Concorso P2L Vincitori 20° Concorso P2L - Regola dei Terzi

Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
2) "La grande fuga", @SimonSaint. L'idea mi piace, la realizzazione meno. L'incarnato della bambina non mi convince (il bilanciamento del bianco è corretto?)
Non rigiriamo il dito nella piaga. Ho toppato molte cose. Non succederà mai più. Ho avuto troppa fretta di consegnare avendo paura di non avere più tempo sotto le feste. :) siete stati fortunati e per questa volta ho preferito non vincere eheheheh
 

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio

orsove

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2012
Messaggi
134
Località
Venezia
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ringrazio chi mi ha votato.
La foto è stata fatta al Lido di Venezia la prima domenica dopo l'inizio del contest durante una passeggiata in spiaggia per far correre il cane.
Al blumoon c'è un terribile edificio con delle passerelle sopraelevate che arrivano quasi al bagnasciuga. Da di al tramonto ho scattato con il 70-200 una serie di foto alla gente che passeggiava tra cui questa ad una donna mentre raccoglieva conchiglie.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ringrazio chi mi ha votato.
La foto è stata fatta al Lido di Venezia la prima domenica dopo l'inizio del contest durante una passeggiata in spiaggia per far correre il cane.
Al blumoon c'è un terribile edificio con delle passerelle sopraelevate che arrivano quasi al bagnasciuga. Da di al tramonto ho scattato con il 70-200 una serie di foto alla gente che passeggiava tra cui questa ad una donna mentre raccoglieva conchiglie.
Vivi al Lido dunque. Io a Venezia ci lavoro soltanto. Una casa a Venezia non me la posso permettere :) La tua foto è sicuramente originale. ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eccomi finalmente con un po' di tempo per spiegare la mia foto e commentare le altre:
1) Miao...foto un po' scontata, buona la nitidezza, ma quel mosso vicino alle gambe proprio mi disturbava.
2)La grande fuga...sicuramente un bel momento e titolo azzeccatissimo, non è tanto il bilanciamento del bianco che mi disturba, quanto lo sfondo decisamente troppo presente...è tutto a fuoco e l'occhio si perde. Avresti dovuto fare la foto con un diaframma più aperto.
3)Sospeso...un bianco e nero troppo spinto al limite che non mi convince molto, quei bianchi e neri sparati non mi fanno cadere subito l'occhio sul soggetto.
4)Lumini...è quella che ho votato, mi ero ripromesso di dare meno importanza agli still life, perchè vista la regola, avrei preferito dare importanza ad una composizione trovata e non costruita...ma questo scatto mi ha stregato proprio.
5) Era la mia...sapevo di aver sottovalutato molti aspetti, ma avevo paura che dopo non avrei avuto tempo di partecipare, ed ho inviato con un po' troppa fretta. L'idea mia era di sfruttare il più possibile la regola dei terzi ponendo su un incrocio il punto da cui zampilla l'acqua, sulla linea verticale l'asse principale dello spruzzo d'acqua e sul terzo basso orizzontale l'uscita degli altri zampilli d'acqua. Il tutto con una foto probabilmente troppo minimal e con scarso impatto dovuto ad un cielo troppo poco interessante e che non aiuta affatto a mettere in risalto gli spruzzi (ci ho provato un po' in post, ma non ci sono riuscito), inoltre la differenza di luce tra sfondo e soggetto non mi ha aiutato a esporre bene la fontana. In conclusione uno scatto troppo frettoloso, che poteva migliorare se avessi avuto più pazienza.
6) Conchiglia...mi piaceva, ma anche in questo caso il bianco e nero l'ho trovato troppo spinto
7)Dog biking...ero abbastanza certo sui primi due posti ai due still life, sul terzo ero molto indeciso e questo scatto di Bobol secondo me era uno di quelli che poteva meritarlo alla grande...hai avuto un grande occhio!! Le due linee dei terzi orizzontali sono superbe....se ci fosse stata la bici e non il cane sull'incrocio dei terzi secondo me sarebbe andata più su del terzo posto! Gran foto!
8)Occhio al polpo...non avevo dubbi sull'autore...come ti hanno già detto, con una compo più larga che includesse tutto il cefalopode lo scatto avrebbe potuto guadagnare...una curiosità: ma quanto eri vicino?
9)Carina l'idea, umoristica, ma anche secondo me la coppa del primo classificato doveva andare sul primo terzo verticale...i dettagli sono importanti.
10)Natale solitario...bellissima street. Probabilmente se anche il riflesso della vecchietta fosse caduto sul terzo verticale l'avrei votata...un'altra delle foto che poteva competere al terzo posto.
11)La musica dell'amore...una foto che inizialmente non mi aveva colpito molto, ma più la riguardo e più credo che abbia meritato il terzo posto per la spontaneità della foto, la storia che racconta e l'uso sapiente della regola dei terzi.
12)La sPala neve... @MicheleM ti avevo sgamato, c'era la tua firma su questa foto! Lo scatto mi piace da morire era uno dei miei preferiti, ho pensato anche di votarlo...bravo!!!
13)Selfie...una foto carina, che però non mi ha proprio colpito.
14)Orange sunset sky...troppo banale, ci vuole più di un sole su un terzo per catturare l'attenzione, anche se il tramonto è sicuramente bello.
15)Anche questa non mi ha colpito molto per la troppa profondità di campo, e per la posa del soggetto che non mi dice molto.
16)Gabbianofiero...una bella foto, ottima la nitidezza....ma ci voleva di più!
17)CAOS...foto interessante, ma davvero troppo caos...
18)L'apparenza inganna...per favore qualcuno me la spieghi....proprio non l'ho capita. Aspetto delucidazioni dall'autore o da chiunque l'abbia compresa.
19)Agnellino...la famiglia di Pinku voleva fare jackpot e fuggire in Messico con i due buoni di Banggood...fa piacere sapere che i figli seguono le orme del padre...ma quella di babbo è meglio ;).
20)Pinku, ho già analizzato la tua foto precedentemente, quindi rinnovo i miei complimenti, e al prossimo concorso :adora:
21)Punto luce...mi spiace, ma anche questa non mi diceva molto, pur essendo una bella foto non la vedevo abbastanza a tema.
22)fichidindia innevati...niente di particolare la regola dei terzi secondo me non sfruttata al massimo.
23)il terzo incomodo........non era di @mikly !!!!!!!!!! Mi sono sbagliato sull'autore!!!! :p
Idea carina, ma sottoesposta e malbilanciato il bianco.

