D7000 vs D600 quale comprare?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mi stupisco una risposta ed un analisi così superficiale da te.

la differenza tra aps-c e FF non è solo un fattore di resa ad alti iso o di fattore crop, è una resa diversa delle ottiche, un ariosità maggiore, uno sfocato migliore, una PdC diversa (meno tridimensionale su aps-c, almeno con vetri luminosissmi).
scusa se è poco.

Che poi serva arrivare al FF o ""basta accontentarsi"" dell'apsc è un altro paio di maniche ma trovo davvero striminzito dire che il FF è solo "resa alti iso e assenza del crop".
Poi, secondo me, ha poco senso paragonare la d7000 (body da 770€) con una d600 (body da 2.059€ ) che costa 2,5 volte il primo.
Con 2000€ ci si fa un corredo mica male stando su aps-c, con 2000 si prende il solo body d600.

Senza nulla togliere alle due fotocamere che sono ottime sotto tutti i punti di vista (la d600 l'ho provata al kina)
Sulle altre considerazioni, sfuocato diverso, pdc diversa, sono d'accordo e consapevole quindi non mi soffermo. Vorrei invece dire altre cose..

La prima riguarda il prezzo, fornitureconti ce l'ha nital a 1800 euro. Non so gli altri, perchè ancora non ho cercato a fondo su tutti i siti. Riguardo le lenti non ho particolari esigenze, mi trovo bene con quelle che ho già, e non a caso in passato le ho scelte compatibili con il formato pieno, proprio perchè un giorno avrei immaginato di dover fare questa scelta, e ho fatto in modo da non essere vincolato dalle lenti.
Fa eccezion il 35mm anche se l'ho visto montato su d700..E' da valutare, nel caso non mi piacesse la vignettatura potrei venderlo e recuperare altri soldi.

La seconda questione 1/4000: ho visto nel catalogo LR, di tutte e 22000 fatte fino ad aoggi, tra quelle archiviate ce ne sono appena una dozzina scattate a 1/4000, e sono tutte a iso 200 (l'iso nativo base della d5000), dal momento che la d600 parte da iso 100 il problema è risolto.

Ci sono anche altre piccole cose, oltre la tenuta ad alti iso e le cose citate da te, come ad esempio la questione del wifi, su d7000 l'adattatore costa più di 500 euro, sulla d600 appena 50 dollari. Ma si vedrà, non ho firmato ancora niene!
 
S

supermariano81

Ospite
ma il motivo per il passaggio a FF?
se ti trovi bene con la d5000?

per il discorso 1/4000 è da tenere conto con ottiche luminosissime (attorno a 1.4)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
ma il motivo per il passaggio a FF?
se ti trovi bene con la d5000?

per il discorso 1/4000 è da tenere conto con ottiche luminosissime (attorno a 1.4)
Ieri per il raduno delle mongolfiere a 2.8 non riuscivo a scattare neanche a 1/8000 ho dovuto compensare l'esposizione fino a -1.5 per riuscire a scattare alla massima apertura ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ma il motivo per il passaggio a FF?
se ti trovi bene con la d5000?

per il discorso 1/4000 è da tenere conto con ottiche luminosissime (attorno a 1.4)
Non mi trovo bene con la d5000
mi manca la modalità flash FP
mi manca il motore interno per eventuali ottiche da wish list
pur avendo un 17-35 vorrei avere un angolo di campo ancora più largo, soprattutto ora che mi sto appassionando agli startrail
non posso fare multiesposizioni
non ho l'AF-TUNE per il f/b focus
e soprattutto non posso scattare foto oltre certi iso
Non comprerò mai ottiche 1.4 o 1.2 costano troppo e non ne sento l'utilità
 
S

supermariano81

Ospite
Non mi trovo bene con la d5000
mi manca la modalità flash FP
mi manca il motore interno per eventuali ottiche da wish list
pur avendo un 17-35 vorrei avere un angolo di campo ancora più largo, soprattutto ora che mi sto appassionando agli startrail
non posso fare multiesposizioni
non ho l'AF-TUNE per il f/b focus
e soprattutto non posso scattare foto oltre certi iso
Ok tutta una serie di motivazioni validissime, quindi il passaggio ci sta tutto.
Se la scelta è tra d7000 e d600, ed il budget non è un problema, direi la seconda oppure (e la stra-consiglio) una d700 usata.

