Nuovo PC partendo da zero

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ok ottimo a sapersi, ho già eliminato tutte le miniatx e le itx per evitare di avere spazi troppo ridotti e componenti addossati, ho anche eliminato le eatx, per evitare incompatibilità col case. Ora restano queste. E già risparmio 100 euro rispetto all'asus! ;)

EDIT: via pure la 9 costa troppo, restano le due 6 e la 4

la extreme 6ac ha in più il modulo wifi 802.11 ac, non so se ti serve.. la extreme 6 ha più SATA III della 4 e la mPCIe... rispetto alla 4 hanno il dual MOSFET... mah io a questo punto valutarei tra la extreme 4 o la 6
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
la extreme 6ac ha in più il modulo wifi 802.11 ac, non so se ti serve.. la extreme 6 ha più SATA III della 4 e la mPCIe... rispetto alla 4 hanno il dual MOSFET... mah io a questo punto valutarei tra la extreme 4 o la 6

Infatti, avrei il ruouter 50 cm più in là, viva i cavi lan! Bhè mi sa che vado per la extreme 4 a questo punto. E sia
Asrock z78 extreme4 e intel it-4770K.

Ora leggo un pò il manuale, e poi nei prossimi giorni mi decido per gli altri pezzi, tanto penso che non lo comprerò prima di settembre

Ok....Scegliamo la scheda video?

Geforce gtx 660
Ati 7790 oc
Ati 7850 oc o senza oc..

Siamo nella fascia di prezzo dei 150 euro...La cosa che che mi manda nel pallone è che essendo le reference board poi rivisitate dai vari produttori, palit, evga, nvidia, sapphire, msi, gigabyte ecc ecc non se ne riesce mai a venire a capo. Poi ci sono le versioni 1gb e 2gb...Non è che qualcuno sa un megasitone per i benchmark? Tipo per i notebook conoscevo notebookcheck che confrontava tutte le gpu mobile

TROVATO! http://www.gpureview.com/show_cards.php?card1=680&card2=676#
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ok....Scegliamo la scheda video?

Geforce gtx 660
Ati 7790 oc
Ati 7850 oc o senza oc..

Siamo nella fascia di prezzo dei 150 euro...La cosa che che mi manda nel pallone è che essendo le reference board poi rivisitate dai vari produttori, palit, evga, nvidia, sapphire, msi, gigabyte ecc ecc non se ne riesce mai a venire a capo. Poi ci sono le versioni 1gb e 2gb...Non è che qualcuno sa un megasitone per i benchmark? Tipo per i notebook conoscevo notebookcheck che confrontava tutte le gpu mobile

TROVATO! http://www.gpureview.com/show_cards.php?card1=680&card2=676#
no aspetta... tutto sto bordello di raid e non raid con ssd ecc.... e poi mi prendi una c***o di scheda video da 150€??? :rotfl:
non fare il barbone e mettiti due schede con le palle in crossfire come ho fatto io!
se no poi ti lamenti che PS è lento :rotfl:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Da quello che so pare che Photoshop lavori meglio con schede video ATI (non so se è verità o pura fantasia).

Quando poi hai scelto tutte le componenti posteresti la lista completa? Sto seguendo il topic perché mi interessa particolarmente e son curioso delle scelte finali :)

Ah come mai non hai preso in considerazione i processori AMD? tipo gli FX a 6 core?


Scritto dal mio iPhone 4S
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Da quello che so pare che Photoshop lavori meglio con schede video ATI (non so se è verità o pura fantasia).

Quando poi hai scelto tutte le componenti posteresti la lista completa? Sto seguendo il topic perché mi interessa particolarmente e son curioso delle scelte finali :)

Ah come mai non hai preso in considerazione i processori AMD? tipo gli FX a 6 core?


Scritto dal mio iPhone 4S
Io sapevo che LR non sfruttasse ancora l'accelerazione hardware!

Non li seguo, amd meglio del 4770k a parità di prezzo? Quale dovrei vedere?

