55-300VR disintegrato

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Eccomi qui...finalmente mi hanno girato il preventivo dalla Nital che ovviamente non mi ha riconosciuto la garanzia.
Marca: NIKON Apparecchio: 55-300mm F4.5-5.6G VR AF-S DX NIKKOR
Matricola: 2201131
Causale entrata: DANNEGGIATO DA URTO/CADUTA

Lavorazioni previste ed eventuali ricambi Importi
SOSTITUZIONE: Nr.1 contatti elettrici obiettivo 24,93
SOSTITUZIONE: Nr.1 baionetta 68,14
SOSTITUZIONE: Nr.1 gruppo movimento zoom 206,14
TARATURA: valori AF tramite computer ,0
TARATURA: messafuoco ,0
TARATURA: Sistema VR ,0
MANODOPERA 131,21
SCONTO NITAL CARD Nr.1 -129,13

SUBTOTALE LAVORAZIONI PREVISTE+EVENTUALI RICAMBI 301,29
Rimborsi Spese----------------------------------
Contrassegno 3,50
Packaging 1,48
Assicurazioni 2,49
Spedizione celere 6,50
Riaddebiti trasporti al cliente 10,00
SUBTOTALE RIMBORSI SPESE 23,97

TOTALI DEL PREVENTIVO
Descrizione Imponibile Iva

i.v.a. 20% 325,26 65,05
TOTALE DEL PREVENTIVO IVA COMPRESA 390,31

Vi chiedo un consiglio, sono veramente arrabbiatissima e non so come muovermi....
grazie mille a tutti!
Laura
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Ragazzi scusate, ma il punto della questione non è acquistare un nuovo obiettivo, ma farmi cambiare quello rotto!
Io ho acquistato un obiettivo nuovo con garanzia Nital che si è aperto completamente dopo 10gg di vita senza cadere o essere urtato! Quell'obiettivo mi è stato regalato per il compleanno e comprarne un altro non è proprio la stessa cosa! Perchè devo spendere altri soldi dopo che gliene ho già dati tanti? E' un ingiustizia! Si sono intascati i soldi e non mi danno l'assistenza. Questo è il problema! Poi ovviamente se andrà male dovrò sicuramente comprare un'altra ottica, ma non posso e non voglio arrendermi così. Vi chiedo di consigliarmi a chi rivolgermi: se direttamente alla Nital oppure a quache associazione per la tutela dei consumatori....
Vi ringrazio ancora e scusate lo sfogo, ma sfiderei chiunque a rimanere tranquillo...
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Ma cosa aspetti ancora? Vai senza indugio da un'associazione dei consumatori, loro con 30 euro (quota associativa) ti risolvono la questione.
Una volta iscritta dovrai esporre in modo dettagliato , la questione al loro legale, il quale invierà una raccomandata alal Nital nella quale avvertirà che in caso di controversia proseguirete legalmente (cioè, nel caso non te lo cambino in garanzia gli farete causa); questo farà abbassare i bollenti spiriti alla Nital che pur di non effettuare una causa che gli costerebbe più del valore dell'obbiettivo ci ripenserà e ti rinvierà un nuovo obbiettivo.

Certo, c'è anche la piccola possibilità che loro accettino lo scontro in tribunale,a quel punto starà a te, consultandoti con illegale menzionato sopra, comprendere se sarà possibile vincere la causa.

Buona battaglia! .-""
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fattelo rispedire, col cavolo che gli darei tutti questi soldi. Guarda cosa il totale è esatto esatto l'acquisto di un obiettivo nuovo, che poi vorrei sapere in base a quale algoritmo viene fuori quello sconto nital card -129,13 proprio a prendere in giro le persone. Se la garanzia è valida non pago niente, se non è valida pago tutto. Quindi questo cavolo di sconto nital card che vuol dire che la garanzia vale a metà????????