Non comprerò mai ottiche 1.4 o 1.2 costano troppo e non ne sento l'utilità
Possiamo mettere agli atti questa frase?
secondo me tra qualche anno ci faremo una bella risata ;)
 
B

blazblue78

Ospite
Personalmente, avendo la D7000 come copro DX, la cosa che non mi fa impazzire della D600 è il modulo di AF: se non lo hanno migliorato da quello della D7000 non è il massimo della precisione (gli altri miei due corpi macchina FX con il vecchio Cam 3100 van molto molto meglio).
Detto questo devi decidere te se ti servono le caratteristiche che ti offre un FX? Quale è il tuo modo di fotografare ed i tuoi genere preferiti? Dici di non usare molto il tele ma i grandangoli come gli ottimi Sigma 8-16, Nikkor 12-24, Tokina 11-16 ci sono anche su DX ed in caso di paesaggistica (che si fa rigorosamente su cavalletto) non credo vedrai sta differenza tra un DX ed una FX parlando di macchine di nuova generazione. Con quello che costa la D600 solo corpo ti ci prendi la D7000 con uno dei grandangoli citati sopra e ti avanza ancora abbastanza per un buon zoom standard come un Tamron 17-50 od il Nikkor 16-85 ed un fisso come il Nikkor 35 :)
 
B

blazblue78

Ospite
il 24-70 nikon è un obiettivo davvero grandioso!
io mi son convertito a solo fissi, il mio general purpose è il 50 1.4 :D
Personalmente, per quanto un eccellente ottica, gli preferisco il "vecchietto" 28-70 f/2.8 per i passaggi tonali più morbidi e la minor chiusura delle ombre, ma son gusti personali.
 
S

supermariano81

Ospite
Personalmente, per quanto un eccellente ottica, gli preferisco il "vecchietto" 28-70 f/2.8 per i passaggi tonali più morbidi e la minor chiusura delle ombre, ma son gusti personali.
yessa, non conosco così bene le ottiche nikon, ho solo un paio di amici che hanno (rispettivamente) 24-70 e 28-70 ed entrambi sono contenti della loro ottica.
 
B

blazblue78

Ospite
Io ho fatto la grandissima "cappellata" di dar via il 28-70 per prendere il 24-120 f/4 VR (per i ritratti uso i fissi tanto) ma rimpiango la decisone presa per diversi motivi :)
Bhè anche in casa rosso/nera il vecchio 28-70 f/2.8 Canon si difende più che bene eh :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ho fatto la grandissima "cappellata" di dar via il 28-70 per prendere il 24-120 f/4 VR (per i ritratti uso i fissi tanto) ma rimpiango la decisone presa per diversi motivi :)
Bhè anche in casa rosso/nera il vecchio 28-70 f/2.8 Canon si difende più che bene eh :)
Ma io lo stimo molto il 24-120 f/4. Se un giorno dovessi riprendere un tutto fare, punterei sicuramente su questo, da quello che ho potuto vedere nelle recensioni in internet risolve come il 24-70 senza problema. Ad esempio se non sbaglio una era questa:
http://photographylife.com/reviews/nikon-24-120mm-f4g-vr

