Eccoci arrivati... Al grande dubbio!!!

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io ho deciso di comprare nikon (d3100) perchè ho un amico che ha una d90 e quando l'ho presa in mano mi sono innamorato dello stile nikon e vista la disponibilità economica del momento collegata all'offerta trovata su marcopolo (399 €) e al fatto che sentivo meglio questa che la 1100D, l'ho presa. Certo tornando indietro e vista la necessità di dover trovare obiettivi che abbiano il motore dell'autofocus all'interno, avrei aspettato un pò e mi sarei buttato su D90. Comunque tutto sommato sono contento della scelta e confermo anche quello che hanno detto gli altri che la devi sentire in mano per capire se sarà la tua compagna di foto...
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
:timido: ah mi è sorto un dubbio.... Stefano.Minella PDBzone visto che come ho detto, la 550d non mi ha convinto e non mi è piaciuta per niente per le cose che ho elencato sopra.... la 60d ha lo stesso sensore? cioè....la differenza su maf colori nitidezza tra le due si nota parecchio vero? :dubbio: scusate parlo proprio da ignorante eh...
è che ho il terrore di fare una scelta sbagliata...

:specchio:

E poi... Che bella notiziaaaaa!!! :barmy::yahoo: (così dopo sì che ci fai il sederino a tutti! :giggle: )
:rotfl::rotfl::rotfl: seee valà valà!
cmq grazie tesoro!!! sìì sono felicissima :barmy::barmy::gelatina: [grazie soprattutto ai miei che hanno deciso di collaborare al budget.....se no mi compravo solo il 50ino come soprammobile:facepalm:]
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Grazie davvero a tutti...... Per ora pendo verso la canon.... ma devo andare in un negozio e prenderle in mano...
Continuate pure a darmi consigli se volete che mi sono molto utili e mi aiuteranno nelle scelte!
Come consigliato da Fedra richiamo all'ordine anche over ;)
allora il discorso di provarle in mano,ci stà......io ho provato nikon e canon, e mi trovo meglio con canon, poi già il discorso che la nikon e come la 600D e tu prendi una 60D non ha paragone.........io ho una 40D ora ho preso la 5D II, con l'intento di vendere la 40D.....e invece me la tengo stretta, è una macchina eccezionale, resistente (ha fatto dietro le mie spalle, cross in motoslitta per 4 ore a -40......e non ha fatto una piega) il menu è molto intellegibile, quello nikon è molto più incasinato, e poi affiancata a buone ottiche, è performante a tutti i livelli........io non avrei dubbi.........;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
:timido: ah mi è sorto un dubbio.... Stefano.Minella PDBzone visto che come ho detto, la 550d non mi ha convinto e non mi è piaciuta per niente per le cose che ho elencato sopra.... la 60d ha lo stesso sensore? cioè....la differenza su maf colori nitidezza tra le due si nota parecchio vero? :dubbio: scusate parlo proprio da ignorante eh...
è che ho il terrore di fare una scelta sbagliata...

:specchio:


:rotfl::rotfl::rotfl: seee valà valà!
cmq grazie tesoro!!! sìì sono felicissima :barmy::barmy::gelatina: [grazie soprattutto ai miei che hanno deciso di collaborare al budget.....se no mi compravo solo il 50ino come soprammobile:facepalm:]
mmmhh non saprei.. il sensore è sempre APS-C però credo abbia mpx diversi... credo perchè non me ne intendo di quelle a 2 cifre, non l'ho mai usate.. diciamo che nitidezza, colori ecc comunque dipendono molto dagli obiettivi!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
a quanto ne so il sensore è lo stesso...
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Io credo, ma potrei sbagliarmi, che il sensore sia lo stesso fino alla 7d....
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Scusa, ti rispondo solo ora :(
Che dire... il fatto degli obiettivi nikon che costano di più non è simpatica come cosa, è vero che dovrai valutare quanto ne comprerai, ma pur'io all'inizio mi sono detta che oltre al 18-135 avrei preso, forse, un tele... a distanza di un anno ho 4 obiettivi (più un vintage :love: , ma quello non conta in questo discorso) e ne vorrei ancora un altro (che mi farò regalare OT: presto vi tartasserò per scegliere un wide vi avverto hihih)!

Poi secondo me a pari classe di reflex, le 3 marche Canon, Nikon e Pentax, si equivalgono in quanto a qualità!
Mentre per quanto riguarda la 60D (che come ti hanno detto è un livello superiore alla D5100),è un'ottima macchina, come lo è la 550D non so cosa è successo nella tua prova, forse sei abituata ai colori nikon (ci sta, è una questione di gusti, io ad esempio mi sono "sentita male" quando sono passata dalla compatta canon alla bridge nikon), mi permetto di fare un esempio sfruttando Stefano.Minella: ecco lui fino a pochi mesi fa scattava con un 500D con dei risultati :stupito: quindi conta molto l'obiettivo (i suoi serie L hihih) ma soprattutto l'esperienza del fotografo; ultima ipotesi ha qualcosa la reflex del tuo amico, che lenti hai provato?

