Noi siamo

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Di seguito le foto di questa settimana.
Nella prima foto un dettaglio del processo di saldatura ad arco sommerso, la "polvere" che viene depositata sopra la saldatura si chiama flusso, da qui il nome della foto.


Noi siamo flusso di AndreaZ71, su Flickr


Noi siamo contatti di AndreaZ71, su Flickr
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ooooooooh, finalmente dopo Panta Rei, siamo tornati ai tuoi livelli di sempre :bleh:

Fantastiche entrambe le foto!!! ottimo uso delle diagonali, MaF perfetta, e composizioni in linea con il progetto.
Ho apprezzato molto il viraggio della prima, mentre nella seconda sembra non essercene uno in particolare, non so se scelta voluta o se il risultato non era piacevole come negli altri scatti.

Forse della prima foto avrei tenuto un titolo "noi siamo polvere", sia perchè forse di più rapida comprensione, o forse anche per una specie di rimando alla nostra naturale mortale

in ogni caso, super promosso anche questa settimana :applauso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Spettacolo !!! dovrebbe essere una saldatura SAW , il flusso ha il compito di schermare la saldatura dall'atmosfera con quell'ammasso di scorie e mantenere il calore per più tempo fungendo da isolante...
se non erro è una macchina parecchio costosa !!!
venendo alle foto...che dire...mi piacciono troppo !!! seguo questo progetto continuamente, anche se non commento sempre, perchè l'idea è fenomenale, e le foto sono di alto livello !!!...:D

poi siamo nello stesso settore e mi diverto un sacco a capire il soggetto delle foto !!!..:eheh:
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
:applauso: ottima la prima!!! La seconda :dubbio:forse il soggetto o forse le tonalita non lo so!!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dopo una settimana "tutta di un fiato" riesco nuovamente a dedicare un po' di tempo al forum e rispondere.
Fearless, come ha scritto giorgio90 la macchina che ho fotografato è un impianto di saldatura automatica, regggae1095 sulla foto in effetti non ho fatto grandi variazioni tonali, questi colori sono molto vicini alla realtà dello scatto (ho lavorato piuttosto sulla chiarezza che sui toni) in quanto la foto è stata fatta di sera tardi ed il materiale in saldatura è un duplex... chiediamo a Giorgio di spiegarci cosa è il duplex così vediamo se ha studiato :D!!

theboss devo dirti che la foto "Noi siamo contatti" devo anch'io capire se mi piace proprio o meno...
Luca87 grazie del commento, ho scoperto oggi il tuo progetto sul Portogallo e ti sto seguendo.

NdR: di impianti ad arco sommerso ce ne sono di varie dimensioni, prestazioni e costi. I carrellini portatili sono abbastanza poco costosi (si parla qualche decina di migliaia di euro) i bracci su rotaia (che noi chiamiamo portali) costano sui cento mila euro, poi ci sono impianti particolari, tipo per la costruzione di tubi anche a 5 fili (in azienda ne abbiamo alcuni) ed il costo lievita vicino al milione di euro.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
"Noi siamo girl power" è fantastico....molto simbolico .Perfetto il momento in corrispondenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne...Bravo Andrea..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Dopo una settimana "tutta di un fiato" riesco nuovamente a dedicare un po' di tempo al forum e rispondere.
Fearless, come ha scritto giorgio90 la macchina che ho fotografato è un impianto di saldatura automatica, regggae1095 sulla foto in effetti non ho fatto grandi variazioni tonali, questi colori sono molto vicini alla realtà dello scatto (ho lavorato piuttosto sulla chiarezza che sui toni) in quanto la foto è stata fatta di sera tardi ed il materiale in saldatura è un duplex... chiediamo a Giorgio di spiegarci cosa è il duplex così vediamo se ha studiato :D!!

theboss devo dirti che la foto "Noi siamo contatti" devo anch'io capire se mi piace proprio o meno...
Luca87 grazie del commento, ho scoperto oggi il tuo progetto sul Portogallo e ti sto seguendo.

