Al tempo (saranno già passati 4-5 anni) comprai quest'attrezzatura da http://www.cameratools.com/ cercando in giro però sicuramente si possono trovare ormai anche da altre parti. Stativi di questa tipologia vengono prodotti dalla Muraro per esempio: http://murarolightstand.com/?product_cat=compact-standBella capo! Ma dove si trovano questi aggeggi ultra compatti??
Buondì!Anche io ti consiglio di prendere un flash per sperimentare e avere maggiore libertà con la gestione dell'illuminazione. Niente ti obbliga di usarlo per forza, ma è lì nello zaino pronta a darti un po' di controllo in più quando ne senti la necessità.
Come stativo e modificatore ti consiglio l'accoppiata di stativo e ombrello reversibili compatti, in questo modo hai un kit che non ingombra ed è facile da portare in giro fuori da uno studio.
Dall'esperienza che acquisirai con l'ombrello potrai valutare poi se cerchi un modificatore che diffonda maggiormente la luce oppure un modificatore con cui puoi controllare con più preciso la zona da illuminare (come una softbox o un beauty dish).
Questa variante mi sembra la più comoda e conveniente tra quelle che hai trovato visto che include anche lo snodo per l'ombrello. Secondo me puoi andare su questa soluzione.Ho trovato questo, che ne dici?
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http://www.amazon.it/DynaSun-W968S-...7?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436608433&sr=1-7
Ti ringrazio ancora per il consiglio, ma non è un pò limitante l'ombrello bianco?! Te lo chiedo da perfetto ignorante. Potrei prendere il kit che mi hai consigliato e un altro ombrello nero, traslucido o quelli 2in1, tipo questi:Questa variante mi sembra la più comoda e conveniente tra quelle che hai trovato visto che include anche lo snodo per l'ombrello. Secondo me puoi andare su questa soluzione.
Come sempre dipende molto dal tipo di scatti che esegui e come vuoi realizzarli, a me capita raramente di usare gli ombreli con la parte argentata, in quei casi passo ad altri modificatori. Però sì, con un ombrello riflettente hai più libertà su come risolvere uno schema di illuminazione.Ti ringrazio ancora per il consiglio, ma non è un pò limitante l'ombrello bianco?!
Io prenderei quello a doppia superficie.Potrei prendere il kit che mi hai consigliato e un altro ombrello nero, traslucido o quelli 2in1
Eccomi di nuovo a rompere!Come sempre dipende molto dal tipo di scatti che esegui e come vuoi realizzarli, a me capita raramente di usare gli ombreli con la parte argentata, in quei casi passo ad altri modificatori. Però sì, con un ombrello riflettente hai più libertà su come risolvere uno schema di illuminazione.
Io prenderei quello a doppia superficie.
Giusto per risparmiarci un po' se vuoi cerca un trio di stativo, snodo per ombrello e ombrello 2in1 e vedi se presi separatamente ti mantieni sul prezzo di quel che kit che mi avevi linkato.
Grazie! Quindi gli attacchi tra stativo e portaflash sono compatibili, giusto?Secondo me puoi andare con l'acquisto!
Sì, è uno standard nelle attrezzature per l'illuminazione. Uno volta tolto l'adattatore di ferro sotto allo snodo (nell'immagine qui sotto, a destra), puoi agganciare lo snodo sullo stativo e stringerlo dalla manopola.Grazie! Quindi gli attacchi tra stativo e portaflash sono compatibili, giusto?
Perfetto! Davvero molto gentile. Ti ringrazio infinitamente. Domani ordino il tutto. ^.^Sì, è uno standard nelle attrezzature per l'illuminazione. Uno volta tolto l'adattatore di ferro sotto allo snodo (nell'immagine qui sotto, a destra), puoi agganciare lo snodo sullo stativo e stringerlo dalla manopola.
Ciao! Scusami...ultima domandina veloce: ho visto che l'ombrello 2in1 che mi hai consigliato è di due dimensioni (84cm e 103cm). Quale mi consigli considerando che io spesso faccio ritratto ambientato (mezzobusto, piano americano e figura intera)? Grazie ancora.Secondo me puoi andare con l'acquisto!
Se sei in esterno ti consiglio quello più grande, così puoi ottenere la stessa diffusione di quello più piccolo, anche tenendolo più lontano.l'ombrello 2in1 che mi hai consigliato è di due dimensioni (84cm e 103cm). Quale mi consigli considerando che io spesso faccio ritratto ambientato (mezzobusto, piano americano e figura intera)?
Eh, con la scusa che comprerò flash e ombrello, comincerò a fotografare le mie ragazze pure in interni prima impensabili per me...mi conviene comunque la misura più grande?Se sei in esterno ti consiglio quello più grande, così puoi ottenere la stessa diffusione di quello più piccolo, anche tenendolo più lontano.
Sì, tanto in interno un ombrello comunque permette poco controllo se vuoi una luce più contrastata, quindi a questo punto è meglio andare sulla possibilità di diffondere il più possibile la luce.Eh, con la scusa che comprerò flash e ombrello, comincerò a fotografare le mie ragazze pure in interni prima impensabili per me...mi conviene comunque la misura più grande?
Buongiorno! Scusa se rispondo soltanto ora, ma tre ferie ed altro, non sono più riuscito a passare...ed ovviamente devo ancora acquistare il tutto. Provvederò comunque nei prossimi giorni. Mi spieghi che cosa intendi per "in interno un ombrello comunque permette poco controllo se vuoi una luce più contrastata"?Sì, tanto in interno un ombrello comunque permette poco controllo se vuoi una luce più contrastata, quindi a questo punto è meglio andare sulla possibilità di diffondere il più possibile la luce.
Se usati per diffusione gli ombrelli fanno luce davanti (verso il soggetto della foto) diffondendo attraverso il tessuto traslucito, ma molta luce va anche ai lati, dove non c'è l'ombrello e viene anche riflessa indietro. Il risultato quindi è che la luce rimbalza un po' dovunque, sopratutto in una stanza piccola, portando a una luce morbida ma della quale non hai un controllo totale sulla direzione.Mi spieghi che cosa intendi per "in interno un ombrello comunque permette poco controllo se vuoi una luce più contrastata"?