Un grandissimo grazie a Carlo per l'organizzazione e per avermi fatto partecipare a questa bella esperienza, che ripeterò tutte le volte che sarà possibile! E un abbraccio a tutti i miei compagni di merenda che hanno partecipato con me!!
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@Andrea85, sono contento che la foto ti sia piaciuta.
P.s. l'autore dell'apparenza inganna ha già spiegato ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85, sono contento che la foto ti sia piaciuta.
P.s. l'autore dell'apparenza inganna ha già spiegato ;)
Ti ringrazio...mi era sfuggito...anche a me era sembrato un uccellino, poi guardando meglio, quando ho visto che era un ramo...ho detto un ancor più forte BOH?!
Pensa te! Non avevo capito di aver capito il senso della foto :rotfl2:

Sono già pronto!!! ;)
:cheers:


P.S: Ma il concorso a squadre??? Chi era tra gli attivi sul forum della vecchia organizzazione? Se mi spiegate come si fa, posso rendermi disponibile a collaborare per un'organizzazione efficace. Mi sembrava un'idea fantastica che poteva dare anche un po' di respiro al nostro mitico Boss.
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
12)La sPala neve... @MicheleM ti avevo sgamato, c'era la tua firma su questa foto! Lo scatto mi piace da morire era uno dei miei preferiti, ho pensato anche di votarlo...bravo!!!
Grazie @Andrea85! Sono felice che ti sia piaciuto...e che mi abbia preso in considerazione per il voto, per me vale come un voto ugualmente! Al prossimo concorso ci impegneremo di più!:D Tu certamente puoi fare molto meglio...;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie @Andrea85! Sono felice che ti sia piaciuto...e che mi abbia preso in considerazione per il voto, per me vale come un voto ugualmente! Al prossimo concorso ci impegneremo di più!:D Tu certamente puoi fare molto meglio...;)
Senza scherzi...la tua foto mi è piaciuta un sacco!!! ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
8)Occhio al polpo...non avevo dubbi sull'autore...come ti hanno già detto, con una compo più larga che includesse tutto il cefalopode lo scatto avrebbe potuto guadagnare...una curiosità: ma quanto eri vicino?
grazie :) purtroppo come ho già detto il polpo stava covando, i tentacoli erano tutti dentro :) e bisogna stare attenti a comporre prendendo nel frame tutto l'animale che poi altrimenti sembra una "foto ricordo" con lo sfondo tutto a fuoco :)

ero all'incirca a 10 centimetri o meno :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
grazie :) purtroppo come ho già detto il polpo stava covando, i tentacoli erano tutti dentro :) e bisogna stare attenti a comporre prendendo nel frame tutto l'animale che poi altrimenti sembra una "foto ricordo" con lo sfondo tutto a fuoco :)

