Passare da 550D a 60D, o attendere (chissà quando) il passaggio a FF!?

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
beh, il samyang è un discorso a sé! lì più che i mm conta l'occhio di pesce!!
l'ho preso da qualche mese, e mi ci diverto molto! con tutti i limiti che ha qualla distorsione, mi permette di giocare parecchio in interni/feste (dovevate vedere l'altro giorno come sventravo le stanze di Versailles!!)
il tele si lo uso, ovviamente non sempre, ma mi capita spesso..
l'upgrade del 35 non mi convince troppo.. piuttosto mi stuzzica di più quello che dice iPol85. cambiare tammy e tele preparandosi a un futuro FF... boh!
mah io sinceramente non prenderei il tamron 70-300, col tempo ho scoperto che mi diverto molto di più con i fissi (il 135L è pauroso e quando i mm non bastano uso le gambe) poi se hai detto che i grandangoli non li usi allora escluderei anche il 17-40...perchè non un bel 24-70 f2.8 prima serie?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
mah io sinceramente non prenderei il tamron 70-300, col tempo ho scoperto che mi diverto molto di più con i fissi (il 135L è pauroso e quando i mm non bastano uso le gambe) poi se hai detto che i grandangoli non li usi allora escluderei anche il 17-40...perchè non un bel 24-70 f2.8 prima serie?
infatti come numeri mi attirava sto 24-70 :cool:
il problema è che sul mondo FF sono totalmente "verginello"..
mi sapresti dire più o meno a quanto si trova?
gentilissimi ragazzi..
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Allora chiccociolla io mi trovo in una situazione praticamente identica alla tua, ovvero ho una 500D da due anni, e ne sento ormai i limiti sotto molti punti di vista. Primo fra tutti quello che hai citato tu, ovvero il limite degli ISO. Prendere una FF solo per gli ISO è è poco ragionato, ma se penso che ora non mi spingo oltre gli 800 e che potrei arrivare benissimo a 1600-3200, penso a quante foto avrei potuto salvare...

Poi per il tipo di fotografia che faccio io (prevalentemente ritratti e paesaggi), la scelta è sensata. Io ho deciso di prendermi una 6D, e ti spiego il perché: corpo più compatto, durante un viaggio lungo è un vantaggio; tenuta agli alti ISO migliore della 5D MKII, al livello della MKIII; modulo AF ottimo (meglio della MKII credo??); usa SD, sembra una cavolata ma anche sostituirle con CF nuove è una bella spesa. Io ho deciso per la massima resa e minima spesa (se confrontata con la MKIII). Per ora ho un 50mm, un 85mm, e un 8-16 per APS-C che venderei per prendermi un 17-40, o un 12-24 perchè no, ed ecco che il corredo FF è bello che fatto.

Lascia stare la 60D, prenditi ora una buona lente, magari fissa, che potrai usare anche dopo su FF, aspetta un po' e cambia corpo macchina, questo il mio consiglio.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Allora chiccociolla io mi trovo in una situazione praticamente identica alla tua, ovvero ho una 500D da due anni, e ne sento ormai i limiti sotto molti punti di vista. Primo fra tutti quello che hai citato tu, ovvero il limite degli ISO. Prendere una FF solo per gli ISO è è poco ragionato, ma se penso che ora non mi spingo oltre gli 800 e che potrei arrivare benissimo a 1600-3200, penso a quante foto avrei potuto salvare...

Poi per il tipo di fotografia che faccio io (prevalentemente ritratti e paesaggi), la scelta è sensata. Io ho deciso di prendermi una 6D, e ti spiego il perché: corpo più compatto, durante un viaggio lungo è un vantaggio; tenuta agli alti ISO migliore della 5D MKII, al livello della MKIII; modulo AF ottimo (meglio della MKII credo??); usa SD, sembra una cavolata ma anche sostituirle con CF nuove è una bella spesa. Io ho deciso per la massima resa e minima spesa (se confrontata con la MKIII). Per ora ho un 50mm, un 85mm, e un 8-16 per APS-C che venderei per prendermi un 17-40, o un 12-24 perchè no, ed ecco che il corredo FF è bello che fatto.

