Concorso P2L 5° Concorso P2L - Trick or Treat

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
:rotfl:

piccolo OT
ragazzi non vorrei subito polemizzare però ammazza che brutta l'immagine per questo concorso!!:bleh:
Ha fatto bene, ti pare che dopo essere rimasto 4 ore e mezzo nel traffico per la pioggia doveva mettersi anche a sbariare per l'immagine del concorso? E poi ora così ha più energie per il nuovo video! :eheh:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Halloween non va molto giù nemmeno a me se considero il suo aspetto consumistico (sulle radici non cristiane, da ateo non mi esprimo lasciando la parola a chi è più ferrato, ma non mi risulta sia così).
Ho scelto questo tema, lungi da me l'idea di voler in qualche modo celebrare una festività che per me ha comunque scarso significato, per mettere i partecipanti a proprio agio con soggetti abbastanza semplici (almeno secondo me) da fotografare in questo periodo. Si tratta

Il riferimento alle ansie ed alle paure, nella descrizione, serviva solo a fare scena e a scrivere qualcosa per spiegare il tema. Ovviamente la foto potrà essere scattata durante l'intero periodo indicato dal bando.

Per come l'ho inteso io il concorso è un'occasione per creare scatti più "macabri" del solito, ovviamente a patto di non ricadere in foto eccessivamente violente. Degli scatti un po' "horror", diciamo così. Grande importanza avranno secondo me le luci, cioè quello che secondo me è un po' il nodo centrale di questo forum e questo sito, altro motivo per cui ho scelto questo tema.
Si può variare dallo still life (zucche, cappelli, eccetera), al ritratto (con maschere, trucchi o quel che volete), alla street photography, addirittura a foto di feste di halloween (ricordo a tutti che è in ogni caso necessaria la liberatoria dei soggetti a cui scattate).
Ora mi permetto un consiglio, pur essendo certamente molto meno esperto della maggioranza di voi. Siamo tutti fotografi o aspiranti tali: è fondamentale per tutti noi assumere una certa elasticità mentale: per realizzare uno scatto non dovete avere paura di "uscire dal seminato", di commettere sbagli o altro. Dovete scattare, guardare la foto, fare la minima postproduzione se serve, e poi semplicemente chiedervi se secondo voi è una foto che può rappresentare il tema del concorso, se vi piace. Lo scatto deve in primo luogo soddisfare e appagare voi. Se poi piace anche a chi lo giudicherà tanto meglio.

La bellissima citazione di di S. King secondo me può essere una linea guida per scattare una bella foto per Halloween, ma sicuramente ciascuno di voi è in grado di discostarsi da questa frase, realizzando scatti comunque unici. Non dovete seguirla ovviamente alla lettera. Ripeto, serve elasticità mentale. :)

PS: a me la foto di Carlo piace tantissimo invece, ha una illuminazione da capogiro.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ha fatto bene, ti pare che dopo essere rimasto 4 ore e mezzo nel traffico per la pioggia doveva mettersi anche a sbariare per l'immagine del concorso? E poi ora così ha più energie per il nuovo video! :eheh:
E non ha rubato l'idea a nessuno! (quindi nessuna scusa per evitare di mandare la foto al concorso! :p )
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
mmm l'idea di poter fare qualche scatto più macabro non è male, certo non sarà un concorso facile perchè anche qui si rischia di cadere nel già visto...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mmm io ancora idee non ne ho, ma mi farò venire in mente qualcosa...:eheh:
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non prendertela, Fadderico sicuramente non voleva offendere la tua intelligenza!
Questo è un forum molto pacato ed amichevole e sicuramente il messaggio è stato espresso bruscamente e senza cattive intenzioni!
ma stiamo scrivendo sullo stesso forum noi??? ahahahah:D

scherzo, a me il tema piace moltissimo e lo trovo anche azzeccatissimo proprio per il momento!
e poi ci permette di uscire un pò fuori dall'ordinario e sperimentare anche nuovi soggetti e tecniche!,-)
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
io ho due o tre idee.... molto complesse, speriamo di farcela! :)
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
grazie per l'ignorante...no comment..

MOD: Tenete la discussione pulita da litigi, utilizzate le conversazioni private.
Ti ho dato dell'ignorante nel senso che ignori l'origine ed il senso di questa festa, questo è evidente. Ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso ma non era mio intento farlo assolutamente. Ripeto, dare della stupida ad una festa perchè non si conosce è una cosa che mi dà enormemente fastidio, poi si può condividerla o no.

Ai mod: quale litigio?
 
Alto