Basket

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
con la messa a fuoco continua e un soggetto in rapido movimento come il ragazzo, avrebbe avuto senso evidenziare tutti i punti di messa a fuoco in modo da non perdere il fuoco sul soggetto?

scusa se frutto il topic per questa domanda ma credo che possa servire anche ad altri :)
Grez hai fatto bene ad usare. Il topic. Perché la tua risposta serve anche a me
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
con la messa a fuoco continua e un soggetto in rapido movimento come il ragazzo, avrebbe avuto senso evidenziare tutti i punti di messa a fuoco in modo da non perdere il fuoco sul soggetto?

scusa se frutto il topic per questa domanda ma credo che possa servire anche ad altri :)
avrebbe avuto senso se si usa un corpo macchina professionale...io personalmente mi affido alla precisione del punto centrale....e a San Gennaro !
:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
secondo me non avrebbe avuto senso neanche con macchine professionali, perchè se evidenzi tutto il soggetto magari lui decide di metterti a fuoco un ginocchio, o la palla... quindi sempre meglio usare un punto singolo ;)
a meno di non usare ottiche supermega-luminose(forse) ... rientrerebbe tutto ,forse, nello stesso piano
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
a meno di non usare ottiche supermega-luminose(forse) ... rientrerebbe tutto ,forse, nello stesso piano
mikly ha scattato a f4 e la pdc mi sembra adeguata per mettere a fuoco tutta la figura che dite?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
mikly ha scattato a f4 e la pdc mi sembra adeguata per mettere a fuoco tutta la figura che dite?
c'è chi,attrezzatura permettendo , scatterebbe a 2.8 foto del genere !
:D
Quindi direi proprio di si !
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a meno di non usare ottiche supermega-luminose(forse) ... rientrerebbe tutto ,forse, nello stesso piano
certamente, ma a me piace sempre mettere a fuoco con precisione.. anche perchè ok con un bambino va bene, ma già con una moto forse, con una macchina lunga 4 metri sicuramente no :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
certamente, ma a me piace sempre mettere a fuoco con precisione.. anche perchè ok con un bambino va bene, ma già con una moto forse, con una macchina lunga 4 metri sicuramente no :)
eh no ... sicuramente non va bene !!
:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh wajù affidandosi sempre al metodo San Gennaro...metti su una bella raffica...porti a casa 1000 foto...in qualcuna la messa a fuoco in genere la prendi....:rotfl::rotfl:
metodo riconosciuto !!!
:D
Un po come nel kitesurf.................
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Beh wajù affidandosi sempre al metodo San Gennaro...metti su una bella raffica...porti a casa 1000 foto...in qualcuna la messa a fuoco in genere la prendi....:rotfl::rotfl:
:rotfl: metodo san gennaro, non lo conoscevo ma me lo segnerò! :rotfl:
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
una curiosita questo errore di messa a fuoco e su tutte le 3 foto postate??
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Scusa una domanda magari banale ma mi puoi spiegare meglio questo concetto....grazie
;)

Nella pallacanestro si preferisce sempre fotografare quando il palleggio è vicino al palmo del giocatore o ancora su di esso.
La questione è sia estetica che dinamica, poiché la posizione veicola equilibrio e potenza (qui il mitico Giasone di dieci anni fa con un povero Marbury a smadonnare in difesa).


 
C

Chris72

Ospite
il micro mosso di cui parlate è quello sulla palla e sulla estremità delle mani giusto? non è che forse serviva un tempo ancora più rapido per bloccare anche li, la palla viaggia veramente veloce. 1/1000 1/1250
In pallavolo si arriva all'aperto tranquillamente a 1/2000
 
C

Chris72

Ospite
;)

Nella pallacanestro si preferisce sempre fotografare quando il palleggio è vicino al palmo del giocatore o ancora su di esso.
La questione è sia estetica che dinamica, poiché la posizione veicola equilibrio e potenza (qui il mitico Giasone di dieci anni fa con un povero Marbury a smadonnare in difesa).


ok chiaro il concetto lo terrò in considerazione nelle prossime foto di mio figlio a basket. Grazie
 
Alto