ero all'incirca a 10 centimetri o meno :)
Stica...10 cm...e quello se ne stava lì in posa? :rotfl::rotfl::rotfl:
Animali miti sti polpazzi!!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Stica...10 cm...e quello se ne stava lì in posa? :rotfl::rotfl::rotfl:
Animali miti sti polpazzi!!
eh no.... anzi di solito o ti assalgono e si avvinghiano a reflex/flash/braccia/la tua faccia :rotfl: oppure spruzzano l'inchiostro e scappano...
questo stava covando per quello se ne stava fermo :)
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ringrazio chi mi ha votato.
La foto è stata fatta al Lido di Venezia la prima domenica dopo l'inizio del contest durante una passeggiata in spiaggia per far correre il cane.
Vivi al Lido dunque. Io a Venezia ci lavoro soltanto. Una casa a Venezia non me la posso permettere :) La tua foto è sicuramente originale. ;)
Piccolo Off-Topic, io sono di Treviso, e lavoro verso Marcon/mogliano, il ondo è piccolo :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ti ringrazio...mi era sfuggito...anche a me era sembrato un uccellino, poi guardando meglio, quando ho visto che era un ramo...ho detto un ancor più forte BOH?!
Pensa te! Non avevo capito di aver capito il senso della foto :rotfl2:


:cheers:


P.S: Ma il concorso a squadre??? Chi era tra gli attivi sul forum della vecchia organizzazione? Se mi spiegate come si fa, posso rendermi disponibile a collaborare per un'organizzazione efficace. Mi sembrava un'idea fantastica che poteva dare anche un po' di respiro al nostro mitico Boss.
Ciao Andrea….ho capito,vuoi diventare mitico pure te:D Complimenti per il tuo coraggio,non deve essere facile organizzare un concorso a squadre.Io non saprei come fare….Un bel po' di tempo fa ho partecipato ad uno,e c'era @Achilles nel mio gruppo,prova a sentire lui...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea….ho capito,vuoi diventare mitico pure te:D Complimenti per il tuo coraggio,non deve essere facile organizzare un concorso a squadre.Io non saprei come fare….Un bel po' di tempo fa ho partecipato ad uno,e c'era @Achilles nel mio gruppo,prova a sentire lui...
Grazie mille! Contattato in privato ;)
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Sono veramente contento di aver partecipato a questo concorso e ringrazio chi ha visto del potenziale nella mia foto.. e quindi racconto anche io come è nato lo scatto.
All'uscita del concorso anche io come @Pinku ho pensato subito che il meglio fosse la still-life. La regola dei terzi la conoscono tutti e al contrario di come hanno detto alcuni credevo che fosse facile trovare un soggetto nel "mondo esterno" e poi posizionarlo su un terzo tramite crop ( come in effetti è poi stato fatto).
Allora che fare? Per dare originalità alla regola usare più terzi che valorizzassero i soggetti e giocare con il titolo. La seconda parte è venuta bene:giggle:
Al contrario del cognato non ho speso soldi per comprare caffè.. ma ho rubato... a casa sua... i lego dei suoi figli! Quando li ho riconsegnati mi hanno ringraziato perchè pensavano glieli stessi regalando!:fischietta:
Per lo scatto ho fatto un po' fatica: dapprima ho provato uno still-life casalingo construendomi una lightbox ma non mi ha convinto per niente, troppo neutra. Poi sono uscito e ho posizionato i lego su un muretto che dà sul lago e quelle luci in secondo piano (e sono soddisfatto del loro bokeh:corna:) sono semplicemente le case sull'altra riva illuminate per Natale. Ho provato anche uno scatto di giorno ma i soggetti si perdevano troppo nel panorama.
Perchè ho fatto fatica? A parte le mani congelate, non ero ancora provvisto di un flash esterno che mi permettesse di illuminare a sufficienza, ma non troppo, i 3 omini. Il flash pop up ovviamente sparava troppa luce in primo piano annullando completamente le luci di sfondo. L'idea era quella di avere in primo piano una atmosfera soft, da "camporella" (passatemi il termine:bleh:), quindi semibuia. Quindi ammetto tristemente che mentre la macchina scattava illuminavo da lontano i soggetti con il led del telefono :addio: adesso potete uccidermi :adora:
Dopo vari tentativi, amputazioni di tre dita per congelamento, ho portato a casa uno scatto che reputavo io stesso "una bella idea, ma sviluppata male".. e queste sono le stesse parole che ho detto al pinku 1 ora dopo, a cena :D
Ah.. tutto questo era il 3 gennaio alle 18.. e la foto l'ho inviata alle 23.50 :rotfl2:
Dati di scatto:
Canon 600D con il 18-55
f/8
60 sec.
ISO 400
dist. foc. 45mm

Grazie a tutti per i consigli che date.. e riprometto di postare di più in modo da essere cazziato di più e imparare di più!
Arrivedorci!

P.S. e si..un po' sono stato ispirato da @mikly ma lui è più avanti!
P.S.2 fra poco posterò sugli spacchettamenti, visto che oggi arriva il flash!!!
 
Ultima modifica:
Alto