Focus Chart Tamron 17-50mm f2.8 (A16) no vc con confronto

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ormai girano solo China...Japan non si trovano più (a quanto ho potuto constatare).

MatB sicuramente è un'ottima lente, è che 500 euro mi sembra davvero davvero tanto. Io ho venduto il 18-105 convinto di passare ad un livello superiore col 17-50 aggiungendo solo 100 euro. Così ne devo aggiungere 300, è un bel passo...
non dico di comprarlo nuovo infatti, ma se fai un giro nei negozi nella tua zona puoi trovarlo usato a poco più del prezzo del tamron... e sicuramente è meglio del 18-105. Dammi retta fai un giro a qualche negozio, poi in base a quello che trovi valuta la cosa..
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
non dico di comprarlo nuovo infatti, ma se fai un giro nei negozi nella tua zona puoi trovarlo usato a poco più del prezzo del tamron... e sicuramente è meglio del 18-105. Dammi retta fai un giro a qualche negozio, poi in base a quello che trovi valuta la cosa..
Ho trovato un usato su un bestseller tedesco su ebay 360 euro circa...conosci/conoscete negozi validi di usato a Roma? Francamente non ho avuto occasione...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
il 16-85 non penso si possa definire "da kit", è comunque un vetro da 600 euro.. poi sulla canon 5d trovi il 24-105 nel kit ma è un serie L :D. il 16-85 ha la messa a fuoco ultrasonica ed un buon stabilizzatore, anche la nitidezza è buona da quanto leggo qua:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/635-nikkor16853556vr?start=1

Fearless cosa dici? Tu che sei nikonista l'hai provato?

è vero è 3.5-5.6 ma è una buona lente secondo me..
Poi non pensare, come facevo io, che con 2.8 si facciano miracoli in situazioni di scarsa luminosità. Ti faccio un esempio, ho scattato un sacco di foto per capodanno a casa di familiari, quindi con luci artificiali, beh ti dico che per stare su tempi di 1/40s a f/2.8 ero a ISO3200! In certe situazioni ci vuole il flash oppure fissi mooolto più luminosi o macchine che reggono gli ISO (ovvero FF).

Io no, mi sembra che ce l'abbia petri
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Comunque non so quanto sbaglio ma a questo punto sarei quasi puntato di tornare al 18.105. In fondo il suo lavoro lo faceva, è un tuttofare comodo e per i ritratti più seri ho il 50 e il 90. Calcolando che volevo comprarmi una tavoletta grafica per sperimentare un pò di PP più seria e un tamron 70-300 tra qualche mese non vorrei spendere ora così tanto...sto pensando seriamente di tornare al 18-105. Ma non so...è un'idea così peregrina?
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Anche a me piacerrebbe il 16-85, ma penso di restare con il tamron 17-50 visto che sulla d7000 sembra che si sta comportanto bene... Oggi ho fatto un paesaggio a 17mm f5.6 ed è uscito un discreto risultato....
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Sto cercando un pò sull'usato ma non si trova molto...comunque i prezzi sono altini :( mi si rafforza l'idea 18-105. Anche perché avevo accettato (pur con qualche incertezza) di spendere 100 euro per migliorare un pò, arrivare a spenderne 200 non mi va e mi precluderebbe anche questi altri acquisti che devo fare. Il 18-105 non mi faceva impazzire, non ci ho mai avuto una gran sintonia e ho voluto provare un'altra strada. Ma come resa non è che mi avesse deluso...
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
ma a che prezzo riesci a trovare il 18-105?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
ma a che prezzo riesci a trovare il 18-105?
Lo prendo nuovo a 198 euro...rispetto a un 16-85 usato (se mi dice bene) risparmio 170/180 euro....non è affatto poco. E calcolando che comunque come resa non è da buttare via sto valutando seriamente quest'opzione...

