Canon 60D, perchè costano poco usate?

mirco911

Appassionato
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
20
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un corpo reflex usato da acquistare, vorrei prendere la 50d, ma tra gli annunci che leggo vedo tantissime canon 60d di pochi mesi con pochi scatti a 500 euro.
Vi chiedo perchè è così svalutata come valore? Non è un buon acquisto e gli acquirenti se ne disfano subito?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un corpo reflex usato da acquistare, vorrei prendere la 50d, ma tra gli annunci che leggo vedo tantissime canon 60d di pochi mesi con pochi scatti a 500 euro.
Vi chiedo perchè è così svalutata come valore? Non è un buon acquisto e gli acquirenti se ne disfano subito?
Per il motivo della svalutazione ..... non saprei dirti, ma tra le due sceglierei comunque la 50d ! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
per il semplice fatto che la 50D è migliore della 60D (a parte le cacchiate da bimbominchia che gli hanno messo tipo schermo orientabile ecc ecc)
Non mi pare una cacchiata da bimbominchia in quanto è comodo lo schermo che tilta. ;)

La 60d è ottima, molti si sono lamentati in quanto il corpo non è il lega di magnesio (non puoi piantarci chiodi) e non ha la microregolazione delle ottiche introdotta con la canon 50d, inoltre è passata da CF a SD.

Canon sta per presentare la 70d, è normale regola di mercato che la 60d cali di prezzo nei negozi on line e quindi nei vari mercatini, tutto li.
 
S

supermariano81

Ospite
la 60d entra nella promozione canon
http://ww2.canon.it/spring_campaign/

Segno che tra poco uscirà l'erede 70d ma chi vuole una buona macchina può ancora approfittarne.
Due riflessioni:
quando usci la 50d tutti a dire che era una macchina inutile e costosa, e che la 40d era meglio.
quando uscì la 60d tutti a dire che era una macchina scandalosa perchè avevano " tirato via" un bel po' di roba dalla 50d.
chissà che diranno della 60d quando uscirà la 70d :p

una volta canon era piuttosto chiara con la nomenclatura:
xxxd = entry level
xxd = semi pro
xd= full frame
1xd= quelle grosse e costose.

Negli hanno hanno introdotto numerose categorie di macchine come la 100d, la 1100d hanno potenziato il settore "550d in su", hanno de potenziatola 60d, hanno introdotto la 7d..... argh!
Non è quindi la 60d ad essere una via di mezzo è proprio canon che fa casini!!!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Non perchè ne sono un possessore... Ma la 50D rimane molto molto meglio della 60 per tantissimi aspetti.
Quando l'acquistai anche io, dovendo decidere tra le due, preferii le molte funzioni in più della 50 ai megapixel della 60.
Poi, come in tutte le cose, è tutta na questione di preferenze personali.
A mio modesto parere la 50D è definibile a tutti gli effetti una semi-professionale... La 60D no!
Con la 7D giá si parla n'altra lingua.


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
A mio modesto parere la 50D è definibile a tutti gli effetti una semi-professionale... La 60D no!
Quotone, con la 60d non si capisce davvero la Canon cosa volesse fare ?
Corpo in magnesio .... sparito
Microregolazione AF .... sparita !
Boh ! :dubbio:Per carità non si offendano i possessori di 60d .... pur sempre una signora macchina !
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
la 60D e' stato uno dei modelli piu' venduti di canon..poco tempo addietro e' uscita una variante ( la 60 DA ) specificatamente per l'astrofotografia (se fosse stato un modello tanto sfigato non l'avrebbero fatta o avrebbero fatto una 50 DA)..chi reputa lo schermo orientabile una cavolata non ha mai provato sessioni lunghe cercando costellazioni o facendo video e macro..posso assicurare che senza lo schermo orientabile ti spezzi il collo...una vendita di massa e' dovuta al fatto che moltissime persone ( in questo caso li definirei bimbominchia ) sapendo che deve uscire il nuovo modello gia' si prepara al prossimo..ci sono anche moltissime 7D in vendita ma quelle nessuno le guarda?vorrei vedere chi utilizza veramente a fondo la tropicalizzazione o gli 8 scatti al secondo...magari non sviate un buon acquisto di qualche indeciso che ha trovato un'occasione a buon prezzo perche' non aiutate nessuno secondo me cosi'.anche perche' tutte le 60D vengono battute oggi all'asta a non meno di 500 euri..ora non voglio fare il paladino della 60D ma vi parla uno indeciso per piu' di un anno e che provando tutte le fotocamere apsc ha trovato nella 60D la migliore in assoluto ( per me ) ma ovviamente non mi sento di parlar male della 7D o della 550/600/650 ecc ecc perche' magari qualcuno la usa con ottimi risultati...se dovessi cambiare la mia 60D la cambierei solo per una 5D MK II o qualcosa di analogo per casa nikon sempre FF
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Quotone, con la 60d non si capisce davvero la Canon cosa volesse fare ?
Corpo in magnesio .... sparito
Microregolazione AF .... sparita !
Boh ! :dubbio:Per carità non si offendano i possessori di 60d .... pur sempre una signora macchina !
spiegami se hai gia sentito la necessita' del corpo in magnesio? come dice mariano mics devo piantarci I chiodi con la reflex no?
la microregolazione e' solo un alternativa alle c*****e che fanno con gli obiettivi che escono starati, vedi molti sigma, se un obbiettivo e' funzionante spiegami l'utilita'???
la 60d sforna dei file non male...ha un ottima resistenza agli iso, uguale alla 7d. Scattate una foto con la 50d a 3200 iso poi ditemi cosa esce fuori
Non potete dirmi che e' un passo indietro.
Scomodi i tasti??? cosa serve per scattare??? un unico tasto :) poi io li trovo comodissimi...come la possibilità di bloccare la ghiera a sx delle modalita' di scatto.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
vorrei vedere chi utilizza veramente a fondo la tropicalizzazione o gli 8 scatti al secondo...
IO..