NdR: di impianti ad arco sommerso ce ne sono di varie dimensioni, prestazioni e costi. I carrellini portatili sono abbastanza poco costosi (si parla qualche decina di migliaia di euro) i bracci su rotaia (che noi chiamiamo portali) costano sui cento mila euro, poi ci sono impianti particolari, tipo per la costruzione di tubi anche a 5 fili (in azienda ne abbiamo alcuni) ed il costo lievita vicino al milione di euro.
se non erro, se non erro, il duplex è un nome utilizzato per indicare una lega di acciaio austeno-ferritico, un acciaio di ottima qualità che si presta benissimo a usi particolari come cisterne di materiale corrosivo (per la sua ottima resistenza alla corrosione), a usi come strutture in pressione (caldaie, ecc) e anche per usi come rotori, parti di strutture, ecc grazie alla struttura bifasica (da qui spiegato perchè duplex) che da una buona caratterizzazione meccanica all'acciaio...
inoltre si presta benissimo alla saldatura, e qui la foto ce lo dimostra...:D

tutto questo senza cercare nulla su Wikipedia & Co. :corna: FUCK YEAH :corna:
:D:D:D:D:D:D:D

continua a postare foto che mi piace troppo sto progetto !!!:corna:
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Dopo una settimana "tutta di un fiato" riesco nuovamente a dedicare un po' di tempo al forum e rispondere.
Fearless, come ha scritto giorgio90 la macchina che ho fotografato è un impianto di saldatura automatica, regggae1095 sulla foto in effetti non ho fatto grandi variazioni tonali, questi colori sono molto vicini alla realtà dello scatto (ho lavorato piuttosto sulla chiarezza che sui toni) in quanto la foto è stata fatta di sera tardi ed il materiale in saldatura è un duplex... chiediamo a Giorgio di spiegarci cosa è il duplex così vediamo se ha studiato :D!!

theboss devo dirti che la foto "Noi siamo contatti" devo anch'io capire se mi piace proprio o meno...
Luca87 grazie del commento, ho scoperto oggi il tuo progetto sul Portogallo e ti sto seguendo.

NdR: di impianti ad arco sommerso ce ne sono di varie dimensioni, prestazioni e costi. I carrellini portatili sono abbastanza poco costosi (si parla qualche decina di migliaia di euro) i bracci su rotaia (che noi chiamiamo portali) costano sui cento mila euro, poi ci sono impianti particolari, tipo per la costruzione di tubi anche a 5 fili (in azienda ne abbiamo alcuni) ed il costo lievita vicino al milione di euro.
Ciao AndreaZ. grazie molto gentile! Entrambe molto belle le ultime due foto ma noi siamo girlpower è quella che preferisco: ottimo l'utilizzo della luce e il tono..complimenti!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
due ottime compo anche stavolta, così come la PP.
come sempre mi permetto solo un paio di appunti:
- in "noi siamo girl power" non mi piace molto l'ombra, ma se non avevi altra fonte luminosa non si poteva fare granché. inoltre il riflesso sulla parte alta della chiave inglese toglie un po' di dettaglio del profilo della stessa
- in "noi siamo astratti" avrei preferito forse un po' più di esposizione, però nell'ottica di uno scatto "astratto" forse è meglio lasciare meno dettagli e di conseguenza maggiore libertà di interpretazione

PS: promosso anche questa settimana :birra:
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Molto belle anche queste Andrea!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ottime entrambe.....che cos'è il soggetto di ''Noi siamo astratti'' ?
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti,
MarcoF in "Noi siamo astratti" si vedono le tracce lasciate da un cingolo di una pala meccanica sulla terra, riprese in controluce.
regggae1095 grazie mille dei commenti e dei suggerimenti - che guardando le foto con attenzione non posso che condividere - il tuo apporto è sempre molto apprezzato. Un commento su come ho fatto la foto "Noi siamo girl power" lo metto nella discussione "Girl power"
giorgio90 promosso in metallurgia... un po' meno in saldatura, il duplex ci ha fatto impazzire e ci sta ancora facendo impazzire in saldatura; è un materiale molto soggetto alle cricche a caldo e deve essere saldato con grande attenzione (o forse è semplicemente un materiale malefico che trova sempre nuovi modi per farci soffrire!).
 
S

StefanoPatruno

Ospite
AndreaZ complimenti per il progetto, sono assolutamente un inesperto del settore della fotografia, ma ho provato a guardare le foto ed a pensarne il titolo... sono molto comunicative e ne ho indovinati alcuni! Secondo me sono degli scatti molto validi già nella fase di produzione, poi ulteriormente migliorati e arricchiti dalla fase di Post produzione! Complimenti anche l'argomento che catalizza molto l'attenzione, sia di chi ci capisce qualcosa, sia di chi è estraneo al tuo campo lavorativo
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Pensa se ti facevano casini anche per aver fotografato il cartello :rotfl:
La seconda come/con che lente l'hai fatta ?
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Pensa se ti facevano casini anche per aver fotografato il cartello :rotfl:
La seconda come/con che lente l'hai fatta ?
Beh... i casini avrei dovuto farmeli da solo, visto che dovrei essere io uno di quelli che controlla che non vengano fatte foto non autorizzate :D.
La seconda è fatta con il 50 f/4 a f/2,5 (ISO 2000 1/80 di secondo).
 
Alto