Concorso P2L Vincitori 20° Concorso P2L - Regola dei Terzi

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....Dog biking...ero abbastanza certo sui primi due posti ai due still life, sul terzo ero molto indeciso e questo scatto di Bobol secondo me era uno di quelli che poteva meritarlo alla grande...hai avuto un grande occhio!! Le due linee dei terzi orizzontali sono superbe....se ci fosse stata la bici e non il cane sull'incrocio dei terzi secondo me sarebbe andata più su del terzo posto! Gran foto!
Grazie mille @Andrea85 sono felice che ti sia piaciuta, lo scatto è stato anche un pò fortuito, e lo ritengo quasi uno street.
Per non alterare le proporzioni originali ho preferito concentrare l'attenzione primaria su quello che secondo me era il soggetto, ovvero il cane......ma in effetti per come sono messe le due figure nell'immagine la bici era quella primaria che poi conduceva sul cane attraverso il guinzaglio teso.....grazie per l'apprezzamento (che già mi gratifica molto) :handshake: , ma anche per il pensiero del mio possibile podio :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
No harma non era una battuta! Posso confermare!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
No harma non era una battuta! Posso confermare!
Più che altro era una battuta la mia :D..non ci potevo quasi credere.Tantissimi auguri allora!!!

Avevo proposto io di descrivere il proprio scatto,e siete stati veramente bravi ….addirittura tanti di voi avete commentati i scatti di tutti.COMPLIMENTI…….E ovviamente anche un complimento a @Nomed di aver organizzato così bene questo concorso…..
Avanti un altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Hehehe, no no, nessuna battuta. Il termine era domenica, ogni momento è quello buono.
Ovviamente seguirà sessione di shooting.....
:)
Allora attendiamo insieme a te :)..poi mi raccomando una foto con tutto la famiglia come avevi già fatto un po' di tempo fa.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
"11)La musica dell'amore...una foto che inizialmente non mi aveva colpito molto, ma più la riguardo e più credo che abbia meritato il terzo posto per la spontaneità della foto, la storia che racconta e l'uso sapiente della regola dei terzi."

grazie @Andrea85 mi pensavo che scrivessi.. "ha detto già tutto Tommy__76"

a parte gli scherzi mi hanno fatto molto piacere i vostri commenti, forse più di esser arrivato 3 la prossima volta mi impegnerò di più per far vincere almeno una volta qualcosa che non sia uno Stell!!!
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Ciao a tutti finalmente eccomi qua a commentare tutte le foto e come al solito non mi terro' niente dentro (perche' credo che sia giusto cosi ihihihi) solo cosi si migliora!!

1) Miao, di @@Electra. sicuramente una bella foto con ottima nitidezza..ben centrata nei terzi ma purtroppo non mi ha convinto ...

2) "La grande fuga", @@SimonSaint. mi sembra un po buttata li come foto...la post produzione non mi piace rende la foto artefatta..non è stata sicuramente la scelta migliore... Foto-titolo secondo me non azzeccatissimo..almeno a me non trasmette fuga!

3) "Sospeso" di @@Harma. Bianco e nero troppo sparato..avevo capito subito che il soggetto era il nido ma trovo anche la compo un po confusionaria...

4) "Lumini" di @@Lucabo . bravo bella foto mi è piaciuta la scelta del taglio e la posizione dei lumini anche se non avrei messo quello a dx..resta un ottima foto !!

5) "Zampillando contro il cielo" di @@Andrea85 . Andava fatta secondo me con un altra luce...il soggetto non è molto interessante..andava studiata un po di piu ....

6) "Conghiglia" di Orsove. Tra le mie preferite...gran b/w.. e soprattutto la posizione nella compo... davvero un ottimo lavoro nulla da dire!!

7) "Dogbiking" di @@bobol. quella panchina distoglie il mio sguardo ..non mi convince molto come compo l albero ferma il fotogramma e volendo potrebbe anche starci.. ma proprio la panchina mi da fastidio :)

8) "Occhio al polpo" di @@Stefano.Minella. ma vaaaa era la tua??? se avessi fatto un panning al polpo l avrei votata hihihihi a parte gli scherzi .una bella foto per documentario ricca di particolari....ma avrai il mio voto solo quando ti vedro' in bocca ad uno squalo!!! ;)

9) "La regola del terzo". non mi attira per niente è stata la foto che ho guardato meno di tutti... :( i soggetti sono poco interessanti..

