Crop e mosso...

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
grande!! mi stai mettendo in crisi!
rischio di dovere pagare da bere...

ma se guardo qui, vedo che l'angolo di visuale della lente non cambia
qui invece si parla di angolo di visuale del sensore

a questo punto pongo delle domande...
1- il sensore e la lente si muovono assieme. Quindi il mosso lo da il sensore o la lunghezza focale?
la lunghezza focale
2- se uso un APS-C cambia la lunghezza focale?
SIIIIIIIIIIIII
3- se cambia la lunghezza focale, quanto cambia? (vibrazione diaframma prospettiva)
1,6 per canon 1,5 per nikon
4- se l'angolo di visuale della lente non cambia, ma ne fotografo una parte più piccola, perchè dovrebbe risentire di più delle vibrazioni?
perchè aumenta la lunghezza focale
5- non è rimasto invariato l'angolo?
questa non l'ho capita
6-perchè non mi arrendo?
perche sei......de coccio....:rotfl:


whe ragazzi, sono cotto dal lavoro se ho detto fregnacce correggetemi subito, mi raccomando;)
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
macimax ha scritto: ↑
puio spiegarmi dove sbaglio
riassumo: dite la la lunghezza focale va moltiplicata, quindi varia anche l'angolo che la lente vede,
quindi dite che la lunghezza focale è variata. per me allora varia anche il diaframma (f=Lfocale/diametro diaframma)
dove mi confondo?

maxuser ha scritto:
Nel fatto che la lunghezza focale invece è l'unica cosa che non cambia.
Cambia l'angolo inquadrato. !
Cambia che l'angolo inquadrato equivalente è quello di un obiettivo di focale x 1,6 !

alla 2 e alla 4 tu mi dici che la lunghezza focale cambia... di chi mi fido?
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
macimax ha scritto: ↑
puio spiegarmi dove sbaglio
riassumo: dite la la lunghezza focale va moltiplicata, quindi varia anche l'angolo che la lente vede,
quindi dite che la lunghezza focale è variata. per me allora varia anche il diaframma (f=Lfocale/diametro diaframma)
dove mi confondo?

maxuser ha scritto:
Nel fatto che la lunghezza focale invece è l'unica cosa che non cambia.
Cambia l'angolo inquadrato. !
Cambia che l'angolo inquadrato equivalente è quello di un obiettivo di focale x 1,6 !

alla 2 e alla 4 tu mi dici che la lunghezza focale cambia... di chi mi fido?
significa che è come tu montassi un obbiettivo di focale maggiorata esattamente 1,6----o no?????
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
si.
ma se mi dite che cambia il tempo di sicurezza per me è perchè cambia l'angolo della lente, che è dato dalla lunghezza focale, e se cambia deve cambiare anche il diaframma!
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
Ok sono troppo stanco, sto facendo orari impossibili a -15..... Non posso reggere anche questo lasciò spazio agli altri ci rinunciò......;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
mi spiace, grazie lo stesso:(

continuo a leggere nelle rete che si tira in ballo densità pixel e ingrandimenti dei difetti come il mosso.
io stò parlando tralasciando questo... chiedo solo del tempo di sicurezza.
è meglio accorciare i tempi su APS-C a causa della densità di pixel, ma se penso analogico non vedo questa necessità
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il problema i fondo è che noi ti abbiamo già ampiamente risposto alle domande che continui a porre.

Facendo un sunto.
Siamo in digitale per cui pensiamo solo al digitale senza andare a scomodare l'analogico che tanto non aveva sensori.

La lunghezza focale rimane SEMPRE invariata, quello che cambia in base al formato del sensore è l'angolo di campo inquadrato. Per cambiare angolo di campo hai due possibilità: scegli in fase di scatto la linghezza focale più adatta alla foto che vuoi ottenere oppure scatti a muzzo e poi croppi in PP. Di fatto in termini fisici non cambia nulla, è chiaro che croppando enfatizzi grana, micromosso e perdita di dettaglio.