Inviato dal mio Nokia 3310
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mah nemmeno io li seguo molto ma se vuoi un ottimo compromesso tra costo e prestazioni potresti valutare l'AMD FX8350


Scritto dal mio iPhone 4S
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mah nemmeno io li seguo molto ma se vuoi un ottimo compromesso tra costo e prestazioni potresti valutare l'AMD FX8350


Scritto dal mio iPhone 4S

ho visto, in un passato molto lotano sono stato anche cliete amd però ci sono rimasto male per il supporto driver soprattutto delle schede video ati, quindi di allora solo intel e nvidia
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ah come mai non hai preso in considerazione i processori AMD? tipo gli FX a 6 core?
Non li seguo, amd meglio del 4770k a parità di prezzo? Quale dovrei vedere?

concordo... io personalmente sono uno che preferisce più core e meno potenza singola... ai tempi presi il sixcore di amd (era il più alto di fascia degli amd) mi pare a 350€ circa... gli intel erano tutti quad, tranne l'i7 ma costava tipo 900€ ai tempi....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Allora tornando al discorso di Stefano.Minella
Schede video
Lightroom richiede una scheda video per far funzionare il monitor alla sua risoluzione nativa. Le schede predefinite in dotazione con la maggior parte dei sistemi desktop o laptop sono in genere sufficienti per Lightroom.
Verificate che il software dei driver di grafica sia sempre aggiornato. Consultate Aggiornamento dei driver di grafica | Windows XP (kb409115) e Aggiornamento dei driver di grafica | Windows 7, Vista. In Mac OS, fate clic sul menu Apple e scegliete Aggiornamento Software.
Oltretutto se volessi fare un crossfire o un sli, dovrei prendere un altra scheda madre perchè questa al il pci 3.0 x16 su uno slot, mentre la configurazione in due schede video scende a x8. Quindi dovrei prendere un'altra scheda madre per avere pci 3.0 x16 su due schede

Al contrario sono consigliato hard disk veloci ed ssd. Per photoshop invece la situazione è diversa, ci sono un sacco di funzioni che sfruttano l'accelerazione hardware della scheda video.
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Robbè, ti stai preparando per la D800??
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io mi farei meno pippe sul PC e guarderei proprio alla D800!!! :fapfap:

:chiappe:

Ma la D800 sta là non c'è bisogno di guardarla! :D
Il pc DEVO cambiarlo, o resto proprio senza!

Oh visto che sei entrato in questo topic, e oggi avevo proprio intenzione di parlare di monitor:

eizo, dell, o asus? Che scelgo? Budget diciamo 400- 450 euro

Chiaramente la domanda vale anche per Alex, e andriy che ultimamente mi sembra che l'hanno cambiato..Sapete qualcosa dei nuovi display 4k?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
concordo... io personalmente sono uno che preferisce più core e meno potenza singola... ai tempi presi il sixcore di amd (era il più alto di fascia degli amd) mi pare a 350€ circa... gli intel erano tutti quad, tranne l'i7 ma costava tipo 900€ ai tempi....
Io non starei a pensare a quanti core ha e le frequenze.. alla fine contano (per me) 2 cose sole: le prestazioni reali e quanto scalda/consuma. Possono fare pure un AMD con 24 core, ma se poi va meglio un i7 da 4 core e consuma la metà è meglio quest'ultimo. Lo stesso varrebbe per il contrario.

se ai tuoi tempi c'era l'i7 920 magari sarà costato pure una cifra ma è una delle cpu meglio riuscite e longeve degli ultimi anni... un amico ce l'ha tuttora e non sfigura con il mio Ivy Bridge..
Il collo di bottiglia dei pc odierni sono i dischi (con gli SSD si è fatto un gran passo avanti) e per chi gioca le schede video..

Fearless
la 660 mi sembra un buon compromesso.. è una delle schede della serie 600 con il rapporto GFLOPS/W più alto.
Lascia perdere SLI e Crossfire, per mia esperienza e dei miei amici, serve solo se hai soldi da buttare e a consumare più corrente. Meglio 1 sk sola adatta alle tue esigenze. Al giorno di oggi una sk da 160-200 euro è più che buona a meno che tu non voglia giocare a giochi con l'ultimissimo motore grafico e con tutti i filtri al massimo.
Per PS va bene anche una scheda di 5 anni fa..