comunque che la 60D sia inferiore alla 50D come qualità costruttiva e altre cose è un dato di fatto, non un'opinione.
il corpo in magnesio non è per un solo fatto di resistenza alle botte eh... se cambiasse veramente solo quello e servisse solo se ci pianti i chiodi a questo punto farebbero anche altri modelli in plastica.. la tropicalizzazione e il corpo in magnesio sono molto importanti...

che poi non stiamo dicendo che la 60D è una macchina di m***a, anzi... come ha citato Fabio sforna dei file eccellenti!
però se uno deve scegliere tra le due è sicuramente meglio puntare sulla 50D, sia per un fatto costruttivo che per un fatto monetario, visto che si svaluta meno della 60D :)

Non mi pare una cacchiata da bimbominchia in quanto è comodo lo schermo che tilta. ;)
certamente, e posso assicurarti che alcune volte sarebbe servito anche a me, ma è un "valore aggiunto" abbastanza inutile per la fotografia in generale... è solo per una nicchia di tipi di fotografia :)
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
beh ragazzi vi parla uno che non sapeva che farsene della velocita' e della tropicalizzazione nel senso che non me la sentivo di accendere un mutuo per ottiche da 600 euro a pezzo...anzi potrei anche comprarle tutte ma sarei uno squilibrato se da profano spendessi tanti soldi...la 60D e' gia' stato un acquisto esagerato per quanto mi riguarda ma e' stata l'unica tra le apsc democratiche che calzasse a pennello sulla mia mano che non e' cosa da poco (la reflex deve essere prima di tutto comoda)..possiedo 6 ottiche vintage e due ottiche tamron ed ho conosciuto professionisti che lavorano con roba meno pregiata della mia quindi gia' mi reputo uno anomalo :p se poi uno deve andare a fare un safari o gli serve congelare 15 scatti al secondo per comprendere le techine di volo di un uccello migratorio benvenga! sono dell'opinione che se serve veramente si puo' comprare..poi sinceramente le ottiche EF le reputo sempre sacrificate su apsc ed utilizzate a meta'..ripeto e' una cosa soggettiva e' un parere personale il fatto che la serie EF deve andare dalla 5D in su'.io comunque a distanza di 5 mesi mi posso reputare un felicissimo possessore di 60D..passatemela.e' stata la mia prima fotocamera digitale e dopo aver fatto 10865 scatti in 5 mesi mi sento di difenderla a spada tratta :D sara' che la 50D era superiore come corpo ma come resa fotografica generale non credo proprio.che la microregolazione del fuoco sia una macrocavolata sono daccordo con Fabiolumix...quindi chi la trovasse a buon prezzo ed in ottime condizioni farebbe un affare secondo me.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Che combinazione! prima di passare di qua ero sugli annunci online per capire quanto fosse quotata, più per curiosità che per altro dato che non ho nè intenzione nè bisogno di liberarmene: la "bimbiominkiata" che dice Stefano.Minella a me spesso fa comodo, in macro e paesaggi ed anche per i video, poi oh, sono punti di vista soggettivi, non è che se non serve a lui debba essere per forza inutile a tutti ;)!
Concordo con Fabiolumix riguardo alla qualità delle immagini (in fin dei conti serve per fare foto, non come ariete da sfondamento), quindi urrà per la 60D che è una gran reflex!

