza un certo tipo di idee o di approccio alla "materia". E tendenzialmente l'approccio è "prima di tutto la qualità", anche a fronte di vincoli o uso occasionale. Approccio che, sempre tendenzialmente, è molto diverso da quello "da bar, da strada" che trovi parlando con la gente che incontri che sai essere "competente" in quel campo. Di esempi ne ho svariati, ma non è nè il momento nè il luogo (topic) adatto per discuterne, anzi sono già OT e mi scuso. Tutto ciò è a mio avviso fisiologico di un forum, è normale in questo contesto, ma va capito e in un certo senso "gli va fatta la tara". Tutto qui :) Ovviamente, come in tutto, ci sono le eccezioni e gli utenti che seguono più o meno il trend ;)

Sul discorso qualità credo che possiamo concordare sul fatto che a parità di manico l'attrezzatura fa la differenza, così come sul fatto che essendo la prima reflex non riuscirà (almeno x un pò) a spremere nè il 18-55 nè il tamron, o anche che per un pò faticherà a vederci la differenza. Io non ne sono in grado, lo dico x primo, non mi nascondo. Intravedo maggior nitidezza e migliori colori nel 50ino rispetto al 18-135, ma so bene che non so spremere nè l'uno nè l'altro, nè "in-camera" nè in PP. Forse, un giorno, ci arriverò.
Però non voglio nemmeno nascondere che mi è stato più volte detto che "con quel plasticotto di m***a" non posso pretendere. Virgoletto perchè sono testuali parole. Oppure che dopo aver speso con gran farica i soldi del tammy in firma mi sento dire "se provi il mio poi quel coso lo butti nel cesso". Sarò stato sfortunato io? Cattive esperienze? Non lo so, putroppo io parlo solo x mia esperienza, e questa lo è :(

In ultimo, mi scuso se il mio tono è sembrato polemico, non lo era assolutamente, volevo solo esprimere la mia idea di "dinamica da forum" in linea generale, non nello specifico. Mi scuso anche con l'autore del topic, per averglielo inquinato.
 

airone87

Esperto
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
58
Località
San Benedetto del Tronto
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
Mi scuso anche con l'autore del topic, per averglielo inquinato.
Ma figurati non ci sono problemi, anzi parlando e discutendo (ovviamente nei modi giusti), si può arrivare magari ad una conclusione, ovviamente essendo io uno che di reflex non sa ABC, leggendo piu voci, piu opinioni, posso capire e vedere cosa e meglio per me, budget permettendo ovvio.. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Sui forum (sono iscritto a decine di forum) si trova di tutto, dai troll, dall'appassionato con attrezzatura futuristica, da chi ha soldi e poca passione, da chi non ha soldi e tanta passione, dall'utente medio, dall'utente bravo, dal mona di turno.....
I consigli arrivano da tutti i lati, l'importante è farne una cernita.

I tuo 70-300 fa c****e? Probabilmente si, ma se per te è lo zoom più bello del pianeta perchè te lo sei sudato/regalato se per le tue esigenze è perfetto, se non gli trovi difetti .... fregatene e scatta!

Col plasticotto di m***a non puoi pretendere di fare foto belle? dipende dalle foto che si vuole ottenere.
del resto entro 15 giorni lo si cambia al negozio dietro casa, mi sembra il minimo poterlo cambiare entro 30 giorni in uno store online...considerando poi il tempo che ci mette Amazon a restituire i soldi, ben 3/4 settimane, guadagnano piu loro che noi utenti, visto che la reflex dopo 2 giorni sta in vendita nuovamente, e loro investono ancora per un mese sui nostri soldi che ancora ci devono...o non e un giusto ragionamento il mio..?...cmq se la reflex non avesse avuto problemi alla partenza, oggi manco staremo qua a commentare questo post.. :)
Solo io trovo questo ragionamento davvero assurdo?
 

airone87

Esperto
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
58
Località
San Benedetto del Tronto
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
Solo io trovo questo ragionamento davvero assurdo?
scusami caro, perché assurdo..? me lo spieghi..? io invece trovo assurdo, comprare una reflex o qualsiasi cosa sia, magari che hai sempre sognato, hai faticato ad arrivare a quella cifra etc etc...arriva il paco e gia qualcosa che non va...? se e nuova non dovrebbe avere graffi o presenza di polvere al suo interno...sensore o lente o quello che vuoi tu, a me non interessa...se per te e normale una cosa del genere e decidi di tenere il prodotto ok, va bene...a te probabilmente non da fastidio spendere 500 euro e trovati una cosa del genere...a me si invece... che ci posso fa..del resto il cambio non era previsto..o reso o assistenza...secondo te che dovevo fare..?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
MatB, forse ho mal interpretato il tuo messaggio, l'ho letto come un "ormai ha deciso di fare di testa sua scegliendo la via """sbagliata""" dell'ottica m***a sul corpo buono"...se così non era, chiedo venia, ho mal interpretato :frusta:

Il concetto che ho voluto sottolineare è che è bene investire più sull'ottica che sul corpo a parità di budget, in questo caso sarebbe stato meglio spendere meno per prendere il corpo (600d) per poi aver più soldi per l'ottica (tamron 17-50 o canon usati).

Per esempio tu hai una configurazione di ottiche più bilanciata, probabilmente se avessi comprato la 60d al posto della 600d non avresti avuto i soldi per il 50ino o il mitico tamron 70-300 VC USD.