PS. Dimenticavo una cosa importante... che CASE prendi?? Mi raccomando su quello stacci attento, non sembra ma è un pezzo fondamentale..
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ma la D800 sta là non c'è bisogno di guardarla! :D
Il pc DEVO cambiarlo, o resto proprio senza!

Oh visto che sei entrato in questo topic, e oggi avevo proprio intenzione di parlare di monitor:

eizo, dell, o asus? Che scelgo? Budget diciamo 400- 450 euro

Chiaramente la domanda vale anche per Alex, e andriy che ultimamente mi sembra che l'hanno cambiato..Sapete qualcosa dei nuovi display 4k?

Ma che budget hai messo per tutto sto popò di roba???
Secondo me con il famoso millino ti fai un PC più che degno senza tante rotturre di balle per almeno un 2/3 anni...

Per il monitor su quella cifra o forse un pelo in più non posso non consigliarti il mio Dell 2413 come caratteristiche non vi è altro monitor su questa fascia di prezzo!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
io ho un Dell UltraSharp U2410f

Scusa andrea ma sul sito della dell non trovo nemmeno le caratteristiche!
http://accessories.euro.dell.com/sna/sna.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&~topic=monitor_ultrasharp&redirect=1

Io non starei a pensare a quanti core ha e le frequenze.. alla fine contano (per me) 2 cose sole: le prestazioni reali e quanto scalda/consuma. Possono fare pure un AMD con 24 core, ma se poi va meglio un i7 da 4 core e consuma la metà è meglio quest'ultimo. Lo stesso varrebbe per il contrario.

se ai tuoi tempi c'era l'i7 920 magari sarà costato pure una cifra ma è una delle cpu meglio riuscite e longeve degli ultimi anni... un amico ce l'ha tuttora e non sfigura con il mio Ivy Bridge..
Il collo di bottiglia dei pc odierni sono i dischi (con gli SSD si è fatto un gran passo avanti) e per chi gioca le schede video..

Fearless
la 660 mi sembra un buon compromesso.. è una delle schede della serie 600 con il rapporto GFLOPS/W più alto.
Lascia perdere SLI e Crossfire, per mia esperienza e dei miei amici, serve solo se hai soldi da buttare e a consumare più corrente. Meglio 1 sk sola adatta alle tue esigenze. Al giorno di oggi una sk da 160-200 euro è più che buona a meno che tu non voglia giocare a giochi con l'ultimissimo motore grafico e con tutti i filtri al massimo.
Per PS va bene anche una scheda di 5 anni fa..

PS. Dimenticavo una cosa importante... che CASE prendi?? Mi raccomando su quello stacci attento, non sembra ma è un pezzo fondamentale..

Concordo, niente soldi buttati per sli o crossfire, una 600gtx o una 7870 sono più che sufficienti per fare tutto e ricadono proprio tra 160 e 200 euro..il case l'avrei lasciato per ultimo...Per il momento stavo adocchiando questo

Ma che budget hai messo per tutto sto popò di roba???
Secondo me con il famoso millino ti fai un PC più che degno senza tante rotturre di balle per almeno un 2/3 anni...

Per il monitor su quella cifra o forse un pelo in più non posso non consigliarti il mio Dell 2413 come caratteristiche non vi è altro monitor su questa fascia di prezzo!

Eh di millini inizialmente ce ne volevano 3, poi affinando le ricerche e con i vari consigli riesco a stare sotto ai 2000. Azz 99% di adobeRGB, quindi lascio stare gli eizo?
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Eh di millini inizialmente ce ne volevano 3, poi affinando le ricerche e con i vari consigli riesco a stare sotto ai 2000. Azz 99% di adobeRGB, quindi lascio stare gli eizo?
Un Eizo di pari caratteristiche costa sui 900/1000€ potendo andrei pure io su quello! :D
 
Alto