Tornando alla cara 60D, per quanto mi riguarda è stata la scelta migliore, mi trovo benissimo con le sue dimensioni e la sua interfaccia dei comandi, tipo la doppia ghiera (se vai in manuale una è per il diaframma e l'altra per l'esposizione) e il monitor lcd (che la 600D non ha) sul dorso per le impostazioni principali con un tasto per ogni funzione, non guardo quasi mai quello sul monitor grande, solo per quelle funzioni extra che non ha l'altro!
é una macchina che consiglio, non gli trovo difetti per il genere di foto che faccio io, perchè non ho bisogno della raffica veloce, poi è logico che è ancora nella fascia per gli amatori, e la Canon si migliora con la semi-pro 7D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io possiedo la Canon 550D, sono un fotografo neofita, non possiedo obiettivi serie L...eppure le mie porche soddisfazioni me le sono prese. Se vai nel mio flickr ti puoi fare un'idea di come lavora la 550D e la resa cromatica.

Chiaramente se hai il budget per permetterti una 60D o 7D non posso che invidiarti, ti faresti sicuramente un ottimo regalo.
Solo un inciso: considera anche il budget per l'acquisto di ottiche future. Se devi spendere tutto per la Canon 60D e poi lesinare sugli obiettivi, io piuttosto ti direi di optare per un corpo macchina come la Canon 550D, o simile, e investire la restante cifra in ottiche, che sono poi quelle che fanno la differenza sulle qualità delle foto.

In bocca al lupo per la scelta! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
i corpi macchina si svalutano in fretta, le ottiche specie buone resistono e tengono il loro valore.
non trovo giustissimo consigliare corpi "pro" subito, meglio puntare alla qualità dei vetri
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
i corpi macchina si svalutano in fretta, le ottiche specie buone resistono e tengono il loro valore.
non trovo giustissimo consigliare corpi "pro" subito, meglio puntare alla qualità dei vetri

Pero' e' anche vero che la grande macchina fa bene anche il lavoro della piccola, e che il contrario non sarà mai possibile. Questo mi ha spinto a prendere la mia 7D, il pensiero che lei mi permette gli scatti della 1000D ( che e' il mio primo corpo macchina ) ma che con il crescere della mia esperienza la 1000D non mi avrebbe permesso gli scatti della 7D. E' chiaro? Mi sembra farraginoso ma spero si sia capito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
P

pasticciere

Ospite
io ho avuto due compatte nikon e ora sono canon ma nn perche mi trovavo male ma per il semplice motivo che ho iniziato a seguire i video di carlo e siccome nn avevo voglia di stripparmi a cercare i comandi corrispettivi in una nikon mi sono preso la 500d :) pensa un po a che livello sono ;) ma sono felicissimo della canon perche nn conosco e nn mi interessa nemmeno conoscere una nikon.
 
S

supermariano81

Ospite
Pero' e' anche vero che la grande macchina fa bene anche il lavoro della piccola, e che il contrario non sarà mai possibile. Questo mi ha spinto a prendere la mia 7D, il pensiero che lei mi permette gli scatti della 1000D ( che e' il mio primo corpo macchina ) ma che con il crescere della mia esperienza la 1000D non mi avrebbe permesso gli scatti della 7D. E' chiaro? Mi sembra farraginoso ma spero si sia capito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Che scatti non ti permetteva di fare la 1000d?
Che scatti ti permette di fare la 7d?


Leggendo il tuo corredo in firma, e perdona la sincerità, invece che comprare la 7d avrei buttato il tamron 18-270 SSD (super schifo deluxe) il 18-55 ed avrei investito in lenti da ficcare sulla 1000d.
Ad esempio?
Tamron 17-50 f/2.8 279€
Canon 70-200 f/4 539€
Canon 85 f/1.8 343€

totale: 1.161€ più o meno quanto una 7d nuova, ti trovavi con un corredo semi professionale, con foto sicuramente più nitide del Tamron SSD, un af più fluido e preciso e sfocati migliori.....
perdona la sincerità.
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Che scatti non ti permetteva di fare la 1000d?
Che scatti ti permette di fare la 7d?