10) "Natale solitario" di Doxaliber. "natale in solitario ed è pieno di gente??" questa è la prima cosa che ho pensato appena ho visto la foto...mi piace molto come foto ma il titolo..mmmm per me non è il massimo...(comunque non è importantissimo per me è solo una minicritica) bella foto!

11) "La musica dell'amore" di @@tommy__76. Sincero come al solito ...a me piace solo come "lettura" come hai posizionato i 2 soggetti..guardando la donna vai verso l uomo.. ma poi come scena non mi piace affatto.. il punto luce a sx è fastidioso..il bambinello tra le altre cose me lo fa notare di piu perche guardando lui porto lo sguardo alla luce... comunque complimenti per il podio!!

12) "La spala neve" di @@MicheleM . e anche questa rientrava tra le mie preferite..ottimo il cielo e il flare..molto pulita come foto.. bella bravo!

13) "Selfie" di @@EnricoLesPaul. perche non hai tolto le macchinee??????? :(

14) "Orange sunset sky" di @@Lucciola2 .questa foto mi ha fatto capire che anche la mia foto era poco interessante! il sole... soggetto onnipresente in tutte le foto di paesaggio e da solo non basta..

15) "Faceless" di @@AxelF. troppo minimal e di poco impatto

16) "Gabbiano fiero" di @@Ricky92. non mi piacciono i gabbiani..di conseguenza non mi piace la foto... poiche' l attenzione è tutta su di lui!

17) "Caos" di @@lucakappa_91. da mal di testa.... anche se i soggetti sono ben visibili hai soffocato troppo la compo...

18) "L'apparenza inganna" di @@marco.ferra82. questa non l avrei accettata nel contest..ma quale sarebbe il soggetto???quel miniscolo uccellino che per vederlo dovresti entrare nello schermo...?? avrei optato piu per mettere quel groviglio a dx come soggetto principale :)

19) "Agnellino" di @@Marico. foto da macelleria!!!non mi ha attirato ..:(

20) "Coffee Time" di @@Pinku. Questa secondo me è la miglior foto su 20 contest!!ottima compo..ottimo sfondo..ottimi colori..ottima idea..realizzata con poco ma con grande genialita..l accostamento dei toni è fantastico..l illuminazione 10 e lode... l unico neo quel cucchiaino piu basso..ma che si nota solo per colpa di carlo!! bravo davvero...

21) "Punto luce" di @@Zaccaino. Eccomi arrivato alla mia foto.. 4 giorni di studio per questa foto ... questa volta ho voluto azzardare con un paesaggio e con un soggetto che non amo molto fotografare ..il sole.. sapevo gia che fotografare il sole rendeva la foto banale ma ho provato l azzardo ugualmente ( chi non risica non rosica no?) 4 giorni per : trovare un cielo decente.. beccare il giusto allineamento con il finale del ponte ( rispondo cosi a chi mi ha domandato il perche non ho messo il finale del ponte in alto ) e beccare la giornata giusta.. il ponte non l ho eliminato per non lasciare solo il sole e creare una certa guida... da notare che ho lasciato piu chiara la parte alta del ponte ..per poi lasciare la guida fino al sole.. ho dato una chiave di lettura da dx a sx... non mi aspettavo grandi risultati ed in effetti cosi è stato ( 0 voti).. la foto di pinku per me ha spaccato!!si sbaglia per migliorare!!!

22) "Fichi d'india innevati" di @@Mediator82.non mi piace ad impatto.

23) "Il terzo incomodo" di @@JackX91.bello il bokeh ma la luce che colpisce i soggetti non mi piace è troppo scura...
Bene adesso ho finito ..scusate la franchezza al solito.. ci si rivede al prossimo contest!!!! per sbagliare e migliorare !! A bombazzaaa!!!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao a tutti finalmente eccomi qua a commentare tutte le foto e come al solito non mi terro' niente dentro (perche' credo che sia giusto cosi ihihihi) solo cosi si migliora!!

10) "Natale solitario" di Doxaliber. "natale in solitario ed è pieno di gente??" questa è la prima cosa che ho pensato appena ho visto la foto...mi piace molto come foto ma il titolo..mmmm per me non è il massimo...(comunque non è importantissimo per me è solo una minicritica) bella foto
Nella mia idea a passare un "natale solitario" è la donna anziana, che è anche l'unica che viene verso il fotografo e verso il lato buio del fotogramma. Se noti tutti gli altri guardano le vetrine e sono in compagnia.

