Wirpool la galassia m51

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ennesima foto al profondo cielo.
Questo è uno scatto con la magica 350d adattissima per l'astronomia,sia in elaborazione che per il file gestibile e di qualità.Ottima per il basso riscaldamento del sensore.

Questa galassia che ho fotografato e chiamata Wirpool m51.Molto famosa perche la marca blasonata delle lavatrici "wirpool"deriva prorpio dal nome di questa galassia.Ovviamente la lavatrice è un vortice e questa in italiano è chiamata proprio galassia vortice.
Se andate al supermercato ricordatevi di vedere questa galassietta disegnata nelle lavatrici.Si vede bene.Detta questa piccola curiosità femminile o maschile a seconda di chi fà la lavatrice passiamo allo scatto.

Si parla in un altro mio topic del telescopio da consiglio.Ecco cosa è capace di fare se equipaggiato con un ottima montatura equatroiale.

Durata esposizione complessiva 1 ora e 20 minuti a 800 iso.telescopio guida vixen110mc.

Spero che questo piccolo angolo di cielo sia di vostro gradimento.
A voi lo scatto.


wordpress image hosting
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Qui per guardarla più grandicella.

http://postimage.org/image/1zwu9ua1w/ Mi ero dimenticato,la galassia più grnade che vedete sta risucchiando la galassietta più piccola.Succederà anche a noi con la via lattea "nostra galassia"risucchiata in un futuro dalla galassia di Andromeda.Che si stà avvicinando.Tranquilli ancora è lontana 2 milioni di anni luce.Con le conoscenze attuali occorrerebbe 20000000mila miliardi di vite arrivarci alla velocita conosciuta più veloce raggiunta dall'uomo.
Ultima cosetta dato che sono in vena di piccole pilloline,pensate che se una vita sviluppatissima,che abitasse sulla galassia di andromeda,avesse un telescopio potentissimo per puntare la terra all'istante vedrebbe i dinosauri.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
"Durata esposizione complessiva 1 ora e 20 minuti a 800 isso" cosa?
Mai sentito durare così tanto una foto, ma perché il sensore della 350D produce meno rumore?

Naturalmente scatto stupendo.
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
una foto magnifica, grazie di deliziarci con queste meraviglie astro!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
questa foto l'avevo già vista (ho gironzolato un pochino per il tuo sito), inutile dire che è stupenda! però vorrei sapere di che strumentazione (e relativi costi) bisogna dotarsi per fare foto simili. graziee
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Astro se non la finisci di postare ste foto giuro che monto in macchina e mi accampo nel tuo giardino tutta l'esate!! Mi stai facendo rivenire fuori il mio sogno da bambino che è quello di diventare astronauta! Ah, scatto semplicemente superbo!!!!!!! Un'altra cosa, l'immagne è un crop??
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
allora rispondo una a uno.
Per antonio,si la 350 ha pochi megapixel e con esposizioni cosi lunghe sofre di meno riscaldamento del sensore.poi ovvio in scatti normali ha i suoi limiti.rimane comunque l'oggetto tra' i migliori nei scatti astronomici.qui non si parla di rumore su foto da 5 secondi o 30 ma di ore.per il resto antonio ne ho una di 3 ore di esposizione,quando ho in minuto la metto.grazie per i complimenti amico...

Niente crop,e un grazie anche a te!

Per fadde quando vuoi se vuoi venire io sono qui.anche venerdi sera e sabato sera si va con i miei amici a fare le astrofoto.a questo giro voglio fare un paio di ore alla galassia dumbell.

Grazie a tutti raga!