Leggendo il tuo corredo in firma, e perdona la sincerità, invece che comprare la 7d avrei buttato il tamron 18-270 SSD (super schifo deluxe) il 18-55 ed avrei investito in lenti da ficcare sulla 1000d.
Ad esempio?
Tamron 17-50 f/2.8 279€
Canon 70-200 f/4 539€
Canon 85 f/1.8 343€

totale: 1.161€ più o meno quanto una 7d nuova, ti trovavi con un corredo semi professionale, con foto sicuramente più nitide del Tamron SSD, un af più fluido e preciso e sfocati migliori.....
perdona la sincerità.

La sincerità e' sempre bene accetta, il disprezzo gratuito un po' meno.Con la tua domanda su cosa mi permette di scattare una macchina piuttosto che un'altra mi stai implicitamente dicendo che sono identiche? Che una vale l'altra? Forse oggi per me ed il mio livello può essere vero, ma un giorno dovrò migliorare no? E quel giorno forse avere una macchina piuttosto che un'altra significherà qualcosa, io credo. La differenza sta in una gestione diversa e migliore degli iso tanto per dirne una. Con la 7D puoi scattare a 3200 iso cominciando a vedere un po' di grana, con la 1000D a 1600 iso hai dei problemi, in seconda battuta io scatto molte foto a mio figlio che ha 22 mesi ed e' rapido nei movimenti e cambi di direzione immediati, con la velocità di scatto della 7D anche una sega fotografica come me una foto buona la tira giù. Dopo di che discorso ottiche, il tuo argomento e' valido, ma considerato il mio livello ho preferito accaparrarmi ( usata ) la 7D che sicuramente mi dura qualche annetto e metterci sotto ( usato ) un tamron SSD come lo definisci tu ( ma lo hai mai provato? ) di modo che quando dovrò decidere su quale lente gettare due litri di sangue lo faro' con alle spalle la conoscenza di cosa mi piace fotografare e con che focale devo farlo, il Tammy mi permette di sperimentare e di capire il mio percorso fotografico. Il resto e' legato alle possibilità del momento ed a volte il caso, e' naturale che ci sia sempre qualcosa di meglio ma non e' detto che ci sia la capacita' di comprendere cosa sia meglio e cosa peggio, soprattutto per chi sta approcciando un mondo come quello fotografico e di cose da capire ne ha davvero tante. Per me posso dire che oggi con questa combinazione di attrezzi mi trovo bene e sto studiando la fotografia, al meglio delle mie possibilità. Spero che questo scambio abbia aiutato Bibi a capire qualcosa in piu' sulla scelta che farà.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
La sincerità e' sempre bene accetta, il disprezzo gratuito un po' meno.Con la tua domanda su cosa mi permette di scattare una macchina piuttosto che un'altra mi stai implicitamente dicendo che sono identiche? Che una vale l'altra? Forse oggi per me ed il mio livello può essere vero, ma un giorno dovrò migliorare no? E quel giorno forse avere una macchina piuttosto che un'altra significherà qualcosa, io credo. La differenza sta in una gestione diversa e migliore degli iso tanto per dirne una. Con la 7D puoi scattare a 3200 iso cominciando a vedere un po' di grana, con la 1000D a 1600 iso hai dei problemi, in seconda battuta io scatto molte foto a mio figlio che ha 22 mesi ed e' rapido nei movimenti e cambi di direzione immediati, con la velocità di scatto della 7D anche una sega fotografica come me una foto buona la tira giù.
Ok, hai risposto alla mia domanda :)
Dopo di che discorso ottiche, il tuo argomento e' valido, ma considerato il mio livello ho preferito accaparrarmi ( usata ) la 7D che sicuramente mi dura qualche annetto e metterci sotto ( usato ) un tamron SSD come lo definisci tu ( ma lo hai mai provato? ) di modo che quando dovrò decidere su quale lente gettare due litri di sangue lo faro' con alle spalle la conoscenza di cosa mi piace fotografare e con che focale devo farlo, il Tammy mi permette di sperimentare e di capire il mio percorso fotografico.
No non l'ho mai provato ma ti invito a provare ottiche serie per farti capire davvero le differenze tra un tutto fare ed un ottica dedicata, non ho esperienza con i bambini piccoli ma dubito fortemente di serva un estensione di 15x per fargli delle belle foto.
Tra l'altro, usando ottiche più luminose/rapide apprezzeresti di più le foto a tuo figlio con uno sfocato ed una resa sicuramente superiori.
Un 85 fisso (ma anche un 50 o un 35) sono anni luce dal tamron 18-270.
Il resto e' legato alle possibilità del momento ed a volte il caso, e' naturale che ci sia sempre qualcosa di meglio ma non e' detto che ci sia la capacita' di comprendere cosa sia meglio e cosa peggio, soprattutto per chi sta approcciando un mondo come quello fotografico e di cose da capire ne ha davvero tante. Per me posso dire che oggi con questa combinazione di attrezzi mi trovo bene e sto studiando la fotografia, al meglio delle mie possibilità. Spero che questo scambio abbia aiutato Bibi a capire qualcosa in piu' sulla scelta che farà.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Certo, il mio era solo un consiglio, puoi vederlo come una aspra critica al limone, puoi vederlo come un "piano" per una crescita futura, vedi te, se ti trovi bene va bene anche a me.
Tutto li.
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Ok, hai risposto alla mia domanda
:)