Sono contento che lo scatto ti sia piaciuto... certo se il messaggio non arriva io lo considero non perfettamente riuscito.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
20) "Coffee Time" di @@Pinku. Questa secondo me è la miglior foto su 20 contest!!
Esagerato, ti ringrazio ma non penso di meritare tanto, ci sono foto precedenti che fanno impallidire la mia....

ottima compo..ottimo sfondo..ottimi colori..ottima idea..realizzata con poco ma con grande genialita..l accostamento dei toni è fantastico..l illuminazione 10 e lode... l unico neo quel cucchiaino piu basso..ma che si nota solo per colpa di carlo!! bravo davvero...
Beh, grazie di tutti i complimenti, questa volta posso dire che l'impegno (che le altre volte non ho messo....) è stato ripagato!
;)
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
2) "La grande fuga", @@SimonSaint. mi sembra un po buttata li come foto...la post produzione non mi piace rende la foto artefatta..non è stata sicuramente la scelta migliore... Foto-titolo secondo me non azzeccatissimo..almeno a me non trasmette fuga!
Perché non eri lì ehehhehe, prova a vedere dov'era il suo tappetino di gomma e dove era direzionata lei :D ehhehehe

Il momento, per me che l'ho vissuta la situazione, non è buttato lì, una bambina che fa i primi passi incerti e che gattona a stento ho visto che si allontanava dalla sua zona di gioco per avventurarsi in giro per la stanza. Per la PP invece avete assolutamente ragione, la foto iniziale non era così, ho inviato la foto a Nomed con il bilanciamento del bianco "corretto", poi mi aveva chiesto di modificarla leggermente perché il quadrante in alto a destra puntasse perfettamente nell'occhio e preso dalla fretta di consegnare ho fatto le modifiche dal pc del lavoro, probabilmente la taratura dello schermo era sbagliata e ho aggiustato un po' i colori ma lì il dramma. Oramai era tardi, la foto era stata inviata e il risutalto è stato quello.

La prossima volta starò più attento.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Perché non eri lì ehehhehe, prova a vedere dov'era il suo tappetino di gomma e dove era direzionata lei :D ehhehehe

Il momento, per me che l'ho vissuta la situazione, non è buttato lì, una bambina che fa i primi passi incerti e che gattona a stento ho visto che si allontanava dalla sua zona di gioco per avventurarsi in giro per la stanza. Per la PP invece avete assolutamente ragione, la foto iniziale non era così, ho inviato la foto a Nomed con il bilanciamento del bianco "corretto", poi mi aveva chiesto di modificarla leggermente perché il quadrante in alto a destra puntasse perfettamente nell'occhio e preso dalla fretta di consegnare ho fatto le modifiche dal pc del lavoro, probabilmente la taratura dello schermo era sbagliata e ho aggiustato un po' i colori ma lì il dramma. Oramai era tardi, la foto era stata inviata e il risutalto è stato quello.

La prossima volta starò più attento.
Infatti secondo me il titolo ci stava alla grande....avevo capito cosa intendevi.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Nella mia idea a passare un "natale solitario" è la donna anziana, che è anche l'unica che viene verso il fotografo e verso il lato buio del fotogramma. Se noti tutti gli altri guardano le vetrine e sono in compagnia.

Sono contento che lo scatto ti sia piaciuto... certo se il messaggio non arriva io lo considero non perfettamente riuscito.
Letto' cosi ha piu senso sicuramente..ma visto senza spiegazione a me purtroppo non è arrivato questo messaggio!!

Esagerato, ti ringrazio ma non penso di meritare tanto, ci sono foto precedenti che fanno impallidire la mia....
Beh, grazie di tutti i complimenti, questa volta posso dire che l'impegno (che le altre volte non ho messo....) è stato ripagato!
;)
;) cucchiainoooo...

Perché non eri lì ehehhehe, prova a vedere dov'era il suo tappetino di gomma e dove era direzionata lei :D ehhehehe

Il momento, per me che l'ho vissuta la situazione, non è buttato lì, una bambina che fa i primi passi incerti e che gattona a stento ho visto che si allontanava dalla sua zona di gioco per avventurarsi in giro per la stanza. Per la PP invece avete assolutamente ragione, la foto iniziale non era così, ho inviato la foto a Nomed con il bilanciamento del bianco "corretto", poi mi aveva chiesto di modificarla leggermente perché il quadrante in alto a destra puntasse perfettamente nell'occhio e preso dalla fretta di consegnare ho fatto le modifiche dal pc del lavoro, probabilmente la taratura dello schermo era sbagliata e ho aggiustato un po' i colori ma lì il dramma. Oramai era tardi, la foto era stata inviata e il risutalto è stato quello.

La prossima volta starò più attento.
sara per la prossima dai!!!! io ho fatto un flop!
 
Alto