Per fare queste foto ci vuole un po' di roba.tutto nei limiti si parte da 1000 euro compreso tutto ma di base a quello che ho io che si va' oltre'molto oltre.ma ci ho messo anni e anni.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Astrometeo ogni volta che vedo una tua foto mi viene una voglia irrefrenabile di comprarmi un telescopio ma non ci capisco un H con sto genere di attrezzatura...non potresti aprire un topic/tutorial per la fotografia astronomica e relative attrezzature diciamo principiante/intermedio/avanzato?
Scommetto che sarebbe graditissimo a molti utenti del forum! ;)
Comunque davvero complimenti!!!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
spetta spetta stefano.la foto e compliessivamente di 1 ora e 20 ma di foto sono 8 da 10minuti poi sommate con astroart un programma astronomico.solo con quel programma o altri astronomici e come se fosse una lunga 1 ora e 20minuti.il disocorso non cambia e come fosse un esposizione unica.con startails le foto si sovrappongono e in questo caso non andrebbe bene,mentre con astroart le foto si sommano,cioe' a ogni foto aumenta il segnale.oggi l unico modo di fare foto lunghe e' in questo modo.una volta con le reflex analogiche invece l esposizione era unica.oggetti deboli come le galassie occorrono molti minuti se non ore per footografarle.qualche astrofilo ha anche 8 ore di esposizione.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Molto bella Astro. Ne hai per caso una altrettanto bella della nostra milky way. Magari l'hai già pubblicata e me la sono persa.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 20 giugno 2011, 21:38

Ultima cosetta dato che sono in vena di piccole pilloline,pensate che se una vita sviluppatissima,che abitasse sulla galassia di andromeda,avesse un telescopio potentissimo per puntare la terra all'istante vedrebbe i dinosauri.
...Questa chicca non può passare inosservata!!! :D :eek: :D
 

eltura

Apprendista
Registrato
22 Maggio 2011
Messaggi
58
Bellissimo scatto, stupendo, e con la spiegazione sotto che hai dato, cambia tutto il senso :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 21 giugno 2011, 09:28
spetta spetta stefano.la foto e compliessivamente di 1 ora e 20 ma di foto sono 8 da 10minuti poi sommate con astroart un programma astronomico.solo con quel programma o altri astronomici e come se fosse una lunga 1 ora e 20minuti.il disocorso non cambia e come fosse un esposizione unica.con startails le foto si sovrappongono e in questo caso non andrebbe bene,mentre con astroart le foto si sommano,cioe' a ogni foto aumenta il segnale.oggi l unico modo di fare foto lunghe e' in questo modo.una volta con le reflex analogiche invece l esposizione era unica.oggetti deboli come le galassie occorrono molti minuti se non ore per footografarle.qualche astrofilo ha anche 8 ore di esposizione.
ah ok capito :D si va beh, sarebbe sempre la stessa cosa anche per 10 minuti per la mia XD ahahah
ti porgo un'altra domanda... come mai con le FF dicono si riduca molto il rumore? è vero?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
grazie ancora a tutti.la foto della via lattea ne ho una cartella piena,appena posso metto una foto.
Se boyetto ti piace la chiccha alla prossima uscita ti fo vedere una stella che e' lontana come i tuoi anni.ecco,li se si guarda verso la terra ti vedono nascere.
Si con le full frame si riduce il rumore ma a scatti medio e corti.cioe' se scatti 2 minuti avra' meno rumore di un aps,ma se superi tale valore il sensore grande comincia a scaldarsi di piu' di un aps e quindi la medaglia si svolta.per il momento la 350d ha un file piu' pulito alla lunga di tutte.ottima anche la 500d che ha un mio amico che funziona molto bene.ottime anche la 60d e la 40d ma scattando con file raw sotto 10megapixel cosi facendo non si ha un riscaldamento notevole su come puo' succedere su 18megapixel.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Stefano.Minella il 21 giugno 2011, 15:09
la mia 500d fa schifo mi sa allora :confuso: dovrò aggiornare il firmware mi sa..
Piacerebbe anche a me aggiornarlo,l peccato che Canon si sia scordata di noi...
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
che poi astro la cosa dei dinosauri (correggimi se sbaglio) è un po' come dire che alcune delle stelle che noi oggi vediamo in cielo in realtà non esistono più, ma è solo la loro immagine che è arrivata in "ritardo"...
 
Alto