Mi fa piacere :))

No non l'ho mai provato ma ti invito a provare ottiche serie per farti capire davvero le differenze tra un tutto fare ed un ottica dedicata, non ho esperienza con i bambini piccoli ma dubito fortemente di serva un estensione di 15x per fargli delle belle foto.
Tra l'altro, usando ottiche più luminose/rapide apprezzeresti di più le foto a tuo figlio con uno sfocato ed una resa sicuramente superiori.
Un 85 fisso (ma anche un 50 o un 35) sono anni luce dal tamron 18-270.
Beh no, ti do ragione pero' il poter rimanere piuttosto lontano da lui e comunque fargli primi piani mi aiuta per averlo sempre naturale e non distratto da me. Per le ottiche serie continuo a darti ragione, ho provato un po' di tutto 100 L macro, 85 mm, 17/55, 24/70 2.8f, 50ino, 10/20 ecc. tutte lenti meravigliose e con quelle ho fatto forse le mie foto migliori, ma ancora non ho capito quali sono le mie fra quelle lenti, quelle che saprò sfruttare davvero e con il Tamron mi concedo ancora un po' di tempo per capire meglio loro e me.

Certo, il mio era solo un consiglio, puoi vederlo come una aspra critica al limone, puoi vederlo come un "piano" per una crescita futura, vedi te, se ti trovi bene va bene anche a me.
Tutto li.
No no ho capito il tuo intento e non l'ho vista come una critica aspra, ma la forma che gli hai donato era sicuramente un po' asprognola via.
Il piano di cui parli e' sicuramente un buon piano, come tutto ciò che e' volto alla crescita, e certamente so che potrei stare meglio di come sto, mi trovo bene ma questo benessere ha i mesi contati, fra poco quelle scelte, su un certo tipo di lente, beh quelle scelte andranno fatte. Grazie comunque per esserti interessato, alla prossima



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Vedi, molti pensano che "macchina figa = foto fighe", cosa non proprio vera.
Ecco perchè ti ho un po' punzecchiato, ora hai spiegato le tue esigenze e quindi mi scuso per il tono.
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Vedi, molti pensano che "macchina figa = foto fighe", cosa non proprio vera.
Ecco perchè ti ho un po' punzecchiato, ora hai spiegato le tue esigenze e quindi mi scuso per il tono.
Scusami anche tu mi sono accorto che avevo inserito la mia risposta come una citazione continua ed ho modificato il testo.
Comunque era un pelino evidente questo tuo leggerissimo astio verso un tipo di scelta fatto e per possibilità economiche ( non è il mio caso ) e perchè fa figo dire io c'ho la 5D MK III e faccio foto da paura ( non è il mio caso ) mi fa piacere che tu abbia capito questo mio NON appartenere a questa categoria. Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
sostanzialmente sono contrario ai tutto fare visto che fanno tutto e male, impigriscono il fotografo e annullano il bello del sistema reflex (cambiare il vetro davanti)....
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
sostanzialmente sono contrario ai tutto fare visto che fanno tutto e male, impigriscono il fotografo e annullano il bello del sistema reflex (cambiare il vetro davanti)....
Anche su questo torno a darti ragione, quelle volte che ho utilizzato lenti diverse dalla mia, e mi riferisco all'elenco sopra citato, ho trovato sempre alcune difficoltà sul momento dovute al mio essere poco avvezzo al dovermi muovere per ottenere quello che diversamente ottengo con una zoommata. Ma questo si è poi tradotto anche in un impegno maggiore e più efficace nel trovare la giusta composizione. Quindi unisco a ciò che dici, sul bello delle reflex, anche una possibilità superiore di lasciarsi condurre dalla creatività. E come diceva una vecchia pubblicità " Il gusto ci guadagna ":)
 
S

supermariano81

Ospite
Cmq tornando sul discorso "movimenti improvvisi del bimbetto scatenato" vorrei vedere l'af a carbonella del 18-270 vs l'af fulmineo di un 70-200 o di un fisso. Non ci sono paragoni per me anche montati su una baby come la 1000d
 
Alto