No il modulo non è lo stesso, condividono lo stesso numero di punti di messa a fuoco, ma uno è il 4800dx e uno è il 4800Fx ance se la dicitura è simile molti dicono su internet che è differente. Sto ancora aspettando qualche test di confronto tra le due, però se il prezzo continua a scendere opterò per la d600 visto la resa migliore ad alti iso, e il wifi più economico, più gli alti motivi già elencati prima
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io vi dico solo che sta storia del modulo wi-fi sulla d7000 è una cosa che mi sta sulle scatole e non poco!! Penso sempre di fare il passo e prenderlo e poi mi pento perchè al quel prezzo mi prendo un altro vetro.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io vi dico solo che sta storia del modulo wi-fi sulla d7000 è una cosa che mi sta sulle scatole e non poco!! Penso sempre di fare il passo e prenderlo e poi mi pento perchè al quel prezzo mi prendo un altro vetro.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Pecchi?????? Immagina che bello scattare e vedere la foto in anteprima sul retina dell'iPad... più altre cose che si possono fare con l'adattatore. Non sarà questione di vita o di morte ma se costasse intorno a 100 euro lo andrei a prendere domani ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Pecchi?????? Immagina che bello scattare e vedere la foto in anteprima sul retina dell'iPad... più altre cose che si possono fare con l'adattatore. Non sarà questione di vita o di morte ma se costasse intorno a 100 euro lo andrei a prendere domani ;)
:dubbio:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io vi dico solo che sta storia del modulo wi-fi sulla d7000 è una cosa che mi sta sulle scatole e non poco!! Penso sempre di fare il passo e prenderlo e poi mi pento perchè al quel prezzo mi prendo un altro vetro.
Verissimo, a me sinceramente la cosa prima era indifferente, non ho clienti, quindi nessuna necessità di mostrare le foto nel metre dello scatto, però da quando nikon ha sviluppato l'app per il controllo wifi su android, e considerando anche le altre app già presenti, la cosa del wifi ha un suo perchè.

- Ti liberi del telecomandino ad infrarossi che spesso fa cilecca
- Upload delle foto tramite il telefono
- Geotagghi direttamente e più facilmente senza creare log o usare programmi complicati
- Livewiew su uno schermo più grande a portata di mano
+ altre cose, al momento non tutto funziona a dovere, perchè i vari programmini sono all'inizio, ma in futuro, quando saranno maturi le comodità aumentao..Anche dslr controller ad esempio, vuoi sputarci sopra se un domani lo fanno anche per nikon?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Verissimo, a me sinceramente la cosa prima era indifferente, non ho clienti, quindi nessuna necessità di mostrare le foto nel metre dello scatto, però da quando nikon ha sviluppato l'app per il controllo wifi su android, e considerando anche le altre app già presente, la cosa del wifi ha un suo perchè.

- Ti liberi del telecomandino ad infrarossi che spesso fa cilecca
- Upload delle foto tramite il telefono
- Geotagghi direttamente e più facilmente senza creare log o usare programmi complicati
- Livewiew su uno schermo più grande a portata di mano
+ altre cose, al momento non tutto funziona a dovere, perchè i vari programmini sono all'inizio, ma in futuro, quando saranno maturi le comodità aumentao..Anche dslr controller ad esempio, vuoi sputarci sopra se un domani lo fanno anche per nikon?
Ecco per esempio ti dico che io il remote ad infrarossi lo uso poco a favore di quello con il filo che trovo più veloce e preciso.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Verissimo, a me sinceramente la cosa prima era indifferente, non ho clienti, quindi nessuna necessità di mostrare le foto nel metre dello scatto, però da quando nikon ha sviluppato l'app per il controllo wifi su android, e considerando anche le altre app già presenti, la cosa del wifi ha un suo perchè.
Ormai, imho, ci stiamo dirigendo verso questa direzione... abbastanza inevitabilmente, direi. ;)
Di moduli GPS integrati se ne parla dai tempi della 7D e ogni tanto salta fuori la notizia del suo avvento... prima o poi lo metteranno. Idem tutte le altre caratteristiche che sono già presenti nelle compatte tipo l'ultimissima Samsung con Android incorporato. :)

http://www.webnews.it/2012/08/30/nikon-e-samsung-a-confronto-le-fotocamere-android/

Sempre più connessiiiiiiiiii!!!!!!! ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mmm peró l'ideale sarebbe fare tutto da soli. In ogni caso se vuoi potresti darmi i parametri di scatto che ti interessano, una luce conosciuta ( es. Lampadina ad incandescenza di tot watt) una lente e il numero di iso, senza attivare nulla oncamera per la correzione e logicamente a mano libera e senza flash e ti mando i raw da studiare.
 
Alto