Vincitori 2° Concorso P2L - POST UFFICIALE

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A quando l'annuncio del nuovo tema scelto? Credo di poter parlare a nome di molti se dico che siamo curiosi come scimmie!:D
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sono felice per djfukk che è arrivato secondo (e che ha ricevuto il mio voto) e che è riuscito, a differenza del sottoscritto, a mettere su fotogramma l'idea che era venuta anche a me, ma che non era così pulita e incisiva come la sua...bravobravo

ovviamente complimenti ad amonxxx, la sua vittoria era una pura formalità; l'idea dello scatto, l'impegno per la realizzazione, e il risultato finale sono assolutamente sopra tutti.

Comunque, visto quanto successo durante la votazione, mi sembra che tutti aspettassimo questo post per aprire una discussione, invece siamo alla terza pagina e abbiamo solamente espresso complimenti (meritatissimi)

Quindi comincio io con le richieste di chiarimento (rivolte a Carlo per ovvi motivi): la "trasgressione" che sinceramente non ho gradito è quella relativa al punto 2. Il soggetto o i soggetti devono essere caratteristici dell'Italia (ovviamente a "braccetto" con il punto 4. Almeno un oggetto deve essere di uno dei tre colori della bandiera italiana, i restanti colori possono anche far parte dello sfondo o di altri elementi dello scatto)
Mi piacerebbe quindi capire che valutazione/ragionamento ha fatto Carlo per comprendere nel concorso gli scatti "fragole", "tricolore floreale", "stesa", "lavori in corso", "salento, il sole e il mare"; non sto dicendo che gli scatti non fossero belli o tecnicamente validi, sto solamente riportando i dubbi che erano stati espressi già durante le votazioni, ovvero che non tutti hanno rispettato la coerenza del tema
Oltretutto ero anche convinto che chi avrebbe votato sarebbe stato più accorto nel tenere in evidenza tale elemento, ma vista la classifica fuori dal podio, direi proprio di no.

A me va benissimo, e l'avevo già scritto nel topic sul concorso, che queste "competizioni" vengano vissute a "tarallucci e vino", ma allora forse dovrebbe essere chiaro di quanto vino e quanti tarallucci possiamo tener conto, ovvero quanto elastico è il regolamento.

Infine approfitto del topic per suggerire una mini votazione su alcuni punti chiave del regolamento. Ad esempio: si vuole che ci sia la possibilità di inserire dei commenti nelle prossime votazioni? si vuole che i nomi di chi ha scattato la foto sia visibili "in chiaro"?

Onde evitare fraintendimenti: il mio topic NON vuole essere in alcun modo polemico, semplicemente mi piacerebbe chiarire quanto prima alcuni punti, per non trovarci tra qualche settimana nella stessa situazione già vissuta

grazie a tutti
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
regggae apprezzo molto che hai preso l'iniziativa per discutere di questo, anche perchè gli animi si sono accesi molto durante la votazione, mentre ora che ce n'è la possibilità senza contravvenite al buon senso nessuno dice niente. Stavo aspettando proprio che qualcuno al du fuori dei moderatori e di Carlo aprissero il dibattito. ovviamente carlo ripsonderà personalmente alle tue domande, anche perchè è l'unico che ha preso decisioni in merito all'ammissione delle foto al concorso, ma cmq io dico la mia.
E' ovvio che non si poteva stilare una lista con tutte le cose tipicamente italiane, quindi la scelta dei soggetti e la loro pertinenza al tema sono un pò a parere personale. Effettivamente le foto citate da te possono essere messe in dubbio, nel senso che non tutti possono riconoscere le fragole come tipicamente italiane, oppure una sdraio al mare , ma si potrebbe dire il contrario? Cioè queste cose possono essere escluse da tutto ciò che è tipicamente italiano?? Credo di no, e credo che Carlo abia fatto questo tipo di ragionamento giudicando le foto, anche perchè l'unica foto esclusa dal concorso non era compatibile per via della data , non perchè non era in tema. E' sicuramente vero che chi scelto come soggetto pinocchio, la vespa o il vino con il cappello da alpino ha usato qualcosa esclusivamente italiano, oltre che tipicamente. Ed infatti il regolamento diceva caratteristico, non esclusivo. personalmente ritengo la spiaggia con l'ombrellone caratteritica italiana, così come le fragole e perchè no, anche i panni stesi. Forse avrei escluso il segnale stradale e la composizione floreale, quelli si.