È grosso modo quello che avviene nei sensori apsc. Non è che la mia lente da 100mm improvvisamente diventa un 160mm, ma per il fattore crop io inquadro un angolo di campo più piccolo e quindi di fatto ho un ingrandimento del soggetto inquadrato, senza tuttavia perdere qualità in questo caso. Ecco perché si consigliano tempi di sicurezza più alti, il micromosso èuna agguato. Per cui abbassare i tempi per non avere micromosso non mi sembra una mossa geniale. Certo c'è chi fotografa a 100mm a 1/100 o persino 1/80: i dati exif omettono che magari aveva un monopiede o se l'ottica è stabilizzata ha l'is o vr acceso.

Stop, le cose stanno così. Tra l'altro le tue due foto dovrebbero già averti fatto capire che se io scatto una foto a 50 mm e poi 30mm o se io ne faccio una a 50mm e poi croppo ottengo la STESSA foto con uguale angolo di campo.




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Aspettate un attimo...
-voglio precisare che sapere e non sapere quale sia la verita, non vuol dire essere più bravo o meno
-è un discorso al di fuori della fotografia, io sostengo una cosa e non trovo giusto quello che sostiene la massa (qualcuno che la pensa come me in rete si trova... per fortuna:pazzo:)
-spero non vi arrabbiate con me, a me piace parlare di queste cose e lo faccio come fossimo al pub e ci giocassimo una birra:birra:
-la domanda che scatena tutto è: il tempo di sicurezza varia cu APS-C? é importante per non andare a divagare su altri discorsi...può bastare questo intanto:sbav:

detto questo...
ma si si parla :) capisco che tu sostieni una cosa, ma questa cosa è TECNICAMENTE ed EMPIRICAMENTE errata :)

la risposta alla tua domanda è: SI, va aumentato! (e per aumentato si intende diminuire il tempo di scatto ad uno più veloce)

ecco, e adesso do una mia visione dell'angolo di visuale, che è determinato dalla focale, o no???
Vedi l'allegato 20276

questa è 50mm

Vedi l'allegato 20277
questa 33mm
stò inquadrando la stessa cosa, ma
sono cambiati gli elementi dentro la cornice.
Per me qui è cabiato l'angolo, se croppo una delle due immagini non cambia l'angolo!
Ti RIPETO:


"CROPPARE" UN SENSORE FF NON CORRISPONDE AD AVERE UN SENSORE APS-C!!!
Ora hai capito? :)

fin dall'inizio sono d'accordo, ma sinceramente non se ne cava un ragno dal buco...........questa brutta esperienza l'ho avuta con l'iperfocale....:pnon è facile scardinare delle convinzioni così radicate!!!!! sinceramente parlando, da quando è iniziata l'era digitale, il concetto di fotografia si basa su queste regole.........se riesce a rivoluzionare il tutto, tanto di cappello abbiamo studiato una vita per nulla.....ma sono convinto che l'unico modo per farglielo capire, e che ci sbatta la testa lui stesso.......quando si renderà conto che ogni scatto che fa avrà del micromosso, forse capirà........:D
over ti chiedo scusa per tutte quelle volte che ho citato la parola iperfocale in tua presenza :rotfl: ne sono veramente pentito!!! :rotfl:

perche sei......de coccio....:rotfl:


whe ragazzi, sono cotto dal lavoro se ho detto fregnacce correggetemi subito, mi raccomando;)
lui ti ha risposto, stavo per farlo io ma mi ha risparmiato il lavoro XD



macimax ... facciamo cosi, di dove sei?? non hai un'amico con una FF? oppure vattela a provare in un negozio o affittala..... e provi direttamente con mano la cosa!!!
è l'unica soluzione per fartelo entrare in testa! :)