Fattelo rispedire e fattelo riparare privatamente, da un altro centro di assistenza, ne esistono comunque di affidabili non nikon. Dopo tutto montare e smontare un obiettivo non è cosa impossibile, esistono persone che lo fanno semplicemente seguendo i tutorial su youtube. E' chiaro che ci vuole un minimo di dimestichezza, un minimo di conoscenza, l'attrezzatura adeguata, un ambieto con poca, pochissima polvere. Quindi per questo mi rivolgerei ad un altro centro assistenza. Se nemmeno l'altro centro di assitenza desse i suoi frutti. Comprerei un vero 55-300 rotto come banco di lavoro su cui smanettare e imparare e poi mi autoriparerei il mio.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Autoriparare un obbiettivo??? Metti in preventivo 150mila euro per "l'acquisto" di una camera bianca!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Autoriparare un obbiettivo??? Metti in preventivo 150mila euro per "l'acquisto" di una camera bianca!!
Un granello di polvere anche se entrasse non è la fine del mondo, con una pompetta si può fare tutto tranquillamente.
Ci sono 24-70, e altri obiettivi, a zoom, e a pompa che presentano polvere all'interno visibile ad occhio nudo e scattano senza macchie sulle foto
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
rivolgiti ad un'associazione consumatori subito! io ho avuto un problema con un macbook pro che mi dava la scossa, la apple diceva essere ''normale''... mi sono rivolto ad un'associazione consumatori e in 3 settimane avevo il portatile nuovo!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
non scherziamo, mi sembra una presa in giro bella e buona. Non ho esperienza con le associazioni consumatori, ma io un tentativo lo farei, se l'obiettivo non ha subito urti di alcun tipo mi incazzerei come una bestia ad una richiesta di spesa così elevata, ma anche fossero stati 50 euro, è una questione di principio. E poi in base a cosa dico che è cascato se non c'è nemmeno un segno sul barilotto??? i*******i e fai valere i tuoi diritti, non è possibile che il consumatore debba sempre rimetterci, questi guadagnano milioni di eruo:wtf:
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
spero che hai fatto qualche foto dell'obiettivo, giusto per dimostrare che non ha avuto urti accidentali
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
non scherziamo, mi sembra una presa in giro bella e buona. Non ho esperienza con le associazioni consumatori, ma io un tentativo lo farei, se l'obiettivo non ha subito urti di alcun tipo mi incazzerei come una bestia ad una richiesta di spesa così elevata, ma anche fossero stati 50 euro, è una questione di principio. E poi in base a cosa dico che è cascato se non c'è nemmeno un segno sul barilotto??? i*******i e fai valere i tuoi diritti, non è possibile che il consumatore debba sempre rimetterci, questi guadagnano milioni di eruo:wtf:
Infatti fosse caduto dovrebbe avere un bordo ammaccato
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Ho scritto una raccomandata A/R all'amministartore delegato della Nital scrivendo per filo e per segno come sono andate le cose. La lettera si è conclusa dicendo che nel caso in cui non abbiano intenzione di sostituirmi l'obiettivo, mi rivogerò ad un'associazione consumatori.
La raccomanadata è partita ieri, arriverà Lunedì. Vediamo cosa mi rispondono! Purtroppo, ingenuamente ho portato l'obiettivo al negozio senza fargli neanche una foto (ero convinta che mi avrebbero riconosciuto la garanzia), quindi non ho nenache uno straccio di prova! Cmq sia andrò avanti è cercherò di vincere il duello contro la Nital! Come dice anche Fadderico è una questione di principio (oltre che di mooolti soldi)!
Come sempre vi terrò aggiornati!
Grazie mille a tutti!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ua addirittura sei riuscito a trovare l'indirizzo dell' AD di Nital, io non so manco chi sia! Ok io non mi sono mai dimenticato di questa discussione facci sapere!
Aldo Winkler, ex pilota privato di enduro (parecchie Dakar) e all'epoca sponsorizzato dalla Yashica (che era importata dalla Fowa, prima che diventasse Nital ) chiaramente la posizione della Signora Winkler (scomparsa da poco) e fondatrice della Nital ebbe un certo "peso" ... scusate l'OT ... ma è Storia ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Aldo Winkler, ex pilota privato di enduro (parecchie Dakar) e all'epoca sponsorizzato dalla Yashica (che era importata dalla Fowa, prima che diventasse Nital ) chiaramente la posizione della Signora Winkler (scomparsa da poco) e fondatrice della Nital ebbe un certo "peso" ... scusate l'OT ... ma è Storia ;)
:adora:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ho scritto una raccomandata A/R all'amministartore delegato della Nital scrivendo per filo e per segno come sono andate le cose. La lettera si è conclusa dicendo che nel caso in cui non abbiano intenzione di sostituirmi l'obiettivo, mi rivogerò ad un'associazione consumatori.
La raccomanadata è partita ieri, arriverà Lunedì. Vediamo cosa mi rispondono! Purtroppo, ingenuamente ho portato l'obiettivo al negozio senza fargli neanche una foto (ero convinta che mi avrebbero riconosciuto la garanzia), quindi non ho nenache uno straccio di prova! Cmq sia andrò avanti è cercherò di vincere il duello contro la Nital! Come dice anche Fadderico è una questione di principio (oltre che di mooolti soldi)!
Come sempre vi terrò aggiornati!
Grazie mille a tutti!
Ti aiuto io sono un avvocato e il mio studio è anche convenzionato con una associazione consumatori.
Va fatta messa in mora ex art. 130 del codice del consumo anche perchè hanno violato le regole di antieconomicità della riparazione e della riparazione entro un congruo termine. Puoi richiedere la riparazione a titolo gratuito per riportare la merce in conformità, la sostituzione con un bene conforme ed identico e, in estrema ratio, la risoluzione contrattuale. Se hai bisogno contattami pure, per gli amici del forum questo ed altro, naturalmente gratis ;)
Vale per tutti, logico, se avete bisogno, come io vi rompo continuamente le balle per tecniche fotografiche voi potete romperle a me su queste cose ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ti aiuto io sono un avvocato e il mio studio è anche convenzionato con una associazione consumatori.
Va fatta messa in mora ex art. 130 del codice del consumo anche perchè hanno violato le regole di antieconomicità della riparazione e della riparazione entro un congruo termine. Puoi richiedere la riparazione a titolo gratuito per riportare la merce in conformità, la sostituzione con un bene conforme ed identico e, in estrema ratio, la risoluzione contrattuale. Se hai bisogno contattami pure, per gli amici del forum questo ed altro, naturalmente gratis ;)
Vale per tutti, logico, se avete bisogno, come io vi rompo continuamente le balle per tecniche fotografiche voi potete romperle a me su queste cose ;)
Grande!!
 

Matteo Nassini

Esperto
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
303
Località
Nave, Lombardy
Sesso
Maschio
Ti aiuto io sono un avvocato e il mio studio è anche convenzionato con una associazione consumatori.
Va fatta messa in mora ex art. 130 del codice del consumo anche perchè hanno violato le regole di antieconomicità della riparazione e della riparazione entro un congruo termine. Puoi richiedere la riparazione a titolo gratuito per riportare la merce in conformità, la sostituzione con un bene conforme ed identico e, in estrema ratio, la risoluzione contrattuale. Se hai bisogno contattami pure, per gli amici del forum questo ed altro, naturalmente gratis ;)
Vale per tutti, logico, se avete bisogno, come io vi rompo continuamente le balle per tecniche fotografiche voi potete romperle a me su queste cose ;)
:OO
 
Alto