Mariano ed io abbiamo solo consigliato la configurazione con rapporto/qualità prezzo più alto secondo noi.
 
S

supermariano81

Ospite
scusami caro, perché assurdo..? me lo spieghi..? io invece trovo assurdo, comprare una reflex o qualsiasi cosa sia, magari che hai sempre sognato, hai faticato ad arrivare a quella cifra etc etc...arriva il paco e gia qualcosa che non va...? se e nuova non dovrebbe avere graffi o presenza di polvere al suo interno...sensore o lente o quello che vuoi tu, a me non interessa...se per te e normale una cosa del genere e decidi di tenere il prodotto ok, va bene...a te probabilmente non da fastidio spendere 500 euro e trovati una cosa del genere...a me si invece... che ci posso fa..del resto il cambio non era previsto..o reso o assistenza...secondo te che dovevo fare..?
Anche a me da fastidio "dar via" 500€ e sul reso in caso di guasto ovviamente niente da criticare è sul fatto che "compro una cosa, non mi piace , me la faccio restituire tanto me la rimborsano" che è una un po' così.....
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
I consigli arrivano da tutti i lati, l'importante è farne una cernita.
Questo intendevo ;)

I tuo 70-300 fa c****e? Probabilmente si, ma se per te è lo zoom più bello del pianeta perchè te lo sei sudato/regalato se per le tue esigenze è perfetto, se non gli trovi difetti .... fregatene e scatta!
Solo per curiosità, per capire...credi faccia c****e? Nel senso, credi siano soldi buttati? Io ne ho sentito parlare un gran bene (non x uso professionale) e sentirmi dire una cosa così (il buttarlo nel cesso)...beh...spiazza, dopo aver speso i soldi. E forse un pelo scoccia. Della serie "non ci resti bene"... Se vuoi scrivimi pure in pvt, così non andiamo avanti OT qui ;)
 

airone87

Esperto
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
58
Località
San Benedetto del Tronto
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
Anche a me da fastidio "dar via" 500€ e sul reso in caso di guasto ovviamente niente da criticare è sul fatto che "compro una cosa, non mi piace , me la faccio restituire tanto me la rimborsano" che è una un po' così.....
ma mi sembra di aver specificato fin dal primo messaggio pubblicato che la rendo indietro perche c'erano dei problemi...le soluzioni proposte erano le seguenti:
-assistenza canon roma
-assistenza amazon via corriere
-restituzione dei soldi
che dovrebbe scegliere uno secondo te assistenza o restituzione soldi..? per di più, era un mio auto regalo di compleanno (era il 23 maggio, nessuno mi ha fatto gli auguri di voi.. :mad::p:D )
del resto non e che io sto a prende i soldi perche penso che ho sbagliato e la reflex non fa per me, anzi ne prendo un altra che probabilmente costa pure di piu...cmq il discorso ripeto, non e questo, ma altro.. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Solo per curiosità, per capire...credi faccia c****e? Nel senso, credi siano soldi buttati? Io ne ho sentito parlare un gran bene (non x uso professionale) e sentirmi dire una cosa così (il buttarlo nel cesso)...beh...spiazza, dopo aver speso i soldi. E forse un pelo scoccia. Della serie "non ci resti bene"... Se vuoi scrivimi pure in pvt, così non andiamo avanti OT qui ;)
Assolutamente no, il "probabilmente si" era solamente per pizzicare un po', visto che (riprendendo il discorso iniziale) c'è gente che può permettersi di più (mi scuso se ho ti offeso) per me il tamron è un buon obiettivo ma in giro c'è di meglio ma li bisogna capire cosa si vuole o si pretende da un tele in base alle esigenze ed al budget di ognuno di noi.
Ripeto, tu lo reputi buono? Ti soddisfa? non trovi limiti? basta, fregatene ;)


Mi ri-scuso se sono stato brusco.

ma mi sembra di aver specificato fin dal primo messaggio pubblicato che la rendo indietro perche c'erano dei problemi...le soluzioni proposte erano le seguenti:
-assistenza canon roma
-assistenza amazon via corriere
-restituzione dei soldi
che dovrebbe scegliere uno secondo te assistenza o restituzione soldi..? per di più, era un mio auto regalo di compleanno (era il 23 maggio, nessuno mi ha fatto gli auguri di voi.. :mad::p:D )
del resto non e che io sto a prende i soldi perche penso che ho sbagliato e la reflex non fa per me, anzi ne prendo un altra che probabilmente costa pure di piu...cmq il discorso ripeto, non e questo, ma altro.. :)
Boh, sarò a ragionarla da "vecchio", in ogni caso andiamo avanti che siamo totalmente off topic :)
 

airone87

Esperto
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
58
Località
San Benedetto del Tronto
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
ragazzi scusate l'off topic, ho pensato che magari a qualcuno puo essere utile. allego il link di un articolo in qui si parla della possibilita di fare i video con la 50D.

http://altadefinizione.hdblog.it/2013/05/28/canon-50d-arriva-il-video-recording-grazie-al-firmware-magic-lantern-video-test/

50d usata + 18-55 + 85 1.8 usato
nuovo?

600d + 18-55 + 85 1.8
no, forse mi sono espresso male io..io intendevo sulla situazione reflex, se stavi nel mio caso che facevi, non la rendevi indietro..? e di questo che si stava parlando.. :)
 
Alto