In alternativa stavo anche valutando un Tamron 28-75 f 2.8 di cui parlano bene...330 euro circa. Anche se mi sembra che ci muoviamo sempre nell'incertezza per cui, sacrificare il grandangolo e spendere 130 euro in più credo opterei comunque per il 18-105. E' anche vero che 28-75 mi si sposerebbe ottimamente con il 70-300 che vorrei prendere...voi che dite? Lo conoscete? Lo consigliate/sconsigliate? Calcolate che non ha lo stabilizzatore e forse a 75 si comincia a sentire la cosa...

giorgio90 taggo te perché mi ricordo che sei nikonista e magari hai avuto occasione.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Lo prendo nuovo a 198 euro...rispetto a un 16-85 usato (se mi dice bene) risparmio 170/180 euro....non è affatto poco. E calcolando che comunque come resa non è da buttare via sto valutando seriamente quest'opzione...

In alternativa stavo anche valutando un Tamron 28-75 f 2.8 di cui parlano bene...330 euro circa. Anche se mi sembra che ci muoviamo sempre nell'incertezza per cui, sacrificare il grandangolo e spendere 130 euro in più credo opterei comunque per il 18-105. E' anche vero che 28-75 mi si sposerebbe ottimamente con il 70-300 che vorrei prendere...voi che dite? Lo conoscete? Lo consigliate/sconsigliate? Calcolate che non ha lo stabilizzatore e forse a 75 si comincia a sentire la cosa...

giorgio90 taggo te perché mi ricordo che sei nikonista e magari hai avuto occasione.
Il 28-75 la vedo più lente da ff.... Se prendi quella ti scopri di brutto sul lato grandangolo... Non avere niente sotto i 28mm non è tanto bello, poi ovviamente dipende dal tuo modo di fotografare...

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Il 28-75 la vedo più lente da ff.... Se prendi quella ti scopri di brutto sul lato grandangolo... Non avere niente sotto i 28mm non è tanto bello, poi ovviamente dipende dal tuo modo di fotografare...

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
Diciamo che io al momento sono orientato verso i ritratti, quindi mi andrebbe bene. E' anche vero che chissà cosa ci riserva il domani...a questo punto che suggerisci? 18-105 e (più avanti) 70-300?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Diciamo che io al momento sono orientato verso i ritratti, quindi mi andrebbe bene. E' anche vero che chissà cosa ci riserva il domani...a questo punto che suggerisci? 18-105 e (più avanti) 70-300?
l'ideale sarebbe a sto punto (tolto il 17-50) un 16-85+70-300 e stai copertissimo...però capisco che per il 16.85 devi spendere parecchio al momento....non saprei ....dipende poi tutto dall'uso che fai della reflex...ci potrebbero essere molte soluzioni valide sulla carta ma scomode nella pratica...io, ad esempio, lavoro per il 70% con i fissi, e come zoom medio ho un sigma 17-70 senza infamia e senza lode...bene, anche se quella lente fa c****e io la uso così di rado che è giustificato il prezzo che l'ho pagata...se invece fossi stato uno che scatta molto con zoom medi, e dico molto avrei pensato a qualcosa di buono sul lato zoom come un 24-70....il discorso che faccio io è questo...:
la fotografia per me, per ora, è solo un hobby. Non sono sfondato di soldi, ergo ogni acquisto deve essere ponderato. Tuttavia per un buon percorso di crescita voglio dotarmi del meglio, il tuo tornare al 18-105 lo vedo più come un "regredire" e tornare indietro, invece di puntare a qualcosa di superiore e di qualità più elevata...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non sono sfondato di soldi, ergo ogni acquisto deve essere ponderato. Tuttavia per un buon percorso di crescita voglio dotarmi del meglio, il tuo tornare al 18-105 lo vedo più come un "regredire" e tornare indietro, invece di puntare a qualcosa di superiore e di qualità più elevata...
quoto Giorgio al 100%, se cambi devi cambiare in meglio altrimenti non ha senso, se non hai soldi adesso aspetta e mettili da parte o continua a girare per l'usato.. Fai anche un ragionamento d'investimento, un 16-85 usato lo paghi magari 400 oggi e lo rivendi domani allo stesso prezzo più o meno..
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
giorgio90 e MatB ho trovato un 16-85 usato a 350 incluso filtro UV...c'è sempre il dubbio dell'usato e in più comprato a distanza; in più è senza garanzia. Altrimenti tornerei in Germania a 380 circa e devo chiedere se ha la garanzia, e in ogni caso non è da privato ma da negozio (credo e controllerò).
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
giorgio90 e MatB ho trovato un 16-85 usato a 350 incluso filtro UV...c'è sempre il dubbio dell'usato e in più comprato a distanza; in più è senza garanzia. Altrimenti tornerei in Germania a 380 circa e devo chiedere se ha la garanzia, e in ogni caso non è da privato ma da negozio (credo e controllerò).
se è un negozio di solito già c'è qualche garanzia in più rispetto al privato che potrebbe prendere i soldi e scomparire...il negozio bene o male ha una sede e una reputazione da difendere, quindi è difficile prendere pacchi grossi...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
se è un negozio di solito già c'è qualche garanzia in più rispetto al privato che potrebbe prendere i soldi e scomparire...il negozio bene o male ha una sede e una reputazione da difendere, quindi è difficile prendere pacchi grossi...
Diciamo che risparmierei 30 euro + il filtro quindi un pò mi tenta. Ora vedo se casomai si trovasse a passare per Roma :) mai dire mai. Lui si fa una bella gita e io lo provo...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Diciamo che risparmierei 30 euro + il filtro quindi un pò mi tenta. Ora vedo se casomai si trovasse a passare per Roma :) mai dire mai. Lui si fa una bella gita e io lo provo...