Semmai il nocciolo della questione è che la 50D visti i suoi anni è sopravvalutata: passi la tecnologia un po' più vecchia, che comunque fa foto, ma ormai sono state usate dai proprietari per anni, e vista la bontà della macchina anche a livello pro, le più hanno molti scatti e usura nelle componenti, a me è quello che fa storcere il naso. 500€ andrebbero bene per un fondo di magazzino, nuova di pacca.

e poi.... canon.... ma quante ne sforni!!! :facepalm: datte na calmata!

EDIT: sono andata a vedere gli annunci per la 50d e se ne trovano diverse anche a 350€, così mi pare ok! no?!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
poi sinceramente le ottiche EF le reputo sempre sacrificate su apsc ed utilizzate a meta'..ripeto e' una cosa soggettiva e' un parere personale il fatto che la serie EF deve andare dalla 5D in su'
per quale motivo?? :confuso:

cioè io che ho la 7D quindi non potrei usufruire della qualità delle lenti serie L perchè sono tutti EF e io ho una aps-c? :confuso: :rolleyes:
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
per quale motivo?? :confuso:

cioè io che ho la 7D quindi non potrei usufruire della qualità delle lenti serie L perchè sono tutti EF e io ho una aps-c? :confuso: :rolleyes:
beh molto semplice..lenti di qualita' usate su apsc saprai meglio di me che perdono il 30/40 % di ampiezza...insomma il tuo 24/105 diventa un 48/145 (piu' o meno) ora se mi dici che guadagni in lungezza focale va bene ma comunque una percentuale di lente non viene sfruttata e trattandosi di lenti di alto rango e' un po come castrarle...poi e' soggettiva la cosa..magari a te vanno piu' che bene...a te serve un corpo apsc tropicalizzato con relative lenti tropicalizzate e va bene lo stesso.a maggior ragione lenti tropicalizzate su un corpo macchina come la 60D non ha ragione di esserci se non altro per la pura qualita' ottica ma della tropicalizzazione della lente te ne fai ben poco...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
beh molto semplice..lenti di qualita' usate su apsc saprai meglio di me che perdono il 30/40 % di ampiezza...insomma il tuo 24/105 diventa un 48/145 (piu' o meno) ora se mi dici che guadagni in lungezza focale va bene ma comunque una percentuale di lente non viene sfruttata e trattandosi di lenti di alto rango e' un po come castrarle...poi e' soggettiva la cosa..magari a te vanno piu' che bene...a te serve un corpo apsc tropicalizzato con relative lenti tropicalizzate e va bene lo stesso.a maggior ragione lenti tropicalizzate su un corpo macchina come la 60D non ha ragione di esserci se non altro per la pura qualita' ottica ma della tropicalizzazione della lente te ne fai ben poco...
si, ma cosa centra?? :confuso:
cioè ok le lenti "diventano più lunghe" ed il sensore non registra parte dell'immagine riflessa dalla lente, ma cosa centra con la qualità delle lenti?? nel senso.. uno prende un serie L per la qualità delle lenti, della messa a fuoco, degli stabilizzatori (se ci sono), della tropicalizzazione, della resa cromatica, ecc ecc


ps. e poi comunque anche gli obiettivi EF-S si "allungano", un 10mm EF e un 10mm EF-S sono uguali (in termini di ampiezza di immagine registrata sul sensore) montati su un'APS-C...
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
si, ma cosa centra?? :confuso:
cioè ok le lenti "diventano più lunghe" ed il sensore non registra parte dell'immagine riflessa dalla lente,
e ti pare niente? :p parliamo di un 30-40 % di ottima qualita' che va persa considerando poi che canon ha il fattore di crop piu' elevato (1,6)
ma infatti lo dicevo a prescindere che se a te andava bene cosi avrai i tuoi buoni motivi...insomma non giudico anche perche' sono l'ultimo ad avere voce in capitolo per quanto riguarda l'esperienza quassu' ma tornado nel motivo della discussione e riferendomi al fatto che la 60D non possiede tropicalizzazione a maggior ragione perde ancora un'altra qualita' che possiedono le lenti blasonate.quindi per tornare al consiglio per chi vuole prendere questa corpo,che magari vuole volare basso e cominciare a crescere seriamente prendendo lenti buone ma non corazzate come carri armati e qualitativamente un po' meno alte delle top serie L trovera' anche ottime occassioni ora come ora nei mercatini.non dimentichiamo che fino ad un annetto fa' la 60D era venduta a quasi 1000 euro se non erro...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
e ti pare niente? :p
SI, mi pare assolutamente niente! cos'è tu la qualità la paghi in base a quanta luce viene proiettata? :rotfl:


e ti pare niente? :p parliamo di un 30-40 % di ottima qualita' che va persa considerando poi che canon ha il fattore di crop piu' elevato (1,6)
ma cosa diavolo stai dicendo?? :confuso: la qualità della lente rimane anche se c'è il fattore crop :confuso: mica peggiora!! :confuso:


ANZI... a dire la verità le lenti EF che hanno "problemi" di vignettatura o di distorsione agli angoli del frame, con le APS-C risultano migliori (prendiamo questa affermazione con le pinze, solo in riferimento al discorso che sto facendo), perchè l'aps-c "taglia" via quella parte periferica dove si presentano i "problemi" che altrimenti la FF riuscirebbe a campionare sul sensore

riferendomi al fatto che la 60D non possiede tropicalizzazione a maggior ragione perde ancora un'altra qualita' che possiedono le lenti blasonate.
ma anche questo, cosa centra? :confuso: va bene la reflex non sarà tropicalizzata, ma non è che se la reflex non lo è "annulla" la tropicalizzazione dell'obiettivo :confuso: rimane comunque un obiettivo tropicalizzato eh :confuso:



ripeto:
uno prende un serie L per la qualità delle lenti, della messa a fuoco, degli stabilizzatori (se ci sono), della tropicalizzazione, della resa cromatica, ecc ecc


mi sa che hai un po' le idee confuse XD
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
:confuso: Ma che diavolo vi ramazzate tra Canonari?? dai, un pò di spirito di squadra! :rotfl:
 
S

supermariano81

Ospite
Che figata di topic è diventato, ora aggiungo io due tre cosette per ravvivare la fiamma:

Tropicalizzazione: lo sapete che la vera tropicalizzazione in canon c'è solo sui modelli 1d? quella che canon spaccia per tropicalizzazione sui modelli ""inferiori"" xd - xxd ecc... sono 3 o-ring messi un po' alla cavolo (nikon da questo punto di vista è superiore). Poi che si scatti sotto la pioggia / neve si fa tranquillamente ma, semplicemente, non è la vera tropicalizzazione.

Monitor che tilta: balle, è comodo e mi scazza che non l'hanno messo sulla 5dIII, non è fotografia di nicchia ma per tutte le foto che si fanno col laiv viù in posizioni scomode. Si fanno foto senza? si ma è più scomodo ed ogni volta mi viene il torcicollo.

Corpo in lega di magnesio: comodo, vero, è un passo indietro per mamma canon ma non penso sia questo che fa la vera differenza.

Microregolazione delle ottiche: l'ho detto più e più volte. Non è solo sigma a produrre ottiche starate può capitare anche con altri, tamron, anche con canon, c'è gente che spedisce lentucole come il 35L, il 50L a far tarare.
Io non ho mai avuto a che fare con ottiche starate però la microregolazione a volte fa più danni che altro, insomma meglio portare in assistenza.
Certo stupisce che da 40d a 50d sia stata introdotta e poi sia stata tolta.

Uso delle SD al posto delle CF: a me questo fa girare le pelotas, trovo che le CF siano migliori delle SD e trovo che una macchina "semi-pro" come la 60d debba usare questo formato.

Volume di vendita della 60d: lì bisogna ringraziare un sapiente marketing anche se la cosa è piuttosto soggettiva, qualcuno dice che ne hanno vendute una marea altri nessuna

Ripeto per me la 60d è un ottima reflex, un passettino indietro della 50d (l'abbiamo visto nel topic) ma non è che fa foto brutte.
Sta per uscire una 70d, vediamo canon che farà se continuerà con la linea 60d (quindi sd, monitor che tilta, corpo in plastica) oppure sfornerà una macchina diversa
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io posso solo confermare, che il monitor che tilta è comodo.
Sulla D5000 l'avevo e riuscivo a fare foto "scomode" senza stendermi a terra per strada e senza arrampicarmi sui lampioni.
La microregolazione delle ottiche è una manna..Su 5 obiettivi avuti su D600 3 sono stati "microregolati"!! Si sono salvati solo il 50 e il 35. Anche io tra le due prenderei la 50D
 
Alto