e poi ricorda, se il 99% delle persone nel mondo sostiene una cosa e tu sostieni il contrario, è più probabile che siano tutti idioti o che tu ti sbagli? :rotfl: (ovviamente questa affermazione vale da quando esistono le prove scientifiche, se stai scoprendo che la terra non è piatta allora hai ragione tu XD )
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Macimax segnati alcuni punti cardine dell'ottica (leggi branca della fisica), l'ho studiata più di venti anni fa alle superiori e sinceramente non ricordo una mazza .... ma da quando ho la reflex ho ricominciato a studiare alcune regolette !
1) La focale di un obiettivo dipende dalla distanza tra punto nodale dello stesso e piano del sensore, il punto nodale è il centro "ottico" dell'ottica (scusa il gioco di parole)
Il punto nodale negli zoom si sposta rispetto al sensore, nei fissi ovviamente no (e da qui la variazione o meno della focale).
Il punto nodale è la partenza delle linee prospettiche dell'ottica
2) La posizione del punto nodale (distanza) rispetto al sensore (quindi leggi lunghezza focale) crea l'angolo di campo.
Più il punto nodale è vicino all'ottica (grandangolo) più l'angolo di campo è ampio
Più il punto nodale è lontano dal sensore (teleobiettivo) più l'angolo è stretto
3) Fissato il punto nodale (la focale quindi) se rimpicciolisco il sensore il cono di luce (angolo di campo) equivalente proiettato dall'ottica sul sensore si rimpicciolisce
4) APS-C non allunga le focali, ma rimpicciolisce l'angolo di campo equivalente (però "in soldoni" è come se davvero allungasse la focale .... come se allungasse non vuol dire che la allunga davvero)
5) Questo influisce sul mosso .... non influisce sul diaframma che come sai dipende dal diametro di apertura rispetto alla focale .... focale FISICA non equivalente !
Buona lettura ! :)
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
avete tutti ragione, ma ho un'ultima domanda ( spero:pace:) da porvi
intanto non mi dite di non pensare alla pellicola, il primo amore non si scorda mai;)
ho detto che non mi riferisco a densita di pixel ecc... sono daccordo con il 99%del mondo che è meglio usare tempi più rapidi su digitale APS-C

la domanda: uso una reflex analogica, carico una pellicola da me modificata con delle parti a 35mm e delle parti più piccole (come un APS-C). Quando vado a scattare nel mirino vedo sempre la stessa cosa, anche se la pellicola ad un certo punto diventa APS-C. Usando sempre tempi al limite troverò le foto più mosse nella parte di pellicola piccola??? Rispondete solo si o no...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
avete tutti ragione, ma ho un'ultima domanda ( spero:pace:) da porvi
intanto non mi dite di non pensare alla pellicola, il primo amore non si scorda mai;)
ho detto che non mi riferisco a densita di pixel ecc... sono daccordo con il 99%del mondo che è meglio usare tempi più rapidi su digitale APS-C

la domanda: uso una reflex analogica, carico una pellicola da me modificata con delle parti a 35mm e delle parti più piccole (come un APS-C). Quando vado a scattare nel mirino vedo sempre la stessa cosa, anche se la pellicola ad un certo punto diventa APS-C. Usando sempre tempi al limite troverò le foto più mosse nella parte di pellicola piccola??? Rispondete solo si o no...
:facepalm: :pace:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
E' un quesito che, anche ipoteticamente, non ha senso. :) Va bene scervellarsi, però bisogna discutere su esempi concreti. :)
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
a me sembra molto concreto... ti metti al bui, tagli un pezzo di rullino e lo aggiungi con un pezzo di rullo aps tenento la riga di forellini per il trascinamento... non vedo l'impossibile...


è facile spezzare uno stuzzicadente, molto più diffile spezzare un mazzo di mille stuzzicadenti...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
a me sembra molto concreto... ti metti al bui, tagli un pezzo di rullino e lo aggiungi con un pezzo di rullo aps tenento la riga di forellini per il trascinamento... non vedo l'impossibile...
La risposta... per me è la cipolla! Stefano.Minella tu sicuramente sai a cosa mi sto riferendo! :rotfl:

No seriamente max, esistono rullini APS-C? No!
 
Alto