;)
comunque se non hai fretta nell'usato trovi sempre tutto....basta cercare attentamente e con costanza, alla fine l'occasione buona esce sempre ;)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
;)
comunque se non hai fretta nell'usato trovi sempre tutto....basta cercare attentamente e con costanza, alla fine l'occasione buona esce sempre ;)
Diciamo che al momento solo solo con 50 e 90, e mi vanno un pò strettini :) Comunque su ebay il negozio vende con garanzia 12 mesi a 373. Ragionevole. Dice qualcosa sull'IVA ma è scritto in tedesco e non capisco bene :D a senso dico che essendo usato non dovrei pagarci tasse ulteriori
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Diciamo che al momento solo solo con 50 e 90, e mi vanno un pò strettini :) Comunque su ebay il negozio vende con garanzia 12 mesi a 373. Ragionevole. Dice qualcosa sull'IVA ma è scritto in tedesco e non capisco bene :D a senso dico che essendo usato non dovrei pagarci tasse ulteriori
si, sull'usato non si paga IVA...
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
giorgio90 e MatB ho trovato un 16-85 usato a 350 incluso filtro UV...c'è sempre il dubbio dell'usato e in più comprato a distanza
Sarebbe fico se qualcuno di quella zona potesse andare a dargli un occhio e magari fare un paio di scatti prova... Con le auto spesso si fa così ;-)

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4 beta
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Sarebbe fico se qualcuno di quella zona potesse andare a dargli un occhio e magari fare un paio di scatti prova... Con le auto spesso si fa così ;-)

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4 beta
Diciamo che siamo rimasti che, visto che ogni tanto passa a Roma, ci teniamo aggiornati e se nel mentre io non compro e lui non vende lo provo con calma da me e valuto ;)

Comunque, domanda da insesperto di amazon: secondo voi ha senso, visto che mi sto mettendo l'anima in pace sull'avere presto l'obiettivo desiderato, anziché chiedere subito il reso provare a farmelo cambiare una o due volte? Amazon fa storie a riguardo? O visto l'andazzo di questo tamron meglio non provarci neanche?
 
Alto