Per quanto riguarda le votazioni che hai mensionato, secondo la miam opinione non è corretto aprire un dibattito ed esprimere commenti sulle foto a votazione ancora aperta, purtroppo per quanto possiamo essere in buona fede c'è sempre il rischio di condizionare la scelta dei votanti. Sul fatto di mettere o meno i nomi degli autori delle foto se ne può parlare e si può anche votare per me, ma questo spetta sempre a Carlo deciderlo.
Ci tengo a precisare anche io che non si tratta di una polemica e non mi sto rivolgendo a nessuno in particolare, ma visto che la discussione è stata molto accesa penso sia giusto dare dei chiarimenti.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
complimenti a tutti anche da parte mia
bravo amonxxx, hai ricevuto anche il mio voto ;)
 

drakan86

Esperto
Registrato
12 Giugno 2011
Messaggi
36
Io non ho più di 1500 messaggi inviati come fadderico :adora:, però ho una mia opinione a riguardo.
Anche io penso che il titolo del concorso fosse abbastanza specifico allo still-life, però penso anche che una volta che le foto sono state accettate in concorso l'utente sia libero di votare qualsiasi foto, senza dover premiare quanto rispecchia o meno la propria idea di concorso. Cioè, se sono state accettate da chi segue le selezioni, immagino che la pertinenza (per qualsiasi motivo) sia stata trovata. Io ad esempio la penso come regggae nel trovare qualche dubbio sullo still-life del bar o della spiaggia però, dato che sono state accettate, ho votato proprio la spiaggia, per l'idea soprattutto. Anche io manterrei le foto anonime fino a fine concorso e bloccherei ogni commento prima della fine del concorso. Cmq penso che si sia sempre tra amici e che ogni concorso sia sempre in amicizia, altrimenti si chiamerebbe competizione e non concorso. al momento stò aspettando con ansia il nuovo tema per provare a partecipare (idee permettendo)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io non ho più di 1500 messaggi inviati come fadderico :adora:, però ho una mia opinione a riguardo.
Anche io penso che il titolo del concorso fosse abbastanza specifico allo still-life, però penso anche che una volta che le foto sono state accettate in concorso l'utente sia libero di votare qualsiasi foto, senza dover premiare quanto rispecchia o meno la propria idea di concorso. Cioè, se sono state accettate da chi segue le selezioni, immagino che la pertinenza (per qualsiasi motivo) sia stata trovata. Io ad esempio la penso come regggae nel trovare qualche dubbio sullo still-life del bar o della spiaggia però, dato che sono state accettate, ho votato proprio la spiaggia, per l'idea soprattutto. Anche io manterrei le foto anonime fino a fine concorso e bloccherei ogni commento prima della fine del concorso. Cmq penso che si sia sempre tra amici e che ogni concorso sia sempre in amicizia, altrimenti si chiamerebbe competizione e non concorso. al momento stò aspettando con ansia il nuovo tema per provare a partecipare (idee permettendo)
Fai bene a dire la tua opinione anche con pochi messaggi. Lo still-life era inteso come natura morta e non come foto di prodotto su fondo bianco.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
oltre a tutto ciò che ha detto regggae, io aggiungerei che alcune foto non solo non avevano oggetti caratteristici italiani (gli esempi fatti da regggae stesso e da fadderico poi sono lampanti) ma non erano affatto degli still-life! se il concorso è still-life all'italiana non si può accettare la foto di una barca sulla spiaggia (questa poi è stata eliminata per via della data di scatto, ma a parer mio era da non accettare a prescindere in quanto io la classificavo più come paesaggio che come still-life! senza contare che era pure HDR quindi pure PP non ammessa! n.b. non ho niente contro luna78, ma la sua foto per quanto mi riguarda era assolutamente da fuori concorso); nelle discussioni fatte all'uscita del bando di concorso si era esplicitamente detto che non dovevano necessariamente essere foto da studio (quindi non per forza sfondo bianco, niente ombre ecc) ma io davo per scontato che comunque il tema still-life dovesse essere rispettato (ne è esempio la foto di djfuckk, bellissimo still-life pur non essendo da "catalogo").
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Grazie mille per i complimenti a Regggae1095 e Linda :D (Ps: "djfukk" senza la "c" :p)

Anch'io sono d'accordo sull'avere un regolamento più chiaro proprio per evitare che si discuta dopo :D

Poi dobbiamo approfittare di questa discussione per avere un parere dai più esperti su come avremo potuto migliorare la qualità del nostro scatto che abbiamo inviato al contest, che ne dite?

Una mia considerazione, prima di inviare uno scatto ad un contest è sempre buona cosa farne più di uno, non inviare il primo fatto e chi si è visto si è visto, insomma un minimo per calibrare la luce e l'inquadratura almeno, poi ognuno ha il suo livello tecnico e tirerà fuori il meglio che possa fare in quella occasione, se no come facciamo a migliorarci?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anche io credo che le direttive vadano rispettate, nella maniera più scrupolosa possibile. Ok, è un concorso tra amici, è un gioco, ma anche i giochi hanno le loro regole e sono divertenti per questo! Si potrebbe parlare all'infinito di ciò che può o meno dirsi caratteristico dell'Italia: secondo me per esempio il caffè, il cappello degli alpini, la pizza e la Ferrari lo sono, le fragole no; ma se ne potrebbe discutere, appunto. Ma sta a chi deve ammettere o meno le foto al concorso decidere quanto esse siano pertinenti e, se palesemente non lo sono, non dovrebbero essere ammesse. Anche per rispetto a chi magari si è scervellato per cercare una soluzione originale, creativa, ma soprattutto rispondente a quanto richiesto.
Tutto questo, ovviamente, a mio modesto parere e senza voler fare polemica con nessuno.:)

P.S. io avevo pensato a una foto che rappresentasse un pallone da calcio su una bandierina da calcio d'angolo: bianco il pallone, verde il prato, rossa la bandierina. Purtroppo non avevo abbastanza post per partecipare...:(
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi, sono arrivato in quinta posizione insieme e marco83, al mio primo concorso; e' stato veramente bello partecipare,
ieri mattina pero' mi capito questo scatto che ne pensate? secondo me sarebbe stato ottimo x il concorso......


