Foto dal Lucca Comics & Games 2011

Dopo tanta attesa anche quest’anno ho partecipato al Lucca Comics & Games. Il programma per i tre giorni è stato semplice, il primo giorno fare acquisti e girare i padiglioni, il secondo giorno tutto dedicato alla fotografia e l’ultimo giorno libero.

Sabato è stata la giornata più divertente, essendoci  il primo raduno/workshop ufficiale di Playerdue Lighting! Senza riflettere ho scelto come punto d’incontro la piazza più affollata di tutta Lucca e ci abbiamo messo un po’ a incontrarci! Ma alla fine il gruppo si è riunito. Eravamo io, Pietro (che con incredibile pazienza mi ha fatto da assistente come sempre), Demasque, Isio, GiulioM. e dopo pranzo si è unito anche Amphybious.

Da sinistra a destra: Demasque, Isio, GiulioM., Amphybious
I ragazzi presenti al raduno: Demasque, Isio, GiulioM., Amphybious

Dopo esserci presentati siamo subito partiti all’attacco. Abbiamo iniziato utilizzando solo il pannello riflettente, così da poter modificare il Sole della tarda mattinata senza avere contrasti troppo forti nelle fotografie. Dopo un po’, aiutati dall’ombra del viale alberato, io e Isio abbiamo tirato fuori i nostri flash e ombrelli. Proprio il giorno prima di partire ho comprato un monopiede della Manfrotto (il più economico che ho trovato) per utilizzarlo con la tecnica lampista. Sono molto soddisfatto di questa soluzione, è molto più comoda rispetto all’utilizzo di uno stativo compatto e permette una maggiore libertà creativa nel posizionamento della fonte luminosa.

Quando ci siamo incontrati di nuovo nel pomeriggio abbiamo scelto un angolo comodo e non troppo affollato, dove poter allestire le luci in maniera più controllata, così da scattare più velocemente foto ai cosplayer che accettavano di farsi ritrarre.

Abbiamo utilizzato un set molto semplice: come luce principale per me era l’ombrello sul monopiede tenuto da Pietro mentre per Isio era il suo ombrello sullo stativo, entrambi tendenzialmente a destra delle foto. A sinistra invece c’era il riflettore argentato, tenuto a turno da ognuno di noi. Sullo sfondo invece era puntato uno dei miei LumoPro messo in slave, così da poter essere utilizzato da chi scattava con un flash (sia esterno che incorporato alla reflex).

Pietro, Isio e io con intorno il set utilizzato per gli scatti con il muro sullo sfondo. Un grazie per la foto ad AmphybiouS!
Pietro, Isio e io con intorno il set utilizzato negli scatti pomeridiani. Un grazie per la foto ad AmphybiouS!

Voglio fare i miei complimenti a tutti, avete scattato delle fotografie davvero belle e mi avete ricordato quanto sia importante (anche in un set di luce preparato) cambiare angolazione il più possibile per ottenere la composizione migliore! Consiglio vivamente ai lettori di andare a vedere le foto scattate dagli altri presenti al raduno (le trovate andando più sotto nell’articolo), perchè sono incantevoli!

Poco prima del tramonto abbiamo smontato il set e siamo tornati lungo la passeggiata delle mura, per scattare gli ultimi ritratti della giornata. In questa parte eravamo rimasti io, Pietro, Amphibious, Demasque e come l’anno scorso anche Morgan si è unito e ha fatto da assistente, tenendo il flash che fungeva da kicker light.

Domenica (di nuovo tristemente solo nel fotografare) ho scattato pochi ritratti durante il giorno, dovendo correre da un padiglione all’altro per fare gli ultimi acquisti, con aggiunto l’ostacolo della presenza di un numero impressionante di visitatori. Ma poco prima del tramonto, vicino al Japan Palace, ho incontrato un gruppo fantastico e simpaticissimo di cosplayer di Bleach, che si trovavano al momento giusto nel posto giusto!

Tenendo il monopod con la sinistra, sono riuscito a scattare molte fotografie da solo, continuando a dirigere la luce. Fortunatamente i ragazzi si sono offerti di darmi una mano, vedendomi in difficoltà a tenere in alto l’ombrello e tentare allo stesso tempo di mettere a fuoco al buio (mi ero dimenticato la torcetta in macchina).

Sono stati tre giorni fantastici, il Lucca Comics & Games è già di suo uno degli eventi più piacevoli e spensierati a cui si possa partecipare, unirlo a un incontro con altri appassionati di fotografia rende l’evento magico. Non vedo l’ora di trovarmi di nuovo tra le mura di Lucca. L’anno prossimo dobbiamo essere un’armata di fotografi!

L’ultimo giorno mi sono reso conto di aver scattato quasi sempre con il mio nuovo 28mm f/2.8, ho preso molta confidenza con quest’obiettivo. Dagli errori che ho commesso ho imparato anche questa volta molte cose e sono felice di essermi immerso di nuovo in un’esperienza utilizzando la tecnica lampista lontano dal controllo e dalla precisione dello studio fotografico, ma selezionando potenza dei flash e valori puramente a occhio.

I cosplayer che vogliono ricevere le proprie foto a dimensione originale (per esempio per poterle stampare) possono mandarmi una mail a carlo@playerdue.com e al più presto invierò il link da cui poterle scaricare.

Qui sotto trovate le foto dei ragazzi presenti al raduno, con le informazioni per poterli contattare.

Le foto di Isio

Potete scrivere a Marco per mail su m.maravigna@gmail.com oppure potete aggiungerlo su facebook e per vedere tutte le sue foto andate sul suo account di flickr.

Get the flash player here: http://www.adobe.com/flashplayer

Le foto di GiulioM.

Potete scrivere a Giulio per mail su giulio.valhell@gmail.com e vi consiglio di guardare le foto anche sul suo account di flickr.

Get the flash player here: http://www.adobe.com/flashplayer

Le foto di Demasque

Potete scrivere a Luca per mail su demasque@hotmail.it, aggiungerlo su facebook e vedere le sue foto sul suo account di flickr.

Get the flash player here: http://www.adobe.com/flashplayer

Le foto di AmphybiouS

Potete scrivere a Marco per mail su amphybious@amphybious.it o visitare il suo sito http://www.amphybious.it oppure il  suo account di flickr.

Get the flash player here: http://www.adobe.com/flashplayer