Lascia stare la 60D, prenditi ora una buona lente, magari fissa, che potrai usare anche dopo su FF, aspetta un po' e cambia corpo macchina, questo il mio consiglio.
ciao federico! grazie del passaggio..
il tuo ragionamento sulla 6d non fa una grinza, almeno ai miei occhi. Era proprio quello che mi faceva propendere perlei, prima che me la smontassero a pezzettini... :timido:
tu stai puntando a prenderla nuova?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ciao federico! grazie del passaggio..
il tuo ragionamento sulla 6d non fa una grinza, almeno ai miei occhi. Era proprio quello che mi faceva propendere perlei, prima che me la smontassero a pezzettini... :timido:
tu stai puntando a prenderla nuova?
Non capisco proprio come si possa smontare la 6D, sulla qualità d'immagine non c'è proprio niente da dire, e alla fine è quello che conta no? Poi ovvio mancano alcune cose che la MKIII ha, ma costa 1000 euro e tocca in più! Per quello che serve a me, alla 6D non manca proprio niente ;)! Se avessi soldi da spendere prenderei la MKIII senza battere ciglio, ma non la MKII a parità di prezzo!

Io punto a prenderla nuova si, anche perchè mi sa che di usato ora non se ne trova. Sto aspettando di monetizzare un po', quindi aspetterò sicuramente la fine dell'estate/fine anno per prenderla, così si abbassa pure un po'. Certo valuterei anche un MKII usata, ma solo se trovassi una gran bella offerta.

Però ripeto, io con le ottiche sono messo abbastanza benino, quindi fossi in te ragionerei bene su questo punto.
 
S

supermariano81

Ospite
la 6d per certi versi è meglio della 5dIII (rumore) e canon secondo me l'ha indovinata a metterle in vendita entrambe.
per me la 6d ha due sfighe: 1/4000 ed assenza di joystick inglobato nel rotellone.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
la 6d per certi versi è meglio della 5dIII (rumore) e canon secondo me l'ha indovinata a metterle in vendita entrambe.
per me la 6d ha due sfighe: 1/4000 ed assenza di joystick inglobato nel rotellone.
Si sono d'accordo, e penso anche che sia stata "castrata" volutamente, altrimenti la MKIII si sarebbe differenziata troppo poco
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
ok, ho capito l'andazzo..
ma aiutatemi a fissare le idee: qual'è che si può considerare un "buon affare" per una 5d2 usata?
Io l'ho presa due mesi fa a 1.200 € con poco più di 4200 scatti, due CF da 8 e 16Gb comprese nel prezzo e in garanzia fino ad Agosto di quest'anno. :)
Sotto a 1.100 difficilmente trovi .... o sono delle sole ! (tipo 50.000 / 80.000 scatti usate da matrimonialisti)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non ho letto le 3 pagine (pigrizia lo so).. ma ti dico solo questo non passerei mai dalla mia 600d a una 60d perchè come ti hanno già detto alcuni ha lo stesso sensore e quindi stessa sensibilità al rumore e poi soprattutto perchè la cosa che mi limita molto spesso sono i soli 9 punti di messa a fuoco, veramente una pena in alcune circostanze.
Dovessi rimanere su APS-C a questo punto meglio la 7d oppure direttamente FF..
 
S

supermariano81

Ospite
I punti di MAF sono limitati ma in determinate circostanze, in base agli usi insomma ;)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Non ho letto le 3 pagine (pigrizia lo so).. ma ti dico solo questo non passerei mai dalla mia 600d a una 60d perchè come ti hanno già detto alcuni ha lo stesso sensore e quindi stessa sensibilità al rumore e poi soprattutto perchè la cosa che mi limita molto spesso sono i soli 9 punti di messa a fuoco, veramente una pena in alcune circostanze.
Dovessi rimanere su APS-C a questo punto meglio la 7d oppure direttamente FF..
grazie anche della tua opinione, anche se a me i 9 punti finora non sono mai stati troppo stretti..
cmq credo ne sia venuta fuori una bella discussione sapete.. :snack:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
I punti di MAF sono limitati ma in determinate circostanze, in base agli usi insomma ;)
grazie anche della tua opinione, anche se a me i 9 punti finora non sono mai stati troppo stretti..
cmq credo ne sia venuta fuori una bella discussione sapete.. :snack:
rileggendo forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che il passaggio alla 60d non ti darebbe nessuno dei vantaggi sopra citati ovvero resistenza agli ISO e/o AF migliore..
A quel punto meglio una 7d (AF migliore) o una 5d mark II (resistenza agli iso e vantaggio del FF) o 5d mark III (entrambi). ;)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
rileggendo forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che il passaggio alla 60d non ti darebbe nessuno dei vantaggi sopra citati ovvero resistenza agli ISO e/o AF migliore..
A quel punto meglio una 7d (AF migliore) o una 5d mark II (resistenza agli iso e vantaggio del FF) o 5d mark III (entrambi). ;)
avevo letto "5dm2 o 5dm3 o entrambe" :p
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ero in dubbio anch'io se passare dalla 600D alla 60D, ma leggendo questo post mi sono convinto a tenermi la mia bella macchinetta e ad aspettare per passare più in la a FF (anche se non sono ancora convinto...)

:)
 
Alto