500 Italy di gi.us.to., su Flickr
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La verifica delle foto è stata fatta da Carlo e lui stesso ha detto che è stato molto elastico nel far rispettare le regole. Alla fine si è visto che gli stessi utenti si sono resi conto che le foto non erano proprio italiane e sono state votate da pochi. Alla fine Carlo ha cercato di far partecipare a tutti.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Riporto testualmente la definizione di Still-life presa da Wiki: "Still Life - fotografia di oggetti inanimati - fissare in un'immagine fotografica una situazione di oggetti, naturali o artificiali, anche costruendola o ricostruendola in uno studio fotografico o in qualsiasi altro ambiente." Detto questo dobbiamo essere tutti d'accordo che riguardo la definizione di still-life tutte le foto in concorso la rispettavano, tralasciando la foto du lina che tanto è stata eliminata.

Vorrei cmq spezzare una lancia a favore di Carlo che si trova a dover dare un giudizio preliminare alle foto in concorso; è veramente molto difficile mettere tutti d'accordo senza fare torti a nessuno, e credo che nella sua scelta abbia prevalso lo spirito comunitario di playerdue, ovvero quello di non essere troppo severi con l'applicazione delle regole, pur non contravvenendo a queste, e soprattutto lasciare tutto, concorso compreso, sul piano amatoriale e dare quanto più spazio possibile a tutti quanti.
 
T

Tommy

Ospite
Credo che Carlo non appena avra' del tempo posterà la sua considerazione :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per me devono assolutamente cambiare 5 cose:

  1. Le foto devono essere anonime (così si eliminano tutti i voti antipatia / simpatina)
  2. I commenti ammessi non devono essere dei giudizi (vanno bene gli auguri gli in bocca al lupo e le domande di chiarimento prima di inviare la foto, ma i giudizi no perchè influenzano la votazione)
  3. A foto mandate bisogna dare un giorno di tempo a Carlo per poter esaminare attentamente le foto, per evitare sorprese varie. Quindi non lo dovete pressare.
  4. Se qualcuno rileva un irregolarità su una foto postata lo deve dire privatamente a Carlo o a noi moderatori che provvederemo a segnarlo (esempio di foto copiata da un sito) ma non lo deve dire pubblicamente.
  5. Carlo deve esimersi dallo scattare la foto di copertina, perchè questo puntualmente brucia molte idee dei possibili partecipanti.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se avete nuove idee per regolamentare il concorso va benissimo, basta che le dite.
Io un'idea ce l'avrei anche se immagino che non tutti saranno d'accordo. Secondo me chi vince il concorso e di conseguenza sceglie il tema, poi non dovrebbe partecipare al concorso successivo. Magari potrebbe mandare una foto ma fuori concorso. Questo perchè, sempre a mio avviso, chi sceglie un tema probabilmente sceglierà un campo di fotografia a lui particolarmente congeniale e, sempre probabilmente, avrà già in testa un'idea per lo scatto, risultando così avvantaggiato. Di questo non me ne voglia Amonxxx: premetto che io una foto come la sua non sarei riuscito a realizzarla nemmeno con un tutorial e un anno di tempo a disposizione!:D
Però se per esempio un Boyetto propone un tema tipo Vita del Minimondo, poi mi spara una macro da paura; oppure un Astrometeo proponesse Con il Naso All'insù poi mi presenta una foto di Marte con tanto di Marziani in bella vista...c'è poco da concorrere!:p
Scherzi a parte, lo so che è una proposta un po' "drastica", ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
P.S. senza offesa per nessuno: reputo i ragazzi che ho citato tra i migliori fotografi del forum!:birra:
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Per me devono assolutamente cambiare 5 cose:

  1. Le foto devono essere anonime (così si eliminano tutti i voti antipatia / simpatina)
  2. I commenti ammessi non devono essere dei giudizi (vanno bene gli auguri gli in bocca al lupo e le domande di chiarimento prima di inviare la foto, ma i giudizi no perchè influenzano la votazione)
questo è esattamente quello che facciamo nel forum di moto dove sono iscritto, in più i commenti fuori luogo vengono rimossi
Carlo deve esimersi dallo scattare la foto di copertina, perchè questo puntualmente brucia molte idee dei possibili partecipanti.


questa, unita all'idea di Zero potrebbe essere la soluzione...chi vince il concorso propone il nuovo con tanto di fotocopertina, è vero brucia delle idee ma sta all'originalità del singolo partecipante riuscire a scattare una foto DIVERSA
 
Alto